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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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mi piacerebbe proprio fare un giro su una delle ix20 che manifesta in modo serio il problema dei saltelli..
Il prossimo week end andrò in montagna e finalmente potrò testarla bene su vari terreni tra cui la SS36 che è piena di giunti e saltelli vari.
Alla fine l'ho ritirata il 7 aprile e a parte 30 km di autostrada il resto della guida l'ho fatto solo dalle mia parti a 60 km orari.
 
coda di paglia??

Non solo, vorrei proprio vedere i concessionari che liquidano il problema con sufficienza se quando illustrano le caratteristiche della ix20 ad un certo punto fanno anche presente che visto che ha il baricentro alto tende un pò ad avere una deriva ... ma è normale ...

Nel questionario che Hyundai mi ha fatto telefonicamente c'era proprio questa domanda: il venditore le ha illustrato adeguatamente tutte le caratteristiche della vettura? ... certo come no! :)
 
Riguardo alla bozza di lettera che ho pubblicato, non ci sono altre osservazioni? Vorrei spedirla in questi giorni ...
 
Voglio proprio vedere cosa farà Hyundai se qualche utente ha intenzione di rendere indietro l'auto (dato che c'è una loro campagna per renderla se non si è soddisfatti), perchè il posteriore "Salta".. allora si che si muoveranno!
Io posso capire che il posteriore per Hyundai sia così, è la loro taratura, ma mi devono trovare un'altra auto che messa sul banco da al posteriore 30% di efficienza... fin'ora noi non ne abbiamo trovate ... e TRA AUTO USATE!...

quindi come mi spiegano questo??
 
Voglio proprio vedere cosa farà Hyundai se qualche utente ha intenzione di rendere indietro l'auto (dato che c'è una loro campagna per renderla se non si è soddisfatti), perchè il posteriore "Salta".. allora si che si muoveranno!
Io posso capire che il posteriore per Hyundai sia così, è la loro taratura, ma mi devono trovare un'altra auto che messa sul banco da al posteriore 30% di efficienza... fin'ora noi non ne abbiamo trovate ... e TRA AUTO USATE!...

quindi come mi spiegano questo??

che forse la famosa efficienza 100% delle case automobilistiche nipponiche e coreane ormai non è più tale.
toyota insegna, hyundai insegue.
 
domani ritiro la mia ix20 1.4 crdi 90 cv confort mi fate prendere paura con questi ragioamenti quello che vorrei capire ma in curva vi tira fuori traettoria e esp si aziona ?????????????
 
domani ritiro la mia ix20 1.4 crdi 90 cv confort mi fate prendere paura con questi ragioamenti quello che vorrei capire ma in curva vi tira fuori traettoria e esp si aziona ?????????????

Provala senza farti influenzare da quello che hai letto. Sono proprio curioso di sapere il resoconto, facci sapere le tue impressioni ;)
 
domani ritiro la mia ix20 1.4 crdi 90 cv confort mi fate prendere paura con questi ragioamenti quello che vorrei capire ma in curva vi tira fuori traettoria e esp si aziona ?????????????

Certo che non ti ribalti alla prima curva, stai tranquillo!!.. hai l'esp e inoltre l'auto tiene molto bene... finchè si ragiona di strada perfettamente liscia e guida da "famiglia" a velocità codice..

sembra una barzelletta?.. beh, non lo è! del resto l'auto è nata e pensata per l'uso stradale normale, non per fare le gare in pista con il fondo sconnesso!..del resto se le sospensioni ci sembrano non funzionare a dovere c'è sempre la mano "magica" dell'esp che , come nel caso della mercedes classe A che si ribaltava con la facilità dell'ape piaggio, ci toglierà dagli impicci (e scaricherà la responsabilità della casa)!

Quì parliamo di "sensazioni", di qualcosa che ci sta convincendo.. o che ha comunque messo un grosso dubbio.. che qualcosa nell'assetto di questa auto non vada bene!..sensazioni che hanno provato in molti, sensazioni reali che per ora non si sa quanto possano essere pericolose... ma che per me sono molto importanti...

Non ti voglio spaventare, ogni giorno guido la mia IX20 e ne sono ampiamente soddisfatto: spaziosa, godibile, molto carina e fatta bene.. se non fosse per quella "sensazione" di instabilità che in presenza della minima sconnessione mina fortemente la mia "stima" per il marchio e per la qualità del progetto, mina la voglia di prenderla per un lungo viaggio con la famiglia soprattutto se piove o il fondo stradale non è asciutto e sono a pieno carico... d'altronde sentirla partire di lato di quel famoso "palmo" non è bello, sia che entri l'esp sia che non entri.. è una sorta di "stress", di fastidio quotidiano che su ogni "buca" ci ricorda di non forzare la mano, insomma una gran rottura!

Pericoloso non direi, perlomeno finchè non succede che .... succede qualcosa!!! ...facciamogli le corna!!.. ma perlomeno io ci voglio vedere chiaro!!

Vedete cari signori, io credo che sia proprio un "mix" di sensazioni che ci permette di scegliere una casa automobilistica piuttosto che un'altra: non è secondo voi proprio la "sensazione" di sicurezza, di buona fattura, di connubio tra prestazioni, qualità, prezzo e design, ma soprattutto di tutela della nostra vita e dei nostri cari che ci fa propendere per un modello? ... non sono forse sensazioni quelle che mirano a creare i depliant con le loro foto di persone felici e tranquille che viaggiano sicure e spensierate sull'auto in questione? non ci vendono forse la "sicurezza" da tutte le parti? .. ed allora queste nostre "sensazioni" la Hyundai le deve tenere in considerazione, perchè se una di queste mina anche solo l'idea di stabilità e quindi di sicurezza dell'auto per me non hanno rispettato ciò che hanno promesso: darmi in cambio dei miei quattrini la "SENSAZIONE" di sicurezza che pretendo da quell'auto... è inutile che sia sicura se mi sembra ad ogni curva di perdere il controllo del mezzo...se devo viaggiare con lo stress che in una pur lontana, ma imprevedibile e per questo pericolosa, evenienza l'auto perda il controllo (metti che ho picchiato sul tasto esp e l'ho disattivato), io ho subito un danno... e Hyundai quindi deve mettermi per iscritto che l'assetto è così, che non c'è un difetto, che ci garantisce che l'auto supera i test di sicurezza che oramai sono prassi comune (anche se non obbligatori)...ad esempio ...un bel test dell'alce ce lo fate vedere???


Non voglio assolutamente dire che quest'auto è pericolosa... forse la mia Volkswagen polo lo era realmente di meno, mancava di ogni assistenza elettronica, però il suo assetto dava quella "SENSAZIONE" di essere piantato per terra, di non muoversi finchè le ruote fischiavano all'inverosimile e anche in quel caso la perdita di aderenza del posteriore era progressiva e mai brusca... forse da un confronto la IX20 regge anche di più..chissà... ma...qquella strana reazione così brusca e secca che avviene anche a basse velocità e quando meno te lo aspetti per me non promette niente di buono!!!!

tutto quà!!

;)
 
Certo che non ti ribalti alla prima curva, stai tranquillo!!.. hai l'esp e inoltre l'auto tiene molto bene... finchè si ragiona di strada perfettamente liscia e guida da "famiglia" a velocità codice..

sembra una barzelletta?.. beh, non lo è! del resto l'auto è nata e pensata per l'uso stradale normale, non per fare le gare in pista con il fondo sconnesso!..del resto se le sospensioni ci sembrano non funzionare a dovere c'è sempre la mano "magica" dell'esp che , come nel caso della mercedes classe A che si ribaltava con la facilità dell'ape piaggio, ci toglierà dagli impicci (e scaricherà la responsabilità della casa)!

Quì parliamo di "sensazioni", di qualcosa che ci sta convincendo.. o che ha comunque messo un grosso dubbio.. che qualcosa nell'assetto di questa auto non vada bene!..sensazioni che hanno provato in molti, sensazioni reali che per ora non si sa quanto possano essere pericolose... ma che per me sono molto importanti...

Non ti voglio spaventare, ogni giorno guido la mia IX20 e ne sono ampiamente soddisfatto: spaziosa, godibile, molto carina e fatta bene.. se non fosse per quella "sensazione" di instabilità che in presenza della minima sconnessione mina fortemente la mia "stima" per il marchio e per la qualità del progetto, mina la voglia di prenderla per un lungo viaggio con la famiglia soprattutto se piove o il fondo stradale non è asciutto e sono a pieno carico... d'altronde sentirla partire di lato di quel famoso "palmo" non è bello, sia che entri l'esp sia che non entri.. è una sorta di "stress", di fastidio quotidiano che su ogni "buca" ci ricorda di non forzare la mano, insomma una gran rottura!

Pericoloso non direi, perlomeno finchè non succede che .... succede qualcosa!!! ...facciamogli le corna!!.. ma perlomeno io ci voglio vedere chiaro!!

Vedete cari signori, io credo che sia proprio un "mix" di sensazioni che ci permette di scegliere una casa automobilistica piuttosto che un'altra: non è secondo voi proprio la "sensazione" di sicurezza, di buona fattura, di connubio tra prestazioni, qualità, prezzo e design, ma soprattutto di tutela della nostra vita e dei nostri cari che ci fa propendere per un modello? ... non sono forse sensazioni quelle che mirano a creare i depliant con le loro foto di persone felici e tranquille che viaggiano sicure e spensierate sull'auto in questione? non ci vendono forse la "sicurezza" da tutte le parti? .. ed allora queste nostre "sensazioni" la Hyundai le deve tenere in considerazione, perchè se una di queste mina anche solo l'idea di stabilità e quindi di sicurezza dell'auto per me non hanno rispettato ciò che hanno promesso: darmi in cambio dei miei quattrini la "SENSAZIONE" di sicurezza che pretendo da quell'auto... è inutile che sia sicura se mi sembra ad ogni curva di perdere il controllo del mezzo...se devo viaggiare con lo stress che in una pur lontana, ma imprevedibile e per questo pericolosa, evenienza l'auto perda il controllo (metti che ho picchiato sul tasto esp e l'ho disattivato), io ho subito un danno... e Hyundai quindi deve mettermi per iscritto che l'assetto è così, che non c'è un difetto, che ci garantisce che l'auto supera i test di sicurezza che oramai sono prassi comune (anche se non obbligatori)...ad esempio ...un bel test dell'alce ce lo fate vedere???


Non voglio assolutamente dire che quest'auto è pericolosa... forse la mia Volkswagen polo lo era realmente di meno, mancava di ogni assistenza elettronica, però il suo assetto dava quella "SENSAZIONE" di essere piantato per terra, di non muoversi finchè le ruote fischiavano all'inverosimile e anche in quel caso la perdita di aderenza del posteriore era progressiva e mai brusca... forse da un confronto la IX20 regge anche di più..chissà... ma...qquella strana reazione così brusca e secca che avviene anche a basse velocità e quando meno te lo aspetti per me non promette niente di buono!!!!

tutto quà!!

;)

Hai espresso in modo perfetto anche le mie sensazioni e la mia opinione su questa vicenda.

p.s.: prima di spedirla ho sottoposto la lettera ad un avvocato amico di famiglia. Dopo il suo parere la spediro'. Inoltre, se sara' il caso vorrei far partire un blog che raccoglie le testimonianze ed i pareri (come il tuo asryo) in un unico punto in modo razionale ed organico. Che ne pensi?/Pensate?
 
Ieri, durante la guida ho incontrato una persona che non vedevo da qualche mese. Questo ragazzo mi ha fatto i complimenti per l'auto, mi ha detto che la voleva acquistare ma che ha desistito perchè è venuto a conoscenza di un problema di aderenza della stessa.
 
Ieri, durante la guida ho incontrato una persona che non vedevo da qualche mese. Questo ragazzo mi ha fatto i complimenti per l'auto, mi ha detto che la voleva acquistare ma che ha desistito perchè è venuto a conoscenza di un problema di aderenza della stessa.

Grazie per questa testimonianza! Il brand, colpire il BRAND ... raccontare/raccogliere/diffondere testimonianze su internet ... questa e' l'arma piu' potente! Poi se la Hyundai con umilta' riconoscera' il difetto senza liquidarlo in modo pretestuoso e qualunquista come la suggestione di pochi esaltati su un forum (come pare stia facendo ad oggi), credo che ciascuno di noi sara' ben lieto di farle i complimenti e di viaggiare su una bella vettura com'e' la ix20 :)
 
Caro Enrige,

noi quì ci limitiamo a lamentare e denunciare quello che ci pare un difetto, chiarissimo e oramai sotto gli occhi di tutti; adesso sta alla casa dimostrare che non c'è e soprattutto risolvere il problema a chi lo avverte! A me interessa il giusto "colpire il brand", nel senso che è si bene smuovere il torpore di chi in questi casi deve verificare e prendere una decisione, ma non è che bisogna accanirsi contro la casa... quindi ok la lettere dell'avvocato, ok tutte le segnalazioni ma come hai letto anche io sono sempre stato cauto con le dichiarazioni... sai cosa ci vorrebbe adesso? che una di quelle riviste che ha scritto "assetto perfetto, riferimento di categoria, assenza di reazioni anomale" e cose di questo genere prendesse in mano tutta la loro competenza e una ix20...e facesse delle prove, delle misure, dei test (tipo quello dell'alce)... Quattroruote dove sei?? le altre riviste?? a che cavolo servite se non a questo?????? io ho mandato una lettere ma dovreste farlo tutti, ad esempio a Quattroruote, in modo che questi si smuovano...

del resto sono loro che sono in controsenso... dicono bene e noi abbiamo dimostrato che non è così!... adesso devono replicarci...e li si smuoverà istantaneamente anche la Hyundai...

scrivete tutti!!!! più lettere gli arrivano e più vedremo forse un risultato!
 
Caro Enrige,

noi quì ci limitiamo a lamentare e denunciare quello che ci pare un difetto, chiarissimo e oramai sotto gli occhi di tutti; adesso sta alla casa dimostrare che non c'è e soprattutto risolvere il problema a chi lo avverte! A me interessa il giusto "colpire il brand", nel senso che è si bene smuovere il torpore di chi in questi casi deve verificare e prendere una decisione, ma non è che bisogna accanirsi contro la casa... quindi ok la lettere dell'avvocato, ok tutte le segnalazioni ma come hai letto anche io sono sempre stato cauto con le dichiarazioni... sai cosa ci vorrebbe adesso? che una di quelle riviste che ha scritto "assetto perfetto, riferimento di categoria, assenza di reazioni anomale" e cose di questo genere prendesse in mano tutta la loro competenza e una ix20...e facesse delle prove, delle misure, dei test (tipo quello dell'alce)... Quattroruote dove sei?? le altre riviste?? a che cavolo servite se non a questo?????? io ho mandato una lettere ma dovreste farlo tutti, ad esempio a Quattroruote, in modo che questi si smuovano...

del resto sono loro che sono in controsenso... dicono bene e noi abbiamo dimostrato che non è così!... adesso devono replicarci...e li si smuoverà istantaneamente anche la Hyundai...

scrivete tutti!!!! più lettere gli arrivano e più vedremo forse un risultato!


Bhe, non credo stiamo dicendo cose diverse! Quello che tu auspichi credo che sarebbe facilitato grazie al tam tam di internet, in caso contrario, viste le specifiche circostanze vedo difficile un cambio di rotta.
 
per il problema dello sterzo sulla ix35 qualcosa si e' mosso, un'officina sta trattenendo una vettura perche' ritenuta pericolosa,in attesa della visita dell'ispettore.
 
Caro Enrige,

noi quì ci limitiamo a lamentare e denunciare quello che ci pare un difetto, chiarissimo e oramai sotto gli occhi di tutti; adesso sta alla casa dimostrare che non c'è e soprattutto risolvere il problema a chi lo avverte! A me interessa il giusto "colpire il brand", nel senso che è si bene smuovere il torpore di chi in questi casi deve verificare e prendere una decisione, ma non è che bisogna accanirsi contro la casa... quindi ok la lettere dell'avvocato, ok tutte le segnalazioni ma come hai letto anche io sono sempre stato cauto con le dichiarazioni... sai cosa ci vorrebbe adesso? che una di quelle riviste che ha scritto "assetto perfetto, riferimento di categoria, assenza di reazioni anomale" e cose di questo genere prendesse in mano tutta la loro competenza e una ix20...e facesse delle prove, delle misure, dei test (tipo quello dell'alce)... Quattroruote dove sei?? le altre riviste?? a che cavolo servite se non a questo?????? io ho mandato una lettere ma dovreste farlo tutti, ad esempio a Quattroruote, in modo che questi si smuovano...

del resto sono loro che sono in controsenso... dicono bene e noi abbiamo dimostrato che non è così!... adesso devono replicarci...e li si smuoverà istantaneamente anche la Hyundai...

scrivete tutti!!!! più lettere gli arrivano e più vedremo forse un risultato!

se mi dai gli indirizzi a cui hai scritto gli mando le mie impressioni.....cmq...non credo servira'..si sa' da un milione di anni che le riviste sono un po' di parte...dai...hai mai sentito una rivista di settore sputare nel piatto in cui mangia??

difficile...e comprensibile!!
 
se mi dai gli indirizzi a cui hai scritto gli mando le mie impressioni.....cmq...non credo servira'..si sa' da un milione di anni che le riviste sono un po' di parte...dai...hai mai sentito una rivista di settore sputare nel piatto in cui mangia??

difficile...e comprensibile!!

Beh, credo che i foraggiamenti delle case automobilistiche servano a far enfatizzare i pregi e ad ometere i difetti...
In questo caso mi sembra che non si stia lamentando un assetto buono passato per ottimo ma che se la strada non è perfetta (quindi ovunque) la macchina salta!!!
Non mi sembra che quattroruote abbia omesso per cui chi come me ha scelto una macchina basandosi anche sul giudizio di questa rivista credo che faccia bene a chiedere spiegazioni alla rivista stessa.
Io attendo impazientemente di posare il fondoschiena sulla mia per capire come si comporta.
 
Beh, credo che i foraggiamenti delle case automobilistiche servano a far enfatizzare i pregi e ad ometere i difetti...
In questo caso mi sembra che non si stia lamentando un assetto buono passato per ottimo ma che se la strada non è perfetta (quindi ovunque) la macchina salta!!!
Non mi sembra che quattroruote abbia omesso per cui chi come me ha scelto una macchina basandosi anche sul giudizio di questa rivista credo che faccia bene a chiedere spiegazioni alla rivista stessa.
Io attendo impazientemente di posare il fondoschiena sulla mia per capire come si comporta.

ti dico la mia...io non sento quel senso di insicurezza come dicono gli altri, pero' la macchina rimbalza parecchio e se prendi delle sconnessioni in curva sbanda....che non sia una macchia da corsa...ci sta'...ma mi sembra che seppur ottima dal punto di vista dell'aspetto, delle dotazioni, del prezzo e dell'abitailita'....mi sembra che su questo punto sia un po' carente.....

certo se vai piano non succede nulla...ma piano significa ampiamente dentro i limiti...insomma...una macchina per evitare che si superino i limiti??

mi sembra un po' forzato...per cui le riviste dovrebbero fare come fecero con la classe A....chiedere spiegazioni...e secondo me la casa madre e' meglio che non faccia orecchio da mercante.....perche' rischia molto di piu' facendo cosi che mettendosi al lavoro per risolvere la questione!!

ciao
 
La spiegazione potrebbe essere molto piu' semplice.
le riviste testano le auto che mettono a loro disposizione i costruttori, non vanno certo a comprarle in concessionaria.
E' probabile quindi che abbiano testato una vettura con sospensioni non destinate al mercato italiano o di altro fornitore o vai a sapere cosa.
Oppure che abbiano testato una preserie con componentistica differente da quelle in produzione.
O ancora che sia stato cambiato il modello/ fonitore di ammortizzatori dopo il lancio.
 
Stato
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