Allora, mi autoquoto riportando quello che avevo scritto anche in un altro thread:
stasera mi sono accorto che il pedale del gas si impunta quasi a fondo corsa, c'e' una specie di blocco per cui fino ad un certo punto il pedale va giu' in modo regolare, poi c'e' questo blocco e quindi per arrivare a fondo corsa bisogna spingere con più forza. Ovviamente non è normale, e questo me l'ha confermato l'officina Hyundai in cui sono appena stato. Hanno provato a metterci un po' d'olio e di provare a vedere se in un paio di giorni le cose miglioravano, altrimenti mi sostituivano il pedale dell'acceleratore. Nessun altro ha avuto lo stesso inconveniente?
Ebbene, il meccanico della prima officina Hyundai (non è un concessionario) in cui sono stato prob. era la prima IX35 che vedeva, e mi ha detto che secondo lui il pedale dell'acceleratore era da cambiare perche' il comportamento non era regolare. Lui andava in ferie fino a fine mese (e quindi il lavoro avrebbe potuto farmelo solo a inizio agosto) quindi, siccome io avevo abbastanza furia di risolvere la cosa, stasera sono andato in un'altra officina Hyundai (questa volta concessionario). Il meccanico che l'ha vista inizialmente mi ha detto anche lui che era una cosa alquanto strana, poi si è consultato con un altro meccanico il quale e' venuto fuori con questa storia:
"Il blocco è stato messo di proposito da Hyundai perche' permette di risparmiare carburante. In pratica l'acceleratore agisce sulla farfalla, e fino a che non si supera questo blocco la farfalla non viene aperta completamente. In pratica il concetto è: fino a qui consumi il giusto, da qui in avanti consumi parecchio..."
Li x li sono rimasto stupito da questa risposta, ho detto che seguivo il forum su Internet e nessuno aveva mai riscontrato una cosa del genere. Per convincermi mi hanno aperto due ix35 nuove da immatricolare e mi hanno fatto provare l'acceleratore: beh, entrambe le auto avevano questo blocco, esattamente come la mia :shock: Possibile che nessuno di voi si sia mai accorto di questa cosa?
Possibile che la Hyundai abbia cambiato qualcosa in catena di produzione rispetto ai primi modelli usciti dalla catena di montaggio?