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Costo tagliandi

Stato
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Ciao a tutti, la ricarica da 500 ml costa 20 euro, conviene l'aiuto in benzina ma per essere sicuro al 100% l'ho montato. L'installatore che me l'ha installato mi ha consigliato il meccanico e non l'elettronico perchè:

1) costa meno
2) fanno lo stesso lavoro, (anche se quello elettronico dovrebbe adattare il consumo di flash lube ai numeri di giri del motore)
3) a volte quello elttronico ha dato problemi di incompatibilità con la centraline del gas.

Vedete voi quale installare.

Invece per le centraline del GPL sò che quelle montate da casa madre sono bloccate però gli installatori autorizzati BRC chiamnando l'assistenza tecnica hanno la possibilità di lavorare su tali centraline, dipende dalla serietà e dalla voglio del tecnico BRC.

Per i centri assistenza invece, la maggior parte non sà nemmeno da che parte si guarda l'impianto GPL e si appogiano a un installatore segnalato da BRC HYundai
 
ma l'impianto GPL ogni quanto va tagliandato se va tagliandato????
 
joanlui ha scritto:
ma l'impianto GPL ogni quanto va tagliandato se va tagliandato????

Il tagliando,che poi consiste nel cambiare il filtro gas va fatto ogni 15.000Km...alcuni dicono che il filtro può reggere anche più km,ma visto il costo esiguo conviene farlo...
E ogni 10 anni il serbatoio è da sostituire....assurdo secondo me...a 10 anni l'auto si comincia a pensare di buttarla...che lo facessero cambiare a metà vita dell'auto piuttosto...
 
stex802 ha scritto:
joanlui ha scritto:
ma l'impianto GPL ogni quanto va tagliandato se va tagliandato????

Il tagliando,che poi consiste nel cambiare il filtro gas va fatto ogni 15.000Km...alcuni dicono che il filtro può reggere anche più km,ma visto il costo esiguo conviene farlo...
E ogni 10 anni il serbatoio è da sostituire....assurdo secondo me...a 10 anni l'auto si comincia a pensare di buttarla...che lo facessero cambiare a metà vita dell'auto piuttosto...

io ho montato l'impianto BRC dopo 12.000 km, ed il libretto del gas dice di effettuare il primo tagliando dopo 10.000 km dall'installazione, e successivamente ogni 20.000.
Cambiare il bombolone del gas è una bella rottura di scatole, e secondo me anche inutile. Sarebbe assurdo cambiarlo a metà vita dell'auto (5 anni?). Comporta spese e revisione. Piuttosto una bella manutenzione delle valvole, e quant'altro, anche perchè il progresso avanza, e questa norma è vecchia. Una volta non si poteva andare nei parcheggi sotterranei, oggi invece a -1 si; perchè non rivedere anche questa regola dei 10 anni, con le moderne modalità costruttive?
 
Dalle mie parti il gas è molto sporco e gli installatori consigliano ogni 10.000 Km. L'ultima volta che l'ho cambiato era pieno di catrame nero!!!
 
probabilmente nell'estrazione dai pozzi, perchè in Italia il gas non esiste più e lo prendiamo dalla Russia e i pozzi di contenimento ce li ha l'Eni, usano molto cherosene, certo se poi lo raffinassero un pò di più.....di certo non costerebbe quanto costa! Indi per cui....conviene l'auto a gas?!?
 
ragazzi state parlando di gas liquido che si ottiene dalla lvorazione del greggio e non di METANO
 
Mareste il gpl che c'è in Italia è sporco!! Quello Sardo ancora di più!!!
In europa invece il GPl è diverso. Gli impianti europei non prevedono il filtro GPL!! figuratevi un pò!!!

Questo me lo dice un installatore delle mie parti che ha anche un officina in inghilterra
 
concordo con te che il gas in Italia è un pò sporco, volevo solo chiarire che non esce dal sottosuolo cosi com'è, ma si ottiene dalla raffinazione del greggio insieme a benzina, gasolio ecc, ecc
 
1° tagliando

Scusate per l'inserimento non corretto; comunque:
f. olio 7.18
f. aria 21.70
f. antipolline 22.90
filtro 20.00
benz. protezione impianto iniez. 15.00
olio motore (castrol) 52.50
m.o. 92.00
controllo livelli
controllo luci
controllo freni
pressione gomme
serraggi

E' stato consegnato anche a me, nell'occasione, il libretto hyundai x manutenzione motori gpl.

Per maggior precisione: trattasi del concessionario ufficiale x Bergamo e prov.
 
Catania
i30 - 1.6 Diesel 90cv
10.300Km - 1 Anno
Filtro Olio 18,1€
Filtro Aria 21,42€
Guarnizione Tappo 0,73€
Olio SUper Synthetic 5W-30 5x22.35€ = 116.64€
Tagliando 79,1€ (Manodopera)
Materiale Consumo 3,96€

Totale 240€ (iva inclusa)
 
scusa parisisal, in quale conce hai acquistato la tua i30?
 
Io ho fatto il primo tagliando a 20000 alla mia I30 1.6 CRDI active spendendo 190 €,il secondo senza chiedere neppure preventivo non l'ho fatto alla Hyundai.
Ho preferito non seguire più la lista dei tagliandi,so di perdere la garanzia di 5 anni ma ho un meccanico di fiducia molto preparato che si curerà della mia I30.
Al cambio dell'olio e dei filtri dei 40000 abbiamo trovato poco olio,circa 3.5 lt e molto usurato,non ho mai controllato il livello per il semplice motivo che sotto garanzia si cura la casa madre dei tagliandi e dei km percorsi.
Comunque sono soddisfattissimo dell'auto.
 
TAGLIANDO DELL'IMPIANTO GPL 96.000 Km

Filtro iniettori €5
Filtro elettrovalvola €0.5
taratura impianto € 50
Smaltimento € 4.5
Totale € 60

(questa volta ho montato i filtri della star gas che sono identici ma costano un 5 rispetto quelli marchiati BRC. Il filtro iniettori BRC viene 19 + IVA mentre quello della elettrovalvola viene 3.5 + IVA)
 
tagliando n1 km14000 sostituzione olio motore +filtro olio +filtro aria +filtro gas +additivo gpl +isp luce + lavavetro +manodopera Olio castrol 10w/40 benz/d lt 3.50 . euro 23.14 filtro olio euro 6.00 . filtro aria euro 17.85 . filtro gpl b.r.c. euro 17.08 . additivo tunap 163 gpl euro 11.05 .manodopera ora 1.30 euro 33.58 .( tutto sc del 15% )totale 133.00 conc G.CATONE calvi risorta (ce) rilasciato insieme alla fattura anche il libretto manutenzione dell'impianto gas.
 
felix ha scritto:
tagliando n1 km14000 sostituzione olio motore +filtro olio +filtro aria +filtro gas +additivo gpl +isp luce + lavavetro +manodopera Olio castrol 10w/40 benz/d lt 3.50 . euro 23.14 filtro olio euro 6.00 . filtro aria euro 17.85 . filtro gpl b.r.c. euro 17.08 . additivo tunap 163 gpl euro 11.05 .manodopera ora 1.30 euro 33.58 .( tutto sc del 15% )totale 133.00 conc G.CATONE calvi risorta (ce) rilasciato insieme alla fattura anche il libretto manutenzione dell'impianto gas.

L'additivo che ti hanno messo, se non sbaglio, e' quello da mettere nel serbatoio della benzina.
Hanno parlato di quello da per il serbatoio gpl (e' il tunap 164).
 
scusa se ti rispondo adesso ;micrologic® PREMIUM Additivo per impianti GPL/GNC 163 und 164 ho controllato sul sito della tunap vanno bene entrambi
 
ciao,
mi sono informato del costo del 1° tagliando dei km 15.000 della mia I30 1.4 gpl.
il preventivo è il seguente:
- € 180,00 in caso di tagliando normale anche per la parte GPL (filtro ecc..),
- max € 506,00 in caso di necessità di registrazione delle valvole

A detta del meccanico 1 su 2 necessita della registrazione a questo punto il risparmio del glp finirebbe interamente nel costo del tagliando.

preventivo richiesto oggi al concessionario ufficiale Hyundai in prov di Monza-Brianza
 
noooo....
mi viene da piangere!!!
 
quando andai a vedere la macchina la seconda volta...
chiesi al mio "CARO" concessionario di MI i costi dei tagliandi... ed il fatto che era GPL cosa comportava...
lui molto bravo...ma nulla....sono prezzi "NORMALI" e' solo il Diesel che costa di +.... che persona FALSA.... se volete vi do il nome sig. FOINI (il venditore)!
Tra 180 e 506 e' quasi il triplo (2.8 volte)...
sfido ad un diesel che a detta sua costava di + a costare 506 euro!!
 
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