• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mercoledì sera vi saprò dire sull'esito della sostituzione: è forte la sensazione che tutti gli ammortizzatori siano così e che anche quelli che sono arrivati siano uguali, comunque meglio verificare..speriamo che tutto vada bene e che i nuovi migliorino la stabilità!

Per quanto riguarda chi ha provato ad alta velocità è vero che una monovolume è più "ballerina" di un'auto berlina o sportiva, ma vi posso garantire che se provate la KIA VENGA l'assetto è molto diverso! io a scendere da bologna verso firenze, sulla A1 ...a 90 km/h ... provo la stessa sensazione del nuovo amico appena arrivato sul forum..mi cago sotto! l'auto sui continui giunti dei ponti perlopiù in curva salta tantissimo e non oso pensare sul bagnato cosa farebbe!!

Bene attendiamo con inpazienza tue notizie.
Per quanto riguarda la Kia Venga abbiamo parlato ampiamente nel forum e sappiamo che ha la taratura delle sospensioni decisamente differente dalla ix20, a vantaggio della stabilità e chiaramente a svantaggio del comfort e della rumorosità.
 
Ho finalmente trovato un'officina che mi puo' fare la prova ammortizzatori nella mia zona. Vado venerdi e vi faccio sapere!
 
Bene attendiamo con inpazienza tue notizie.
Per quanto riguarda la Kia Venga abbiamo parlato ampiamente nel forum e sappiamo che ha la taratura delle sospensioni decisamente differente dalla ix20, a vantaggio della stabilità e chiaramente a svantaggio del comfort e della rumorosità.

e' probabile invece che abbia semplicemente delle sospensioni efficienti...
 
Ciao a tutti sono possessore di una Kia Venga crdi 90cv sono arrivato al vostro forum cercando informazioni su un evidente problema di stabilità del posteriore della mia vettura, non vorrei stroncare le vostre speranze ma anche la Venga in curva sui giunti autostradali dei viadotti o sullo sconnesso evidenzia degli "sculettamenti" da far rizzare i capelli agli occupanti dei sedili posteriori.
Pochi giorni fà ho inseguito una Venga in superstrada e anche lei ondeggiava vistosamente al posteriore.
Speravo che la ix20 non presentasse il problema in modo da poter fare un trapianto acquistando anche a mie spese gli ammortizzatori della Hyundai....
Naturalmente in occasione del primo tagliando l' officina Kia, dopo aver esposto il problema, mi ha rimbalzato con la storia che è un monovolume, che è alta e le solite parole già sentite da molti di voi....
A giorni andrò a far dare una misurata all'efficienza delle sospensioni in modo da avere un pezzo di carta in mano e cercare di avere una risposta dall' assistenza Kia, peccato perchè l'auto va proprio bene...
Spero di potervi dare una mano a capire se sono tutte così o si tratta di una partita di ammortizzatori non rispondenti alle specifiche richieste da Hyundai e Kia...
 
Ciao a tutti sono possessore di una Kia Venga crdi 90cv sono arrivato al vostro forum cercando informazioni su un evidente problema di stabilità del posteriore della mia vettura, non vorrei stroncare le vostre speranze ma anche la Venga in curva sui giunti autostradali dei viadotti o sullo sconnesso evidenzia degli "sculettamenti" da far rizzare i capelli agli occupanti dei sedili posteriori.
Pochi giorni fà ho inseguito una Venga in superstrada e anche lei ondeggiava vistosamente al posteriore.
Speravo che la ix20 non presentasse il problema in modo da poter fare un trapianto acquistando anche a mie spese gli ammortizzatori della Hyundai....
Naturalmente in occasione del primo tagliando l' officina Kia, dopo aver esposto il problema, mi ha rimbalzato con la storia che è un monovolume, che è alta e le solite parole già sentite da molti di voi....
A giorni andrò a far dare una misurata all'efficienza delle sospensioni in modo da avere un pezzo di carta in mano e cercare di avere una risposta dall' assistenza Kia, peccato perchè l'auto va proprio bene...
Spero di potervi dare una mano a capire se sono tutte così o si tratta di una partita di ammortizzatori non rispondenti alle specifiche richieste da Hyundai e Kia...

mirkovts benvenuto nel forum! :)

le tue parole sono importanti ed un eventuale test degli ammortizzatori sulla tua kia venga potrebbe essere davvero interesante!

ps. metti in "firma" il modello di kia venga che possiedi, come io ho il modello della mia ix20 ;-)
 
essendo la cugina la maggior parte dei componenti é uguale,come la ix35 e la sportage.
 
Oggi l'auto è andata in officina..domani sostituiscono...

mah.. l'idea che tutte le ix20 siano così mi pervade sempre più... domani appena la riprendo vado a misurare..incrocio le dita!!
 
Oggi l'auto è andata in officina..domani sostituiscono...

mah.. l'idea che tutte le ix20 siano così mi pervade sempre più... domani appena la riprendo vado a misurare..incrocio le dita!!

asryo, incrocio le dita insieme a te!!!!!
Speriamo bene!!!! :D
 
Oggi l'auto è andata in officina..domani sostituiscono...

mah.. l'idea che tutte le ix20 siano così mi pervade sempre più... domani appena la riprendo vado a misurare..incrocio le dita!!

Ammortizzatori appena arrivati, martedi mattina appuntamento per la sostituzione e prova riscontro efficienza su strada e su banco prova.
Vi farò sapere.
 
E siamo a quota 2..., fateci sapere.
 
Ripresa poco fa dal concessionario: ammortizzatori posteriori nuovi.

i pochi chilometri che separano il concessionario dall'officina revisioni non sono bastati per vedere il comportamento, che mi sembra comunque morbido al posteriore; ho quindi eseguito subito il test sul banco prova per togliere il dubbio:

i risultati, purtroppo sono GLI STESSI di prima.

non ho fatto la stampa, ma i valori al posteriore sono a sinistra 36 % e a destra 41% : lievemente superiori rispetto a prima ma pur sempre molto bassi; pensate che il capofficina che era in ufficio mentre il suo tecnico ha eseguito la prova ha esclamato : "cos'è questo rumoraccio?!!" riferendosi al rumore delle ruote posteriori che rimbalzavano durante la prova emettendo effettivamente un rumore non rassicurante...

a questo punto sono davvero demoralizzato.. continuerò a provare l'auto, ma nel frattempo ho scritto a Quattroruote: dato che hanno provato l'auto potrebbero darci lumi..inoltre se sollevano loro la cosa magari Hyundai fa qualche test e verifica la situazione!
 
Ripresa poco fa dal concessionario: ammortizzatori posteriori nuovi.

i pochi chilometri che separano il concessionario dall'officina revisioni non sono bastati per vedere il comportamento, che mi sembra comunque morbido al posteriore; ho quindi eseguito subito il test sul banco prova per togliere il dubbio:

i risultati, purtroppo sono GLI STESSI di prima.

non ho fatto la stampa, ma i valori al posteriore sono a sinistra 36 % e a destra 41% : lievemente superiori rispetto a prima ma pur sempre molto bassi; pensate che il capofficina che era in ufficio mentre il suo tecnico ha eseguito la prova ha esclamato : "cos'è questo rumoraccio?!!" riferendosi al rumore delle ruote posteriori che rimbalzavano durante la prova emettendo effettivamente un rumore non rassicurante...

a questo punto sono davvero demoralizzato.. continuerò a provare l'auto, ma nel frattempo ho scritto a Quattroruote: dato che hanno provato l'auto potrebbero darci lumi..inoltre se sollevano loro la cosa magari Hyundai fa qualche test e verifica la situazione!

Allora ragazzi, si puo' dire con certezza che OGNUNA delle nostre ix20, ahime', è "tarata" in questa maniera.. partendo dal presupposto che non intendo assolutamente avvalermi della clausola "soddisfatti o rimborsati" (ne sarei in tempo) in quanto ritengo la macchina bellissima, comodissima, spaziosissima ecc-.- insomma tutto quello che cercavo, bisogna pero' assolutamente riuscire ad avere un contatto diretto con la casa madre che ci deve fornire queste risposte:

1) Perche questi valori del posteriore?

2) se loro hanno progettato questo assetto, mi devono assicurare che è sicuro al 1000% e , nonostante queste brutte sensazioni, la macchina è salda al terreno e non corriamo alcun pericolo!!

3) Nel caso in cui anche loro ammettano che i valori sono anomali, come intendono procedere?campagne di richiamo??

il problema è: come fare a far arrivare la notizia direttamente alla casa madre? asyro la tua idea d scrivere a quattroruote è ottima.. vediamo cosa rispondono..
Nel frattempo: nel caso in cui hyundai rifiuti l i dea della campagna di richiamo e dichiari che tutto è apposto, se noi vogliamo cambiare al nostro posteriore, è possibile farlo?e se si, perdo la garanzia solo sugli ammortizzatori o su tutta la macchina??

X ASYRO: conosci qualcuno dalle nostre parti che eventualmente farebbe tale lavoro?

In conclusione dico anche che, visto che anche il nostro amico della Venga ha lamentato tale problema, vuol dire che piu che un difetto degli ammortizzatori, è proprio l assetto dell auto studiato cosi.. ma cio' comporta o no dei pericoli??
 
Hyundai non solo deve dirci se c'è un problema alle ix20 (riporto sempre il dubbio: le riviste specializzate erano pagate o quale auto hanno provato dicendo che l'assetto è ottimo?)..ma deve anche provare che, se questo è l'assetto voluto dai tecnici, sia sicuro : cosa succederebbe in una prova dell'alce con esp disinserito?

Dalle mie parti ci sono bravi preparatori di assetto, il problema rimane quello della garanzia; anche se c'è chi modifica gli ammortizzatori originali e da fuori non si vede niente.. direi di aspettare...

intanto muoviamoci attraverso l'invio di più e-mail alle riviste specializzate, solo con il numero si può sperare di farci "vedere".. ognuno scriva la sua esperienza, non potranno ignorarci... invece se rimane una segnalazione o due il caso non salta fuori!

stessa cosa , ma ben più importante, presso la casa madre: direi di chiamare il numero verde e far presente che il problema non è risolto e subito dopo scrivere alla casa una bella lettera..magari inizialmente spiegando tutto l'iter che ci ha portato fin quì, e successivamente in caso di mancata risposta con un'avvocato.

Intanto per chi è in attesa degli ammortizzatori: vediamo se riscontrare la mia esperienza, in caso positivo chiamate hyundai e scrivete alle riviste!
 
La mia speranza è il tempo.
Ho la sensazione che man mano percorro Km la macchina sembra meno rigida dietro e di conseguenza saltella meno rispetto quando era nuova...
Quindi,la mia speranza e forse anche il risultato dei tecnici hyundai,è una specie di rodaggio degli ammortizzatori...
Che ne pensate?
 
Dato che pur sostituendo gli ammortizzatori il problema rimane c'è da andare piú a fondo.
Mi sembra prematuro segnalare il problema alle riviste,figuriamoci a un avvocato.
Segnalate il problema alla concessionaria e al numero verde.
Inoltre Hyundai legge il forum,non solo
anche meccanici e concessionari per cui immagino saranno giá a conoscenza del problema.
Date tempo di fare le dovute verifiche,la macchina é giovane e se ci dovessero essere dei problemi seri sicuramente adotteranno dei provvedimenti tramite campagne di richiamo.
Appena sapró qualcosa vi faró sapere.
 
si certo non parlavo di scrivere subito con l'avvocato, prima dobbiamo aspettare che gli eventi facciano il loro corso (comunque abbiamo 5 anni di garanzia!)...

certo è che solo con l'intervento dell'avvocato ho più volte sbloccato problemi con concessionarie e case come Honda , Mg, Porsche... se non fai la voce grossa molto spesso lasciano correre, gli conviene così!!

Beh, vediamo cosa farà Hyundai..

una cosa importante: il mio concessionari, LUPI AUTO di Pistoia è stato correttissimo e molto sollecito nel seguire la cosa, per ora non posso fare altro che ringraziarli... il problema non è loro, ma della Hyundai...
 
Era come immaginavo io, cambiare gli ammortizzatori non serve se ne mettono 2 con le stesse identiche caratteristiche.
 
Allora ragazzi, si puo' dire con certezza che OGNUNA delle nostre ix20, ahime', è "tarata" in questa maniera.. partendo dal presupposto che non intendo assolutamente avvalermi della clausola "soddisfatti o rimborsati" (ne sarei in tempo) in quanto ritengo la macchina bellissima, comodissima, spaziosissima ecc-.- insomma tutto quello che cercavo, bisogna pero' assolutamente riuscire ad avere un contatto diretto con la casa madre che ci deve fornire queste risposte:

1) Perche questi valori del posteriore?

2) se loro hanno progettato questo assetto, mi devono assicurare che è sicuro al 1000% e , nonostante queste brutte sensazioni, la macchina è salda al terreno e non corriamo alcun pericolo!!

3) Nel caso in cui anche loro ammettano che i valori sono anomali, come intendono procedere?campagne di richiamo??

il problema è: come fare a far arrivare la notizia direttamente alla casa madre? asyro la tua idea d scrivere a quattroruote è ottima.. vediamo cosa rispondono..
Nel frattempo: nel caso in cui hyundai rifiuti l i dea della campagna di richiamo e dichiari che tutto è apposto, se noi vogliamo cambiare al nostro posteriore, è possibile farlo?e se si, perdo la garanzia solo sugli ammortizzatori o su tutta la macchina??

X ASYRO: conosci qualcuno dalle nostre parti che eventualmente farebbe tale lavoro?

In conclusione dico anche che, visto che anche il nostro amico della Venga ha lamentato tale problema, vuol dire che piu che un difetto degli ammortizzatori, è proprio l assetto dell auto studiato cosi.. ma cio' comporta o no dei pericoli??

Io l'ho gia' detto, per farsi ascoltare: pagina su Facebook, magari anche un blog su wordpress che raccoglie le nostre testimonianze, riporta le nostre domande alla casa madre e segnalazione a Striscia la notizia.

Tutto questo prima di andare da un 'avvocato ovviamente. Le multi nazionali vanno solleticate in quella cosa a cui loro tengono di piu': IL BRAND.

Per il moderatore: capisco la tua posizione, ma dopo aver chiamato il numero verde Hyundai ormai quasi un mese fa e piu' di una volta senza ricevere nemmeno uno straccio di risposta non e' corretto ne lo trovo coerente con la politica Hyundai.

Brand, brand, brand ... chi ci sta?
 
Mi piacerebbe sapere se esiste una discussione simile a questa su altri forum europei. Chi è più abile con le lingue può fare una ricerca?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso