• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a suo tempo ti dissi che non avevo fretta e ancora oggi sono troppo soddisfatto della mia auto per cambiarla.
Ora ha compiuto 10 anni e 194.000 km. e ti assicuro che va ancora benissimo.
non ho cambiato idea sulla ix20 penso sempre che sia una auto indovinatissima e credo che diventerà la mia prossima auto, però come ti ho già detto non sono pienamente convinto dei motori finora installati.
spero che il prossimo anno venga montato l'annunciato 1.200 turbo a benzina ad iniezione diretta a quel punto, nel frattempo spero che venga risolta la "grana" degli ammortizzatori, prenderò in considerazione di sostituire la mia auto attuale.
ciao

sono d'accordo con te.
il cavallo vincente ...non si deve cambiare!

1.200 turbo a benzina?
non ne sapevo niente.
da vedere...
 
Che peccato cmq questa storia, perchè tra le auto della sua categoria per chi vuole uno spazio maggiore delle solite compatte, non ha praticamente concorrenti. E anche la qualità percepita degli interni mi pare l'unica riesca a tenere testa alla Polo, di una categoria superiore rispetto alle varie Fiesta, Punto, Musa etc.

Un vero peccato.

P.S. Sul forum 4R ho letto anche di sporadici casi, mi pare sulla Venga, di blocco dello sterzo anche in marcia!!!!!!

Perfettamente d'accordo con te riguardo la qualità reale e quella percepita! Oltre a questo forum sono inscritto anche nel forum di 4ruote e confermo che alcuni utenti hanno lamentato un problema di blocco dello sterzo. Vi informo su eventuali news ;)
 
Perfettamente d'accordo con te riguardo la qualità reale e quella percepita! Oltre a questo forum sono inscritto anche nel forum di 4ruote e confermo che alcuni utenti hanno lamentato un problema di blocco dello sterzo. Vi informo su eventuali news ;)

carissimo mattello,
ma tu il test ammortizzatori alla tua kia venga l'hai fatto?


non ricordo.

ma se per gli ammortizzatori posteriori i valori del tuo test fossero ben più alti della media del 30% di efficienza che si sta riscontrando per le ix20 ...sarebbe qualcosa di molto interessante!
(soprattutto nell'ottica di poter montare magari pezzi della kia venga sulla ix20)
 
sono d'accordo con te.
il cavallo vincente ...non si deve cambiare!

1.200 turbo a benzina?
non ne sapevo niente.
da vedere...
il 1200 turbo iniezione diretta è annunciato sulla nuova kia rio, spero che verrà poi montato anche sulla ix20.
per quanto riguarda la mia auto non voglio dire ne marca ne modello per evitare eventuali polemiche, però ti dirò che possiedo da ben 11 anni un camioncino hyundai h100 che ancora oggi è perfettamente funzionante, sterzo,cambio,motore carrozzeria tutto in perfetto stato.
ciao
 
il 1200 turbo iniezione diretta è annunciato sulla nuova kia rio, spero che verrà poi montato anche sulla ix20.
per quanto riguarda la mia auto non voglio dire ne marca ne modello per evitare eventuali polemiche, però ti dirò che possiedo da ben 11 anni un camioncino hyundai h100 che ancora oggi è perfettamente funzionante, sterzo,cambio,motore carrozzeria tutto in perfetto stato.
ciao

ma credo che qui nessuno mette in dubbio la qualità media dei prodotti hyundai/kia in generale, si sta però mettendo in dubbio la capacità di hyundai/kia di sapere intervenire sulla base delle segnalazioni dei clienti (=coloro che per primi hanno creduto nel marchio).

è fisiologico che ci possano essere "eventuali problemi" in un prodotto (per di più recente...).
ma in caso "eventuali problemi", si attende un doveroso, serio e responsabile comportamento di intervento da parte del produttore ...nei confronti di chi ha pagato con soldi veri, senza problemi di colore e senza problemi di filigrana.
perchè se i soldi con cui si fa il pagamento son perfetti ...non si vede perchè il prodotto non dovrebbe non esserlo...!
 
altre notizie...

Salve ragazzi.Ho letto i vari post che mi lasciano pensieroso... infatti proprio ieri ho acquistato la ix20 1.4 crdi da 90cv comfort.:shock: Cmq durante la compravendita ho chiesto al rivenditore se sulla ix20 ci fossero dei problemi o richiami. (qualcosa sapevo) La risposta del rivenditore è stata che su un centinaio di vetture consegnate in Italia si sono riscontrati problemi alle sospensioni posteriori. Problema, "a detta sua" risolto. Ora x quanto mi riguarda dopo il ritiro(previsto x fine mese) effettuerò dei test x verificare il problema da voi rilevato alle sospensioni. Sono 15 anni che lavoro come conducente di linea...sicché una certa dimestichezza nel "sentire" la vettura ce l'ho.. Appena ho notizie vi faccio sapere. Ps x conoscenza:La concessionario dove ho comprato la vettura è situata a Pistoia.Un salutone a tutti!!
 
Salve ragazzi.Ho letto i vari post che mi lasciano pensieroso... infatti proprio ieri ho acquistato la ix20 1.4 crdi da 90cv comfort.:shock: Cmq durante la compravendita ho chiesto al rivenditore se sulla ix20 ci fossero dei problemi o richiami. (qualcosa sapevo) La risposta del rivenditore è stata che su un centinaio di vetture consegnate in Italia si sono riscontrati problemi alle sospensioni posteriori. Problema, "a detta sua" risolto. Ora x quanto mi riguarda dopo il ritiro(previsto x fine mese) effettuerò dei test x verificare il problema da voi rilevato alle sospensioni. Sono 15 anni che lavoro come conducente di linea...sicché una certa dimestichezza nel "sentire" la vettura ce l'ho.. Appena ho notizie vi faccio sapere. Ps x conoscenza:La concessionario dove ho comprato la vettura è situata a Pistoia.Un salutone a tutti!!

esiste documentazione a riguardo?
magari averla dal tuo concessionario...

mi sembra strano che su 100 esemplari venduti, la hyundai li abbia venduti in buon numero agli utenti di questo forum!

scommetto 1000 euro che anche il tuo test darà come responso circa 30% di efficienza per gli ammortizzatori psoteriori


quandoa vrai la tua auto, sarà cosa gradita avere info sulle tue considerazioni di guida + risultati del test
 
Purtroppo non credo esisti documentazione a riguardo..E' stata una semplice chiaccherata con il rivenditore....ricordo anche che lo stesso ha escluso la Toscana tra le Regione dove sono state consegnate le vetture con questo problema.Cosa strana xké ho notato che proprio un utente che ha segnalato il problema è delle mie parti!!!!!! :-( .La mia esperienza (di primo acchito)mi dice che un problema del genere è dato da una taratura sbagliata o non giusta delle sospenzioni.Quindi una volta trovato il prob dovrebbe essere possibile risolverlo.Quando sarò in possesso della mia ix20 posterò il prima possibile le mie sensazioni/considerazione...e a questo punto nn vedo l'ora!!! ;-) Notte.
 
a questo punto visto che questa sezione inizia ad essere parecchio frequentata, propongo di aprire una discussione nuova dove indicare la prov. di acqusito, il risultato delle prove ammorizzatori, il modo più o meno lieve con cui si manfiesta il problema e altre info del genere.
Questo per avere roccolte tutte insieme le informazioni e capire in quanti siamo ad avere il problema, io ammetto che sto iniziando a perderemi...
 
Da notare che anche su auto.it elogiano la stabilità della ix20
http://www.auto.it/prove/hyundai/iX...0+1.4+CRDI,+ok+prezzo,+prestazioni+e+consumi+
"È fra le monovolume meglio assettate: rollio molto ridotto, sottosterzo davvero contenuto e mancanza di reazioni anomale"

Però un conto è una prova e un' altro conto è la guida quotidiana...

hai mai letto articoli PESANTEMENTE NEGATIVI di un' auto su una rivista automobilistica?

no.

e sai perchè?

se la rivista parlasse pesantemente male della FIAT 500, secondo te la Fiat continuerebbe a comprare pagine pubblicitarie su quella rivista?

e poichè il mercato editoriale italiano si basa (salvo rare eccezioni) NON sul prezzo di copertina ma sulla pubblicità...

chiediti perchè ci sono riviste da millemila pagine che costano 1-2 euro...
secondo te potrebbero reggere solo sui 1-2 euro a copia (che vengono spesi per carta e inchiostro...)?
certo che no!

ecco perchè tu (utente-cliente-consumatore LIBERO) sei "potenzialmente" più pericoloso di una rivista. sei libero e non ricattabile.

sei rimasto deluso di un prodotto?
sei rimasto male da come viene risolto il rpoblema?
bene.
dopo esserti roso il fegato, iniza a parlar male di tale prodotto/marchio nei forum, per la strada, con amici... e se riesci a far perdere anche solo 3-4 potenziali nuovi utenti ad un marchio...
si chiama meritocrazia: a ciascuno il suo.

ed in queste mie parole c'è molta meno "filosofia" di quanto si possa immaginare...


;-)
 
ciao sandiego
e a tutti
qualche post fà dissi chè ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia facendo alcune prove tra cui quella di vedere con un altra vettura dietro alla mia sè le ruote saltellavano nello sconnesso anche in curva in una rotonda con asfalto dissestato e vari tombini.
dico ciò perche sè le ruote saltellano,gli ammortizzatori sono scarichi.
per fortuna la mia prova è ok.
invito a tutti voi a fare questa prova

saluti robysat
 
ciao sandiego
e a tutti
qualche post fà dissi chè ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia facendo alcune prove tra cui quella di vedere con un altra vettura dietro alla mia sè le ruote saltellavano nello sconnesso anche in curva in una rotonda con asfalto dissestato e vari tombini.
dico ciò perche sè le ruote saltellano,gli ammortizzatori sono scarichi.
per fortuna la mia prova è ok.
invito a tutti voi a fare questa prova

saluti robysat

ciao robysat :)

personalmente credo che l'efficienza di un prodotto vada verificata in modo scientifico.
e per gli ammortizzatori-sospensioni il test scientifico è il "la pedana vibrante".

le sensazioni ed i test empirici purtroppoo non hanno grande importanza.

controprova?
non ci si spiega in altre parole la STUPORE dei tecnici quando sanno che l'auto ha meno di 6 mesi ...dopo che hanno letto i rusultati dei test!
 
ciao sandiego
e a tutti
qualche post fà dissi chè ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia facendo alcune prove tra cui quella di vedere con un altra vettura dietro alla mia sè le ruote saltellavano nello sconnesso anche in curva in una rotonda con asfalto dissestato e vari tombini.
dico ciò perche sè le ruote saltellano,gli ammortizzatori sono scarichi.
per fortuna la mia prova è ok.
invito a tutti voi a fare questa prova

saluti robysat

e' come fare la convergenza con il filo.
va bene per la trebbia, sull'auto meglio la macchina a infrarossi ;)
 
Sono nuovo del forum, posseggo da febbraio una ix20 1400 benzina confort up2 ed anche io ho verificato gli stessi problemi al posteriore in modo particolare in sulle giunture dell'asfalto ed in particolare in discesa con il peso a valle,fatto presente il problema al numero verde sono stato invitato dallo stesso a recarmi presso l'officina del concessionario dove è stata acquistata l'auto.Il meccanico dell'officina ha provato l'auto su strada in mia presenza affrontando diverse rotatorie anche ad elevata velocità facendo fischiare le ruote in condizioni abbastanza estreme,io in tre mesi non avevo mai tirato la mia auto così. Ebbene secondo lui l'auto è a posto non rileva nessuna anomalia anzi dice che è molto stabile.Non sono convinto farò anch'io al più presto il test sugli ammortizzatori se trovo un officina che lo fa.
 
Sono nuovo del forum, posseggo da febbraio una ix20 1400 benzina confort up2 ed anche io ho verificato gli stessi problemi al posteriore in modo particolare in sulle giunture dell'asfalto ed in particolare in discesa con il peso a valle,fatto presente il problema al numero verde sono stato invitato dallo stesso a recarmi presso l'officina del concessionario dove è stata acquistata l'auto.Il meccanico dell'officina ha provato l'auto su strada in mia presenza affrontando diverse rotatorie anche ad elevata velocità facendo fischiare le ruote in condizioni abbastanza estreme,io in tre mesi non avevo mai tirato la mia auto così. Ebbene secondo lui l'auto è a posto non rileva nessuna anomalia anzi dice che è molto stabile.Non sono convinto farò anch'io al più presto il test sugli ammortizzatori se trovo un officina che lo fa.

ciao e benvenuto sul forum :)

cerca sulle Pagine Gialle i "centro revisione" della tua città o città vicine.
chiama e chiedi se hanno la pedana per il test.
 
x Diabolik62

Proprio per evitare che l'officina mi liquidi facilmente ho deciso di fare direttamente il test, in modo da andare da loro già con il responso del tecnico.
A quel punto penso che avranno ben poco da dire con un foglio davanti credo.
 
Dabolik62...i tecnici di concessionaria (senza particolari sensibilità e esperienza in campo assetti), liquidano tutti i clienti così, del resto è un test di "tenuta" che può sembrare valido: tutto il contrario!

Chi si intende di assetto valuta immediatamente l'auto nelle sue componenti su un banco prova o con test specifici.. per dirla tutta un assettista per verificare l'efficienza degli ammortizzatori li smonterebbe uno a uno e li proverebbe con un apposito strumento.

comunque ma in quel tipo di test che hai effettuato, su strada liscia e con una curva costante (!!!) non esiste nessun problema!... se su quella rotatoria ci fosse stato un tratto dissestato...anche minimo dato che l'auto curvava in forte appoggio e al limite di aderenza sulle sospensioni esterne.. avresti visto che bella faccia avrebbe fatto il maccanico!!

io ho fatto un'altra prova proprio poco fa!!!!.... la famosa discesa di "Montemagno", nella mia zona è conosciuta per la strada dissestata: non buche enormi, lievi ma continue e soprattutto con una discreta pendenza: in curva dissestata , bagnata, affrontata in frenata... quindi con il posteriore alleggerito....ragazzi... non avevo mai visto l'esp fare una correzione del genere!! mi son preso quasi paura, tutto ha funzionato benissimo ma.... il posteriore è partito alla grande proprio per il "salto" che hanno fatto le sospensioni, che in quel punto è davvero sempre esagerato...come ho sempre detto è bastato il bagnato per far partire il retrotreno!
 
io ho fatto un'altra prova proprio poco fa!!!!.... la famosa discesa di "Montemagno", nella mia zona è conosciuta per la strada dissestata: non buche enormi, lievi ma continue e soprattutto con una discreta pendenza: in curva dissestata , bagnata, affrontata in frenata... quindi con il posteriore alleggerito....ragazzi... non avevo mai visto l'esp fare una correzione del genere!! mi son preso quasi paura, tutto ha funzionato benissimo ma.... il posteriore è partito alla grande proprio per il "salto" che hanno fatto le sospensioni, che in quel punto è davvero sempre esagerato...come ho sempre detto è bastato il bagnato per far partire il retrotreno!


Ciao Asryo,in quelle condizioni e con le manovre che hai fatto è normale perdere il posteriore. Ringrazia l'esp..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso