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Consumi Tucson 1.7 CRDi 141cv DCT 2WD

Senza polemica, ma.... cosa te lo fa pensare???

Cosa noti che potrebbe farti pensare che sia un motore di vecchia concezione???

Sono particolarmente interessato, eh, perchè il vostro 1.7 è la versione di maggiore cilindrata dei motori serie U-2, alla quale appartiene anche il mio 1.4....
Tranquillo senza polemiche ;)
Ma davvero pensi che sia stato progettato ex novo?
È un motore che Hyundai aveva in casa e ha adattato alla Tucson,come fanno tutte le altre case
Intendevo questo...
 
Per me non ha molto senso prendere un auto con cambio automatico ed usarlo come un manuale... spendo 2000 euro in più, ho un cambio più "delicato" a livello di componentistica... per usarlo in sequenziale perché consuma troppo? Mah...

Senza offese, ma mi sembra come quelli che qualche anno fa compravano il Mercedes perché faceva figo... e poi gli montavano le bombole di metano perché consumava troppo... o_O
Senza offesa :(
Ma io ho solo detto che se voglio risparmiare lo uso cosi...è un opzione,
cosa c'è di sbagliato?
Cosa ci azzecca il tuo paragone,nn lo capisco
 
D'accordo sull'intempestività, io darei tempo al tempo.
Comunque le Tucson a gasolio sono più "bevitrici" delle omologhe tedesche.
E questo è un dato di fatto.
Il perchè non mi è dato saperlo; nonostante questo sono convinto che i motori serie U e serie R delle Tucson siano assolutamente al passo con i tempi.
Ma non sono assolutamente parchi nei consumi, salvo usarli con il piedino leggero.
Al di la di questo trovo comunque curioso (eufemismo) dichiarare che si viaggia in autostrada a 140 km/h.
Oppure hanno cambiato il C.d.S. e non me l'hanno detto?

Parliamo di consumi dichiarati o rilevati???
 
Senza offesa :(
Ma io ho solo detto che se voglio risparmiare lo uso cosi...è un opzione,
cosa c'è di sbagliato?
Cosa ci azzecca il tuo paragone,nn lo capisco

Non c'è niente di sbagliato... penso solo che sia un controsenso...
Il cambio automatico ha dei pregi e dei difetti:
- tra i pregi ha quello di non dover stare a cambiare le marce;
- tra i difetti maggior costo, maggiori consumi e maggior probabilità di diffettosità....

Se si utilizzano solo i "difetti" (tra l'altro cambiando le marce come con un manuale)... che senso ha prenderlo?
Potrei "capire" se la Tucson avesse i paddle al volante... ma non li ha...

Magari fa figo dire agli amici che la propria auto ha un cambio automatico a doppia frizione (leggi Mercedes) ma poi cambia in sequenziale perché l'auto gli consuma troppo (leggi metano).

E' come dire che uno si compra l'auto 4x4 per fare fuoristrada, ma poi in fuoristrada non ci va perché gli si sporca l'auto. Ma perché l'hai presa allora visto che sicuramente hai speso di più e consuma di più della stessa auto a 2 ruote motrici?

Tutto qui... non prenderla come una cosa personale... mi raccomando... :)
 
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Tranquillo senza polemiche ;)
Ma davvero pensi che sia stato progettato ex novo?
È un motore che Hyundai aveva in casa e ha adattato alla Tucson,come fanno tutte le altre case
Intendevo questo...

Certo che è un motore che Hyundai aveva in casa, ed è stato montato sulla Tucson!!!

E' lo stesso motore, aggiornato nella mappatura, della ix35 di pari cilindrata!

Detto questo, la serie U è nata nel 2006, con un 1.5 4 cilindri (D4FA), che equipaggio' la seconda serie della Getz. Poi, il motore venne portato a 1.6 (per la i30) e ridotto a 1.4 (per la i20). Il 1.5 originale, privato di un cilindro e diventando 1.1, equipaggiò la Picanto, la i10 ed equipaggia la i20 entry level.

Giusto qualche anno fa, la gamma divenne U-2 con interventi che portarono consistenti aumenti della coppia massima.

Ma, in sostanza, si tratta di un motore con 10 anni di carriera sulle spalle.

Sai quando è stato presentato il primo JTD Fiat, da cui derivano tutti gli attuali MultiJet???? :oops::oops::oops::oops:
 
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Parliamo di consumi dichiarati o rilevati???
Rilevati.
Da me, da un amico con la 2.0 manuale e da amici con BMW X1 e X3, Audi Q3 e Q5, Tiguan.
Tutte le tedesche (1.8 o 2.0) tra 13,5 e 14,5, tra automatiche e manuali.
La mia non arriva a 13 di media su 40.000 km...
La manuale "copia" la mia vecchia ix35 restando attorno ai 13 e poco più: ha 18.000 km.
Ultimamente (un paio di pieni) mi avvicino ai 13,2 sforzandomi di viaggiare in autostrada sui 110 km/h nei miei 62 + 62 chilometri quotidiani.
E sempre da me con l'esperienza della ix35 2.0 manuale: 13,2 km/l la media su 110.000 km.
Prima della ix35 avevo un Nissan Pathfinder 2.5: 11,5 km/l di media nei suoi 220.000 km. 170 cv, 2300 kg. In proporzione le 2.0 Hyundai avrebbero dovuto superare i 14 km/L.
 
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Certo che è un motore che Hyundai aveva in casa, ed è stato montato sulla Tucson!!!

E' lo stesso motore, aggiornato nella mappatura, della ix35 di pari cilindrata!

Detto questo, la serie U è nata nel 2006, con un 1.5 4 cilindri (D4FA), che equipaggio' la seconda serie della Getz. Poi, il motore venne portato a 1.6 (per la i30) e ridotto a 1.4 (per la i20). Il 1.5 originale, privato di un cilindro e diventando 1.1, equipaggiò la Picanto, la i10 ed equipaggia la i20 entry level.

Giusto qualche anno fa, la gamma divenne U-2 con interventi che portarono consistenti aumenti della coppia massima.

Ma, in sostanza, si tratta di un motore con 10 anni di carriera sulle spalle.

Sai quando è stato presentato il primo JTD Fiat, da cui derivano tutti gli attuali MultiJet???? :oops::oops::oops::oops:
Non ho la tua cultura automobilistica lo confesso ...getto la spugna :(.
 
Certo che è un motore che Hyundai aveva in casa, ed è stato montato sulla Tucson!!!

E' lo stesso motore, aggiornato nella mappatura, della ix35 di pari cilindrata!

Detto questo, la serie U è nata nel 2006, con un 1.5 4 cilindri (D4FA), che equipaggio' la seconda serie della Getz. Poi, il motore venne portato a 1.6 (per la i30) e ridotto a 1.4 (per la i20). Il 1.5 originale, privato di un cilindro e diventando 1.1, equipaggiò la Picanto, la i10 ed equipaggia la i20 entry level.

Giusto qualche anno fa, la gamma divenne U-2 con interventi che portarono consistenti aumenti della coppia massima.

Ma, in sostanza, si tratta di un motore con 10 anni di carriera sulle spalle.

Sai quando è stato presentato il primo JTD Fiat, da cui derivano tutti gli attuali MultiJet???? :oops::oops::oops::oops:
E l'"R Series" è ancora più recente, no?
 
Si, dovrebbe essere venuto fuori qualche anno dopo, attorno alla fine degli anni 2000, per equipaggiare la ix35 2.0 e, in versione 2.2, per la Santona.

Dovete sapere che, sino al 2005, Hyundai utilizzava motori progettati (ma che credo che costruisse su licenza in Corea...) dalla VM Motori di Cento, in provincia di Ferrara. All'epoca, la VM era di proprietà della Detroit Diesel.

La vecchia Tucsy, quella del 2004 (???) aveva un bel duemila da 116 Cv ( :eek::eek::eek: ), al quale venne tolto un cilindro, trasformandolo nel 1.5 da 82 Cv della mia mai dimenticata Getz...:)



Una serie di vicissitudini (più che altro societarie...) della VM credo che spinse Hyundai a "fare da se" all'inizio dei duemila con la prima serie U.
 
D'accordo sull'intempestività, io darei tempo al tempo.
Comunque le Tucson a gasolio sono più "bevitrici" delle omologhe tedesche.
E questo è un dato di fatto.
Il perchè non mi è dato saperlo; nonostante questo sono convinto che i motori serie U e serie R delle Tucson siano assolutamente al passo con i tempi.
Ma non sono assolutamente parchi nei consumi, salvo usarli con il piedino leggero.
Al di la di questo trovo comunque curioso (eufemismo) dichiarare che si viaggia in autostrada a 140 km/h.
Oppure hanno cambiato il C.d.S. e non me l'hanno detto?
A 140 di tachimetro, considerando lo scarto, sei ampiamente dentro i limiti autostradali di 130 + 5% e cioè 136,5 km/h.
 
Da AlVolante di febbraio scorso...

IMG_20170310_173718.jpg

Ora, se un collaudatore/giornalista riesce a fare quasi 16 km al litro di media (e deve cercare di fare il peggio possibile per ovvie ragioni...:rolleyes:) , e un comune possessore non riesce ad avvicinarsi a questi risultati, delle due l'una:
o la macchina (inteso come quell'esemplare) ha qualcosa che non va, oppure qualcosa che non va ce l'ha il guidatore...:D
 
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Da AlVolante di febbraio scorso...

Vedi l'allegato 22895

Ora, se un collaudatore/giornalista riesce a fare quasi 16 km al litro di media (e deve cercare di fare peggio possibile per ovvie ragioni) , e un comune possessore non riesce ad avvicinarsi a questi risultati, delle due l'una:
o la macchina (inteso come quell'esemplare) ha qualcosa che non va, oppure qualcosa che non va ce l'ha il guidatore...:D
13,5 in autostrada: ti sembra poco?
Anche il concetto di "consumo medio": io, personalmente, non faccio e difficilmente farò mai il 33,3% di città, il 33,3% di extraurbano e il 33,3% di autostrada (tutti periodici, eh...), valori che, stando a quelli indicati sulla rivista, porterebbero la media a 14,76. Quei 15,9 da dove spuntano? Da un pieno con percorrenze fatte a casaccio?

Edit: la media dei consumi della Volvo è effettivamente la media dei tre valori indicati... Giornalai... :(

Poi, chi l'ha detto che i collaudatori delle riviste, notoriamente prezzolate dalle case automobilistiche, cercano di spremere i consumi peggiori?
E chi ci da la certezza che non vengano fornite dalle case vetture in prova ottimizzate al meglio per avvicinarsi (poco e male, quasi sempre) ai consumi dichiarati?
Insomma, salvo la "intempestività", la preoccupazione di Mr Pin è piuttosto fondata.
Una considerazione: a mio avviso i SUV a due ruote motrici sono le auto più sbagliate da acquistare se si vogliono limitare i consumi; ci sono fior fior di SW che offrono la medesima capacità di carico, prestazioni migiori e consumi inferiori.
Senza contare i prezzi di acquisto, più bassi.
P.S.: ma di tutte le riviste automobilistiche, proprio "Al Volante" vai a citare? Lo vedo dal mio barbiere, ma cerco sempre di arraffare un quotidiano per evitare di leggerlo. :)

Edit pt.2: e dopo aver visto questa paginetta direi che faccio benissimo!
 
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I suv in generale sono acquisti sbagliati in chiave consumi... le sw hanno non solo consumi migliori, ma spesso, a parità di dimensioni esterne, hanno capacità di carico anche maggiori.
Hanno un problema.... non sono trendy e non sono pheeghe :)
Cmq chi non si accontenta dei consumi della Tucson sarebbe interessante capire da che auto viene... perché con un po' di anni oramai di esperienza su queste auto... io posso ritenermi più che soddisfatto.
E per la cronaca ho avuto anche queste famoso tedesche che pare siano chissà che cosa....
 
probabilmente risentono in maniera importante sia dei tragitti che delle abitudini di guida più delle rivali.... forse anche per via del peso ancora non al top.
 
E per la cronaca ho avuto anche queste famoso tedesche che pare siano chissà che cosa....
Ecco, le tedesche mi mancano, salvo una 520i in famiglia nel 1976, auto su cui ho inaugurato la patente B. ;)
Mi sono sempre rifiutato di comprare auto tedesche, forse perchè, a parte la G, non hanno mai prodotto fuoristrada veri (...o utilitarie "vere" ;) ).
Poi ho comprato la ix35... Ma pensa che fine... :(
 
Scusa Maurizio, non ho capito il senso della tua risposta.
Nulla Rexpo. E soprattutto non mi riferivo direttamente a te.
Volevo solo dire che mi pare sbagliato scrivere 140 quando il limite è di 130.
Senza pensare a tolleranze, scarti, e compagnia bella.
Sulla strada credo che ognuno di noi superi i limiti, ogni tanto, quindi non sono qui a scagliare la pietra.
Ma scrivere 140 in un forum pubblico mi dà la sensazione di voler mostrare quella furbetteria all'italiana per cui siamo tristemente famosi nel mondo.
 
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