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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi prima di tutto bisogna scrivere nero su bianco.. il Brand si stuzzica così: scrivere alla casa in via amichevole e poi se non c'è risposta scrivere alle riviste e con l'avvocato in maniera non amichevole!

del resto noi adesso dobbiamo sapere cosa ne pensa la casa, magari stanno già verificando e a breve sapremo qualcosa, magari aspettano l'evolversi della situazione per vedere se non arrivano più richieste e la cosa si risolve dai concessionari con i nuovi ammortizzatori!

la cosa IMPORTANTE è dare un FEEDBACK: quindi signori chiamate!!!!!! scrivete!!! (intendo alla casa madre) .. dite le vostre esperienze perchè loro registrano tutto e forse finchè NON VEDONO UNA CERTA PERCENTUALE di lamentele non si muovono!!

è la cosa più saggia da fare, la più semplice e sensata per ora!.. la casa deve accorgersi che ci sono più persone con lo stesso problema! ..e che questo non si risolve..

ultima cosa: qualsiasi addetto stampa di una casa costruttrice, o peggio ancora il responsabile della gestione reclamo vi dirà che i forum sono considerati "poco attendibili": io me lo sono sentito dire più volte e anche la stampa li considera così ...non è proprio vero, ma gli fa comodo per "tagliare" una fetta di reclami che considerano non provenire da persone "attendibili" (ma dovranno ricredersi!!).. per ora si pensa che i forum siano popolati da ragazzetti e da smanettoni, gente che cerca la modifica, comunque utenti poco affidabili per verificare difetti .. SI AFFIDANO SOLTANTO ALLA RETE DEI CONCESSIONARI O ALLE LAMENTELE CHE PROVENGONO DALLA LORO RETE ASSISTENZA (ANCHE IL NUMERO VERDE)... è la politica delle case, perciò prima di creare blog o cose che difficilmente vengono valutate "realistiche" io direi di continuare quì (è visibile, concentrato e rispecchia le nostre prove e aspettative).

L'altro passo è di scrivere, oltre che alla casa, in parallelo anche a chi davvero li tiene per le "balle" ..le riviste specializzate.. considerate che le case pagano le riviste per la pubblicità, quindi anche solo un reclamo preso in considerazione è un danno enorme!

se scrivete alla casa come ho fatto io allegate anche il link di questa discussione e le prove che avete fatto!
 
ragazzi prima di tutto bisogna scrivere nero su bianco.. il Brand si stuzzica così: scrivere alla casa in via amichevole e poi se non c'è risposta scrivere alle riviste e con l'avvocato in maniera non amichevole!

del resto noi adesso dobbiamo sapere cosa ne pensa la casa, magari stanno già verificando e a breve sapremo qualcosa, magari aspettano l'evolversi della situazione per vedere se non arrivano più richieste e la cosa si risolve dai concessionari con i nuovi ammortizzatori!

la cosa IMPORTANTE è dare un FEEDBACK: quindi signori chiamate!!!!!! scrivete!!! (intendo alla casa madre) .. dite le vostre esperienze perchè loro registrano tutto e forse finchè NON VEDONO UNA CERTA PERCENTUALE di lamentele non si muovono!!

è la cosa più saggia da fare, la più semplice e sensata per ora!.. la casa deve accorgersi che ci sono più persone con lo stesso problema! ..e che questo non si risolve..

ultima cosa: qualsiasi addetto stampa di una casa costruttrice, o peggio ancora il responsabile della gestione reclamo vi dirà che i forum sono considerati "poco attendibili": io me lo sono sentito dire più volte e anche la stampa li considera così ...non è proprio vero, ma gli fa comodo per "tagliare" una fetta di reclami che considerano non provenire da persone "attendibili" (ma dovranno ricredersi!!).. per ora si pensa che i forum siano popolati da ragazzetti e da smanettoni, gente che cerca la modifica, comunque utenti poco affidabili per verificare difetti .. SI AFFIDANO SOLTANTO ALLA RETE DEI CONCESSIONARI O ALLE LAMENTELE CHE PROVENGONO DALLA LORO RETE ASSISTENZA (ANCHE IL NUMERO VERDE)... è la politica delle case, perciò prima di creare blog o cose che difficilmente vengono valutate "realistiche" io direi di continuare quì (è visibile, concentrato e rispecchia le nostre prove e aspettative).

L'altro passo è di scrivere, oltre che alla casa, in parallelo anche a chi davvero li tiene per le "balle" ..le riviste specializzate.. considerate che le case pagano le riviste per la pubblicità, quindi anche solo un reclamo preso in considerazione è un danno enorme!

se scrivete alla casa come ho fatto io allegate anche il link di questa discussione e le prove che avete fatto!


Concordo con te sulle procedure da fare per farsi ascoltare, ma non su come si stuzzica il brand. Se io chiamo, se tu chiami e cosi via lo sappiamo solo noi ... ma se in rete comincia a diffondersi la notizia che:

1) Gli ammortizzatori della ix20 fanno il gioco che sappiamo
2) Per la casa madre la cosa e' considerata "normale"
3) Al numero verde non danno risposte su questo punto

Bhe, tranquilli che il brand e' colto nel vivo anche perche' chi deve ancora acquistare si fa una sua idea ... e' questo il modo migliore per velocizzare le cose ... ma non posso farlo da solo ... chi ci sta?
 
per ora si pensa che i forum siano popolati da ragazzetti e da smanettoni, gente che cerca la modifica, comunque utenti poco affidabili per verificare difetti ..

Ciao, per il nostro forum non è così.
Ci sono tanti tecnici e professionisti Hyundai che ci seguono.
Ti dirò di più, anche ai piani alti di HMCI ci leggono (ne abbiamo i riscontri).
Il nostro forum si distingue per civiltà, educazione, organizzazione e per l'elevata qualità tecnica degli utenti e dello staff.
Noi dello staff crediamo nel proggetto di arrivare un giorno ad avere una voce ufficiale di HMCI sul nostro portale e a mio modesto parere non siamo molto lontani dal realizzarlo.
Naturalmente noi ci metteremo tutto l'impegno possibile ma ci occorre anche la vostra collabborazione.
I canali di comunicazioni per i problemi relativi al post vendita sono e rimarranno sempre le officine che hanno un servizio dedicato per segnalare i problemi riscontrati dai clienti.
Pressate il più possibile sulle officine e se non si danno da fare avviate altre iniziative.
Lasciate però i tempi tecnici per esaminare i problemi e porvi rimedio.
Se avete bisogno di supporto organizzativo noi dello Staff siamo sempre disponibili.
Ciao :)
 
Per asryo quando avete effettuato la sostituzione degli ammortizzatori avete fatto caso se sul corpo era indicato il nome del costruttore?
Ti chiedo questo perchè la Citroen sul C2 vts montava ammortizzatori di due fornitori diversi, uno dava problemi l'altro no ,per fortuna la mia monta quelli giusti e dopo 50000 KM e 6 anni sono ancora efficienti.
Sarebbe interessante capire se Hyundai e Kia si riforniscono da un solo o fornitore o più di uno e potrebbe spiegare perchè alcuni di noi non rilevano il problema di stabilità al posteriore.
Non appena riuscirò a trovare un pò di tempo, che attualmente scarseggia a causa di due fantastici cuccioli umani di 2 mesi e 2 anni provo ad infilarmi sotto la Venga per vedere se si riesce a leggere qualcosa sull' ammortizzatore posteriore tipo marca costruttore o qualche codice...
Comunque dopo la prova di asryo anche la speranza di trapiantare sulla Venga gli ammortizzatori della ix20 sta svanendo... peccato...
 
per Bargilero: non ho messo in dubbio la qualità di questo forum e del club, ti ringrazio anzi della disponibilità.. vediamo cosa succede e speriamo che la casa si comporti in modo trasparente! Non credo avrete problemi ad avere una qualche ufficialità, siete organizzati molto bene! ti faccio i complimenti non da utente ma prima di tutto da giornalista e poi da ex vicepresidente e consigliere di due club automobilistici, di cui uno ufficiale (e conosco bene le problematiche, la fatica, la passione che ci vuole per tenere su una organizzazione di questo genere!)

purtroppo però dico la verità quando in certe situazioni i forum sono ancora snobbati, soprattutto quando si lamentano problemi : proprio con uno dei "responsabili" dello staff Hyundai, che prima era in carica in altra grandissima società motoristica e che conosco bene, c'è stato un diverbio inerente l'argomento: le case considerano i forum davvero poco affidabili quando devono prendere in considerazione un possibile difetto; è anche vero però che in altri ambiti (ad esempio il marketing) i forum vengono seguiti e sono per le case fonte preziosissima di informazioni.

Per Mirkovts: non ho guardato la marca di quelli smontati ieri, proverò a controllare la marca di questi montati adesso: vedendoli così sembrano identici, completamente neri con un bollino bianco sopra, la fattura sembra piuttosto "cinese", nel senso che la finitura superficiale è molto rozza, il nero in alcuni punti è "bucciato" e scolorito, nessun'altro segno evidente... a dire il vero sembravano più nuovi quelli vecchi... boh, sarà una mia impressione!
 
per Bargilero: non ho messo in dubbio la qualità di questo forum e del club, ti ringrazio anzi della disponibilità.. vediamo cosa succede e speriamo che la casa si comporti in modo trasparente! Non credo avrete problemi ad avere una qualche ufficialità, siete organizzati molto bene! ti faccio i complimenti non da utente ma prima di tutto da giornalista e poi da ex vicepresidente e consigliere di due club automobilistici, di cui uno ufficiale (e conosco bene le problematiche, la fatica, la passione che ci vuole per tenere su una organizzazione di questo genere!)

purtroppo però dico la verità quando in certe situazioni i forum sono ancora snobbati, soprattutto quando si lamentano problemi : proprio con uno dei "responsabili" dello staff Hyundai, che prima era in carica in altra grandissima società motoristica e che conosco bene, c'è stato un diverbio inerente l'argomento: le case considerano i forum davvero poco affidabili quando devono prendere in considerazione un possibile difetto; è anche vero però che in altri ambiti (ad esempio il marketing) i forum vengono seguiti e sono per le case fonte preziosissima di informazioni.

Per Mirkovts: non ho guardato la marca di quelli smontati ieri, proverò a controllare la marca di questi montati adesso: vedendoli così sembrano identici, completamente neri con un bollino bianco sopra, la fattura sembra piuttosto "cinese", nel senso che la finitura superficiale è molto rozza, il nero in alcuni punti è "bucciato" e scolorito, nessun'altro segno evidente... a dire il vero sembravano più nuovi quelli vecchi... boh, sarà una mia impressione!

Non ho inteso il tuo post come scarsa qualità del forum.
Volevo solo farvi presente che abbiamo considerazione da parte di HMCI.
Sul forum si scrive di tutto, dalla più piccola schiocchezza a quelle più importanti come nel vostro caso.
Chi legge filtra le info utili da quelle poco attendibili e le utilizza per approfondire.
Grazie per i complimenti. :)
 
Oggi ho fatto la prova sui piatti vibranti. Ho qui i risultati:

Anteriore: 71sx 61 dx
Posteriore: 39sx 36dx

Anche se questo post è nato da una mia segnalazione mi sembra che altri siano addirittura messi peggio di me.

Comunque abbiamo parlato a lungo con quello dell'officina che mi ha spiegato che secondo lui gli anteriori sono ok, mentre i posteriori sarebbero da cambiare.

A questo punto vorrei scrivere raccomandata con ricevuta di ritorno a: concessionaria, Hyundai Italia e (come qualcuno consigliava) a Quattroruote allegando questi risultati

Voi che mi consigliate?
 
Oggi ho fatto la prova sui piatti vibranti. Ho qui i risultati:

Anteriore: 71sx 61 dx
Posteriore: 39sx 36dx

Anche se questo post è nato da una mia segnalazione mi sembra che altri siano addirittura messi peggio di me.

Comunque abbiamo parlato a lungo con quello dell'officina che mi ha spiegato che secondo lui gli anteriori sono ok, mentre i posteriori sarebbero da cambiare.

A questo punto vorrei scrivere raccomandata con ricevuta di ritorno a: concessionaria, Hyundai Italia e (come qualcuno consigliava) a Quattroruote allegando questi risultati

Voi che mi consigliate?



Ma il problema non era maggiormente sulle diesel? enrige ha un benzina e ha lo stesso problema, mi sono perso qualcosa...
Cmq a questo punto dato che TUTTE le vetture hanno lo stesso problema, bisognerebbe farlo notare a chi di dovere. Anche perchè la Hyundai se ti sostituiscono gli ammortizzatori in garanzia, ti fanno rimettere gli stessi, come è successo, il problema non si risolve affatto!

Io devo aspettare ancora un mese per ritirare la mia e non posso dare la mia esperienza, ma visto che tutti abbiamo o avremo lo stesso problema non si può far altro che portarlo alla luce secondo il mio punto di vista!

:(
 
Ma il problema non era maggiormente sulle diesel? enrige ha un benzina e ha lo stesso problema, mi sono perso qualcosa...
Cmq a questo punto dato che TUTTE le vetture hanno lo stesso problema, bisognerebbe farlo notare a chi di dovere. Anche perchè la Hyundai se ti sostituiscono gli ammortizzatori in garanzia, ti fanno rimettere gli stessi, come è successo, il problema non si risolve affatto!

Io devo aspettare ancora un mese per ritirare la mia e non posso dare la mia esperienza, ma visto che tutti abbiamo o avremo lo stesso problema non si può far altro che portarlo alla luce secondo il mio punto di vista!

:(

Se leggi bene qualche post più su ho già lanciato la mia proposa per "farsi sentire", ma ovviamente non posso essere da solo!
 
Se leggi bene qualche post più su ho già lanciato la mia proposa per "farsi sentire", ma ovviamente non posso essere da solo!

Certo che ho letto! E secondo me a questo punto è la cosa migliore da fare, ma io non avendola ancora (purtroppo) non posso fare niente, solo aiutarvi e dire come la penso...
 
In estate è prevista l'uscita del motore 1.6 crdi 116 cv e sono sicuro che provvederanno a rivedere (almeno su quel modello) anche la taratura delle sospensioni.
 
In estate è prevista l'uscita del motore 1.6 crdi 116 cv e sono sicuro che provvederanno a rivedere (almeno su quel modello) anche la taratura delle sospensioni.

La Hyundai in questo forum stà facendo una pessima figura.
Io sinceramente stò cambiando idea nell'acquisto di quest'auto e come
me penso anche altri che magari leggono senza registrarsi.
Continuerò a seguirvi lo stesso perchè non ho nessuna fretta nell'acquisto ma
se è vero che il forum viene preso in considerazione perchè almeno un
responsabile alla comunicazione non dà un segnale di presa in considerazione del problema.
Tra l'altro non si parla di fesserie ma di stabilità.
Anche se mi sembra molto strano che un auto nuova e di ultima
generazione con tanti accessori si perde nelle basi.
 
Oggi è uscita una novità: viene da un concessionario "non ufficiale", un rivenditore che ha officina autorizzata ma che tratta Hyundai da molti anni.. secondo questo meccanico gli ammortizzatori "moderni" avrebbero la parte iniziale della loro corsa utile molto "morbida", cosa che inganna i test con piatti vibranti facendo sembrare che siano scarichi...

ora detta così sembra una gran "fregnaccia", ma dato che se ne è uscito da solo con questa tesi, peraltro non sollecitato spiegando il problema ma semplicemente dicendo che la macchina in questione (la ix20) è molto morbida, può darsi che abbia un fondamento...

Chiedendo spiegazioni a dire il vero non ha saputo darmela, ha semplicemente detto "lo fanno per migliorare il confort"..

fatto sta che comunque il problema rimane, questo "scarto" sullo sconnesso si sente ancora anche se devo dire che con questi ammortizzatori nuovi, che hanno valori leggermente superiori dei vecchi (anche se comunque molto bassi), la macchina è migliorata e oggi nel viaggio andata e ritorno da Roma effettivamente ho sentito molto più raramente il difetto.

che ne pensate??
 
Oggi è uscita una novità: viene da un concessionario "non ufficiale", un rivenditore che ha officina autorizzata ma che tratta Hyundai da molti anni.. secondo questo meccanico gli ammortizzatori "moderni" avrebbero la parte iniziale della loro corsa utile molto "morbida", cosa che inganna i test con piatti vibranti facendo sembrare che siano scarichi...

che ne pensate??

che mi sembra strano perchè sarebbe una cosa che conosce solo e soltanto lui nel panorama mondiale degli ammortizatori: sarebbe buffo che nessunod egli addetti ai test-ammortizzatori sia a conoscenza di ammortizzatori di ultima generazione che tendono a essere ad inizio corsa molto morbidi e quindi alterano il test...
 
Oggi è uscita una novità: viene da un concessionario "non ufficiale", un rivenditore che ha officina autorizzata ma che tratta Hyundai da molti anni.. secondo questo meccanico gli ammortizzatori "moderni" avrebbero la parte iniziale della loro corsa utile molto "morbida", cosa che inganna i test con piatti vibranti facendo sembrare che siano scarichi...

ora detta così sembra una gran "fregnaccia", ma dato che se ne è uscito da solo con questa tesi, peraltro non sollecitato spiegando il problema ma semplicemente dicendo che la macchina in questione (la ix20) è molto morbida, può darsi che abbia un fondamento...

Chiedendo spiegazioni a dire il vero non ha saputo darmela, ha semplicemente detto "lo fanno per migliorare il confort"..

fatto sta che comunque il problema rimane, questo "scarto" sullo sconnesso si sente ancora anche se devo dire che con questi ammortizzatori nuovi, che hanno valori leggermente superiori dei vecchi (anche se comunque molto bassi), la macchina è migliorata e oggi nel viaggio andata e ritorno da Roma effettivamente ho sentito molto più raramente il difetto.

che ne pensate??

Sembra molto strana questa cosa, ma il fatto che anche i nuovi siamo come i vecchi la cosa è veramente preoccumante.
Chissà quando arriveranno i miei come saranno.....
 
Oggi è uscita una novità: viene da un concessionario "non ufficiale", un rivenditore che ha officina autorizzata ma che tratta Hyundai da molti anni.. secondo questo meccanico gli ammortizzatori "moderni" avrebbero la parte iniziale della loro corsa utile molto "morbida", cosa che inganna i test con piatti vibranti facendo sembrare che siano scarichi...

ora detta così sembra una gran "fregnaccia", ma dato che se ne è uscito da solo con questa tesi, peraltro non sollecitato spiegando il problema ma semplicemente dicendo che la macchina in questione (la ix20) è molto morbida, può darsi che abbia un fondamento...

Chiedendo spiegazioni a dire il vero non ha saputo darmela, ha semplicemente detto "lo fanno per migliorare il confort"..

fatto sta che comunque il problema rimane, questo "scarto" sullo sconnesso si sente ancora anche se devo dire che con questi ammortizzatori nuovi, che hanno valori leggermente superiori dei vecchi (anche se comunque molto bassi), la macchina è migliorata e oggi nel viaggio andata e ritorno da Roma effettivamente ho sentito molto più raramente il difetto.

che ne pensate??

quoto sandiego qui sopra e oltretutto questa teoria cozza con le prove che tu stesso hai fatto su altre auto recenti.
i piatti vibranti servono proprio a simulare lo sconnesso, mi pare che il quadro sia chiaro.
 
La Hyundai in questo forum stà facendo una pessima figura.
Io sinceramente stò cambiando idea nell'acquisto di quest'auto e come
me penso anche altri che magari leggono senza registrarsi.
Continuerò a seguirvi lo stesso perchè non ho nessuna fretta nell'acquisto ma
se è vero che il forum viene preso in considerazione perchè almeno un
responsabile alla comunicazione non dà un segnale di presa in considerazione del problema.
Tra l'altro non si parla di fesserie ma di stabilità.
Anche se mi sembra molto strano che un auto nuova e di ultima
generazione con tanti accessori si perde nelle basi.

Esatto!
Io devo cambiare macchina entro fine anno e sono interessato alla iX20, ma se la situazione degli ammortizzatori non si risolve positivamente con le dovute correzioni da parte della Hyundai...le mie attenzioni si sposteranno verso un' altra vettura.
 
Esatto!
Io devo cambiare macchina entro fine anno e sono interessato alla iX20, ma se la situazione degli ammortizzatori non si risolve positivamente con le dovute correzioni da parte della Hyundai...le mie attenzioni si sposteranno verso un' altra vettura.

Entro fine anno avrai la possibilità di provare anche il nuovo motore 1.6 crdi 116 cv con un nuovo assetto, e comunque prima di prendere decisioni affrettate ti consiglio di andare a provare la ix20 presso un qualsiasi shooroom hyundai, indipendentemente da quello che dice ognuno di noi, non devi farti influenzare ma devi personalmente provare l'auto e trarre le tue conclusioni, io ti posso solo dire di trovarmi benissimo e non trovo fortunatamente nessuna anomalia, anzi nei centri storici delle città le sospensioni sono silenziosissime.
 
Entro fine anno avrai la possibilità di provare anche il nuovo motore 1.6 crdi 116 cv con un nuovo assetto, e comunque prima di prendere decisioni affrettate ti consiglio di andare a provare la ix20 presso un qualsiasi shooroom hyundai, indipendentemente da quello che dice ognuno di noi, non devi farti influenzare ma devi personalmente provare l'auto e trarre le tue conclusioni, io ti posso solo dire di trovarmi benissimo e non trovo fortunatamente nessuna anomalia, anzi nei centri storici delle città le sospensioni sono silenziosissime.

Farò la prova sicuramente ;)
 
Entro fine anno avrai la possibilità di provare anche il nuovo motore 1.6 crdi 116 cv con un nuovo assetto, e comunque prima di prendere decisioni affrettate ti consiglio di andare a provare la ix20 presso un qualsiasi shooroom hyundai, indipendentemente da quello che dice ognuno di noi, non devi farti influenzare ma devi personalmente provare l'auto e trarre le tue conclusioni, io ti posso solo dire di trovarmi benissimo e non trovo fortunatamente nessuna anomalia, anzi nei centri storici delle città le sospensioni sono silenziosissime.

anche la mia ix20 (nonostante i test siano poco esaltanti) al momento non ha dimsotrato particolari perdite di aderenza.... ma siccome ritengo che in questo forum chi segnala problemi di aderenza non è in preda ad isteria collettiva, trovo davvero strana la situazione di dover "sperare" che l'esempalre di ix20 che si compra non abbia problemi di aderenza!
 
Stato
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