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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

Ho la mia IX 20 da circa una settimana e ho fatto pochissimi chilometri.
Le impressioni sono molto buone, ho però due dubbi.
Il primo riguarda il computer di bordo. Non è possibile regolare il consumo sui KM/l? Si possono solo visualizzare i litri per 100km?

Il secondo riguarda mia moglie che appena salita sul sedile davanti è rimasta un pò sconvolta dalla posizione che le viene imposta dal poggiatesta. In effetti è molto inclinato in avanti e le impone di stare con la parte alta delle spalle piuttosto staccata dal sedile.
Ho spostato il poggiatesta tutto indietro spingendolo prima in avanti, ma resta sempre piuttosto inclinato. Ci riproponiamo di fare varie regolazioni con lo schienale e l'altezza del poggiatesta, ma intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi.
Ho letto qualcosa di simile per le i40 e i30 e sembra sia dovuto ai poggiatesta attivi.
Io invece nel lato guida non ho problemi.

Grazie.

Stefano
 
Nessuno mi sa dare una risposta certa almeno per il primo quesito (impostazione km/l sul computer di bordo). Ho visto più volte nel manuale e ho cercato di smanettare con i tasti, ma non ho trovato nulla. Certo non ho molto tempo e il sonno è tanto (bimba di 7mesi) queste cose le ho fatte un pò di fretta.
Per la questione dei poggiatesta vorrei sapere almeno se altri hanno avuto le stesse sensazioni e fastidi. Ho comunque inviato una mail alla Hyundai per sapere avere una risposta sicura alla possibile soluzione che avrei trovato: sfilarlo e rimetterlo in sede ruotato (avanti-dietro) così facendo non si può regolare in altezza, ma a mia moglie va bene tutto basso. Ho però il dubbio se così ci siano dei problemi di sicurezza e su cosa possa succedere in caso d'incidente.
Vi farò sapere.

Stefano
 
Non si può modificare la visualizzazione del rapporto Km/l del computer di bordo, la visualizzazione è L / 100km
quindi devi fare il conto a mano... se vuoi il risultato 100/litri

Per la questione degli appoggiatesta, se li hanno creati per funzionare in un certo modo e per di più sono poggiatesta attivi... ovvero che in caso di urto
vengono in avanti per evitare il colpo di frusta è chiaro che invertendoli non servono a nulla....

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blocco a 3500 giri

ho una ix20 1.6 crdi da un mese. ho sempre guidato auto a gpl. trovo fantastica la coppia e buona la ripresa dal basso, ovviamente tenendo presente il vuoto ai 1500 giri.
sono rimasto però deluso dal vuoto agli alti regimi: dalla 4a in poi non riesco a superare i 3500 giri. la velocità max che ho raggiunto è di 150 km\h.
la mia auto ha 1800 km, devo aspettare il traguardo dei 5000 km o devo correre in officina??
grazie
 
ho una ix20 1.6 crdi da un mese. ho sempre guidato auto a gpl. trovo fantastica la coppia e buona la ripresa dal basso, ovviamente tenendo presente il vuoto ai 1500 giri.
sono rimasto però deluso dal vuoto agli alti regimi: dalla 4a in poi non riesco a superare i 3500 giri. la velocità max che ho raggiunto è di 150 km\h.
la mia auto ha 1800 km, devo aspettare il traguardo dei 5000 km o devo correre in officina??
grazie

scusa ma perchè vuoi tirare oltre 3500 giri un motore diesel?
mica è un benzina(/gpl)...

inoltre magari fai passare ancora dei km prima di fare queste prove velocistiche (utili a ben poco).
goditi il tuo 1.6 e giudicalo quando arrivi a 10.000 km ;-)
 
scusa ma perchè vuoi tirare oltre 3500 giri un motore diesel?
mica è un benzina(/gpl)...

inoltre magari fai passare ancora dei km prima di fare queste prove velocistiche (utili a ben poco).
goditi il tuo 1.6 e giudicalo quando arrivi a 10.000 km ;-)

salve sandiego, non è volontà tirare per arrivare alla vel max, è che semplicemente con il gpl il comportamento era omogeneo: parto dal basso, accelero, arrivo al limite gradualmente. con questa vedo che fino ai 130 va una bomba, dopo fatica quasi come se non ce la facesse più, a 150 km\h è al massimo della velocità ma a basso regime (sotto i 300 giri). volevo solo capire se è un comportamento dovuto al motore nuovo o se c'è qualcosa che non va, magari evitare che mi venga detto "fosse venuto prima"......... non è che vado in giro a 180 km\h fissi!!!! azzzz

grazie per il tuo interessamento, resto in attesa di una risposta che mi tolga ogni dubbio
 
salve sandiego, non è volontà tirare per arrivare alla vel max, è che semplicemente con il gpl il comportamento era omogeneo: parto dal basso, accelero, arrivo al limite gradualmente. con questa vedo che fino ai 130 va una bomba, dopo fatica quasi come se non ce la facesse più, a 150 km\h è al massimo della velocità ma a basso regime (sotto i 300 giri). volevo solo capire se è un comportamento dovuto al motore nuovo o se c'è qualcosa che non va, magari evitare che mi venga detto "fosse venuto prima"......... non è che vado in giro a 180 km\h fissi!!!! azzzz

grazie per il tuo interessamento, resto in attesa di una risposta che mi tolga ogni dubbio

1 - i motori benzina=gpl mediamente vanno con giri/motore più alti, rispetto ad un diesel.

2 - la reattività ed i comportamenti di un benzina e di un diesel sono diverse, soprattutto poi se sei passato ad una euro5 proveniendo da una vettura non euro5

3 - cerca sul forum (o fuori o in concessionaria) il grafico della coppia/potenza del tuo motore per renderti conto meglio visivamente di quale deve essere l'andamento del tuo motore.
un motore (benzina o diesel) diventa pigro quando si arriva con i giri/motore verso la fine della zona di coppia

4 - hai un motore ancora fresco. dagli tempo....
non avere fretta nel metterlo sotto pressione -)

5 - hai cmrq ben 5 anni di garanzia. dico 5 anni. hai tempo ;-)
 
ho una ix20 1.6 crdi da un mese. ho sempre guidato auto a gpl. trovo fantastica la coppia e buona la ripresa dal basso, ovviamente tenendo presente il vuoto ai 1500 giri.
sono rimasto però deluso dal vuoto agli alti regimi: dalla 4a in poi non riesco a superare i 3500 giri. la velocità max che ho raggiunto è di 150 km\h.
la mia auto ha 1800 km, devo aspettare il traguardo dei 5000 km o devo correre in officina??
grazie
Ciao,

l'auto in tuo possesso dovrebbe avere una velocità max dichiarata effettiva di 182Km/h (fonte quattroruote) che con lo scarto in genere ottimistico del contaKm diverebbero non meno di 190Km/h (letti sullo strumento)... Per cui se non riesci a superare i 150Km/h (immagino che questa velocità sia dichiarata in 5a marcia) un problemino lo devi avere sicuramente. Io se fossi in te la farei guardare immediatamente dal conce, potrebbe essere un malfunzionamento che diagnosticato in tempo ti eviterebbe patemi d'animo e probabilmente l'innescarsi di altre problematiche di natura elettrica o meccanica.
Saluti,
Tanio
 
quoto! falla controllare! avere problemi ad andare oltre i 150 non è normale!
 
Ho provato l'altro giorno con il clima inserito e 3 occupanti in salita l'auto ha superato i 3500 giri in quarta marcia senza problemi,prova a vedere se hai premuto completamente il pedale dell'acceleratore compresa l'ultima parte quella più dura cosi' da far prendere tutti i giri al motore.
 
Auto ritirata Ven 14 Settembre. Tutto bene. Domenica 16 all'ingresso di un parcheggio sotterrraneo, mi scivola la frizione e si spegne. Provo a riccenderla...niente. Niente motorino di avviamento. Riprovo compulsivamente due/tre volte...muta. La sposto a mano aiutato da moglie, figlie ed un passante. Rientro in macchina, accendo e riparte. Spero non succeda mai più, ma ho avuto un lungo momento di panico... si era già formata una coda di 4/5 macchine dietro di me. Se si tratta di un sistema di protezione, è un po' troppo immediato per i miei gusti... potrebbe aspettare 4/5 tentativi errati di accensione prima di bloccarsi e disattivare il motorino di avviamento.
 
domanda stupida ma nella vita non si sa mai....ti hanno spiegato al momento della consegna che per avviare il motore dei premere fino a fine corsala frizione?
 
Auto ritirata Ven 14 Settembre. Tutto bene. Domenica 16 all'ingresso di un parcheggio sotterrraneo, mi scivola la frizione e si spegne. Provo a riccenderla...niente. Niente motorino di avviamento. Riprovo compulsivamente due/tre volte...muta. La sposto a mano aiutato da moglie, figlie ed un passante. Rientro in macchina, accendo e riparte. Spero non succeda mai più, ma ho avuto un lungo momento di panico... si era già formata una coda di 4/5 macchine dietro di me. Se si tratta di un sistema di protezione, è un po' troppo immediato per i miei gusti... potrebbe aspettare 4/5 tentativi errati di accensione prima di bloccarsi e disattivare il motorino di avviamento.

E' successo anche a me qualche mese fa' e mi sono accorto che il motorino di avviamento non parte se non tengo premuta la frizione. Magari a te è capitato ad avviare l'auto in folle e senza premere la frizione.
 
ok, ok...........forse sono impedito io..........

hai ragione claus!!! dopo aver premuto l'acceleratore fino in fondo bisogna applicare una forza bestiale per un altro piccolo tratto di corsa..............che ha dato fiato al mio motore!!!!
alla conce non sanno ancora di questa cosa, in realtà non hanno ancora saputo spiegarmi il perchè del fiato corto.

la domanda che ora mi pongo è: la mia ix20 e quella di claus hanno un problema di fine corsa a c'è un problema con la corsa di tutti i pedali acceleratore?? no perchè se claus non mi avesse detto di insistere col piede, non avrei mai scoperto quell'altro pò di corsa, e la differenza di pressione da applicare sul pedale è tanta ( tipo come quando si sta per spezzare il cavo nella guaina).

non so se la vel max sia vicina al limite, ma almeno non ho più un muro a 150!!!

grazie
 
zr_78

è un fatto noto che il pedale dell'acceleratore ha una corsa più dura nel finale.
la ratio è evitare di viaggiare "a tavoletta".
premendo a fondo si ottiene della prestazione finale in più, ma salgono non di poco i consumi.
non è nulla di durissimo. se il tuo risulta troppo duro, magari verifica che non ci sia il tappetino sotto al pedale!

cmq questa cosa non è nulla di strano:
è chiaramente scritto sul manuale cartaceo, che sicuramente anche tu avrai letto
:p

ma mentre tu sei perdonabile, il fatto che nè in concessionaria nè in officina poi non abbiano saputo dirti questa informazione è invece più grave.
 
Anche io ho scoperto dell'esistenza di questo ultimo tratto di corsa del pedale dell'acceleratore tramite questo forum comunque lo trovo un pò fastidioso perché per evitare di viaggiare a tavoletta inavvertitamente avrebbero potuto rendere la risposta del potenziometro del pedale dell'acceleratore più omogenea.Mi spiego meglio viaggiando in autostrada magari su un tratto in salita nel momento che devi aumentare la velocità anche sopra i 120-130 Km/h se non utilizzi tutto l'acceleratore stai fresco a far salire la velocità,nell' Idea che avevo prima(1.9 Mjet) non serviva di arrivare sempre a tavoletta per farla svegliare in simili situazioni.Comunque ZR_78 forse il tuo pedale ha un fondo corsa un pò duro in quanto finora è stato poco..........utilizzato ;-)
 
Primi caldi, accendo il climatizzatore, esce aria calda...porto in assistenza, mi dicono che il clima è scarico, la lascio 45 minuti a ricaricare, me la ridanno dicendo che è ok. Tempo 6 ore e il clima si riscarica. Torno in assistenza, lascio l'auto e mi danno quella di cortesia. Nel frattempo avevo segnalato lo strano ticchettio del pedale frizione durante il rilascio e il rumore proveniente dal montante anteriore passeggero. Il giorno dopo mi chiamano dicendo che l'auto è stata sistemata. Il tipo all'accoglienza mi dice che mancava un gommino nel serbatoio clima. Il meccanico che ha seguito la riparazione dice che non era stato riempito a sufficienza il serbatoio clima. Per il ticchettio del pedale frizione mi devo attaccare al ca.. perchè dice lui "tutte le hyundai hanno questo ticchettio". Per il rumore del montante anteriore dice che ha smontato la plastica e montato un biadesivo. Risultato, sfregio probabilmente dovuto ad un cacciavite sulla plastica della plancia e montante che fa ancora più casino!
Conclusioni: l'assistenza hyundai fa pena. Ero abituato con Toyota. Tutto un altro mondo! Dalla cortesia, alla professionalità, alla disponibilità. Insomma se le auto hyundai hanno fatto un balzello in avanti, tutto il resto della rete coreana è rimasta alla preistoria.

Quoto e sottoscrivo stanno sfornando auto una dietro l'altra in tempi record ma dovrebbero curare di più le problematiche e l'assistenza post vendita semplicemente PENOSA!!!!!
 
Ho acquistato la 1400 Crdi Style usata a Gennaio scorso.Da subito fra diversi problemi evidenziati dalla vettura vi era questo rumore tipo tatata a bassi regimi che tutt'ora ad oggi è sempre presente.Sono stato 6/7 volte in concessionario da Marzo ad oggi,ho ritirato stamattina l'auto per il cambio del volante usurato dopo oltre 6 mesi di attesa e il cambio di una plastica del finestrino la cui plastica si era tutta raggrinzita,il capofficina ad oggi,al di là della simpatia e delle battute,mi ha detto la prima volta che sentiva dei problemi seri al motore con dei vuoti nella ripresa,ha provveduto ad un aggiornamento della centralina dicendo che la cosa era migliorata notevolmente(io non ho verificato questi miglioramenti).Mi ha detto di riportargliela per risentirla cosa che ho fatto e mi ha detto che il problema era la valvola Egr da sostituire che ha ordinato ad Aprile e che non è mai arrivata o se è arrivata è arrivata errata o per un altro modello di auto,la penultima volta mi ha detto che era normale così e ieri che poteva esserci un problema su un iniettore.Premetto che ho avuto altri turbodiesel è mai avevo sentito questo rumore,che mio cugino ed una persona che ha fatto il meccanico per tanti anni montato sull'auto,hanno notato questo rumore da subito sostenendo che c'era qualcosa che non andava secondo loro al motore e che sono stato in Svizzera 20 giorni a Giugno a trovare la famiglia di mia moglie portandola al concessionario Hyundai, Etoile Automobile di Cortaillod a Neuchatel, che mi ha confermato che il rumore non era normale e che avrei dovuto lasciarla alcuni giorni in prova ed ascolto affinchè potessero approfondire la cosa e farmi una diagnosi(cosa che non ho potuto fare dovendo dopo 4 giorni tornare a casa)e che se riscontravano un serio problema avrebbero provveduto in garanzia a cambiarmi anche il motore.Soprassiedo circa la differenza di serietà,di organizzazione e di modalità di rapporto con il cliente che ho potuto constatare tra noi e loro....tra l'altro il problema al Gps che a Lucca tergiversevano a rivolvero lo hanno riscontrato immediatamente dicendomi che insieme al volante usurato in maniera non normale,di cui hanno fatto subito una foto stampata da mandare in Hyundai,max in 15/20 giorni avrebbero risolto il tutto(purtroppo come detto non potevo rimanere tutto quel tempo).
In questi mesi il concessionario mi ha lasciato con i problemi in sospeso.A Maggio ho lasciato l'auto 5 giorni per vedermi smontato e rimontato il gruppo radio-gps con plastica del cruscotto rovinato poi in qualche modo risistemato con un successivo intervento,riconsegnandomela senza niente aver risolto.Solo dopo aver chiamato il numero verde e richiesto di parlare con un ispettore si sono un pochino svegliati facendo inizialmente pure gli offesi ed i risentiti per essermi rivolto a loro per i problemi a cui rischiavano di andare incontro con le mie lamentale(dopo hanno riconosciuto di esserselo ampiamente meritato)quando ne avevo tutte le ragioni per farlo visto che erano stati loro cona la totale e completa negligenza e cura del cliente(ogni volta mi dicevano che mi avrebbero richiamato per farmi sapere le cose e puntualmente dovevo io dopo un mese/mese e mezzo rifarmi vivo per sapere come stavano le cose che non erano cambiata di una virgola.Ho chiesto di farmi provare un'altra auto come la mia per tranquillizzarmi che il problema è comune a tutte le 1400 crdi 90 cavalli ma ad oggi non è stato fatto.Mi chiedo se è normale che dopo 7 mesi il capofficina non ha ancora approfondito la cosa e non mi abbia ancora dato una risposta definitiva e convincente.E' mai possibile che un cliente debba rimanere in un limbo senza una risposta seria e definitiva senza farlo andare decine di volte in concessionaria e farli fare decine e decine di telefonate?E' questo il modo di operare di Hyundai?Vorrei tanto parlare davvero con un ispettore della mia zona perchè francamente sono straincazzato nero di sentirmi preso per i fondelli.Credo che un capoofficina che ascolta decine e decine di motori di questo tipo debba con certezza senza cambiare dieci volte opinione e versione dire intanto se il problema c'è o non c'è.E se un cliente non è convinto convincerlo facendogli provare un auto con lo stesso motore per fargli toccare con mano che il problema è comune a questo motore e se il problema come riconosciuto da più parti esiste in 7 mesi di andirivieni contiunui si approfondisce la cosa una volta per tutte risolvendola senza ripeto mandare al manicomio un cliente.Non ci siamo per niente ho un'auto che è stata pagata 23000 euro nuova, non bruscolini si chiede da parte di Hyundai vista la fiducia accordata comportamenti più seri da parte di chi gestisce le officine.Ho sentito in questi mesi scaricare molti disservizi sulla casa madre,sulla società di gestione delle garanzie cambiata ed altro ma questo è un problema di responsabilità di un capofficina che fa di mestiere questo e dovrebbe in 5 minuti diagnosticare l'esistenza o meno del problema e successivamente darsi da fare per risolverlo in un tempo decente e non fornire 5/6 risposte dal non essere niente,a problemi presunti ad iniettori,valvole egr o problemi molto gravi al motore.Spero che qualcune responsabile Hyundai che gestisce il forum possa mettersi gentilmente in contatto con me.Farebbe cosa molto gradita.
 
]Amici non sottovalutate queste tipo di difetto: Un carissimo amico capo officina AUDI
mi diceva che col tempo il battito (iniettori) che avverto puo causare mal funzionamento
del motore, perchè arriva molto piu' gasolio nel ciurcuito di alimentazione, non riuscendo a bruciare, intaserebbe la camera di scoppio causando difetto nelle valvole .

NB. DOBBIAMO CONTINUARE A Segnalare ALLA HYUNDAI. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI -

SALUTI

Quello che che scrivi è confermato anche a questo link:
http://autowiki.thewiper.com/it/info/auto/battito_in_testa/
 
domanda stupida ma nella vita non si sa mai....ti hanno spiegato al momento della consegna che per avviare il motore dei premere fino a fine corsala frizione?

Se chiedevi a me, si, certo è la prima cosa che mi hanno spiegato, altrimenti non sarei riuscito a metterla in moto già la prima volta dopo la conesgna... :)
 
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