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cecco ha scritto:relativamente al costo del tagliando è chiaro che le officine stanno mettendo le mani avanti, ovvero alle mie rimostranze circa il vantaggio del gpl rispetto al benzina con tagliandi da 500 euro, il meccanico si era già ammorbidito con la seguente risposta: "porti l'auto, poi vedremo..."
leggendo a ritroso questo post era capitato anche a Lelone riceve un preventivo molto alto in caso di registrazione delle valvole.
pensavo di chiamare un altro concessionario ma alla fine ho pensato di richiamare il mio, chiedendo perchè dovrei pagare l'eventuale registrazione delle valvole dopo 15.000 km, quando sul manuale di garanzia tale intervento è riportato a 95k. la cosa che mi preoccupa di +, è che qualcuno aveva scritto che al momento del primo tagliando avrebbero consegnato il libretto di manutenzione del gpl (io ancora non lo possiedo) in cui tale intervento viene richiesto già al primo tagliando dei 15.000 in caso di necessità.
questa è una truffa, troppo comodo consegnare il libretto del gpl solamente dopo il primo tagliando e riportare in esso condizioni di garanzia peggiorative rispetto a quelle indicate nel libretto di garanzia generale dell'auto consegnato al momento dell'acquisto della vettura.
cosa si può fare secondo voi?
cecco ha scritto:sicuramente nel caso mi accada tale situazione io lascerò l'auto presso il concessionario, in quanto non intendo pagare € 500 di primo tagliando. non possono far passare la registrazione delle valvole come se fosse un materiale di consumo; si tratta di un'usura strutturale dovuta al tipo di alimentazione e tale spesa non deve gravare sull'utente.
Acquisto a Monza....quello detto sopra è quello riferito dal capoofficina,ho al momento 3000 km e quindi del tagliando si parla l'anno prox,ma sapendo del problema hochiesto + volte al venditore,la prima volta è stato un pò vago dicendomi di registrazione a 60000km poi ho parlato direttamente con il capoofficina.....non sbagli tra gli iscritti c'è il mio concessionario...vedremo se vuole rispondere.....stasera guardo bene il libretto del gpl che ha me hanno dato subito.....cecco ha scritto:ciao Guinness67,
dove hai preso l'auto? io a Seregno.
purtroppo temo che la situazione sia un pochino più complessa.
vedendo i costi del primo tagliando sostenuti dai vari utenti gpl, effettivamente sono tutti compresi fra i 150/300 €, ciò significa che la registrazione delle valvole non è stata fatta a nessuno.
però mi sembra di capire che i concessionari mettano le mani avanti nel caso necessiti tale lavoro, avvisando l'utente che il costo del tagliando potrebbe lievitare fino ai € 500.
inoltre si sono parati il fondoschiena ponendo la voce "registrazione delle valvole" come possibile lavoro da fare sin dal primo tagliando (grazie a Pipistro per aver allegato le pagine del libretto di manutenzione gpl che i FURBONI forniscono solo dopo il 1° tagliando - io non l'avevo mai visto).
sicuramente nel caso mi accada tale situazione io lascerò l'auto presso il concessionario, in quanto non intendo pagare € 500 di primo tagliando. non possono far passare la registrazione delle valvole come se fosse un materiale di consumo; si tratta di un'usura strutturale dovuta al tipo di alimentazione e tale spesa non deve gravare sull'utente.
Ma sbaglio oppure tra gli iscritti del forum c'è qualche concessionario Hyundai? Sarebbe molto interessante avere la loro opinione a riguardo, visto che si trovano dall'altra parte della barricata....
500€ mi sembrano troppo pochi,considerando che si fanno tra i 6-7 tagliandi a 180 l'uno a mè viene 1000-1200....+ 4 regolazioni valvole(40€l'una x 4(vedi quello dettomi dal conce))sono altri 160 + una reg 300 solo quella...insomma x 100000km direi che si è intorno ai 1500-1800.....gimmy74 ha scritto:"n° documento fiscale, timbro e firma officina BRC"
Di recente ho chiesto all'assistenza Hyundai chi dovesse fare tra loro e BRC il controllo e regolazione del gioco valvole visto che significava mettere le mani sul motore.
A parte che loro ancora non lo avevano mai fatto sulle i30 e questo è molto grave, infatti non mi vedranno al tagliando, ma la risposta è stata che lo avrebbero dovuto fare loro.
Tanto per aggiungere confusione ad altra confusione.
C'è un articolo sul 4ruote di questo mese che, citando i dati forniti dalle case, ha fatto un elenco con l'indicazione del tipo di valvole installate e dei costi per il loro controllo ed eventuale regolazione.
Per la i30 è indicato espressamente che le valvole sono meccaniche con bicchierini. I costi per la manutenzione compresi i pezzi di ricambio sono al massimo in 100.000 km di circa 500. (non ho la rivista con me, devo verificare con maggiore precisione)
Come mai questi valori non corrispondono ai costi che riscontriamo noi in assistenza?
Purtoppo io ancora non ho fatto il primo tagliando, ma chi lo ha già fatto comprensivo del controllo delle valvole potrebbe iniziare a scrivere a questa rivista.
roby ha scritto:...........................................
Parlando di serietà e trasparenza, qui il programma tagliandi (lente di ingrandimento) lo sai anche prima di comprare l'auto, aperto a tutti!
Noi dopo averla pagata e portata a casa... nn abbiamo il libretto GPL!