DucaM
Utente Ben Noto
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Mi permetto di dare questa risposta anche se qui c'è gente che conosce la propulsione ibrida meglio di me... quindi se dico qualche eresia flagellatemi!
La macchina ha una logica di gestione un pò più complessa di come te l'hanno descritta... la macchina parte in elettrico è vero, ma in ogni momento analizza parametri quali lo sforzo dovuto a salite, energia assorbita da vari servizi da te richiesti (riscaldamento ad es.) carica residua della batteria, e quest'analisi la fa sempre e ovunque. Quindi ti può accadere che in salita la "logica" decida di avviare il termico per aiutare a consumare meno energia con la propulsione elettrica generando il movimento ibrido appunto. Oppure ti può accadere che se richiedi aria calda la "logica" inserisca la propulsione elettrica ma decida di lasciare il termico "a lento moto" solo per generare riscaldamento, o magari per ricaricare una batteria quando lei (la macchina) lo ritiene opportuno. Il fatto di stare sotto i 50/60 km/h per l'elettrico è un'altra favola... io in elettrico sono arrivato anche a 90 km/h, bastano le giuste condizioni e la guida giusta. Per l'autonomia elettrica torniamo al discorso della "logica" e ad un'altro aspetto... lo stile di guida appunto. Il piede pesante comporta consumi pesanti, anche di corrente. Conoscere la sottile arte del veleggio ti aumenta molto l'autonomia elettrica
Concordo su tutto, non avrei saputo spiegarlo meglio di così!