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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

In folle viene erogato carburante comunque
Per consumare meno bisogna mettere la marcia e togliere il piede dal gas.
Hanno fatto anche una prova su 4R non ricordo quando...comunque come giá detto mettendo il cdb su consumo istantaneo te ne accorgi.

Ho gia' provato a fare quanto avete detto e a folle mi diceva poco oltre lo zero, invece in marcia diceva 1-2 litri/100 km. comunque riprovero'................
 
Ho gia' provato a fare quanto avete detto e a folle mi diceva poco oltre lo zero, invece in marcia diceva 1-2 litri/100 km. comunque riprovero'................
Tieni presente che l'indicazione del consumo istantaneo non è istantanea (scusate il gioco di parole) ma passano circa 3 secondi...

Ciao
 
In folle viene erogato carburante comunque
Per consumare meno bisogna mettere la marcia e togliere il piede dal gas.
Hanno fatto anche una prova su 4R non ricordo quando...comunque come giá detto mettendo il cdb su consumo istantaneo te ne accorgi.
ok ma consumo di meno .....non e' che non consumo niente.e' quello che volevo dire io.quando molli l'acceleratore il cdb mi marca zero spaccati......secondo me impossibile:confused:
 
Ho gia' provato a fare quanto avete detto e a folle mi diceva poco oltre lo zero, invece in marcia diceva 1-2 litri/100 km. comunque riprovero'................
almeno qualcosa te lo marca e secondo me cosi ci puo' stare ....ma zero?!?!

Tieni presente che l'indicazione del consumo istantaneo non è istantanea (scusate il gioco di parole) ma passano circa 3 secondi...

Ciao
giu per l'a7 milano-genova eì praticamente tutta discesa e mollando l'acceleratore anche per 1 minuto mi marca sempre zero:roll:
 
ok ma consumo di meno .....non e' che non consumo niente.e' quello che volevo dire io.quando molli l'acceleratore il cdb mi marca zero spaccati......secondo me impossibile:confused:
Non è impossibile perchè, rilasciando il pedale e mantenendo la marcia inserita, interviene il cut-off.

Ciao
 
R: Discussione sui pregi difetti e anomalie.

In folle il motore consuma per rimanere acceso al minimo...., con la marcia alta inserita senza accelerare entra il cut off e non entra benzina.... il motore rimane acceso perchè la macchina è in movimento....
 
Confermo l'esistenza del cut off: questo dispositivo esiste da almeno 30 anni (lo montavano già le versioni a carburatore "ES" delle fiat anni 80...poi le fire e tutte le altre).
In rilascio (accellelatore non premuto) ma comunque al di sopra di una certa soglia (intorno ai 1200-1500 rpm) viene tagliata l'iniezione del carburante poichè il motore continua a girare "trascinato" dall'avanzamento del veicolo, dall'inerzia di quest'ultimo, insomma; al di sotto di quella soglia o appena si riprende a premere anche lievissimamente l'accellelatore riprende la normale iniezione di carburante.
Ripeto: lo fanno tutte le vetture da 20 anni a questa parte....nessuna novità.
Guidare sfruttando questa tecnica consente un discreto risparmio di carburante e soprattutto dei freni.
 
ma scusate allora e' giusto che il cdb mi segnali zero se sopra i 1500-2000 giri mollo l'acceleratore e il motore gira per inerzia come dite voi ....giusto;)...............cmq chiedo scusa per la mia ignoranza sull'esistenza del cut-off:sorry::sorry:
 
R: Discussione sui pregi difetti e anomalie.

Si è giusto....
vedi c'è sempre da imparare cose interessanti sul forum :)
 
Si è giusto....
vedi c'è sempre da imparare cose interessanti sul forum :)

quindi si consuma di piu mettendo a folle in leggera discesa?
pero non si tiene conto del fatto che a folle la macchina va molto piu veloce e fa piu centinaia di metri rispetto al rallentare della marcia inserita?????????????:blink:
 
quindi si consuma di piu mettendo a folle in leggera discesa?
pero non si tiene conto del fatto che a folle la macchina va molto piu veloce e fa piu centinaia di metri rispetto al rallentare della marcia inserita?????????????:blink:
Ed è per questo che è anche molto più pericoloso andare in folle.
Infatti, se non vuoi perdere il controllo dell'auto, devi azionare spesso i freni, surriscaldandoli.
Purtroppo, quando si surriscaldano, i freni perdono efficacia...
Quindi, oltre a consumare meno, è sempre molto più prudente lasciare la marcia inserita nelle discese e togliere il piede dal pedale acceleratore.

Ciao
 
Ed è per questo che è anche molto più pericoloso andare in folle.
Infatti, se non vuoi perdere il controllo dell'auto, devi azionare spesso i freni, surriscaldandoli.
Purtroppo, quando si surriscaldano, i freni perdono efficacia...
Quindi, oltre a consumare meno, è sempre molto più prudente lasciare la marcia inserita nelle discese e togliere il piede dal pedale acceleratore.

Ciao

Allora Alex, non parliamo di discese e tornanti, ma di falsopiani dritti a doppia corsia. comunque non hai risposto in maniera completa alla mia domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::x::twisted::evil::wallb:
 
R: Discussione sui pregi difetti e anomalie.

Dipende.... se metti la 5 la macchina non rallenta mica tanto..... dipende comunque dalle condizioni.... comunque se si guida guardando non 100 ma 200 metri avanti si riesce a risparmiare un bel po....
Poi se una guida un paio di volte a settimana come me.... consumo il doppio perché me ne frego e tiro anche se dopo 20 metri mi devo fermare.....hahahaha
 
Allora Alex, non parliamo di discese e tornanti, ma di falsopiani dritti a doppia corsia. comunque non hai risposto in maniera completa alla mia domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::x::twisted::evil::wallb:
Saverio,
se sei in una discesa è ovvio che consumi meno lasciando la marcia ingranata e togliendo il piede dall'acceleratore, grazie all'intervento del cut-off, a condizione, però, che la discesa non sia talmente leggera da non far avanzare la vettura da sola ed in questo caso, quando i giri del motore scendono intorno a 1300 al minuto, il cut-off si disinserisce onde evitare che il motore si spenga e la macchina riprende a consumare.

Dipende.... se metti la 5 la macchina non rallenta mica tanto..... dipende comunque dalle condizioni.... comunque se si guida guardando non 100 ma 200 metri avanti si riesce a risparmiare un bel po....
Poi se una guida un paio di volte a settimana come me.... consumo il doppio perché me ne frego e tiro anche se dopo 20 metri mi devo fermare.....hahahaha
Beh ce c'entra, parliamo di condizioni normali e non di casi particolari...:D

Ciao
 
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PS: non ci sono 1000 news al giorno, forse una ogni 1-2 mesi.


Ciauz :)


Tanto per dire: sulla coupe non mi riesce metterli in pratica... sono sempre sopra i 5000 giri... sapete com'è. :p
 
mi dispiace ma io sono un malato di consumi.......
 
quindi si consuma di piu mettendo a folle in leggera discesa?
pero non si tiene conto del fatto che a folle la macchina va molto piu veloce e fa piu centinaia di metri rispetto al rallentare della marcia inserita?????????????:blink:
si potresti aver ragione ma senza freno motore quando freni le pastiglie vanno giu' che e' un piacere;)
 
mi dispiace ma io sono un malato di consumi.......
concordo .....io tengo sempre un occhio al cdb e sto molto attento.....sai com'e' sono di genova.............:lol::lol::dots:
 
si potresti aver ragione ma senza freno motore quando freni le pastiglie vanno giu' che e' un piacere;)
E prima delle pastiglie consumate, vedrai la perdita d'efficienza dei freni dovuta al loro surriscaldamento...

Ciao
 
Perche i dischi dei freni si arrugginiscono subito???? a voi sta capitando????a me, dopo 2600 km e 3 mesi si.
 
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