Scusa, ma l'auto l'hai acquistata presso un concessionario ufficiale Hyundai?
Perché ti hanno detto una marea di inesattezze
.
Io ho la HEV 2WD, e prima di questa, la Ioniq anch'essa FULL HYBRID, so esattamente come funziona l'ibrido di Hyundai e non è assolutamente come ti hanno detto.
Prima di tutto non si può forzare la modalità EV (elettrica) quindi non ha senso parlare di autonomia solo in elettrico, se le condizioni lo consentono, e la batteria è carica, puoi fare dei brevi tratti in solo elettrico, al massimo 5 o 7 km in pianura e a bassa velocità.
Normalmente, motore elettrico lavora in combinazione al termico quando richiedi potenza, a qualunque velocità.
La batteria si ricarica in 2 condizioni:
- durante le frenate rigenerative, o semplicemente rilasciando l'acceleratore, dove il motore termico viene spento (a qualunque velocità) e il "freno motore" in realtà è dovuto al recupero di energia del motore elettrico.
- Durante il funzionamento normale, se non richiedi troppa potenza, il motore termico svolge una doppia funzione, da motricità alle ruote anteriori e contemporaneamente fa girare il motore elettrico per generare energia che viene immagazinata nella batteria.
Qui ero in autostrada a 110kmh in modalità EV. Chi ti ha venduto l'auto non la conosce minimamente.
Vedi l'allegato 38416
Per ottenere la massima efficienza da questo sistema bisogna imparare a gestire il sistema al meglio.