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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La solita scappatoia da Bel Paese... resta il fatto che, se questa "percentuale di efficienza" (non ho ancora capito bene cosa misuri) può essere considerata un parametro oggettivo che misura la bontà del funzionamento degli ammortizzatori, Hyundai non può far finta di niente: o ammette che sono progettate male le sospensioni e quindi il cambio di ammortizzatori è ininfluente oppure deve impegnarsi a rendere perfettamente funzionanti le vetture consegnate. Spendere 15 o 20mila euro e trovarsi in mano un oggetto difettoso è una cosa che i consumatori non devono tollerare.

se esistesse una normativa precisa con degli strumenti omologati atti a verificarla, per assurdo l'auto potrebbe essere resa come non conforme.
Visto invece l'approssimazione della legge, bisogna affidarsi alla professionalita' del costruttore.
 
Auguri di bouna Pasqua a tutti
ciao Brunelloday,ho trovato un pdf che parla del nuovo 1,6 crdi.
ora cerco di postarlo nella sezione motori
saluti

grazie per il dolcumento.
cmq è relativo alla i20.
se la coppia è a partire da 1.9000 giri sarà ionteressante venire se questo motore ovvia anche al gap di potenza ai bassi giri, rispetto al 1.4
 
Vi invio un pò di dati che spero possano essere utili...
La Kia Venga sembra monti ammortizzatori turchi della Maysan Mando , questi sono i dati come da foto:
HMMC
55300-1P100
MAYSAN MANDO
PN7416604F 43 09
235595 TS3034

La sigla HMMC dovrebbe significare HYUNDAI Motor Manufacturing Czech, quindi il fornitore dovrebbe essere lo stesso sia per Hyundai che Kia.
Per fare le foto basta infilarsi da dietro senza alzare l' auto sul ponte, se qualcun'altro avesse voglia di fare come me anche chi non rileva il problema al retrotreno magari si riuscirebbbe a chiarire se ci sono diversi fornitori o lotti di produzione.


caro mirkovts,

grazie per la tua partecipazione.

se mi dici esattamnte come vedere queste scritte, vedo di trovarla anche sulla mia ix20 (che non presenta al momento problemi di aderenza, ma ha ammortizzatori posteriori al 30%) :)
 
mi unisco a sandiego, abbiamo la stessa situazione ammortizzatori con bassa percentuale ma non avverto problemi.
Dobbiamo metterci con la capoccia sotto l'auto o basta infilare la digitale e sperare di centrare l'obbiettivo?:D
 
mi unisco a sandiego, abbiamo la stessa situazione ammortizzatori con bassa percentuale ma non avverto problemi.
Dobbiamo metterci con la capoccia sotto l'auto o basta infilare la digitale e sperare di centrare l'obbiettivo?:D

Io onestamente non vi capisco proprio, dove il problema non esiste noi lo dobbiamo trovare per forza, per me è assolutamente assurdo!! Ha ragione di lamentarsi chi ha dei problemi veri, ma chi come me ed altri non li riscontra, non vedo il motivo di andare alla ricerca del "problema perduto", ho 5 anni di garanzia quando il problema ci sarà, "se ci sarà", provvederò a farlo sistemare, non capisco perchè devo fasciarmi la testa prima di spaccarmela, maaa.....
 
Io onestamente non vi capisco proprio, dove il problema non esiste noi lo dobbiamo trovare per forza, per me è assolutamente assurdo!! Ha ragione di lamentarsi chi ha dei problemi veri, ma chi come me ed altri non li riscontra, non vedo il motivo di andare alla ricerca del "problema perduto", ho 5 anni di garanzia quando il problema ci sarà, "se ci sarà", provvederò a farlo sistemare, non capisco perchè devo fasciarmi la testa prima di spaccarmela, maaa.....

facendo il confronto tra ix20 con problemi di aderenza e i20 senza problemi di aderenza, è possibile comprendere meglio il problema.
come detto fin da subito, se sono andato a fare i test degli ammortizzatori è stato motivato prima di tutto per motivi di cortesia ...nei confronti di chi invece causa problema di aderenza sta impazzendo.

oggi faccio una cortesia io.
domani, magari, ci sarà qualche altro che farà una cortesia a me ;-)
 
Allora come promesso mi sono infilato (per quello che sono riuscito) sotto il posteriore dell'auto e, dopo aver pulito l'ammortizzatore con un panno, a leggere il codice:

HMMC
55300-1P100
MAYSAN MANDO
PN7416604F 08 10
250121 TS3034

Rispetto ai numeri riportati da mirkovts, cambiano solo 08 10 e 250121. Per il resto sono uguali.
Anche sui miei c'era il pallino di colore giallo. Penso molto probabilmente il variare del colore indichi la diversa taratura, o almeno per molte auto è così.

Non sono purtroppo riuscito a far foto per lo sporco. Anche se le avessi fatte, non si sarebbe letto quasi niente!

Quasi mi dimenticavo, oggi ho chiesto a mia moglie riguardo questo problema, visto che l'auto la usa molto anche lei e mi ha detto che effettivamente anche lei ha notato che sullo sconnesso o in situazioni particolari il posteriori non abbia un'ottima stabilità e che tende a sobbalzare un pò troppo, anche se poi realmente non perde aderenza. Mah... sarà che io mi ci sono abituato, ma non lo noto. Specifico per non influenzarla, non gli ho detto che anche altri possessori manifestano questo sintomo. Spero che tutto ciò sia solo una sensazione..
 
Io onestamente non vi capisco proprio, dove il problema non esiste noi lo dobbiamo trovare per forza, per me è assolutamente assurdo!! Ha ragione di lamentarsi chi ha dei problemi veri, ma chi come me ed altri non li riscontra, non vedo il motivo di andare alla ricerca del "problema perduto", ho 5 anni di garanzia quando il problema ci sarà, "se ci sarà", provvederò a farlo sistemare, non capisco perchè devo fasciarmi la testa prima di spaccarmela, maaa.....

mi ri-unisco a sandiego, non mi sto fasciando la testa assolutamente, la mia auto non manifesta il problema , ma se la mia testimonianza può essere utile al discorso sono ben felice ti poter dare una mano. Anche se non riscontro problemi di stabilità il test ammortizzatori l'ho fatto ugualmente col risultato dei posteriori sotto il 30%.
Penso che chi manifesta il problema sia particolarmente diciamo "sensibile", sicuramente io non riuscirei ad accorgermi al volo di un problema del genere.
 
Io onestamente non vi capisco proprio, dove il problema non esiste noi lo dobbiamo trovare per forza, per me è assolutamente assurdo!! Ha ragione di lamentarsi chi ha dei problemi veri, ma chi come me ed altri non li riscontra, non vedo il motivo di andare alla ricerca del "problema perduto", ho 5 anni di garanzia quando il problema ci sarà, "se ci sarà", provvederò a farlo sistemare, non capisco perchè devo fasciarmi la testa prima di spaccarmela, maaa.....

La questione e' stabilire se il "problema " esista o meno.
Se cioe' e' normale avere le sospensioni al 30% su un'auto nuova a prescindere dalla reazione scomposta del retrotreno.
La risposta ufficiale la dara' il costruttore, la risposta ufficiosa e' no visto che in qualche caso li hanno sostituiti.

Avere gli ammortizzatori al 30% oggi, vuol dire averli al 20% tra 6 mesi.
Avere gli ammortizzatori al 30% o al 20% puo' essere pericoloso? io dico di si, potenzialmente parecchio pericoloso.

Tu dici "affrontero' il problema quando si presentera'".
E se quando si presentera' la prima volta non sara' un semplice saltello ma qualcosa di piu'?
 
La questione e' stabilire se il "problema " esista o meno.
Se cioe' e' normale avere le sospensioni al 30% su un'auto nuova a prescindere dalla reazione scomposta del retrotreno.
La risposta ufficiale la dara' il costruttore, la risposta ufficiosa e' no visto che in qualche caso li hanno sostituiti.

Avere gli ammortizzatori al 30% oggi, vuol dire averli al 20% tra 6 mesi.
Avere gli ammortizzatori al 30% o al 20% puo' essere pericoloso? io dico di si, potenzialmente parecchio pericoloso.

Tu dici "affrontero' il problema quando si presentera'".
E se quando si presentera' la prima volta non sara' un semplice saltello ma qualcosa di piu'?

Anche io la pensavo come te.
Ma se sono nuovi, anche se i test li valutano al 30% perchè preoccuparsi? Li avranno tarati in questo modo facendo degli studi sulla stabilità e sul confort...
Ma una volta che iniziano a sostituirli, significa che anche per loro non è tanto normale, è questo che mi fa preoccupare. Se non li sostituissero sarebbe un altro discorso, invece è il contrario!
Se tra 6 mesi invece del 30% arriviamo al 20%, se tra 1 o 2 anni sono completamente da buttare? Te li sostituiranno anche tra 1 anno, d'accordo, ma magari non tutti ci arrivano, potrebbero causare incidenti, rotture, perchè rischiare?
Io non so cosa dire, ormai il nostro compito l'abbiamo fatto, abbiamo constatato che gli ammortizzatori hanno un problema, con tanto di prove, sappiamo che anche la Hyundai lo sa, in quanto li ha sostituiti, adesso bisognerebbe rendere pubblico questo problema a chi di dovere, chi ha più voce in capitolo, chi può aiutarci una volta per tutte.
Diamoci da fare, la nostra macchina è perfetta in tutto, ma ha un male, curiamolo e facciamola tornare perfetta!
 
La pubblichi sul forum? Magari prendo spunto anche io e faccio la stessa cosa!

Anche io la pensavo come te.
Ma se sono nuovi, anche se i test li valutano al 30% perchè preoccuparsi? Li avranno tarati in questo modo facendo degli studi sulla stabilità e sul confort...
Ma una volta che iniziano a sostituirli, significa che anche per loro non è tanto normale, è questo che mi fa preoccupare. Se non li sostituissero sarebbe un altro discorso, invece è il contrario!
Se tra 6 mesi invece del 30% arriviamo al 20%, se tra 1 o 2 anni sono completamente da buttare? Te li sostituiranno anche tra 1 anno, d'accordo, ma magari non tutti ci arrivano, potrebbero causare incidenti, rotture, perchè rischiare?
Io non so cosa dire, ormai il nostro compito l'abbiamo fatto, abbiamo constatato che gli ammortizzatori hanno un problema, con tanto di prove, sappiamo che anche la Hyundai lo sa, in quanto li ha sostituiti, adesso bisognerebbe rendere pubblico questo problema a chi di dovere, chi ha più voce in capitolo, chi può aiutarci una volta per tutte.
Diamoci da fare, la nostra macchina è perfetta in tutto, ma ha un male, curiamolo e facciamola tornare perfetta!

Concordo in tutto e per tutto.
 
Grazie a mattello per i dati almeno ora sappiamo che le Venga 1.4 crdi e le 1.6 crdi montano lo stesso tipo di ammortizzatori.
Per sandiego e supermapo io ho fatto così coperta da picnic straccetto e macchina digitale per le foto i dati sono incisi su più di metà ammortizzatore e io, essendo spessotto, non son riuscito ad infilarmi sotto abbastanza per vedere le scritte che rimangono nascoste ,se siete un pò più sottili potete fare a meno della macchina fotografica.
Vi ringrazio anticipatamente se avrete voglia di perdere 10 minuti e spero si riesca a far chiarezza sulla questione ammortizzatori anche perchè ix20 e Venga sono due buone auto.....
 
Anche io la pensavo come te.
Ma se sono nuovi, anche se i test li valutano al 30% perchè preoccuparsi? Li avranno tarati in questo modo facendo degli studi sulla stabilità e sul confort...
Ma una volta che iniziano a sostituirli, significa che anche per loro non è tanto normale, è questo che mi fa preoccupare. Se non li sostituissero sarebbe un altro discorso, invece è il contrario!
Se tra 6 mesi invece del 30% arriviamo al 20%, se tra 1 o 2 anni sono completamente da buttare? Te li sostituiranno anche tra 1 anno, d'accordo, ma magari non tutti ci arrivano, potrebbero causare incidenti, rotture, perchè rischiare?
Io non so cosa dire, ormai il nostro compito l'abbiamo fatto, abbiamo constatato che gli ammortizzatori hanno un problema, con tanto di prove, sappiamo che anche la Hyundai lo sa, in quanto li ha sostituiti, adesso bisognerebbe rendere pubblico questo problema a chi di dovere, chi ha più voce in capitolo, chi può aiutarci una volta per tutte.
Diamoci da fare, la nostra macchina è perfetta in tutto, ma ha un male, curiamolo e facciamola tornare perfetta!

senza contare che gli ammortizzatori sono parti usurabili e probabilmente non coperti da garanzia per tutti i 5 anni.
 
Grazie a tutti quelli che si sono prodigati per far arrivare esperienze e dati: mi sento un po l'artefice di tutto ciò perche sono stato io in primis a sollevare il problema e ad avere in testa l'idea che questo comportamento è anomalo! (in verità mi sembra che anche Enrige ha avuto il problema subito e ha postato prima lui di me!).. comunque sono stato sicuramente io a scatenare la febbre delle prove e a sostituire gli ammortizzatori per primo, quindi mi sento di dover ringraziare dinuovo tutti perchè ogni post ci ha aiutato a capire, ed ora dovremo tutti aspettare dalla casa un parere ufficiale!

come è già stato detto...secondo Hyundai c'è un problema oppure no? ..già il fatto che siano stati sostituiti degli ammortizzatori in garanzia dovrebbe far riflettere tutti!

voglio riportare però quanto segue, anche per Brunello che è giustamente poco preoccupato dato che la sua non presenta il problema:

- abbiamo visto che il posteriore "salta", non è un'impressione e ha spaventato diversi utenti: ciò non è normale perchè MAI riscontrato su altre auto da me possedute o provate, anche monovolume, ma soprattutto mai riscontrato da tecnici (che ne sanno più di me) e meccanici interpellati che peraltro hanno confermato dopo una prova che il posteriore è "anomalo": è chiaro che un problema c'è!

- abbiamo riscontrato che c'è una "soglia", sotto il 35 % circa il problema si avverte sempre di più, mentre tende a migliorare salendo con l'efficienza (degli ammortizzatori nuovi).

già queste due cose ci fanno capire che non può un ammortizzatore essere tarato così dalla casa, è impossibile: altrimenti non ci sarebbe stato il difetto e non sarebbe variato allo scendere dell'efficienza! invece le misurazioni ci fanno perfettamente capire che viaggiamo con ammortizzatori "al limite", come dice qualsiasi assettista e il banco Bosch nella sua stampa del test, sotto il 30 % gli ammortizzatori sono scarichi, "insufficienti" e ciò è evidenziato dal fatto che durante il test le ruote si "distaccano" dalla pedana vibrante... questo signori vuol dire che quella ruota farà lo stesso sulla strada in particolari condizioni! non credo che nessuno possa MAI ammettere che le ruote si devono scollare dalla strada durante la guida perchè ciò vuol dire perdere il controllo dell'auto e soprattutto allungare le frenate e di molto!

Quindi Brunello se tu vuoi andare in giro con il dubbio, anche lontano, che in situazione di emergenza i tuoi ammortizzatori non risponderanno come quelli al 70% fai pure.. io non ci stò! soprattutto su un'auto nuova! ..devo e voglio capire se questi ammortizzatori sono fallati oppure no!

Comunque tanto per capire oggi ho testato una fiat idea 1.3 multijet, praticamente è la fotocopia della nostra: davanti 79% dietro 65% ... vado avanti? ... Lancia musa 1.3 multijet davanti 69% dietro 63% , infine abbiamo testato una wolksvagen sharan, un bel "bidone" nel senso di grandezza maggiore rispetto alla nostra: questa aveva all'attivo 235.600 km, ammortizzatori di serie... davanti 51% dietro 46% .. pensate.. le nostre sono ben al di sotto di un auto a fine vita con gli ammortizzatori da sostituire secondo quel che dice la casa nel libretto!
 
Grazie a tutti quelli che si sono prodigati per far arrivare esperienze e dati: mi sento un po l'artefice di tutto ciò perche sono stato io in primis a sollevare il problema e ad avere in testa l'idea che questo comportamento è anomalo! (in verità mi sembra che anche Enrige ha avuto il problema subito e ha postato prima lui di me!).. comunque sono stato sicuramente io a scatenare la febbre delle prove e a sostituire gli ammortizzatori per primo, quindi mi sento di dover ringraziare dinuovo tutti perchè ogni post ci ha aiutato a capire, ed ora dovremo tutti aspettare dalla casa un parere ufficiale!

come è già stato detto...secondo Hyundai c'è un problema oppure no? ..già il fatto che siano stati sostituiti degli ammortizzatori in garanzia dovrebbe far riflettere tutti!

voglio riportare però quanto segue, anche per Brunello che è giustamente poco preoccupato dato che la sua non presenta il problema:

- abbiamo visto che il posteriore "salta", non è un'impressione e ha spaventato diversi utenti: ciò non è normale perchè MAI riscontrato su altre auto da me possedute o provate, anche monovolume, ma soprattutto mai riscontrato da tecnici (che ne sanno più di me) e meccanici interpellati che peraltro hanno confermato dopo una prova che il posteriore è "anomalo": è chiaro che un problema c'è!

- abbiamo riscontrato che c'è una "soglia", sotto il 35 % circa il problema si avverte sempre di più, mentre tende a migliorare salendo con l'efficienza (degli ammortizzatori nuovi).

già queste due cose ci fanno capire che non può un ammortizzatore essere tarato così dalla casa, è impossibile: altrimenti non ci sarebbe stato il difetto e non sarebbe variato allo scendere dell'efficienza! invece le misurazioni ci fanno perfettamente capire che viaggiamo con ammortizzatori "al limite", come dice qualsiasi assettista e il banco Bosch nella sua stampa del test, sotto il 30 % gli ammortizzatori sono scarichi, "insufficienti" e ciò è evidenziato dal fatto che durante il test le ruote si "distaccano" dalla pedana vibrante... questo signori vuol dire che quella ruota farà lo stesso sulla strada in particolari condizioni! non credo che nessuno possa MAI ammettere che le ruote si devono scollare dalla strada durante la guida perchè ciò vuol dire perdere il controllo dell'auto e soprattutto allungare le frenate e di molto!

Quindi Brunello se tu vuoi andare in giro con il dubbio, anche lontano, che in situazione di emergenza i tuoi ammortizzatori non risponderanno come quelli al 70% fai pure.. io non ci stò! soprattutto su un'auto nuova! ..devo e voglio capire se questi ammortizzatori sono fallati oppure no!

Comunque tanto per capire oggi ho testato una fiat idea 1.3 multijet, praticamente è la fotocopia della nostra: davanti 79% dietro 65% ... vado avanti? ... Lancia musa 1.3 multijet davanti 69% dietro 63% , infine abbiamo testato una wolksvagen sharan, un bel "bidone" nel senso di grandezza maggiore rispetto alla nostra: questa aveva all'attivo 235.600 km, ammortizzatori di serie... davanti 51% dietro 46% .. pensate.. le nostre sono ben al di sotto di un auto a fine vita con gli ammortizzatori da sostituire secondo quel che dice la casa nel libretto!

Bel riepilogo! Ri-lancio la mia proposta di raccogliere tutte le considerazioni degne di nota in un blog in modo da dare organicita' ed una sua "diglita'" al problema. Ovviamente linkando questa discussione. :)

Che ne dite?
 
ho appena telefonato all'officina del concessionario: hanno ricevuto altre segnalazioni oltre la mia. alla verifica, tutti gli ammortizzatori sono risultati al 30-35% di efficienza. hanno inviato una segnalazione alla hyundai e la prossima settimana dovrebbero ricevere la visita dei loro ispettori.
il meccanico, molto sinceramente, mi ha detto di brancolare nel buio e, per ora, di non sapere cosa fare, non avendo ancora ricevuto istruzioni in nessun senso dalla casa madre; allo stesso tempo, mi ha confermato quello che mi disse il mese scorso, che ordinando adesso nuovi ammortizzatori, probabilmente avrebbero la stessa efficienza (cosa verificata anche qui sul forum) e potenzialmente gli stessi problemi.
mi hanno chiesto di pazientare un paio di settimane prima di richiamare per avere nuove info. appena so qualcosa vi faccio sapere.
 
Un grazie a tutti voi da parte di chi, come me, è intenzionato a ordinare la ix20 nei prossimi mesi.
Non ho tutta questa fretta e perciò ho deciso di aspettare che la situazione "ammortizzatori" sia chiarita prima di effettuare l' acquisto.
 
ho appena telefonato all'officina del concessionario: hanno ricevuto altre segnalazioni oltre la mia. alla verifica, tutti gli ammortizzatori sono risultati al 30-35% di efficienza. hanno inviato una segnalazione alla hyundai e la prossima settimana dovrebbero ricevere la visita dei loro ispettori.

Benissimo. l'ispettore-ingegnere!
finalmente questo passaggio.
speriamo che da questo si possa trarre un salto in avanti verso una soluzione definitiva alla questione.

a questo punto posso aggiungere pubblicamente che, tramite un giornalista, da circa 2 settimane dovrebbe essere giunta la segnalazione relativa a questo problema e a questa discussione anche alla "dirigenza hyundai italia".
così mi è stato detto dal giornalista. tuttavia non ho avuto più ulteriori info a riguardo. ma speranzoso attendo ancora...! :(

adesso quello che davvero va fatto è CONTINUARE a fare i test e farci sentire:
- numero verde hyundai
- officina (!!)
- giornali/riviste
- forum internet
 
Ciao A tutti
ritirata ieri la mia ix20
ho fatto subito un "test" piuttosto impegnativo.... l'autostrada Torino-Savona.. :) (ho comprato l'auto a Cuneo, abito ad Albisola)
per chi non la conosce (in particolare il tratto Ceva-Savona) in discesa è un continuo susseguirsi di curvoni (anche di 360°) con continue disconnessioni e giunti (direi l'ideale per testare una perdita di aderenza sullo sconnesso)
dopo tutto quello che ho letto qui ero abbastanza titubante... poi ho cominciato a forzare andando fino a cercare il limite
devo dire che non ho avuto sensazioni di saltelli o perdite di aderenza sulle disconnessioni
indubbiamente è un assetto piu morbido a quanto ero abituato a guidare (avevo una vecchia yaris TS 1.5, ultimamente guido spesso la yaris 1.4 D delle mia ragazza) e i trasferimenti di carico si avvertono ma penso sia sensazione comune a tutte le MPV cosi alte
sono sceso a 95/100 Km/h (piu o meno quanto facevo con le yaris) superando almeno un paio di giuliette :)
ho avuto solo un piccolo scarto quando ho decisamente esagerato, passando a 120 nei presssi del casello di Altare in una doppia curva in contropendenza (tipo Eau Rouge... :D )
comunque penso che nei prossimi giorni faro anche io un test degli ammortizzatori per avere dei dati oggettivi
come prima sensazione l'auto è molto comoda, si guida in scioltezza e il viaggio mi è parso durare molto meno rispetto al passato
 
OK, benvenuto sandro e complimenti ancora per l'acquisto. La prima impressione è buona da come hai raccontato e posso confermarti che un pò per le gomme da 17, un pò per il telaio, un pò per le sospensioni (per quanto se ne possa dire) la ix20 e la venga per essere 2 monovolumi hanno dei limiti di stabilità elevati, tantè che la mia che monta il 1.6crdi da 115cv sento che potrebbe l'auto potrebbe "reggere" potenze anche superiori, senza dubbio. Infatti quando una volta l'ho tirata per bene ho toccato i 190 e la stabilità era ancora buona, nonostante non sia di certo un'auto pensata e costruita per fare le corse. Anche le curve a 130 si percorrono in maniera molto sicura e il rollio è sempre limitato, insomma a qualsiasi andatura non si ha mai la sensazione che spesso le auto a baricentro alto danno ovvero l'effetto "gondola". Facci sapere i risultati dell'eventuale test delle sospensioni, se decidi di farlo.
 
Stato
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