Certo che non ti ribalti alla prima curva, stai tranquillo!!.. hai l'esp e inoltre l'auto tiene molto bene... finchè si ragiona di strada perfettamente liscia e guida da "famiglia" a velocità codice..
sembra una barzelletta?.. beh, non lo è! del resto l'auto è nata e pensata per l'uso stradale normale, non per fare le gare in pista con il fondo sconnesso!..del resto se le sospensioni ci sembrano non funzionare a dovere c'è sempre la mano "magica" dell'esp che , come nel caso della mercedes classe A che si ribaltava con la facilità dell'ape piaggio, ci toglierà dagli impicci (e scaricherà la responsabilità della casa)!
Quì parliamo di "sensazioni", di qualcosa che ci sta convincendo.. o che ha comunque messo un grosso dubbio.. che qualcosa nell'assetto di questa auto non vada bene!..sensazioni che hanno provato in molti, sensazioni reali che per ora non si sa quanto possano essere pericolose... ma che per me sono molto importanti...
Non ti voglio spaventare, ogni giorno guido la mia IX20 e ne sono ampiamente soddisfatto: spaziosa, godibile, molto carina e fatta bene.. se non fosse per quella "sensazione" di instabilità che in presenza della minima sconnessione mina fortemente la mia "stima" per il marchio e per la qualità del progetto, mina la voglia di prenderla per un lungo viaggio con la famiglia soprattutto se piove o il fondo stradale non è asciutto e sono a pieno carico... d'altronde sentirla partire di lato di quel famoso "palmo" non è bello, sia che entri l'esp sia che non entri.. è una sorta di "stress", di fastidio quotidiano che su ogni "buca" ci ricorda di non forzare la mano, insomma una gran rottura!
Pericoloso non direi, perlomeno finchè non succede che .... succede qualcosa!!! ...facciamogli le corna!!.. ma perlomeno io ci voglio vedere chiaro!!
Vedete cari signori, io credo che sia proprio un "mix" di sensazioni che ci permette di scegliere una casa automobilistica piuttosto che un'altra: non è secondo voi proprio la "sensazione" di sicurezza, di buona fattura, di connubio tra prestazioni, qualità, prezzo e design, ma soprattutto di tutela della nostra vita e dei nostri cari che ci fa propendere per un modello? ... non sono forse sensazioni quelle che mirano a creare i depliant con le loro foto di persone felici e tranquille che viaggiano sicure e spensierate sull'auto in questione? non ci vendono forse la "sicurezza" da tutte le parti? .. ed allora queste nostre "sensazioni" la Hyundai le deve tenere in considerazione, perchè se una di queste mina anche solo l'idea di stabilità e quindi di sicurezza dell'auto per me non hanno rispettato ciò che hanno promesso: darmi in cambio dei miei quattrini la "SENSAZIONE" di sicurezza che pretendo da quell'auto... è inutile che sia sicura se mi sembra ad ogni curva di perdere il controllo del mezzo...se devo viaggiare con lo stress che in una pur lontana, ma imprevedibile e per questo pericolosa, evenienza l'auto perda il controllo (metti che ho picchiato sul tasto esp e l'ho disattivato), io ho subito un danno... e Hyundai quindi deve mettermi per iscritto che l'assetto è così, che non c'è un difetto, che ci garantisce che l'auto supera i test di sicurezza che oramai sono prassi comune (anche se non obbligatori)...ad esempio ...un bel test dell'alce ce lo fate vedere???
Non voglio assolutamente dire che quest'auto è pericolosa... forse la mia Volkswagen polo lo era realmente di meno, mancava di ogni assistenza elettronica, però il suo assetto dava quella "SENSAZIONE" di essere piantato per terra, di non muoversi finchè le ruote fischiavano all'inverosimile e anche in quel caso la perdita di aderenza del posteriore era progressiva e mai brusca... forse da un confronto la IX20 regge anche di più..chissà... ma...qquella strana reazione così brusca e secca che avviene anche a basse velocità e quando meno te lo aspetti per me non promette niente di buono!!!!
tutto quà!!