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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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eh si.. mi sembrano valori strani, diversi da quelli trovati fin'ora e troppo diversi tra loro..

fin'ora la media dei valori è stata costante, quindi credo questa sia fuori scala.. e comunque non cambia la media!!

si, e' strana la differenza tra dx e sx ma soprattutto e' strano quel 95-97% di efficienza.
sulle auto con ammortizzatori nuovi (cambiati apposta in occasione della revisione) non ho mai visto valori superiori a 80%
 
Mi è stato detto che l'apparecchio lo usano abitualmente, la scadenza del'omologazione è nel 2012. (lo vedo sul foglio dell'esito)
In altri centri che ho visitato mi era stato detto subito che l'apparecchio era praticamente in disuso, non tarato da tempo o addirittura rotto.
Anche facendo la classica prova spingendo l'auto verso il basso la parte dx si comporta molto meglio rispetto la sx.
Comunque per togliermi ogni dubbio farò una terza prova.
Voi avete fatto più di una prova?? effettivamente sarebbe una cosa essenziale.
 
se puo' interessare, oggi ho parlato con il responsabile di officina di un grosso concessionario ford circa la possibilita' di mettere mano all'assetto e le conseguenze sulla garanzia.
Come immeginavo ( e come gia' mi era successo con opel) per ford non c'e' alcun problema a patto che l'intervento venga eseguito da una autorizzata.
Lui stesso mi ha proposto un assetto con molle eibach e ammortizzatori blistein montato da loro a 750 euro, 300 solo le molle.
 
Mi è stato detto che l'apparecchio lo usano abitualmente, la scadenza del'omologazione è nel 2012. (lo vedo sul foglio dell'esito)
In altri centri che ho visitato mi era stato detto subito che l'apparecchio era praticamente in disuso, non tarato da tempo o addirittura rotto.
Anche facendo la classica prova spingendo l'auto verso il basso la parte dx si comporta molto meglio rispetto la sx.
Comunque per togliermi ogni dubbio farò una terza prova.
Voi avete fatto più di una prova?? effettivamente sarebbe una cosa essenziale.

supermapo, ho visto che sei di Magenta.
ti mando in MP il contatto di un paio di officine che conosco e sono sicuro abbiano il banco prova a posto
 
"Messaggio per asryo al riguardo del trattamento di Striscia"

Striscia ha appena fatto un servizio sulle mancate consegne della IX35....per cui non mi sembrano teneri nei confronti della casa madre......tentar non nuoce.

Io sto' provando ripetutamente la macchina e in condizioni di asfalto non perfettamente liscio l'assetto non mi piace per niente.....anche l'anteriore saltella se
entri deciso in una rotonda.....per sicurezza ho controllato gli pneumatici e li ho trovati tutti e 4 a 2.2bar...e' corretto??

ciao e grazie
 
"Messaggio per asryo al riguardo del trattamento di Striscia"

Striscia ha appena fatto un servizio sulle mancate consegne della IX35....per cui non mi sembrano teneri nei confronti della casa madre......tentar non nuoce.

Io sto' provando ripetutamente la macchina e in condizioni di asfalto non perfettamente liscio l'assetto non mi piace per niente.....anche l'anteriore saltella se
entri deciso in una rotonda.....per sicurezza ho controllato gli pneumatici e li ho trovati tutti e 4 a 2.2bar...e' corretto??

ciao e grazie

Per Striscia...proviamo...tentar non nuoce!!!

per la pressione è corretta: la casa dice che le gomme (però guarda nel libretto perchè potrebbe cambiare in base alla dimensione dei cerchi e delle relative coperture) va dai 2,2 solo conducente a 2,4 - 2,5 con auto a pieno carico.. io le tengo 2,3 adesso ma ho fatto le prove con pressioni da 2 - 2,1 - 2,2 - 2,3 e anche 2,5 per vedere il comportamento... calando la pressione migliora, ma si consumano più gomme e gasolio!!
 
Salve a tutti
Premetto chè, è giusto è leggittimo per chi ha il problema della scarsa aderenza sullo sconnesso,si attivi con tutti i mezzi a disposizione anche con l'aiuto del forum dando maggiori informazioni del caso.
Questa mattina, non avendo problemi di lavoro ed altro,mi sono recato dal mio meccannico di fiducia, spiegando tutto ciò che voi sapete.
dopo aver controllato da fermo la vettura(controllando anche la pressione delle gomme),la prima cosa chè mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori sono morbidi,dopo dì chè abbiamo effettuato diversi percorsi particolarmente sconnessi,tra cui rotonde con diverse buche e tombini,portando oltre il limite da far intervenire ESP.
Dopo aver percorso circa 50 km in diverse strade particolarmente sconnesse è ha diverse andature,il responzo è stato positivo,cioè che le sospenzioni vanno bene, anche sè la vettura è alta.
Non di meno,appena possibile,effettuerò il controllo delle sospenzioni sù i piatti vibranti per accertare l'efficenza degli stessi.(s'è tarato e certificato)
P.S.
Il mio meccanico,su i banchi di controllo dell'efficenza delle sospenzioni nutre dei grossi dubbi,da quando la motorizzazione non richiede più il controllo delle sospenzioni e quindi questi banchi non vengono più verificati e tarati è tantomeno certificati.
mandandovi i miei più cordiali saluti mi auguro che questo problema si risolvi per tutti coloro che hanno il problema il più presto possibile.
 
Salve a tutti
Premetto chè, è giusto è leggittimo per chi ha il problema della scarsa aderenza sullo sconnesso,si attivi con tutti i mezzi a disposizione anche con l'aiuto del forum dando maggiori informazioni del caso.
Questa mattina, non avendo problemi di lavoro ed altro,mi sono recato dal mio meccannico di fiducia, spiegando tutto ciò che voi sapete.
dopo aver controllato da fermo la vettura(controllando anche la pressione delle gomme),la prima cosa chè mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori sono morbidi,dopo dì chè abbiamo effettuato diversi percorsi particolarmente sconnessi,tra cui rotonde con diverse buche e tombini,portando oltre il limite da far intervenire ESP.
Dopo aver percorso circa 50 km in diverse strade particolarmente sconnesse è ha diverse andature,il responzo è stato positivo,cioè che le sospenzioni vanno bene, anche sè la vettura è alta.
Non di meno,appena possibile,effettuerò il controllo delle sospenzioni sù i piatti vibranti per accertare l'efficenza degli stessi.(s'è tarato e certificato)
P.S.
Il mio meccanico,su i banchi di controllo dell'efficenza delle sospenzioni nutre dei grossi dubbi,da quando la motorizzazione non richiede più il controllo delle sospenzioni e quindi questi banchi non vengono più verificati e tarati è tantomeno certificati.
mandandovi i miei più cordiali saluti mi auguro che questo problema si risolvi per tutti coloro che hanno il problema il più presto possibile.


Che quello della ix20 sia un problema che l'utete ha grosse difficoltà a far energere si era capito già da un pò ... resta il fatto che la deriva anche a basse velocità è una cosa inaccettabile. Credo che l'unica vera arma efficace sia quella di far emergere il problema su internet. Le riviste non ci ascolteranno e Hyunadi Italia fà orecchie da mercante. Far circolare l'informazione ... il nostro strumento ...
 
questo post non è una voce ufficiale della casa, ma la discussione con un tecnico di concessionaria che durante un corso di aggiornamento in Hyundai ha posto domande sul nostro problema dell'assetto: gli è stato detto, ma non si sa bene da quale figura interna, che hanno effettuato dei test e che per la casa madre l'assetto è proprio così.. quindi non ci saranno richiami..
--- RIPETO che non è la voce ufficiale della casa ---

inoltre sembra che qualcuno di Hyundai Italia si sia iscritto sul web ad una discussione (la principale in giro è questa..ma non mi sembra che nessuno ci abbia mai dato risposte ufficiali), per seguire il problema e avrebbe dato delle risposte... forse c'è qualcosa su facebook ma mi sembra più che altro la voce di qualche rivenditore e peraltro puramente "commerciale"...niente risposte sul problema...

Io comunque ho segnalato a Hyundai che con i nuovi ammortizzatori l'auto continua a "saltare", ho avvertito anche la concessionaria e ho fatto partire la mia esperienza verso le riviste... vediamo che succede!

Continuando la discussione con il tecnico d'officina Hyundai, sono venute fuori esperienze per cui se non ci fosse l'esp sarebbero guai: ricordate la classe A Mercedes? .. beh, dato che la tipologia di auto è quella (baricentro alto), mi ha fatto capire che non è che ci si possa aspettare l'assetto da F1 ...

comunque sia continuo a dire: altre monovolume non hanno affatto questo problema, eppure sono a baricentro alto (ho provato la fiat idea che non ha nessun problema del genere ma non so che schema di sospensioni ha al posteriore)..
 
Sospensioni anteriori e posteriori

Il design del telaio montato sulla nuova C-MAX è un’evoluzione delle innovative conformazioni già adottate per i modelli attuali della Focus e della stessa C-MAX. I sistemi di sospensioni sono stati completamente aggiornati con nuovi design ottimizzati per le sospensioni posteriori multilink “Control Blade” e il sottotelaio semi-isolato anteriore.

La sospensione anteriore ripropone la stessa configurazione con montanti MacPherson, ma i componenti sono stati rielaborati e resi più leggeri, mentre il battistrada anteriore è stato aumentato (dai 10 e a 15 mm in più in base alle specifiche dei cerchi). L’aggiornamento del sistema prevede:

Bracci di controllo inferiori anteriori più leggeri ottimizzati in funzione del peso
Sottotelaio anteriore leggero riprogettato (riduzione del peso di 2 kg)
Nuova barra antirollio cava (riduzione del peso di 2 kg)
Ancoraggio revisionato della barra antirollio per migliorare il controllo del rollio
Tecnologia migliorata per la valvola dell’ammortizzatore che incrementa il comfort di guida e riduce il rumore della strada, mantenendo il controllo della scocca
Boccole rielaborate per limitare la trasmissione del rumore stradale e delle vibrazioni

Anche le sospensioni posteriori prevedono un battistrada maggiorato (dai 24 ai 29 mm in più in base alle specifiche dei cerchi) e sono altresì dotate di una versione aggiornata del sistema di sospensioni indipendenti multilink ‘Control Blade’. Il nuovo gruppo si avvale di alcuni elementi chiave, fra cui:

Ammortizzatori con diametro maggiorato che incrementano il comfort di guida e riducono il rumore della strada, mantenendo il controllo della scocca
Cuscinetti dei mozzi più larghi per aumentare la rigidità della campanatura e la precisione di tenuta
Ancoraggio revisionato della barra antirollio per migliorare il controllo del rollio
Impostazioni delle sospensioni perfezionate singolarmente per la C-MAX e la C-MAX7
Boccole rielaborate per limitare la trasmissione del rumore stradale e delle vibrazioni

la mia cmax non si muove nemmeno a testate pur avendo un assetto molto morbido (troppo morbido per i miei gusti, infatti sono in ordine 4 eibach) e pesando qualche centinaio di kg in piu'
pero' dietro ha il multilink...
 
questo post non è una voce ufficiale della casa, ma la discussione con un tecnico di concessionaria che durante un corso di aggiornamento in Hyundai ha posto domande sul nostro problema dell'assetto: gli è stato detto, ma non si sa bene da quale figura interna, che hanno effettuato dei test e che per la casa madre l'assetto è proprio così.. quindi non ci saranno richiami..
--- RIPETO che non è la voce ufficiale della casa ---

inoltre sembra che qualcuno di Hyundai Italia si sia iscritto sul web ad una discussione (la principale in giro è questa..ma non mi sembra che nessuno ci abbia mai dato risposte ufficiali), per seguire il problema e avrebbe dato delle risposte... forse c'è qualcosa su facebook ma mi sembra più che altro la voce di qualche rivenditore e peraltro puramente "commerciale"...niente risposte sul problema...

Io comunque ho segnalato a Hyundai che con i nuovi ammortizzatori l'auto continua a "saltare", ho avvertito anche la concessionaria e ho fatto partire la mia esperienza verso le riviste... vediamo che succede!

Continuando la discussione con il tecnico d'officina Hyundai, sono venute fuori esperienze per cui se non ci fosse l'esp sarebbero guai: ricordate la classe A Mercedes? .. beh, dato che la tipologia di auto è quella (baricentro alto), mi ha fatto capire che non è che ci si possa aspettare l'assetto da F1 ...

comunque sia continuo a dire: altre monovolume non hanno affatto questo problema, eppure sono a baricentro alto (ho provato la fiat idea che non ha nessun problema del genere ma non so che schema di sospensioni ha al posteriore)..

io ormai diffido e guardo con mollte perplessità alle "parole" dette anche da chi si professa tecnico.

e la tua conclusione (che ho messo in grassetto e che condivido al 100%) è sufficiente per azzerare la validità di quanto ti è stato detto da questo "tecnico".
 
Che quello della ix20 sia un problema che l'utete ha grosse difficoltà a far energere si era capito già da un pò ... resta il fatto che la deriva anche a basse velocità è una cosa inaccettabile. Credo che l'unica vera arma efficace sia quella di far emergere il problema su internet. Le riviste non ci ascolteranno e Hyunadi Italia fà orecchie da mercante. Far circolare l'informazione ... il nostro strumento ...


Ciao Enrige
vorrei sapere sè il saltellamento delle sospenzioni è visibile durante la marcia,mi spiego meglio,con l'aiuto di un amico che ti segue per vedere se sullo sconnesso le ruote saltellano.
ti dico questo perche il mio meccanico (che mi risolto due grossi problemi di assetto su due auto aziendali)mi ha detto che quando gli ammortizzatori sono scarichi le ruote saltellano visibilmente.
In attesa di una tua si saluto cordialmente
 
P.S.
Questa domanda è valida per tutti coloro che hanno il problema
saluti robysat
 
Ciao Enrige
vorrei sapere sè il saltellamento delle sospenzioni è visibile durante la marcia,mi spiego meglio,con l'aiuto di un amico che ti segue per vedere se sullo sconnesso le ruote saltellano.
ti dico questo perche il mio meccanico (che mi risolto due grossi problemi di assetto su due auto aziendali)mi ha detto che quando gli ammortizzatori sono scarichi le ruote saltellano visibilmente.
In attesa di una tua si saluto cordialmente

Non ho modo avuto modo di fare questa prova.

Riguado all'assetto che per Hyundai andrebbe bene (quindi nessun richiamo) la mia domanda è: allora perchè da Hyundai numero verde nessuno mi dà una risposta?
 
Non ho modo avuto modo di fare questa prova.

Riguado all'assetto che per Hyundai andrebbe bene (quindi nessun richiamo) la mia domanda è: allora perchè da Hyundai numero verde nessuno mi dà una risposta?

Quello che ho riportato è solo la voce di un meccanico d'officina che ha parlato con un non precisato tecnico di Hyundai Italia.. può darsi che siano chiacchiere... questo non posso saperlo.. fatto sta che per ora Hyundai non ha risposto a nessuno.. in serata mi metto a scrivere una bella lettera a Hyundai (per ora ho solo chiamato più volte il numero verde per fare le segnalazioni)...vediamo se con lo "scritto" si ottiene perlomeno una risposta ufficiale!
 
io ormai diffido e guardo con mollte perplessità alle "parole" dette anche da chi si professa tecnico.

e la tua conclusione (che ho messo in grassetto e che condivido al 100%) è sufficiente per azzerare la validità di quanto ti è stato detto da questo "tecnico".

avevo un touran.....2.0 tdi..ben piu' pesante..alto e lungo della ix20 e non ho mai avuto problemi di tale portata....

piu' la uso e piu' mi accorgo che appena vai a 1 km/h in piu' del dovuto....e su asfalto non perfetto..salta....non ci sono azzi che tengano....

senza esp?? sarebbe davvero un disastro...sara' tutta colpa dell'assale interconesso che usa la ix20??

probabile.....altre soluzioni a ruote totalmente indipendenti non hanno sti' problemi... meno male che ho ancora 3 settimane per restituirla.....

ciao
 
Non ho modo avuto modo di fare questa prova.

Riguado all'assetto che per Hyundai andrebbe bene (quindi nessun richiamo) la mia domanda è: allora perchè da Hyundai numero verde nessuno mi dà una risposta?

coda di paglia??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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