Finalmente ci sono riuscito a .... trovare 1/2 giornata per montare tutto,
iniziando con le casse Anteriori
una coppia di artoparlanti a 2 vie da 165 mm
in più ho dovuto mettere un anello distanziatore,
x ques'ultimo non trovandone quì a Palermo per la I20 ne ho preso un paio come scritto nel post precedente universali
per Fiat, Peugeot ecc ecc, da 20 mm di spessore,
con la nostra I20 non combaciano i buchi, quindi ho dovuto fare dei piccoli fori da 4 mm
per lo spessore, già i 20 mm bastano per evitare che il retro dell'artoparlante toccava il vetro,
ma mettendolo a confronto con quello originale ho visto che era leggermente più corto, allora ho provveduto a
fare 2 spesspri da 1,5 mm ciscuno con della gomma, tipo quella per rivestimento di ripiani, uno messo sotto a contatto tra anello e sportello
ed uno messo tra anello e cassa, raggiungendo così lo spessore di quello originale.
Passando al punto dolente della polarità dei cavi,
in giro per altri siti sconsigliavano l'uso del tester (multimetro) mentre la maggior parte consigliavano il metodo della batteria
che consiste nel collegare una batteria quasi scarica con dei morsetti ai contatti della cassa,
se il cono del woofer fà un sobbalzo in avanti (alcuni consigliano di mettere un chicco di riso x vedere se salta o meno)
i contatti della cassa rispettano la polarità della batteria, quindi, di conseguenza anche i fili collegati alla stessa
quindi, mettendo le due casse a confronto (ed utilizzando il metodo della batteria),
purtroppo in disaccordo con MarCoupe, non mi chiedere il motivo, ma io ho avuto questi risultati ed ho accoppiato le casse così:
Sportello Anteriore Destro filo "Nero" Polarità Negativa; filo "Giallo" Polarità Positiva
Sportello Anteriore Sinistro Filo "Marrone" Polarità Negativa; filo "Bianco" Polarità Positiva
Sportello Posteriore Destro filo "Verde" Polarità Negativa; filo "Arancio" Polarità Positiva
mi manca lo sportello posteriore Sinistro perchè quando ho pensato di scrivere i colori già avevo chiuso il tutto e non ricordo i colori.
spero di essere stato di aiuto a qualcuno, come leggendo in questro forum molti sono stati di aiuto a me
a fare tutto senza richiedere l'aiuto di un elettrauto.