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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Guidare un SUV non è un piacere in nessuna condizione. Se ricercarsi il divertimento e le soddisfazioni di guida mi sarei comprato un'auto sportiva con cambio manuale e magari a trazione posteriore.
Per me l'auto è un ufficio su ruote, deve essere sicura, affidabile, spaziosa, comoda e piacevole da guidare, e consumare il meno possibile. Ho già detto che i 230CV della Tucson, per le mie esigenze, sono un surplus, mi bastavano i 140 della Ioniq, che avrei riacquistato se non fosse andata fuori produzione. Al SUV preferirei una filante SW ma purtroppo in Italia hanno la rivendibilità di una Fiat Palio 3 volumi.

Mi da una certa soddisfazione vedere la media dei consumi oltre i 20kml, sapendo che se voglio fare un sorpasso il motore è pronto a sorprendermi.;)

Se voglio sentire l'adrenalina scorrere nelle vene esco con la eMTB!:)
Mah, da proprietario di Alfa Romeo Stelvio mi permetto di dissentire circa il piacere di guida...per il resto concordo: alla fine è tutta una questione di esigenze personali...ma credo che il bilanciamento perfetto (o quasi sia) un full hybrid accoppiato ad un motore diesel: pochi consumi in città grazie all’ibrido e pochi consumi in autostrada quando si va con il solo termico
 
Mah, da proprietario di Alfa Romeo Stelvio mi permetto di dissentire circa il piacere di guida...per il resto concordo: alla fine è tutta una questione di esigenze personali...ma credo che il bilanciamento perfetto (o quasi sia) un full hybrid accoppiato ad un motore diesel: pochi consumi in città grazie all’ibrido e pochi consumi in autostrada quando si va con il solo termico

Sulla carta probabilmente un full hydrid diesel anche secondo me potrebbe essere una buona opzione. Ho visto però che idride diesel ne fanno poche. Non sono un esperto ma non vorrei che il diesel avesse qualche problema "nascosto", in città andrebbe molto in elettrico ma non sempre, quindi potrebbe avere problemi ad entrare in temperatura?
 
No, infatti non ce ne sono ed un motivo, che ignoro, ci sarà!
 
però personalmente da un'auto con l'altezza e la comodità del SUV non scenderò più.

Per tornare OT, immagina se il drive train HEV della Tucson fosse montato su una Crossover coupé o su una SW compatta... Li si che ci sarebbe prestazioni, efficenza e divertimento! :cool:
 
No, infatti non ce ne sono ed un motivo, che ignoro, ci sarà!
Non penso ci sua un problema di natura "tecnica" per l'abbinamento di un full hybrid con motore diesel.

Credo che sia dovuto al fatto che nell'utilizzo pratico un full hybrid si abbina molto meglio con un benzina perchè la parte elettrica da spinta ai bassi regimi ed il termico benzina fornisce l'allungo ai medi-alti. Se abbinato ad un diesel invece avresti tutta la coppia in basso, penalizzando l'allungo.
 
Non penso ci sua un problema di natura "tecnica" per l'abbinamento di un full hybrid con motore diesel.

Credo che sia dovuto al fatto che nell'utilizzo pratico un full hybrid si abbina molto meglio con un benzina perchè la parte elettrica da spinta ai bassi regimi ed il termico benzina fornisce l'allungo ai medi-alti. Se abbinato ad un diesel invece avresti tutta la coppia in basso, penalizzando l'allungo.

Ergo:
0-50km/h in 0.8 secondi e 0-100km/h in 27secondi :D:D:D
 
Esiste un indicatore del livello di carica della batteria???
 
Ok grazie...sapere il livello di carica della batteria del motore elettrico è essenziale...

Non così essenziale, anche perché non decidi tu quando e quanto caricarla, ma lo fa il sistema in automatico. È utile soltanto nelle lunghe discese per capire quando si saturerà la carica e se ti piace la guida Hypermiling per vedere il residuo sfruttabile. Con la guida normale l'indicatore non scende mai a meno di ¼ e non sale mai più di ¾.
 
Non così essenziale, anche perché non decidi tu quando e quanto caricarla, ma lo fa il sistema in automatico. È utile soltanto nelle lunghe discese per capire quando si saturerà la carica e se ti piace la guida Hypermiling per vedere il residuo sfruttabile. Con la guida normale l'indicatore non scende mai a meno di ¼ e non sale mai più di ¾.
Grazie ancora per la risposta molto esauriente!!!
 
Se qualcuno ha già in uso la Tucson full hibrid benzina (230cv) mi sa dire quanti km riesce a fare in elettrico? E in quanto tempo si ricarica attraverso il motore termico? Grazie
 
Se qualcuno ha già in uso la Tucson full hibrid benzina (230cv) mi sa dire quanti km riesce a fare in elettrico? E in quanto tempo si ricarica attraverso il motore termico? Grazie

Il Full Hybrid Hyundai non funziona con queste logiche, ti consiglio di andarla a provare da un concessionario, capirai meglio come funziona e come si guida.
 
Buongiorno, io ho preso la nuova Tucson ibrida e vengo dal precedente modello a gasolio. Sono agente di commercio faccio 30.000 km anno e con il vecchio modello avevo una media di circa 12, adesso ho fatto un migliaio di km da quando me l'hanno consegnata e ho media 13. Devo dire che non immaginavo di risparmiare molto ma nemmeno di consumare così tanto.
Penso che l'ibrido sia molto interessante perchè in città limita moltissimo le emissioni e con il benzina anche le polveri sottili ma non è certo l'acquisto giusto se si pensa di risparmiare sul carburante. per consumare meno bisogna guidare con un pelo di gas da crampo alla caviglia e sono convinto che pelando così l'acceleratore anche il vecchio gasolio avrebbe fatto 14km/l.
La macchina mi piace esteticamente e siccome mi piacciono le novità sono contento di provare l'ibrido per questi 3 anni.
Come qualità di guida preferivo molto la vecchia Tucson che anche se non aveva un super motore aveva comunque un cambio velocissimo mentre questo nuovo è lento e in salita spesso perde il cervello. Le sospensioni precedenti erano scadenti e queste secondo me sono anche peggio.
Mi ripeto non crediate di risparmiare al distributore rispetto ad un gasolio.
 
Buongiorno, io ho preso la nuova Tucson ibrida e vengo dal precedente modello a gasolio. Sono agente di commercio faccio 30.000 km anno e con il vecchio modello avevo una media di circa 12, adesso ho fatto un migliaio di km da quando me l'hanno consegnata e ho media 13. Devo dire che non immaginavo di risparmiare molto ma nemmeno di consumare così tanto.
Penso che l'ibrido sia molto interessante perchè in città limita moltissimo le emissioni e con il benzina anche le polveri sottili ma non è certo l'acquisto giusto se si pensa di risparmiare sul carburante. per consumare meno bisogna guidare con un pelo di gas da crampo alla caviglia e sono convinto che pelando così l'acceleratore anche il vecchio gasolio avrebbe fatto 14km/l.
La macchina mi piace esteticamente e siccome mi piacciono le novità sono contento di provare l'ibrido per questi 3 anni.
Come qualità di guida preferivo molto la vecchia Tucson che anche se non aveva un super motore aveva comunque un cambio velocissimo mentre questo nuovo è lento e in salita spesso perde il cervello. Le sospensioni precedenti erano scadenti e queste secondo me sono anche peggio.
Mi ripeto non crediate di risparmiare al distributore rispetto ad un gasolio.
Buongiorno, la full hybrid è una auto per consumo vantaggiosa se fai molta città o strade a bassa velocità di crociera dove l'uso del motore elettrico è più sfruttato. sicuramente la versione diesel consuma uguale in queste condizioni e molto meno in autostrada.
ma come già discusso è molto penalizzante per normative antinquinamento future ,oltre ad non avere prestazioni a livello di potenza \accelerazione paragonabili.
 
Buongiorno, io ho preso la nuova Tucson ibrida e vengo dal precedente modello a gasolio. Sono agente di commercio faccio 30.000 km anno e con il vecchio modello avevo una media di circa 12, adesso ho fatto un migliaio di km da quando me l'hanno consegnata e ho media 13. Devo dire che non immaginavo di risparmiare molto ma nemmeno di consumare così tanto.
Penso che l'ibrido sia molto interessante perchè in città limita moltissimo le emissioni e con il benzina anche le polveri sottili ma non è certo l'acquisto giusto se si pensa di risparmiare sul carburante. per consumare meno bisogna guidare con un pelo di gas da crampo alla caviglia e sono convinto che pelando così l'acceleratore anche il vecchio gasolio avrebbe fatto 14km/l.
La macchina mi piace esteticamente e siccome mi piacciono le novità sono contento di provare l'ibrido per questi 3 anni.
Come qualità di guida preferivo molto la vecchia Tucson che anche se non aveva un super motore aveva comunque un cambio velocissimo mentre questo nuovo è lento e in salita spesso perde il cervello. Le sospensioni precedenti erano scadenti e queste secondo me sono anche peggio.
Mi ripeto non crediate di risparmiare al distributore rispetto ad un gasolio.
Mi permetto di rispondere, primo le Sospenzione sono nettamente più morbide delle precedenti. Nelle strade in salita uso la modalità sport alternandola com la eco, vedrai cambiare anche i consumi. Fidati tra questa nuova e la vecchia non c'è paragone, te lo dice uno che ha avuto tre tucson
 
Sono agente di commercio faccio 30.000 km anno e con il vecchio modello avevo una media di circa 12, adesso ho fatto un migliaio di km da quando me l'hanno consegnata e ho media 13.

Svolgo la tua stessa professione e percorro circa 35mila km all'anno, è la mia seconda ibrida, ho il piede molto leggero ma faccio anche tanta autostrada, se vuoi, si può tenere medie decisamente più interessanti.;)

Questa è la mia media dall'ultimo rifornimento effettuato 7 giorni fa.

IMG_20210319_164921.jpg

Autonomia stimata oltre 950 km.
 
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