BOZZA DI LETTERA DI PROTESTA: mi date la vostra opinione?
All’attenzione di: concessionaria *** - Genova, Hyundai Italia
Per conoscenza: mensile Quattroruote
Oggetto: protesta nei confronti di un’auto (ix20) con ammortizzatori a bassa qualita’ e di un servizio di assistenza, per quanto mi riguarda, completamente inesistente
Il giorno 11 dicembre 2010 ritiravo la mia Hyundai ix20 da *** .
Dopo alcune settimane di guida nel traffico cittadino, in occasione delle festivita’ natalizie vado fuori citta' e prendo per la prima volta l’autostrada. In quel frangente al primo segno di asfalto sconnesso l’auto perde letteralmente la traiettoria di marcia. (120 Km)
Ho subito attribuito l’evento ad una mia distrazione, ma da quel momento in poi l’attenzione si e’ focalizzata sul comportamento dell’auto su asfalto sconnesso. Non ho tardato ad accorgermi che, mentre sull’asfalto liscio l’auto va benissimo, al primo segno di sconnesso la deriva che prende la vettura rende la guida inaccettabile.
Appena terminate le festivita’ porto subito l’auto all’officina autorizzata che mi riscontra la pressione delle gomme superiore al dovuto. Fanno controlli, ripristinano la pressione corretta e mi restituiscono l’auto, ma il comportamento non cambia.
Segnalo nuovamente il problema all’officina e questa volta, dopo un po d’insistenza da parte mia, ottengo un giro di prova del capo officina sulla mia vettura ed un giro su un’altra vettura appena consegnata. In entrambi i casi viene riscontrata la fastidiosa deriva da me segnalata. Nell’ufficio del capo officina effettuo una segnalazione scritta verso cui, ad oggi non mi risulta alcun seguito.
Inizio a scrivere mail chiedendo notizie alla persona che mi ha venduto l’auto, il sign. *** ***, che in un primo momento mi risponde (tutto documentabile) che lui stesso ha provato la vettura di test drive riscontrando il comportamento da me segnalato, successivamente e sempre su mio sollecito mi fa sapere che a breve avrebbe convocato un ispettore Hyundai per una ulteriore verifica. Ad oggi, non ho piu’ avuto notizie.
Molto seccato dal comportamento della concessionaria/officina telefono direttamente al numero verde Hyundai segnalando il problema e la trafila sopra illustrata. Effettuero’ la segnalazione altre due volte dopo la prima, senza ottenere nemmeno una risposta.
Trovandomi alle strette inizio a fare ricerche sul web, trovo un forum specializzato, in cui altre persone (in verie parti d’Italia) denunciano il mio stesso problema e su consiglio di alcuni di loro effettuo un test specifico sugli ammortizzatori detto “dei piatti vibranti”.
Il risultato del suddetto test mi da ragione e con questo documento in allegato esorto le parti coinvolte a fare la propria parte affinche’ il mio problema venga risolto il tempi brevi.
Quello che chiedo ad *** e’ di fare la sua parte in modo fermo ed efficace affinche’ mi vengano montati ammortizzatori di maggiore qualita’ o in alternativa chiedo la restituzione della vettura in quanto cliente gravemente insoddisfatto. (Le mie segnalazioni sono partite nel corso del primo mese di vita dell’auto, in quel periodo mi e’ stata assicurata la risoluzione del problema, MAI AVVENUTA)
A Hyundai Italia chiedo di fornire una risposta ufficiale sullo stato degli ammortizzatori della vettura ix20 e se i valori riscontrati sono dalla casa madre considerati normali.
In caso di ulteriore mancata risposta al presente sollecito rendo noto che:
1) Provvedero’ a farvi scrivere dal mio avvocato
2) Pubblichero’ l’intera mia trafila sopra descritta su pagina web dedicata alla vicenda
3) Procedero’ di mia iniziativa al cambio degli ammortizzatori chiedendo a Hyundai Italia il rimborso delle spese sostenute per mettere in sicurezza la mia vettura
4) Continuero’ a segnalare la vicenda a riviste e trasmissioni TV specializzate
Certo di un vostro cortese e rapido riscontro vi porgo i miei piu’ cordiali saluti