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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Aggiornamento di oggi, le medie di consumo sono migliorate, complice una temperatura in Liguria in lieve rialzo e i continui lavori in A12 che abbassano la media oraria.

Dall'ultimo rifornimento ho percorso circa 650 km di cui almeno 350 di autostrada a velocità bassa, il resto urbano/extraurbano poco trafficato.

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Oggi invece su un breve percorso di 12km extraurbano con limite a 50kmh ho tenuto la media di oltre 28kml !

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Ottimi risultati contando che è un SUV da 230CV!:)
 
Ottimi risultati contando che è un SUV da 230CV!:)

Più che ottimi, direi sorprendenti e di molto migliori di tutti quelli rilevati nei vari test e videoprove.

Direi che hai il piede particolarmente vellutato! :D
 
Io sono in pace con me stesso....so che in autostrada i consumi saranno quelli di un motore turbo benzina da 180 cv che dovrà spingere un peso a vuoto di 1700 kg a fronte di un cx non particolarmente favorevole...ma so anche che in altri ambiti cosumerò poco e di conseguenza inquinerò di meno ...soprattutto nel traffico caotico metropolitano e nelle tangenziali dove inquinare meno deve essere sentito come necessità prevalente.
 
Piede leggero e frenate lunghe, e cerco di sfruttare al massimo il sistema ibrido, tenendo il motore termico spento il più possibile.

Ammiro questa metodicità e costanza nel ricercare la miglior prestazione sui consumi.
Condivido però un altro punto di vista.

Sicuramente questo è il giusto metodo per far rendere al meglio un'auto con un sistema ibrido, ma mi chiedo: non è un filino stressante guidare sempre così?
Avere un'auto decisamente potente e performante, in relazione al tipo di vettura ed al peso, non ti viene la voglia di tirarla un pochino e di giocarci?

Personalmente col mio 1.7 ho fatto tante volte i percorsi casa-lavoro gestendo al meglio accelerazioni e riprese, arrivando a percorrenze prossime ai 18km/l. Però ad un certo punto un po' ti rompi le balle e una tiratina degna di nota ogni tanto ce la dò (davo adesso che sono in sw:(), perchè guidare è anche piacere.:p

Tra l'altro, qualunque motore endotermico soffre se non tirato il giusto, si accumula sporcizia sulle valvole, sulle sonde, ecc.
Immagino che in un motore che spesso viene messo in stand-by perchè accoppiato con l'elettrico questa cosa sia ancora più evidente.

In fondo mi chiedo: i consumi e quindi i costi sono certamente importanti, ma non è che una ricerca esagerata di questa cosa possa essere anche controproduttiva per la sanità del motore?
 
Ammiro questa metodicità e costanza nel ricercare la miglior prestazione sui consumi.
Condivido però un altro punto di vista.

Sicuramente questo è il giusto metodo per far rendere al meglio un'auto con un sistema ibrido, ma mi chiedo: non è un filino stressante guidare sempre così?
Avere un'auto decisamente potente e performante, in relazione al tipo di vettura ed al peso, non ti viene la voglia di tirarla un pochino e di giocarci?

Personalmente col mio 1.7 ho fatto tante volte i percorsi casa-lavoro gestendo al meglio accelerazioni e riprese, arrivando a percorrenze prossime ai 18km/l. Però ad un certo punto un po' ti rompi le balle e una tiratina degna di nota ogni tanto ce la dò (davo adesso che sono in sw:(), perchè guidare è anche piacere.:p

Tra l'altro, qualunque motore endotermico soffre se non tirato il giusto, si accumula sporcizia sulle valvole, sulle sonde, ecc.
Immagino che in un motore che spesso viene messo in stand-by perchè accoppiato con l'elettrico questa cosa sia ancora più evidente.

In fondo mi chiedo: i consumi e quindi i costi sono certamente importanti, ma non è che una ricerca esagerata di questa cosa possa essere anche controproduttiva per la sanità del motore?
D'accordissimo con te...il consumo non deve essere una ossessione ...salire in auto con questo monopensiero mi creerebbe stress...giusta considerazione senza eccessi....
 
D'accordissimo con te...il consumo non deve essere una ossessione ...salire in auto con questo monopensiero mi creerebbe stress...giusta considerazione senza eccessi....

Io mi stresso una volta alla settimana quando vado al distributore e inserisco la carta di credito per fare un pieno spendendo cifre superiori ai 50€.:eek:
 
Io mi stresso una volta alla settimana quando vado al distributore e inserisco la carta di credito per fare un pieno spendendo cifre superiori ai 50€.:eek:
Capisco...comunque ognuno dovrebbe configurare l'auto in accordo con le proprie esigenze...l'ibrido sappiamo com'è...non per tutti è la scelta ideale...
 
Ammiro questa metodicità e costanza nel ricercare la miglior prestazione sui consumi.
Condivido però un altro punto di vista.

Sicuramente questo è il giusto metodo per far rendere al meglio un'auto con un sistema ibrido, ma mi chiedo: non è un filino stressante guidare sempre così?
Avere un'auto decisamente potente e performante, in relazione al tipo di vettura ed al peso, non ti viene la voglia di tirarla un pochino e di giocarci?

Personalmente col mio 1.7 ho fatto tante volte i percorsi casa-lavoro gestendo al meglio accelerazioni e riprese, arrivando a percorrenze prossime ai 18km/l. Però ad un certo punto un po' ti rompi le balle e una tiratina degna di nota ogni tanto ce la dò (davo adesso che sono in sw:(), perchè guidare è anche piacere.:p

Tra l'altro, qualunque motore endotermico soffre se non tirato il giusto, si accumula sporcizia sulle valvole, sulle sonde, ecc.
Immagino che in un motore che spesso viene messo in stand-by perchè accoppiato con l'elettrico questa cosa sia ancora più evidente.

In fondo mi chiedo: i consumi e quindi i costi sono certamente importanti, ma non è che una ricerca esagerata di questa cosa possa essere anche controproduttiva per la sanità del motore?

Guidare un SUV non è un piacere in nessuna condizione. Se ricercarsi il divertimento e le soddisfazioni di guida mi sarei comprato un'auto sportiva con cambio manuale e magari a trazione posteriore.
Per me l'auto è un ufficio su ruote, deve essere sicura, affidabile, spaziosa, comoda e piacevole da guidare, e consumare il meno possibile. Ho già detto che i 230CV della Tucson, per le mie esigenze, sono un surplus, mi bastavano i 140 della Ioniq, che avrei riacquistato se non fosse andata fuori produzione. Al SUV preferirei una filante SW ma purtroppo in Italia hanno la rivendibilità di una Fiat Palio 3 volumi.

Mi da una certa soddisfazione vedere la media dei consumi oltre i 20kml, sapendo che se voglio fare un sorpasso il motore è pronto a sorprendermi.;)

Se voglio sentire l'adrenalina scorrere nelle vene esco con la eMTB!:)
 
Capisco...comunque ognuno dovrebbe configurare l'auto in accordo con le proprie esigenze...l'ibrido sappiamo com'è...non per tutti è la scelta ideale...

Per me il Full Hybrid (HEV) è la scelta perfetta:
  • Maggiore potenza a disposizione a parità di cilindrata
  • Maggiore rivendibilità futura
  • Minori costi fissi (bollo gratis e assicurazione ridotta)
  • Minori consumi
  • Minori emissioni di CO²
  • Maggior confort e silenziosità di guida
Cosa posso volere di più? ... un bel crossover elettrico! ma per le mie esigenze non è ancora il momento.
 
Guidare un SUV non è un piacere in nessuna condizione. Se ricercarsi il divertimento e le soddisfazioni di guida mi sarei comprato un'auto sportiva con cambio manuale e magari a trazione posteriore.
Per me l'auto è un ufficio su ruote, deve essere sicura, affidabile, spaziosa, comoda e piacevole da guidare, e consumare il meno possibile. Ho già detto che i 230CV della Tucson, per le mie esigenze, sono un surplus, mi bastavano i 140 della Ioniq, che avrei riacquistato se non fosse andata fuori produzione. Al SUV preferirei una filante SW ma purtroppo in Italia hanno la rivendibilità di una Fiat Palio 3 volumi.

Mi da una certa soddisfazione vedere la media dei consumi oltre i 20kml, sapendo che se voglio fare un sorpasso il motore è pronto a sorprendermi.;)

Se voglio sentire l'adrenalina scorrere nelle vene esco con la eMTB!:)
Non tutte le SW...per la Tucson darò in permuta la mia 320d Touring 4wd automatica motorsport valutata oltre ogni più rosea aspettativa...per alcuni aspetti la rimpiangerò certamente...
 
Non tutte le SW...per la Tucson darò in permuta la mia 320d Touring 4wd automatica motorsport valutata oltre ogni più rosea aspettativa...per alcuni aspetti la rimpiangerò certamente...

Sei stato fortunato o forse è un modello ancora apprezzato dai commercianti. Io ho fatto fatica 3 anni fa a dar via una Opel Insigna SW di 3 anni tenuta maniacalmente con 118000 km. Un mio collaboratore ci ha rimesso un mare di soldi il mese scorso, a dar via bellissima BMW 520d super accessoriata, che non aveva neanche 3 anni. In Toscana è difficile darle in permuta, invece i SUV li sopravvalutano!
 
Per me il Full Hybrid (HEV) è la scelta perfetta:
  • Minori costi fissi (bollo gratis e assicurazione ridotta)
Non in tutte le province dell'impero, purtroppo.

  • Minori emissioni di CO²
Vero, ma con differenze marginali, e addirittura peggiori per il 4wd rispetto alla diesel 48v.

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L'ho già scritto, e lo ribadisco: una 100kw benzina HEV sarebbe il tassello perfetto per completare la line up della Tucson.
 
Non in tutte le province dell'impero, purtroppo.

Infatti ho scritto "per me" e io sono residente in Liguria. Comunque l'esenzione sarebbe valida anche con un Mild Hybrid.

Vero, ma con differenze marginali, e addirittura peggiori per il 4wd rispetto alla diesel 48v.

Si, secondo i cicli di omologazione, nella realtà da un HEV si può ottenere risultati migliori

L'ho già scritto, e lo ribadisco: una 100kw benzina HEV sarebbe il tassello perfetto per completare la line up della Tucson.

Qui sono d'accordo, però ci vorrebbe un motore più grande, magari 2000cc a ciclo atkinson, sicuramente più efficiente di un 1600 turbo.
 
Non tutte le SW...per la Tucson darò in permuta la mia 320d Touring 4wd automatica motorsport valutata oltre ogni più rosea aspettativa...per alcuni aspetti la rimpiangerò certamente...

me c... i come direbbe il mio avatar un bel cambiamento.... ti sei levato un bel gioiellino...
 
....gli anni passano...le esigenze pure...la BMW è una macchina che mi costringe alla competizione, alla guida poco rilassante...è arrivato il tempo in cui voglio godermi i paesaggi e il sole che filtra dal tetto panoramico...e poi considera che su macchine di questo tipo si scende ...non si sale...e se la schiena non è ok te ne accorgi...ho già scritto altrove che la mia è scelta serena...non avrò rimpianti....mi sono divertito per 5 anni ....ora basta e va bene così !
 
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