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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK, benvenuto sandro e complimenti ancora per l'acquisto. La prima impressione è buona da come hai raccontato e posso confermarti che un pò per le gomme da 17, un pò per il telaio, un pò per le sospensioni (per quanto se ne possa dire) la ix20 e la venga per essere 2 monovolumi hanno dei limiti di stabilità elevati, tantè che la mia che monta il 1.6crdi da 115cv sento che potrebbe l'auto potrebbe "reggere" potenze anche superiori, senza dubbio. Infatti quando una volta l'ho tirata per bene ho toccato i 190 e la stabilità era ancora buona, nonostante non sia di certo un'auto pensata e costruita per fare le corse. Anche le curve a 130 si percorrono in maniera molto sicura e il rollio è sempre limitato, insomma a qualsiasi andatura non si ha mai la sensazione che spesso le auto a baricentro alto danno ovvero l'effetto "gondola". Facci sapere i risultati dell'eventuale test delle sospensioni, se decidi di farlo.

io qualche giorno fa per la prima volta ho "scoperto" l' inferiore stabilità:
circa 130km/h, su rettilineo.
mi sposto a sinistra per effettuare sorpasso ma vedo sopraggiungere lontano un' auto e quindi deciso di rientrare (senza più fare il sorpasso).
nell' effettuare la manovra di rientro ho sterzato con una certa rapidità ...e se non avessi avuto entrambe le mani ben salde sul volante era davvero facile perdere il controllo.
con la precedente auto (una "vecchia" fiat punto del 2001) effettuando un' "identica manovra" non avvertivo assolutamente alcun problema nel gestire con massima e totale tranquillità l'auto.

in altre parole la "differenza di stabilità" la si nota non tanto nell' andatura ad alta velocità, ma nell' effettuare manovre repetine.
 
mah.....io oggi dopo appena 100 km trovo un pelino discutibile l'assetto della macchina...molto piantato sul liscio...ma poco adeguato a fondi accidentati...mi e' capitato di entrare di un rotonda e di centrare un tombino per vedere anche l'anteriore rimbalzare.....

nel complesso non e' niente male come abitabilita' e tutto il resto..pero' come dinamicita' lascia qualche punto per colpa dell'eccessiva rigidita' e rumorosita' delle sospensioni......
 
mah.....io oggi dopo appena 100 km trovo un pelino discutibile l'assetto della macchina...molto piantato sul liscio...ma poco adeguato a fondi accidentati...mi e' capitato di entrare di un rotonda e di centrare un tombino per vedere anche l'anteriore rimbalzare.....

nel complesso non e' niente male come abitabilita' e tutto il resto..pero' come dinamicita' lascia qualche punto per colpa dell'eccessiva rigidita' e rumorosita' delle sospensioni......

Questo è quello che hanno scritto i giornalisti della rivista AUTO:

Il tutto è completato da un assetto molto valido, che assicura un buon confort ma soprattutto una notevole tenuta di strada, con un comportamento quasi neutro, sempre sicuro e affidabile, che non lascia spazio a sorprese o reazioni impreviste e rende del tutto saltuario l’intervento dei sistemi di controllo elettronico. Anche il rollio, che solitamente caratterizza le monovolume, sulla ix20 resta entro limiti piuttosto contenuti.


Boohh !!! Non ci sono parole.
 
mah.....io oggi dopo appena 100 km trovo un pelino discutibile l'assetto della macchina...molto piantato sul liscio...ma poco adeguato a fondi accidentati...mi e' capitato di entrare di un rotonda e di centrare un tombino per vedere anche l'anteriore rimbalzare.....

nel complesso non e' niente male come abitabilita' e tutto il resto..pero' come dinamicita' lascia qualche punto per colpa dell'eccessiva rigidita' e rumorosita' delle sospensioni......

eccessiva rigidità???

qui stiamo un po' tutti "condannando" la hyundai per l'eccessiva morbidezza!
 
Ciao sandro68 io percorro spesso la Torino-Savona ma pensa che quando arrivo ad Altare esco e scendo a Savona per normale per evitarmi i giunti dei viadotti la mia, scendendo a 70 all'ora, su ogni giunto salta il posteriore e si sposta di un buon palmo un comportamento inacettabile su un'auto quasi nuova.
Spero che sulla tua abbiano montato degli ammortizzatori un pò meno finti dei nostri che abbiamo il problema di stabilità.
Visto che abitiamo vicino se in questi giorni dovessi trovarti uno sotto la macchina non preoccuparti sono io che ti faccio due foto agli ammortizzatori.....
Scherzi a parte facci sapere il risultato del test sospensioni se lo farai... magari poi ci si sente via mp...
Comunque vedrai che ti troverai bene Con Venga e ix20 si viaggia davvero bene.....
 
Ciao mirkovts
non ho avvertito salti o problemi di stabilità, e sono sceso sui 90/95 (come scendevo con la yaris)
è indubbiamente un assetto più morbido rispetto a quanto ero abituato a guidare e devo farci ancora un po l'abitudine,
nei curvoni veloci si sentono un po i trasferimenti di carico, ma devo ammettere che la traiettoria impostata poi la tiene senza correzioni
 
eccessiva rigidità???

qui stiamo un po' tutti "condannando" la hyundai per l'eccessiva morbidezza!

diciamo che per rigidezza intendo che reagisce in maniera burbera.....io che arrivo da una lancia delta, che assorbiva molto meglio el asperita'.....e i dossi.....

per cui....a me fa' l'impressione che le sospensioni non assorbano molto bene le buche ma che le rimandino a tutto il corpo macchina....

quindi rigidezza per me voleva dire scarso filtro.....scusate se mi sono espresso male...

inoltre confermo niente o poco rollio....fino a che tutto e' liscio sembra veramente di non guidare una monovolume.....ma appena ci sono dei buchi..salta di brutto...

Ho provato a fare la prova di spingere il bagagliaio...ma si ferma subito....dopo la prima oscillazione.
 
BOZZA DI LETTERA DI PROTESTA: mi date la vostra opinione?

All’attenzione di: concessionaria *** - Genova, Hyundai Italia
Per conoscenza: mensile Quattroruote

Oggetto: protesta nei confronti di un’auto (ix20) con ammortizzatori a bassa qualita’ e di un servizio di assistenza, per quanto mi riguarda, completamente inesistente

Il giorno 11 dicembre 2010 ritiravo la mia Hyundai ix20 da *** .

Dopo alcune settimane di guida nel traffico cittadino, in occasione delle festivita’ natalizie vado fuori Genova e prendo per la prima volta l’autostrada. In quel frangente al primo segno di asfalto sconnesso ovvero per esempio giunti di viadotto autostradali, normali avvallamenti, riparazioni e tutte le condizioni di normale utilizzo in cui si e' verificato il problema l’auto perde letteralmente la traiettoria di marcia. (in quel caso circa 120 Km)

Ho subito attribuito l’evento ad una mia distrazione, ma da quel momento in poi l’attenzione si e’ focalizzata sul comportamento dell’auto su asfalto sconnesso. Non ho tardato ad accorgermi che, mentre sull’asfalto liscio l’auto va benissimo, al primo segno di sconnesso la deriva che prende la vettura rende la guida inaccettabile.

Appena terminate le festivita’ porto subito l’auto all’officina autorizzata che mi riscontra la pressione delle gomme superiore al dovuto. Fanno controlli, ripristinano la pressione corretta e mi restituiscono l’auto, ma il comportamento non cambia.

Segnalo nuovamente il problema all’officina e questa volta, dopo un po d’insistenza da parte mia, ottengo un giro di prova del capo officina sulla mia vettura ed un giro su un’altra vettura appena consegnata. In entrambi i casi viene riscontrata la fastidiosa deriva da me segnalata. Nell’ufficio del capo officina effettuo una segnalazione scritta verso cui, ad oggi non mi risulta alcun seguito.

Inizio a scrivere mail chiedendo notizie alla persona che mi ha venduto l’auto, il sign. *** ***, che in un primo momento mi risponde (tutto documentabile) che lui stesso ha provato la vettura di test drive riscontrando il comportamento da me segnalato, successivamente e sempre su mio sollecito mi fa sapere che a breve avrebbe convocato un ispettore Hyundai per una ulteriore verifica. Ad oggi, non ho piu’ avuto notizie.
Molto seccato dal comportamento della concessionaria/officina telefono direttamente al numero verde Hyundai segnalando il problema e la trafila sopra illustrata. Effettuero’ la segnalazione altre due volte dopo la prima, senza ottenere nemmeno una risposta.

Trovandomi alle strette inizio a fare ricerche sul web, trovo un forum specializzato, in cui altre persone (in verie parti d’Italia) denunciano il mio stesso problema e su consiglio di alcuni di loro effettuo un test specifico sugli ammortizzatori detto “dei piatti vibranti”.

Il risultato del suddetto test mi da ragione e con questo documento in allegato esorto le parti coinvolte a fare la propria parte affinche’ il mio problema venga risolto il tempi brevi.

Quello che chiedo ad *** e’ di fare la sua parte in modo fermo ed efficace affinche’ mi vengano montati ammortizzatori di maggiore qualita’ o in alternativa chiedo la restituzione della vettura in quanto cliente gravemente insoddisfatto. (Le mie segnalazioni sono partite nel corso del primo mese di vita dell’auto, in quel periodo mi e’ stata assicurata la risoluzione del problema, MAI AVVENUTA)

A Hyundai Italia chiedo di fornire una risposta ufficiale sullo stato degli ammortizzatori della vettura ix20 e se i valori riscontrati sono dalla casa madre considerati normali.

In caso di ulteriore mancata risposta al presente sollecito rendo noto che:

1) Provvedero’ a farvi scrivere dal mio avvocato
2) Pubblichero’ l’intera mia trafila sopra descritta su pagina web dedicata alla vicenda
3) Procedero’ di mia iniziativa al cambio degli ammortizzatori chiedendo a Hyundai Italia il rimborso delle spese sostenute per mettere in sicurezza la mia vettura
4) Continuero’ a segnalare la vicenda a riviste e trasmissioni TV specializzate

Certo di un vostro cortese e rapido riscontro vi porgo i miei piu’ cordiali saluti
 
BOZZA DI LETTERA DI PROTESTA: mi date la vostra opinione?

All’attenzione di: concessionaria *** - Genova, Hyundai Italia
Per conoscenza: mensile Quattroruote

Oggetto: protesta nei confronti di un’auto (ix20) con ammortizzatori a bassa qualita’ e di un servizio di assistenza, per quanto mi riguarda, completamente inesistente

Il giorno 11 dicembre 2010 ritiravo la mia Hyundai ix20 da *** .

Dopo alcune settimane di guida nel traffico cittadino, in occasione delle festivita’ natalizie vado fuori citta' e prendo per la prima volta l’autostrada. In quel frangente al primo segno di asfalto sconnesso l’auto perde letteralmente la traiettoria di marcia. (120 Km)

Ho subito attribuito l’evento ad una mia distrazione, ma da quel momento in poi l’attenzione si e’ focalizzata sul comportamento dell’auto su asfalto sconnesso. Non ho tardato ad accorgermi che, mentre sull’asfalto liscio l’auto va benissimo, al primo segno di sconnesso la deriva che prende la vettura rende la guida inaccettabile.

Appena terminate le festivita’ porto subito l’auto all’officina autorizzata che mi riscontra la pressione delle gomme superiore al dovuto. Fanno controlli, ripristinano la pressione corretta e mi restituiscono l’auto, ma il comportamento non cambia.

Segnalo nuovamente il problema all’officina e questa volta, dopo un po d’insistenza da parte mia, ottengo un giro di prova del capo officina sulla mia vettura ed un giro su un’altra vettura appena consegnata. In entrambi i casi viene riscontrata la fastidiosa deriva da me segnalata. Nell’ufficio del capo officina effettuo una segnalazione scritta verso cui, ad oggi non mi risulta alcun seguito.

Inizio a scrivere mail chiedendo notizie alla persona che mi ha venduto l’auto, il sign. *** ***, che in un primo momento mi risponde (tutto documentabile) che lui stesso ha provato la vettura di test drive riscontrando il comportamento da me segnalato, successivamente e sempre su mio sollecito mi fa sapere che a breve avrebbe convocato un ispettore Hyundai per una ulteriore verifica. Ad oggi, non ho piu’ avuto notizie.
Molto seccato dal comportamento della concessionaria/officina telefono direttamente al numero verde Hyundai segnalando il problema e la trafila sopra illustrata. Effettuero’ la segnalazione altre due volte dopo la prima, senza ottenere nemmeno una risposta.

Trovandomi alle strette inizio a fare ricerche sul web, trovo un forum specializzato, in cui altre persone (in verie parti d’Italia) denunciano il mio stesso problema e su consiglio di alcuni di loro effettuo un test specifico sugli ammortizzatori detto “dei piatti vibranti”.

Il risultato del suddetto test mi da ragione e con questo documento in allegato esorto le parti coinvolte a fare la propria parte affinche’ il mio problema venga risolto il tempi brevi.

Quello che chiedo ad *** e’ di fare la sua parte in modo fermo ed efficace affinche’ mi vengano montati ammortizzatori di maggiore qualita’ o in alternativa chiedo la restituzione della vettura in quanto cliente gravemente insoddisfatto. (Le mie segnalazioni sono partite nel corso del primo mese di vita dell’auto, in quel periodo mi e’ stata assicurata la risoluzione del problema, MAI AVVENUTA)

A Hyundai Italia chiedo di fornire una risposta ufficiale sullo stato degli ammortizzatori della vettura ix20 e se i valori riscontrati sono dalla casa madre considerati normali.

In caso di ulteriore mancata risposta al presente sollecito rendo noto che:

1) Provvedero’ a farvi scrivere dal mio avvocato
2) Pubblichero’ l’intera mia trafila sopra descritta su pagina web dedicata alla vicenda
3) Procedero’ di mia iniziativa al cambio degli ammortizzatori chiedendo a Hyundai Italia il rimborso delle spese sostenute per mettere in sicurezza la mia vettura
4) Continuero’ a segnalare la vicenda a riviste e trasmissioni TV specializzate

Certo di un vostro cortese e rapido riscontro vi porgo i miei piu’ cordiali saluti

Delle persone serie, davati a questa segnalazione, non dovrebbero indugiare nel risolverti il problema...... ma le troveremo mai queste persone?
Io intanto sono ancora in attesa degli ammortizzatori, mi sa che domani torando a casa passo a dare una "sgrullata" all'officina.
In bocca al lupo!!!!!
 
Quattroruote è un mensile o un settimanale???
 
Enrige...la bozza mi sembra buona.....ci vorrebbe una chiamata a striscia......che ne dici?
 
X ASRYO :

per cortesia potresti pubblicare qui sul forum la tua lettera inviata a hyundai italia ed alle riviste del settore ed a quali riviste? Io essendo socio ACI da tanti anni penso di inviarla per conoscenza anche a loro.

Scusa l'insistenza ma siccome mi pare che tu abbia detto di essere un giornalista del settore, potremmo usare la tua lettera come spunto un pò tutti per fare una lettera veramente efficace.

Grazie e scusa di nuovo l'insistenza.
 
secondo me va bene, piuttosto che di un generico "sconnesso" indicherei pero' con precisione i giunti di viadotto autostradali, normali avvallamenti, riparazioni e tutte le condizioni di normale utilizzo in cui hai verificato il problema.
Non vorrei che "sconnesso" venga interpretato a loro uso e consumo ;)
 
Ok, faccio la correzione. Riguardo a Striscia la notizia cosa mi consigliate di aggiungere?
 
Ok ragazzi la pubblico subito.. ora sono in ufficio, appena torno a casa..

comunque la mia ha una grossa lacuna: il fatto che non ho stampato i rapporti delle prove.. dovevo quantomeno "filmarli" con il telefonino!

Direi che chi è in possesso della stampa può scrivere e avere un peso notevolmente maggiore della mia lettera, sia sulle riviste sia su Hyundai: soprattutto se ha la stampa anche dopo la sostituzione degli ammortizzatori! : chi è o sarà in questa situazione??

Per striscia la notizia: io li conosco bene , ho fatto anche l'operatore video per gli inviati "i fratelli d'Italia" ..direi che non ci cagheranno nemmeno di "striscio" ..però mai dire mai, magari invece lo fanno!! io ho il contatto della redazione..
 
Ok ragazzi la pubblico subito.. ora sono in ufficio, appena torno a casa..

comunque la mia ha una grossa lacuna: il fatto che non ho stampato i rapporti delle prove.. dovevo quantomeno "filmarli" con il telefonino!

Direi che chi è in possesso della stampa può scrivere e avere un peso notevolmente maggiore della mia lettera, sia sulle riviste sia su Hyundai: soprattutto se ha la stampa anche dopo la sostituzione degli ammortizzatori! : chi è o sarà in questa situazione??

Per striscia la notizia: io li conosco bene , ho fatto anche l'operatore video per gli inviati "i fratelli d'Italia" ..direi che non ci cagheranno nemmeno di "striscio" ..però mai dire mai, magari invece lo fanno!! io ho il contatto della redazione..

Fammi capire ... perche' dici che non ci cageranno nemmeno di striscio? Mi sembrava di aver letto proprio su questo forum di un servizio di Striscia in cui si parlava dei parametri generici degli ammortizzatori in Italia ... il nostro problema va' in quella direzione ...
 
ciao a tutt, sono appena tornato dalla 2° prova ammortizzatori, l'ho voluta rifare perchè alla prima non mi avevano rilasciato nulla.
Vi ricordo che la mia non manifesta alcun problema, la prima prova se non ricordo male (non trovo il mio post precedente) anteriori intorno ai 50% e i posteriori 26%, ma il banco non veniva più tarato da tempo, quindi poteva essere sballato.
La prova di oggi è questa:

Anteriore SX 50 DX 95
Posteriore SX 49 DX97

L'abissale differenza tra sx e dx secondo il tecnico non dovrebbe essere così elevata, potrebbero esserci delle differenze volute tra le due parti ma non di questa entità.
Poi il capo officina si è proposto di fare un giro di prova, buche, frenate brusche e tutto il resto, secondo lui l'auto si comporta perfettamente e non ha riscontrato problemi.
Cmq visto che le due prove ammortizzatori hanno dato pareri totalmente diversi, se trovo qualche altro posto dove me lo fanno gratis ci vado...giusto per curiosità.
 
ciao a tutt, sono appena tornato dalla 2° prova ammortizzatori, l'ho voluta rifare perchè alla prima non mi avevano rilasciato nulla.
Vi ricordo che la mia non manifesta alcun problema, la prima prova se non ricordo male (non trovo il mio post precedente) anteriori intorno ai 50% e i posteriori 26%, ma il banco non veniva più tarato da tempo, quindi poteva essere sballato.
La prova di oggi è questa:

Anteriore SX 50 DX 95
Posteriore SX 49 DX97

L'abissale differenza tra sx e dx secondo il tecnico non dovrebbe essere così elevata, potrebbero esserci delle differenze volute tra le due parti ma non di questa entità.
Poi il capo officina si è proposto di fare un giro di prova, buche, frenate brusche e tutto il resto, secondo lui l'auto si comporta perfettamente e non ha riscontrato problemi.
Cmq visto che le due prove ammortizzatori hanno dato pareri totalmente diversi, se trovo qualche altro posto dove me lo fanno gratis ci vado...giusto per curiosità.

questo esito puzza un po' di banco starato...
 
Fammi capire ... perche' dici che non ci cageranno nemmeno di striscio? Mi sembrava di aver letto proprio su questo forum di un servizio di Striscia in cui si parlava dei parametri generici degli ammortizzatori in Italia ... il nostro problema va' in quella direzione ...

a volte ci hanno snobbato su servizi piuttosto forti.. secondo me anche li all'interno ci sono le loro "priorità"... se ci pensate a volte insistono su cose dubbie, a volte hanno mandato in onda veri e propri spot (vi ricordate la puntata sul dentista che sbiancava i denti ai vip???)...... fanno un po' come vogliono..però provare non nuoce di sicuro, magari gli interessa!!!
 
questo esito puzza un po' di banco starato...

eh si.. mi sembrano valori strani, diversi da quelli trovati fin'ora e troppo diversi tra loro..

fin'ora la media dei valori è stata costante, quindi credo questa sia fuori scala.. e comunque non cambia la media!!
 
Stato
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