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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Entro fine anno avrai la possibilità di provare anche il nuovo motore 1.6 crdi 116 cv con un nuovo assetto, e comunque prima di prendere decisioni affrettate ti consiglio di andare a provare la ix20 presso un qualsiasi shooroom hyundai, indipendentemente da quello che dice ognuno di noi, non devi farti influenzare ma devi personalmente provare l'auto e trarre le tue conclusioni, io ti posso solo dire di trovarmi benissimo e non trovo fortunatamente nessuna anomalia, anzi nei centri storici delle città le sospensioni sono silenziosissime.

hai notizie ufficiali di una modifica dell'assetto sul 1.6 o sono tue supposizioni?
 
effettivamente la cosa è strana e una spiegazione è d'obbligo da parte della casa, siamo in molti a essere preoccupati della propria scurezza.

Io non credo che il 1.6 abbia un nuovo assetto, il 1.6 in questione è già presente sulla Venga e come avete visto c'è il solito problema su alcune.

io credo fortemente che nell'assetto della Venga, che è più duro perchè KIA è il marchio "sportivo" del gruppo, siano diverse solo le molle, anche perchè guardando da sotto gli ammortizzatori risultano IDENTICI e c'è inoltre lo stesso codice ricambio, cosa che invece non succede per le molle che hanno due codici diversi (almeno così mi hadetto dopo una verifica il magazziniere).
 
effettivamente la cosa è strana e una spiegazione è d'obbligo da parte della casa, siamo in molti a essere preoccupati della propria scurezza.

Io non credo che il 1.6 abbia un nuovo assetto, il 1.6 in questione è già presente sulla Venga e come avete visto c'è il solito problema su alcune.

io credo fortemente che nell'assetto della Venga, che è più duro perchè KIA è il marchio "sportivo" del gruppo, siano diverse solo le molle, anche perchè guardando da sotto gli ammortizzatori risultano IDENTICI e c'è inoltre lo stesso codice ricambio, cosa che invece non succede per le molle che hanno due codici diversi (almeno così mi hadetto dopo una verifica il magazziniere).

;)
stiamo arrivando alle molle.

comunque c'e' un utente con la venga che lamenta le stesse reazioni al retrotreno.
 
hai notizie ufficiali di una modifica dell'assetto sul 1.6 o sono tue supposizioni?

nessuna supposizione ho letto un articolo su internet dove con l'uscita del motore 1.6 crdi era abbinato un nuovo assetto più sportivo.
 
nessuna supposizione ho letto un articolo su internet dove con l'uscita del motore 1.6 crdi era abbinato un nuovo assetto più sportivo.

Auguri di bouna Pasqua a tutti
ciao Brunelloday,ho trovato un pdf che parla del nuovo 1,6 crdi.
ora cerco di postarlo nella sezione motori
saluti
 

Allegati

  • Hyundai 1 6 CRDi Motor IT-091208.pdf
    166,8 KB · Visite: 58
accidenti che ansia che mi mette questo 3rd.....non vedo l'ora di provare come va' dal vivo.....speriamo bene...ma non sono molto tranquillo....
 
Bene che se ne parli in giro e che le riviste si mettano di mezzo: sono le uniche che potrebbero fare una prova davvero obiettiva!..

pensate: io ho avuto nuovi ammortizzatori in garanzia ed è bastato che quelli nuovi avessero l'efficienza migliore di pochissimi punti rispetto ai vecchi (da 32% a 41 %) per notare un miglioramento notevole nell'assetto e una diminuzione drastica dell'effetto "salto"...chissà con ammortizzatori perfettamente efficienti come deve essere stabile l'auto!!

..ho visto chi commenta e dice che questa sensazione che noi proviamo sia "nella norma".. beh, quando un ammortizzatore lavora male e permette che una ruota si "stacchi" da terra.. questa io la chiamo INSICUREZZA.. l'effetto salto, anche se nella maggior parte dei casi è forse innocuo, è una SPIA da non sottovalutare!
Ricordiamoci che abbiamo l'esp che interviene in casi di emergenza, ma se per sbaglio viene disinserito? e poi questo non toglie che l'esp non deve sopperire a lacune, ma aiutare un sano assetto in caso di effettiva emergenza!
Cosa succederà tra 50.000 km? e tra 100.000? Hyundai non pretenderà mica che cambi ammortizzatori ogni 10.000 km per stare tranquillo?!.. ok, l'auto non è tedesca, però con la mia polo ad oltre 200.000 gli ammortizzatori erano al 46 %!!.. alla fine è una questione di marca e di costo??? .. no problem .. sono disposto se mi lasciqano la garanzia di 5 anni anche a spendere, ma devono essere trasparenti ed ammettere che hanno un problema!!

ragazzi questi signori giocano con la nostra sicurezza!!!!!!!

fate come me e scrivete alle riviste io ho fatto una bella lettera e ho spedito alle maggiori testate!
 
asryo, si accende la spia dell'esp in curva durante i saltelli sullo sconnesso?
hai modo di fare delle prove in sicurezza con l'esp disattivato ? un bel video del posteriore che parte smuoverebbe le acque piu' di 100 prove su banco ;)
 
Ciao a tutti

La vettura l'ho ordinata a meta febbraio e a metà marzo me l'hanno consegnata..

Ho cercato di fare + prove possibilli su vari tracciati, proprio ieri ero dalle parti di MONTALCINO strada del brunello, li ci sono curve e controcurve e strada disconnessa e la macchina non mi ha dato cenno di nessun fastidio...
 
Bene che se ne parli in giro e che le riviste si mettano di mezzo: sono le uniche che potrebbero fare una prova davvero obiettiva!..

pensate: io ho avuto nuovi ammortizzatori in garanzia ed è bastato che quelli nuovi avessero l'efficienza migliore di pochissimi punti rispetto ai vecchi (da 32% a 41 %) per notare un miglioramento notevole nell'assetto e una diminuzione drastica dell'effetto "salto"...chissà con ammortizzatori perfettamente efficienti come deve essere stabile l'auto!!

..ho visto chi commenta e dice che questa sensazione che noi proviamo sia "nella norma".. beh, quando un ammortizzatore lavora male e permette che una ruota si "stacchi" da terra.. questa io la chiamo INSICUREZZA.. l'effetto salto, anche se nella maggior parte dei casi è forse innocuo, è una SPIA da non sottovalutare!
Ricordiamoci che abbiamo l'esp che interviene in casi di emergenza, ma se per sbaglio viene disinserito? e poi questo non toglie che l'esp non deve sopperire a lacune, ma aiutare un sano assetto in caso di effettiva emergenza!
Cosa succederà tra 50.000 km? e tra 100.000? Hyundai non pretenderà mica che cambi ammortizzatori ogni 10.000 km per stare tranquillo?!.. ok, l'auto non è tedesca, però con la mia polo ad oltre 200.000 gli ammortizzatori erano al 46 %!!.. alla fine è una questione di marca e di costo??? .. no problem .. sono disposto se mi lasciqano la garanzia di 5 anni anche a spendere, ma devono essere trasparenti ed ammettere che hanno un problema!!

ragazzi questi signori giocano con la nostra sicurezza!!!!!!!

fate come me e scrivete alle riviste io ho fatto una bella lettera e ho spedito alle maggiori testate!

La pubblichi sul forum? Magari prendo spunto anche io e faccio la stessa cosa!
 
Vi invio un pò di dati che spero possano essere utili...
La Kia Venga sembra monti ammortizzatori turchi della Maysan Mando , questi sono i dati come da foto:
HMMC
55300-1P100
MAYSAN MANDO
PN7416604F 43 09
235595 TS3034

La sigla HMMC dovrebbe significare HYUNDAI Motor Manufacturing Czech, quindi il fornitore dovrebbe essere lo stesso sia per Hyundai che Kia.
Per fare le foto basta infilarsi da dietro senza alzare l' auto sul ponte, se qualcun'altro avesse voglia di fare come me anche chi non rileva il problema al retrotreno magari si riuscirebbbe a chiarire se ci sono diversi fornitori o lotti di produzione.
 

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Vi invio un pò di dati che spero possano essere utili...
La Kia Venga sembra monti ammortizzatori turchi della Maysan Mando , questi sono i dati come da foto:
HMMC
55300-1P100
MAYSAN MANDO
PN7416604F 43 09
235595 TS3034

La sigla HMMC dovrebbe significare HYUNDAI Motor Manufacturing Czech, quindi il fornitore dovrebbe essere lo stesso sia per Hyundai che Kia.
Per fare le foto basta infilarsi da dietro senza alzare l' auto sul ponte, se qualcun'altro avesse voglia di fare come me anche chi non rileva il problema al retrotreno magari si riuscirebbbe a chiarire se ci sono diversi fornitori o lotti di produzione.

Grazie mirkovts
adesso aspettiamo di vedere qualcosa della IX20...
Sperando di trovare una soluzione, ma se a questo punto sono gli stessi della Kia e continuano a montare gli stessi, a mio avviso non ci sarà tanto da fare...sperando sempre nel contrario!!
 
Appena posso controllo anche io sulla mia venga le incisione sugli ammortizzatori e poi vi faccio sapere. Se ci riesco faccio anche io delle foto ;)

P.S. Non so se può essere utile però su internet ho trovato questo:
"Le ruote adottano mozzi di “ultima generazione” con cuscinetti integrati che migliorano scorrevolezza e durata. Le differenti regolazioni, in tutte le versioni, rispondono alle esigenze di un equilibrio ottimale del comportamento su strada, tanto che le motorizzazioni a benzina o diesel adottano specifici ammortizzatori a gas con diversa taratura."
 
In effetti le tarature sono diverse, come mi diceva un meccanico dell'officina Hyundai, addirittura sono diverse in base a dove vengono vendute: per l'Italia si vede ci meritavamo gli ammortizzatori scarichi!! :)

Comunque: per quel che mi riguarda gli ammortizzatori sono marchiati HYUNDAI, la fattura è simile a quella delle foto postate, io con il cellulare non ci leggo niente.. ora mi attrezzerò meglio e riprovo a fare le foto...
 
In effetti le tarature sono diverse, come mi diceva un meccanico dell'officina Hyundai, addirittura sono diverse in base a dove vengono vendute: per l'Italia si vede ci meritavamo gli ammortizzatori scarichi!! :)

Comunque: per quel che mi riguarda gli ammortizzatori sono marchiati HYUNDAI, la fattura è simile a quella delle foto postate, io con il cellulare non ci leggo niente.. ora mi attrezzerò meglio e riprovo a fare le foto...

Il fatto però che volevo evidenziare non è la differenza della taratura delle sospensioni dalla venga alla ix20, ma la differenza della tarature DA venga A venga, a seconda della motorizzazione.

P.S. oggi piove e niente foto. Vedo domani e nei prossimi giorni.
 
La pubblichi sul forum? Magari prendo spunto anche io e faccio la stessa cosa!

Bene che se ne parli in giro e che le riviste si mettano di mezzo: sono le uniche che potrebbero fare una prova davvero obiettiva!..

pensate: io ho avuto nuovi ammortizzatori in garanzia ed è bastato che quelli nuovi avessero l'efficienza migliore di pochissimi punti rispetto ai vecchi (da 32% a 41 %) per notare un miglioramento notevole nell'assetto e una diminuzione drastica dell'effetto "salto"...chissà con ammortizzatori perfettamente efficienti come deve essere stabile l'auto!!

..ho visto chi commenta e dice che questa sensazione che noi proviamo sia "nella norma".. beh, quando un ammortizzatore lavora male e permette che una ruota si "stacchi" da terra.. questa io la chiamo INSICUREZZA.. l'effetto salto, anche se nella maggior parte dei casi è forse innocuo, è una SPIA da non sottovalutare!
Ricordiamoci che abbiamo l'esp che interviene in casi di emergenza, ma se per sbaglio viene disinserito? e poi questo non toglie che l'esp non deve sopperire a lacune, ma aiutare un sano assetto in caso di effettiva emergenza!
Cosa succederà tra 50.000 km? e tra 100.000? Hyundai non pretenderà mica che cambi ammortizzatori ogni 10.000 km per stare tranquillo?!.. ok, l'auto non è tedesca, però con la mia polo ad oltre 200.000 gli ammortizzatori erano al 46 %!!.. alla fine è una questione di marca e di costo??? .. no problem .. sono disposto se mi lasciqano la garanzia di 5 anni anche a spendere, ma devono essere trasparenti ed ammettere che hanno un problema!!

ragazzi questi signori giocano con la nostra sicurezza!!!!!!!

fate come me e scrivete alle riviste io ho fatto una bella lettera e ho spedito alle maggiori testate!

Ciao a tutti, come asryo ho cambiato ieri gli ammortizzatori posteriori della mia ix20 1.4 crdi con 1500 Km percorsi, con lo stesso stesso risultato:
L'efficienza strumentale è passata da un 30% ad un 40% ma la tenuta su strada se ne è avvantaggiata parecchio.
Ieri pioveva e sulle mie strade piene di curve, saliscendi e sconnessioni la macchina teneva meravigliosamente anche se l'ho guidata veramente al limite.
Tenuta ottima, sono pèassato sugli stessi tratti di strada dove avvertivo il famoso saltello sullo sconnesso in curva e devo dire che è quasi scomparso nel senso che in alcuni tratti non si avverte più ed in altri è quasi veramente impercettibile. Anche io sono dell'idea che se un miglioramento dal 30% al 40% sul banco porti a miglioramente effetivo su strada del genere, immaginiamo con sospensioni "normali come possa tenere questa macchina. Parlo di sospensioni perchè francamente il banco prova le sospensioni nel complesso quindi come reaggiscono molle e ammortizzatori insieme. Quindi non saprei a questo punto dire cosa c'è che non va quando la macchina va sul banco prova ammorizzatori o molle o addirittuta l'insieme molle + ammo che non vanno bene insieme.
Il capo officina della mia concessionaria è stato molto disponibile sin da principio e ieri dopo ever cambiato i miei ed averli testati sul banco prova, ovviamente non soddisfatto ha fatto un ulteriore test su altre due ix20 appena arrivate ed ancora da consegnare, ebbene sono risultate peggiori della mia con i "nuovi" ammortizzatori. Quindi mi ha assicurato che siccome nei prossimi giorni dovrebbero avere la visita di un ispettore Hiunday per un altro motivo e dunque avrebbe segnalato dati alla mano questi risultati sulle sospensioni.

Morale secondo me le ix20, almeno quelle italiane sono tutte così, con una oscillazione tra il 30% e 40% che permette di evidenziare oppuyre no il problema ... che esiste però ovviamente.

Sono d'accordo con asryo su scivere alla Hiunday ed alle riviste del settore. Pedr questo chiedo ad asryo se potesse pubblòicare sul forum la sua lettera così da dare uno spunto anche a noi.

Grazie a tutti.
 
Ma se io portassi a revisionare la mia auto (che ha macinato più di 200.000 km) e ottenessi, per gli ammortizzatori posteriori, valori di efficienza intorno al 30%... passerei la revisione? Se questa fosse fatta in modo rigoroso penso proprio di no. Allora come fa Hyundai a consegnare le auto in queste condizioni?
 
Ma se io portassi a revisionare la mia auto (che ha macinato più di 200.000 km) e ottenessi, per gli ammortizzatori posteriori, valori di efficienza intorno al 30%... passerei la revisione? Se questa fosse fatta in modo rigoroso penso proprio di no. Allora come fa Hyundai a consegnare le auto in queste condizioni?

la normativa italiana non richiede una misura strumentale dell'efficienza delle sospensioni ma un generico "buono stato"
Non ne sono certo ma in alcuni paesi esteri questo test dovrebbe essere richiesto.
Se cosi' fosse, sarebbe interessante mettere sul banco una ix20 di importazione.
Certo e' che il primo fornitore degli ammortizzatori che avete indicato non e' esattamente un "top quality", risparmiare su componenti cosi' critici e' una scelta molto discutibile.
 
la normativa italiana non richiede una misura strumentale dell'efficienza delle sospensioni ma un generico "buono stato"

La solita scappatoia da Bel Paese... resta il fatto che, se questa "percentuale di efficienza" (non ho ancora capito bene cosa misuri) può essere considerata un parametro oggettivo che misura la bontà del funzionamento degli ammortizzatori, Hyundai non può far finta di niente: o ammette che sono progettate male le sospensioni e quindi il cambio di ammortizzatori è ininfluente oppure deve impegnarsi a rendere perfettamente funzionanti le vetture consegnate. Spendere 15 o 20mila euro e trovarsi in mano un oggetto difettoso è una cosa che i consumatori non devono tollerare.
 
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