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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

Ciao a tutti, dal mese scorso sono uscito dal circuito Hyundai dando la macchina a mia moglie perchè abbiamo venduto la vecchia 307 SW e l'auto nuova la uso io. Dopo 2 settimane ho guidato nuovamente l'ix20 e disabituandomi sono venuti alla luce i suoi difetti principali :
1) erogazione del motore disomogenea
2) rumorosità sgradevole dello stesso (non ho però quasi mai il battito) accentuata dalla scarsa insonorizzazione del vano motore
3) scarsa insonorizzazione dell'abitacolo in cui si sentono chiaramente il rotolamento delle gomme e i fruscii aerodinamici già sopra i 90-100 km/h nonostante le ottime guarnizioni alle porte
4) perdita di aderenza del posteriore sullo sconnesso
ma anche i suoi pregi :
1) abitacolo grande
2) bagagliaio grande
3) assemblaggio curato

In conclusione, se il progetto fosse stato più curato, io avrei speso anche più soldini per un auto senza i difetti citati anche perchè il confort, a quanto scritto su 4ruote, ed il confort è soprattutto insonorizzazione, è una caratteristica dei nuovi modelli Hyundai-Kia. E non mi si dica che il confort è solo per i modelli più costosi, perchè la nuova 500L (e parlo di Fiat) secondo le prove di 4ruote ha un indice di articolazione del rumore a 130 km/h di 63 contro i 43 (+ è alto minore è il rumore) della ns. ix20 (citata a paragone come la più rumorosa della categoria). Per fortuna mia moglia ascolta sempre la radio...................
 
buonasera a tutti
ho ritirato la mia ix20 App Mode lunedi scorso e devo dire di esserne al momento soddisfatto anche se sono trascorsi solo 3 giorni

comunque vorrei chiedere se a qualcuno è capitato di avere un po' di condensa all'interno del trasparente che ricopre la fanaleria anteriore
in questi giorni qui ha piovuto tanto e addirittura il giorno del ritiro dal concessionario pioveva anche a dirotto
poi l'alta umidità non ha aiutato certamente , ma questo fenomeno ho paura che si ripeta ogni volta che ci sono queste condizioni atmosferiche (cosa non rara qui in Puglia) l'inverno
ho contattato il concessionario per avvertire di questa cosa che comunque mi ha rassicurato che potrebbe accadere ma comunque diceva anche che dopo un pò che si spengono i fari il fenomeno dovrebbe scomparire
in effetti stamattina è stato proprio come diceva lui, sul tardi si sono asciugati
stasera di ritorno dal lavoro altri 70km sotto la pioggia e di nuovo condensa, spero che domattina sia sparita di nuovo
se continua così la porto in concessionario e li faccio visionare
ho inserito anche una foto scattata stasera subito dopo averla messa in garage
IMG_0223.JPG
cosa ne pensate?
 
benvenuto paxios72 :)

non ho mai fatto caso sulla mia, ma solitamente questo io lo ritengo un "difetto" ...che però purtroppo è alquanto diffuso su diverse vetture...
 
ciao paxios72 il faro che ti fà condesa è un difetto di fabbrica i fari devo essere a prova stagno fattelo sostituire e non ascoltare nessuno te lo dico perchè faccio il carrozziere
n.b paxios72 a 1000km controlla il livello dell'olio e tienilo sempre sotto controllo ciao
 
grazie per i suggerimenti
comunque la condensa è allo stesso modo ad entrambi i fari sia destro che sinistro
 
paxios72 allora non perdere tempo vanno sostituiti subito
p.s la tua auto e benzina ho diesel
 
R: Discussione sui pregi difetti e anomalie.

a me lo ha fatto appena comprata....
ho svitato il tappo dietro i fari come per cambiare le lampadine...
poi l'ho richiuso e non me lo ha piú fatto....
Questa della condensa l'ho vista anche su bmw audi mercedes ford citroen ... un bel po di auto....
 
per quanto tempo hai tenuto i tappi aperti?
 
Buonasera a tutti,

Vi spiego rapidamente la mia cattiva esperienza: in data 17.11.2012 la mia ix35 1.7 diesel acquistata il 17.05.12 manifesta guasti alla strumentazione elettrica ed elettronica, evidenziate dalle spie quadro strumenti accese, accompagnati da rumorosità e malfunzionamenti vari. La consegna dell’autovettura presso la concessionaria ufficiale Hyundai di via Nuovalucello, 99 – 95126 CT, avviene nella mattinata del 20.11.2012 come evidenziato nel documento di presa in carico consegnatomi al momento del rilascio del mezzo. In tale documento sono evidenti anche data ed ora di consegna prevista: 21.11.2012 ore 17:30 non rispettati a causa di “lavori in corso per approfondimenti del danno riscontrato” ne tanto meno comunicati telefonicamente (ho dovuto chiamare io più volte). Il giorno successivo, non avendo ricevuto, nessuna comunicazione da parte dell’assistenza effettuo una chiamata per ottenere maggiori chiarimenti e mi viene comunicato che il problema è legato al malfunzionamento della centralina per cui sarà necessario una sostituzione dell’intero blocco elettrico ed elettronico della centralina. Il responsabile della concessionaria mi informa inoltre della mancanza di tale ricambio in loco, per cui si è reso necessario l’ordinazione (previa autorizzazione dell’importo) per mancanza di stock in Italia. In tale condizione di totale incertezza sui tempi di consegna ed incredulità generale, richiedo una macchina di cortesia/sostitutiva per tamponare il disaggio creato:”La macchina sostitutiva non è prevista poiché l’intervento tecnico effettuato si è chiuso con una durata inferiore alle 6 ore di manodopera”. Attualmente la macchina è parcheggiata presso il centro assistenza poiché non funzionante.
Vi chiedo, ma che schifezza di servizio offre la Hyundai?
 
ciao
a me la frenata sembra ben modulabile e pronta, ma nelle forte decelerazioni la massa si fa sentire
comunque sempre in grande sicurezza
 
ciao a tutti
eccomi dopo aver percorso i primi 500 km con la mia ix20...
- per il momento ho riscontrato qualche piccolo cigolio qua e là (quello più fastidioso proviene dal sedile lato guida)
- il pulsante di chiusura degli specchietti esterni quando premuto va dentro e si blocca nella propria sede restando attivato (quindi gli specchi esterni restano chiusi), per questo problema ho già contattato la conc. che mi sostituirà il pezzo incriminato
- in frenata, senza spingere il pedale in maniera eccessiva e a basse velocità, si avverte un "forte" rumore di sfregamento causato dall'attrito tra pasticche e disco, è normale? la cosa non si avverte se si frena in maniera brusca o a forte andatura.

quello che assolutamente mi lascia perplesso è il "sistema di navigazione e intrattenimento" Pionee AVIC-F940BT, non so se accade soltanto a me ma la radio ha una ricezione pessima (il segnale viene disturbato solo se mi sposto di pochi cm o se si affianca una vettura/bus) mentre la qualità audio anche con CD musicale è mediocre (probabilmente dovuto più alle casse che al sistema pioneer).
valuto particolarmente strano il comportammento della radio pertanto chiederò al conc di verificare almeno il collegamento dell'antenna, mai capitata una cosa simile neanche con autoradio montate con il fai da te.
 
ciao a tutti
eccomi dopo aver percorso i primi 500 km con la mia ix20...
- per il momento ho riscontrato qualche piccolo cigolio qua e là (quello più fastidioso proviene dal sedile lato guida)
- il pulsante di chiusura degli specchietti esterni quando premuto va dentro e si blocca nella propria sede restando attivato (quindi gli specchi esterni restano chiusi), per questo problema ho già contattato la conc. che mi sostituirà il pezzo incriminato
- in frenata, senza spingere il pedale in maniera eccessiva e a basse velocità, si avverte un "forte" rumore di sfregamento causato dall'attrito tra pasticche e disco, è normale? la cosa non si avverte se si frena in maniera brusca o a forte andatura.

Ciao, i cigolii sono normali...purtroppo. X il rumore in frenata l'ho notato anch'io ma effettuando l'inversione delle ruote ho notato che i pattini erano ok.Quindi credo siano solo rumorosi. X il navigatore nn saprei xké nn ce l'ho ;-)
 
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e sono un nuovo possessore di una IX20.

Ovviamente ho un pò di cose da chiedere fra dubbi e perplessità.

L'auto c'è l'ho da meno di una settimana e ho percorso circa 350km fra urbano e autostrada.

Le mie prime impressioni e che una macchina abbastanza solida e affidabile, sia sull'asciutto che sul bagnato "anche se non l'ho testata ancora per bene". Il 1400 benzina non ha grandi prestazioni "anche in questo caso essendo sotto i primi mille km non ho voluto forzarla", cmq risponde abbastanza bene per chi non ha grosse pretese, a 40km/h di 4°marcia è una favola. Il motore ha folle sembra spento ed è abbastanza silenzioso anche intorno ai 3000 giri.
I consumi li trovo abnormi. Ho fatto il pieno a tappo e il computer di bordo mi segna un autonomia di 492Km. Poco più di 10km/lt. mi aspettavo almeno dai 13/15 km/lt.

La frenata e fin troppo potente appena si tocca il freno reagisce immediatamente con una forte decellerazione, avrei preferito una frenata più soft o a presa graduale, cmq ci si fà l'abitudine.

Il clacson lo trovo un disastro in quanto non ha punti laterali dove poter premere perchè occupati dai comandi al volante, bisogna premere per forza al centro utilizzando una mano intera "il suono e a discrezione, a me non piace, sembra una trombetta".

La posizione della radio e del cruise control e buona, ma le funzioni vocali e il trip/reset sono troppo in basso e fuori portata. Non mi soffermo sul fatto che essendo tutti sul volante quando hai lo sterzo girato è un impresa trovare quello che cerchi.

Leve frecce, tergicristalli, quadro strumenti, radio, posto guida, illuminazione interna, visibilità, spazio a bordo sia avanti che dietro, salita e discesa, bagagliaio ecc... li trovo buoni.

Altra nota che non mi piace tanto e l'illuminazione dei fari, mi danno l'idea che sono poco potenti ed illuminano poco. Discreto il sistema dell'illuminazione laterale.

Queste sono le mie prime impressioni, vedremo fra qualche tempo come evolve la situazione.

Buona serata a tutti.

Avemus Papa.
 
Ciao a tutti

Vi posto qualche anomalia che ho riscontrato sulla mia IX20

ESP - Il tasto non si illumina e se lo premo non succede nulla. Sul libretto delle istruzioni non mi dice nulla in merito.

Comandi vocali - Se premo il primo tasto parte l'ascolto con le varie opzioni "chiamate, aggiungi contatto ecc." e qui nessun problema, il problema nasce quando premo il pulsante centrale verde dedicato alla chiamata, si mette in ascolto pronuncio il nome del contatto ma non lo rileva, mentre quando premo il pulsante su menzionato funziona perfettamente. Sbaglio io qualcosa o c'è qualche problema?. Il tasto di chiusura funziona bene. Ovviamente il telefono è collegato tramite bluetooth "Galaxy SII"

Luce portaoggetti - Non capisco perchè alcune volte si accende e altre no.

Pulsante finestrini - La salita e la discesa automatica e disponibile solo per il finestrino guidatore?

Computer di bordo - Possibile che con il pieno mi segna un autonomia di 492 km? Circa 10km/lt. Ho comprato un IX20 non un F150. Ogni tacca a quanti lt corrispondono?

Ariacondizionata - Alcune voltee quando accendo il ventilatore, mi parte automaticamente l'aria condizionata e devo spegnerla manualmente.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Altra nota che non mi piace tanto e l'illuminazione dei fari, mi danno l'idea che sono poco potenti ed illuminano poco. Discreto il sistema dell'illuminazione laterale.
Ecco,
una cosa che mi lascia perplesso è il non poter richiedere, almeno come optional, i fari allo (bi)xenon.

Ciao
 
Ciao

ESP - Il tasto non si illumina e se lo premo non succede nulla. Sul libretto delle istruzioni non mi dice nulla in merito.
Ed infatti, non è il tasto che si deve illuminare, ma, nel caso tu disinserisca il sistema, si accende la relativa spia nel quadro strumenti.

Comandi vocali - Se premo il primo tasto parte l'ascolto con le varie opzioni "chiamate, aggiungi contatto ecc." e qui nessun problema, il problema nasce quando premo il pulsante centrale verde dedicato alla chiamata, si mette in ascolto pronuncio il nome del contatto ma non lo rileva, mentre quando premo il pulsante su menzionato funziona perfettamente. Sbaglio io qualcosa o c'è qualche problema?.
Tieni presente che il contatto che vuoi chiamare vocalmente deve essere visualizzato sul monitor (in pratica puoi fare chiamate vocali solo per i contatti presenti nella pagina visualizzata)

Luce portaoggetti - Non capisco perchè alcune volte si accende e altre no.
Probabile che ci sia un contatto lasco: fai controllare quella luce presso un'officina Hyundai (è in garanzia)

Pulsante finestrini - La salita e la discesa automatica e disponibile solo per il finestrino guidatore?
Si, anche per la Style in mio possesso

Computer di bordo - Possibile che con il pieno mi segna un autonomia di 492 km? Circa 10km/lt. Ho comprato un IX20 non un F150. Ogni tacca a quanti lt corrispondono?
La mia, che è una diesel, ad ogni pieno segna poco più di 600 Km di autonomia.
Il problema è il serbatoio non proprio molto capiente.

Ariacondizionata - Alcune voltee quando accendo il ventilatore, mi parte automaticamente l'aria condizionata e devo spegnerla manualmente.
E' normale

Ciao
 
ciao alex 1010
se premo il pulsante del ESP sul quadro strumenti non si accende nessuna spia, ecetto quando faccio il primo giro di chiave che si accende il quadro strumenti.
ok per la funzione vocale, penso di aver risolto leggendo nel forum, non devo dire subito il nome del contatto ma prima nome e poi il nome del contatto.
faro controllare il contatto del portaoggetti.
ok per la chiusura automatica dei finestrini.
considerando che il serbatoio e di 48lt e non mi sembra piccolissimo mi aspettavo qualche km in piu di autonomia, cmq vedremo strada facendo.
bhe questo non mi sembra tanto normale, faro controllare anche questo contatto dell aria condizionata.
ancora grazie per il supporto.
bye
 
Ciao a tutti

Vi posto qualche anomalia che ho riscontrato sulla mia IX20

ESP - Il tasto non si illumina e se lo premo non succede nulla. Sul libretto delle istruzioni non mi dice nulla in merito.

Comandi vocali - Se premo il primo tasto parte l'ascolto con le varie opzioni "chiamate, aggiungi contatto ecc." e qui nessun problema, il problema nasce quando premo il pulsante centrale verde dedicato alla chiamata, si mette in ascolto pronuncio il nome del contatto ma non lo rileva, mentre quando premo il pulsante su menzionato funziona perfettamente. Sbaglio io qualcosa o c'è qualche problema?. Il tasto di chiusura funziona bene. Ovviamente il telefono è collegato tramite bluetooth "Galaxy SII"

Luce portaoggetti - Non capisco perchè alcune volte si accende e altre no.

Pulsante finestrini - La salita e la discesa automatica e disponibile solo per il finestrino guidatore?

Computer di bordo - Possibile che con il pieno mi segna un autonomia di 492 km? Circa 10km/lt. Ho comprato un IX20 non un F150. Ogni tacca a quanti lt corrispondono?

Ariacondizionata - Alcune voltee quando accendo il ventilatore, mi parte automaticamente l'aria condizionata e devo spegnerla manualmente.

Grazie a tutti per l'aiuto.

A me che ho la la diesel a metà pieno dice 350 km,quindi a pieno completo è 700???? comunque invece dei 1000 km ...............strano...........................
 
A me che ho la la diesel a metà pieno dice 350 km,quindi a pieno completo è 700???? comunque invece dei 1000 km ...............strano...........................
Dipende dal consumo istantaneo (del momento).
Certo, con 48 litri di capienza del serbatoio, (non 52 come aveva detto fabietto) 1.000 Km con un pieno te li scordi: per questo ho sempre detto che il serbatoio è poco capiente.

Ciao
 
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