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Discussioni su assetto e aderenza

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ciao ragazzi ieri o ritirato ix20 1.4 90cv o percorso 300km. lo so sono pochi e nn lo tirata al limite, ma nn ho rscontrato questi spostamenti di traettoria. sono 1 meccanico nn di macchine ma di autobus di linea un po di infarinatura c'e l'unica cosa da provare e al banco , ed sempre allo stesso perche tra due banchi prova c'e sempre 1 diff com nn fatevi influenzare troppo .fatela provare da dei esperti. l'unica csa che ho sentito io e che nel motore nn c'e una risposta rapida ....... ciao a tutti
 
ciao ragazzi ieri o ritirato ix20 1.4 90cv o percorso 300km. lo so sono pochi e nn lo tirata al limite, ma nn ho rscontrato questi spostamenti di traettoria. sono 1 meccanico nn di macchine ma di autobus di linea un po di infarinatura c'e l'unica cosa da provare e al banco , ed sempre allo stesso perche tra due banchi prova c'e sempre 1 diff com nn fatevi influenzare troppo .fatela provare da dei esperti. l'unica csa che ho sentito io e che nel motore nn c'e una risposta rapida ....... ciao a tutti

se fai un rettilineo, lo fai anche a 150km/h senza problemi.
ma per esmpio prova a fare un repetino inserimento in uno svincolo stradale (tipo un'uscita autostradale) e nota se il retrotreno resta incollato a terra oppure tende a scivolare un po' verso l'esterno (con la conseguenza che l'auto tende a sovra-sterzare).
ovviamente fai questa prova senza esagerare con la velocità eh!
occhio alla sicurezza sempre!
 
ciao ragazzi ieri o ritirato ix20 1.4 90cv o percorso 300km. lo so sono pochi e nn lo tirata al limite, ma nn ho rscontrato questi spostamenti di traettoria. sono 1 meccanico nn di macchine ma di autobus di linea un po di infarinatura c'e l'unica cosa da provare e al banco , ed sempre allo stesso perche tra due banchi prova c'e sempre 1 diff com nn fatevi influenzare troppo .fatela provare da dei esperti. l'unica csa che ho sentito io e che nel motore nn c'e una risposta rapida ....... ciao a tutti

il motore e' davvero inesistente...speriamo che si riprenda......ehehehe

:D
 
ciao ragazzi ieri o ritirato ix20 1.4 90cv o percorso 300km. lo so sono pochi e nn lo tirata al limite, ma nn ho rscontrato questi spostamenti di traettoria. sono 1 meccanico nn di macchine ma di autobus di linea un po di infarinatura c'e l'unica cosa da provare e al banco , ed sempre allo stesso perche tra due banchi prova c'e sempre 1 diff com nn fatevi influenzare troppo .fatela provare da dei esperti. l'unica csa che ho sentito io e che nel motore nn c'e una risposta rapida ....... ciao a tutti

Grazie x la tua testimonianza. Riguardo al farsi influenzare vorrei solo precisare che non e' che siamo andati a fare la prova e visti i risultati ci siamo convinti che la macchina da' un senso di deriva, ma il contrario. La macchina da' un senso di deriva e quindi siamo andati a fare le prove. :)

Una domanda: cosa intendi per fare le prove da professionisiti? Ciascuno di noi e' andato a fare la prova dove poteva farla, poi tutto e' opinabile. In caso di messa in discussione dei risultati saranno le sedi opportune a stabilire chi ha ragione, no? :)
 
Domanda: Secondo voi questi indirizzi a cui spedire la raccomandata sono corretti:

Hyundai Italia


Hyundai Automobili Italia Importazioni (H.A.I.I.) S.p.A.
(Importazione e distribuzione autoveicoli Hyundai accessori e ricambi)

* Sede amministrativa vle Certosa 201/A
20151 MILANO MI

Quattroruote

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
 
se fai un rettilineo, lo fai anche a 150km/h senza problemi.
ma per esmpio prova a fare un repetino inserimento in uno svincolo stradale (tipo un'uscita autostradale) e nota se il retrotreno resta incollato a terra oppure tende a scivolare un po' verso l'esterno (con la conseguenza che l'auto tende a sovra-sterzare).
ovviamente fai questa prova senza esagerare con la velocità eh!
occhio alla sicurezza sempre!

Per adesso stiamo qui a dire, saltella, il retrotreno scivola, non ha aderenza e tutto finisce qui, nessuno prende provvedimenti e noi ci teniamo il problema, anche perchè se sostituiscono gli ammortizzatori (come già successo) il problema non si risolve...
Ma quando qualcuno inizierà a dire (sperando di no) ho avuto un incidente, la macchina è uscita di strada, persone ferite...cosa succederà?
Dobbiamo aspettare questo prima che chi di dovere prenda dei provvedimenti?
Se la Hyundai è certa che vada tutto bene cosi, ce lo faccia sapere, ci assicuri di star tranquilli. Ma se hanno cambiato degli ammortizzatori significa che anche loro hanno dei dubbi!
Cari ispettori fatevi sentire o in bene o in male!
Ascoltate i vostri clienti!
 
arrivato a quasi 1000 km
weekend da 500 km tra i castelli del piacentino : tanta autostrada (sceso tranquillamente a 120 tra ovada e voltri) e stradine collinari
vettura perfetta, comodissima nessun problema rilevato

confermo che NON ho mai avvertito "saltelli" anomali nel posteriore sulle sconnessioni autostradali in curva,
ora sento parlare anche di 'deriva del posteriore' in caso di 'repentini inserimenti' da alta velocita in svincoli autostradali
non mi pare di aver avvertito mai anche tali fenomeni, per lo meno a velocita da codice
beh qui poi bisogna intenderci, di che velocita' parliamo e 'quanto' repentino
facendo cosi si potevano avvertire reazioni anche con la mia vecchia auto (una piccola sportiva rigidissima di 950Kg) figuriamoci con una auto alta 1.60 e di 1400Kg

appena potro' faro ugualemte il test degli ammortizzatori, un cognato ex meccanico mi conferma cmq la non completa affidabilita' dei banchi test ad eccezione di quelli dei prepraratori che li usano e fanno tarare frequentemente
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e seguo questa discussione da un po in quanto interessato all'acquisto di una ix20. Indubbiamente sono stato molto influenzato dalla problematica delle sespensioni e per questo ho deciso di non procedere all'ordine della vettura fin quando non avrei avuto notizie confortanti su questo punto. Ho letto che molti di voi hanno proposto lettere degli avvocati, lettere personali alla Hyundai o striscia la notizia per sollevare il caso; la butto li umilmente: per caso qualcuno ha pensato a "mi manda raitre"? Ho sempre seguito questa trasmissione e ho sempre visto grande attenzione nei confronti di queste problematiche soprattutto perchè "costringono" le case automobilistiche a mettere la loro faccia davanti milioni di persone in maniera seria. Avete già raggiunto un buon numero di casi, testimonianze e documentazioni (i test dei banchi) da portare...perchè non provarci? Scusate per il post eccessivamente lungo, migliorerò nei prossimi.
 
ora sento parlare anche di 'deriva del posteriore' in caso di 'repentini inserimenti' da alta velocita in svincoli autostradali
non mi pare di aver avvertito mai anche tali fenomeni, per lo meno a velocita da codice
beh qui poi bisogna intenderci, di che velocita' parliamo e 'quanto' repentino
facendo cosi si potevano avvertire reazioni anche con la mia vecchia auto (una piccola sportiva rigidissima di 950Kg) figuriamoci con una auto alta 1.60 e di 1400Kg

Sandro68,
scusami ma dove leggi che ho fatto riferimento ad "alta velocita"???


guarda... forse non mi son ben spiegato.
per "repentino" NON intendo che stai correndo a 1.000km/h ma che effettui una scherzata in modo brusco (!!).
inserimento in curva in modo repentino significa muovere in modo improvviso il volante. per esempio può capire di dover correggere l'inserimento in curva o dover variare l'angolo di sterzata a causa di un cane/pedone o dover sterzare all' ultimo momento per entrare in uno svincolo visto con ritardo...

bene. in queste situazioni un'auto a trazione anteriore (come la ix20) con ammortizzatori posteriori troppo "molli" può diventare pericolosa.
perchè?
perchè è facilmente prevedibile che possa perdere aderenza al posteriore e provocare un "effetto pendolo" (con la zona motore come perno di rotazione)...
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e seguo questa discussione da un po in quanto interessato all'acquisto di una ix20. Indubbiamente sono stato molto influenzato dalla problematica delle sespensioni e per questo ho deciso di non procedere all'ordine della vettura fin quando non avrei avuto notizie confortanti su questo punto. Ho letto che molti di voi hanno proposto lettere degli avvocati, lettere personali alla Hyundai o striscia la notizia per sollevare il caso; la butto li umilmente: per caso qualcuno ha pensato a "mi manda raitre"? Ho sempre seguito questa trasmissione e ho sempre visto grande attenzione nei confronti di queste problematiche soprattutto perchè "costringono" le case automobilistiche a mettere la loro faccia davanti milioni di persone in maniera seria. Avete già raggiunto un buon numero di casi, testimonianze e documentazioni (i test dei banchi) da portare...perchè non provarci? Scusate per il post eccessivamente lungo, migliorerò nei prossimi.

Buondì Zeta,

segnalato.

ma io ancora ho speranza che hyundai si possa muovere.... spero :-|
 
Sandro68,

guarda... forse non mi son ben spiegato.
per "repentino" NON intendo che stai correndo a 1.000km/h ma che effettui una scherzata in modo brusco (!!).
inserimento in curva in modo repentino significa muovere in modo improvviso il volante. per esempio può capire di dover correggere l'inserimento in curva o dover variare l'angolo di sterzata a causa di un cane/pedone o dover sterzare all' ultimo momento per entrare in uno svincolo visto con ritardo...

bene. in queste situazioni un'auto a trazione anteriore (come la ix20) con ammortizzatori posteriori troppo "molli" può diventare pericolosa.
perchè?
perchè è facilmente prevedibile che possa perdere aderenza al posteriore e provocare un "effetto pendolo" (con la zona motore come perno di rotazione)...


si si ho capito cosa intendevi, ma appunto questa allora e' cosa diversa dai "saltelli" sulle sconnessioni
qui parliamo di manovre di emergenza, il discorso allora si fa piu complesso (come reagiscono le altre monovolume ?)
qualcuno cmq ha provato a fare brusche sterzate?
se trovo un luogo 'adatto' tipo parcheggione deserto faro' quache prova
 
Finalmente dopo quasi 1000km ho potuto fare un week end fuori porta per vedere come si comportano gli ammortizzatori. (ricordo che anche i miei presentano anomalie rilevate dai test)
Devo dire che nel complesso sono abbastanza soddisfatto. La vettura l’ho tirata abbastanza, anche sui 140 km teneva bene, sulle strade in montagna direi che si è comportata bene.
Veniamo alle dolenti note, in un paio di occasioni in curva sui 120km orari ho trovato delle sconnessioni sull’asfalto o forse delle giunture di asfaltatura e l’auto mi ha dato una “sensazione” di sculettamento sul retro. Io dico “sensazione” perché non ho avuto l’impressione di pericolo o di perdita di traiettoria, se non fossi in allarme per questo dicorso avrei dato la colpa solo alla velocità e alla strada di mer...
(se qualcuno è di milano e provincia parlo della ss36 nei pressi dell’uscita verano brianza lasciando milano alle spalle il curvone verso dx).
Comunque andrò avanti facendo il 3 test sospensioni, vi aggiorno
Saluti
 
si si ho capito cosa intendevi, ma appunto questa allora e' cosa diversa dai "saltelli" sulle sconnessioni
qui parliamo di manovre di emergenza, il discorso allora si fa piu complesso (come reagiscono le altre monovolume ?)
qualcuno cmq ha provato a fare brusche sterzate?
se trovo un luogo 'adatto' tipo parcheggione deserto faro' quache prova

sono due aspetti diversi ...vero.
ma dipendono entrambi da situazioni in cui si ahnno ammortizzatori poco prestanti al posteriore...!
 
Risposte per chi ha scritto fin'ora:

- per quanto riguarda l'affidabilità dei banchi test, voglio far notare che quasi tutti abbiamo riportato gli stessi valori di efficienza delle sospensioni, indice di buon funzionamento e di tarature uniformi di questi banchi (altrimenti ognuno avrebbe rilevato valori sempre diversi); inoltre quì, come ho già detto in precedenza, non cerchiamo il valore assoluto di efficienza magari con uno scarto minimo d'errore ma semplicemente un metro di paragone tra le vetture che hanno il problema e quelle che non lo hanno: quindi la prova eseguita è più che affidabile e veritiera.

- per quanto riguarda il problema della quantità e della qualità del difetto, anche se so bene che è difficile descriverlo perchè si tratta di una sensazione, è inutile che vi lanciate in folli tirate o velocità fuori codice perchè non rileverete niente! il difetto si manifesta anche a 40 km/h ma su pavimentazioni particolarmente dissestate (come ci sono dalle mie parti).. se la fortuna vuole che viaggiate su comode e lisce strade di città avrete solo soddisfazioni dalla vostra ix20, ma nel caso di strada rovinata (badate bene, non fuori strada o pietraie, io parlo di dissesti anche lievi, ma prolungati), che riesce a mettere in "vibrazione" l'ammortizzatore posteriore, l'auto subito farà notare il comportamento anomalo..
 
Dopo un silenzio tombale dell'officina, oggi sono andato a farmi vedere per fargli capire che non mi sono dimenticato dei miei ammortizzatori. Magicamente sono arrivati (mi aveva detto che mi avrebbe chiamato luiari si era perso il numero?!?!?) e martedì prossimo li cambiamo. Speriamo bene!!!!!!!!!!!
 
- per quanto riguarda il problema della quantità e della qualità del difetto, anche se so bene che è difficile descriverlo perchè si tratta di una sensazione, è inutile che vi lanciate in folli tirate o velocità fuori codice perchè non rileverete niente! il difetto si manifesta anche a 40 km/h ma su pavimentazioni particolarmente dissestate (come ci sono dalle mie parti).. se la fortuna vuole che viaggiate su comode e lisce strade di città avrete solo soddisfazioni dalla vostra ix20, ma nel caso di strada rovinata (badate bene, non fuori strada o pietraie, io parlo di dissesti anche lievi, ma prolungati), che riesce a mettere in "vibrazione" l'ammortizzatore posteriore, l'auto subito farà notare il comportamento anomalo..

Forse non avevo letto attentamente qualche post in precedenza ma adesso è chiara la situazione in cui avvertite il comportamento anomalo.
Direi che purtroppo condizioni simili non sia difficile trovarle...
 
Forse non avevo letto attentamente qualche post in precedenza ma adesso è chiara la situazione in cui avvertite il comportamento anomalo.
Direi che purtroppo condizioni simili non sia difficile trovarle...

è vero, non è difficile trovarle: personalmente anche oggi intorno agli 80 km/h ho sentito il posteriore partire in maniera secca e nervosa.. c'erano le classiche sconnessioni da asfalto rivinato, niente di particolarmente profondo , erano sconnessioni superficiali ma prolungate su un tratto di una cinquantina di metri... in questo caso si sente il posteriore che "lavora" in maniera rumorosa, secca, si percepisce chiaramente che le ruote posteriori sono in "vibrazione" elastica.. come appunto se la molla fosse poco frenata e tendesse a far rimbalzare la ruota sulle continue sconnessioni...ecco che appena si sterza il posteriore "salta" ... questa cosa che sembra durare molto in realtà si esaurisce in 4 - 5 secondi, ma è chiaro che le sospensioni vanno troppo sotto stress in questa situazione e non rispondono al meglio: sono stra sicuro che un ammortizzatore più efficiente migliorerebbe la risposta alla grande!
 
Come promesso ho portato la Venga a fare un test delle sopensioni..
questi i risultati:
A SX 84% A DX 82%
P SX 59% P DX 51%
La prova è stata effettuata in un centro collaudi con un banco Tecnotest sicuramente non tarato da tempo e che secondo me ha sovrastimato di un buon 15-20% il risultato.
Sottraendo un 20% ci si và ad allineare con i valori riscontrati da tutti quelli che rilevano il problema al posteriore, comunque il banco segnalava gli ammortizzatori posteriori in giallo, il tecnico ha detto che sono da sostituire sicuramente e che di solito trovano auto vicine ai 100.000 KM con efficienze simili al posteriore.
Continuo la ricerca di un banco prova tarato e affidabile, intanto se qualcuno di buona volontà che non ha il problema riuscisse a far due foto degli ammortizzatori posteriori magari si riuscirebbe a capire se Hyundai e Kia hanno più di un fornitore.......
 
Ecco perchè, a seguito di questa discussione con molta probabilità rinumcerò all'acquisto di una iX20/Venga:

Possedendo una Getz diesel, ho sempre ritenuto il maggior difetto di questa proprio l'assetto e la tenuta di strada, decisamente inferiori e meno sicuri ad esempio di una Punto (non la Grande, ma la vecchia). Mi vien da pensare che quindi sia una problematica di standard progettuali.
L'atteggiamento Hyundai alle critiche mi porta alla mente una critica alla tenuta della vecchia Atos avanzata da un mensile del settore auto nella prova su strada, che portò per quasi un decennio a negare alla rivista stessa altri test e pubblicità!

Un insieme di fattori, che non può non ingenerare perplessità!
 
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