• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie Sandiego è quello che farò in settimana vi terrò informati sui risultati del test

x Diabolik62

Proprio per evitare che l'officina mi liquidi facilmente ho deciso di fare direttamente il test, in modo da andare da loro già con il responso del tecnico.
A quel punto penso che avranno ben poco da dire con un foglio davanti credo.
Bè sicuramente verrai preso più in considerazione di me liquidato con un semplice"é solo una tua sensazione"

Oggi pomeriggio vado dal concessionario con il mio bel test sospensioni alla mano...chissà cosa diranno.:D

ovviamente il capo officina non era in sede...devo tornare domani.

premesso che ho rivalutato molto l'officina della mia concessionaria segnalo soltanto che il capofficina, quando gli ho fatto notare che su alcune ix20 la sostituzione degli ammortizzatori/sospensione non ha prodotto risultati migliori, ha detto che è da cosiderare anche:
- barra stabilizzatrice
- coppia di serraggio

intendi che magari nella sostituzione, non sono stati trattai a dovere queste 2 componenti oppure che anche questi potrebbero far risultare il test scadente?
sandiego tu hai chiesto la sostituzione dei tuoi?

intendi che magari nella sostituzione, non sono stati trattai a dovere queste 2 componenti oppure che anche questi potrebbero far risultare il test scadente?
sandiego tu hai chiesto la sostituzione dei tuoi?

nel senso che l' "assetto" di auto non dipende solo da ammortizzatori-sospensioni....!
motivo per cui è "inutile" provare a mettere sulla ix20 gli ammortizzatori-sospensioni della kia venga!

---

il capofficina davanti i miei occhi ha verificato che al momento non esiste nessuna comuncazione da parte della hyundai a riguardo di problemi di assetto/ammortizzatori-sospensioni.

cosa farò?
sto attendendo che il capofficina mi faccia sapere cosa gli dice la hyundai sulla vicenda.
ha i miei 3 test e mi è sembrata una persona seria.

ok...quindi sarà questo il "modus operandi" della hyundai..
chissà cosa direbbero gli amici delle varie associazioni consumatori..

ok...quindi sarà questo il "modus operandi" della hyundai..
chissà cosa direbbero gli amici delle varie associazioni consumatori..

io non penso che esista un univoco "modus operandi" ma MOLTO dipende da:
- cliente
- capofficina

un cliente che si presenta senza test sarà scarsamente considerato.
un cliente che si presenta con tre test avrà diritto a molte più spiegazioni ed attenzione (compresa una interessante chiacchierata di oltre 60 minuti)

un capofficina che ama il suo lavoro, troverà questo problema intellettualmente interessante ...e potrebbe anche non dormire la notte!
un capofficina che non ama il suo lavoro, tratterà con rapidità il problema liquidandolo come caratteristica della vettura.

Domani sostituiscono gli ammortizzatori sulla mia IX20..... gli ricorderò di fare un bel test delle sospensioni prima di ridarmela e speriamo che qualcosa cambi oppure che si rendano conto che il problema c'è e si vede!!!!
Domani vi darò delle nuove

Domani sostituiscono gli ammortizzatori sulla mia IX20..... gli ricorderò di fare un bel test delle sospensioni prima di ridarmela e speriamo che qualcosa cambi oppure che si rendano conto che il problema c'è e si vede!!!!
Domani vi darò delle nuove

il test lo devi fare cmq tu poi...!
devi farlo tu e devi poi conservgarti i risultati stampati.

sarà molto interessante confrontare i valori del test che hai fatto prima della sostituzione ed i valori del tes che farai dopo la sostituzione!
posso chiederti di metterli poi qui disponibili (come ho fatto io; cancellando eventuali tuoi dati personali)?

il test lo devi fare cmq tu poi...!
devi farlo tu e devi poi conservgarti i risultati stampati.

sarà molto interessante confrontare i valori del test che hai fatto prima della sostituzione ed i valori del tes che farai dopo la sostituzione!
posso chiederti di metterli poi qui disponibili (come ho fatto io; cancellando eventuali tuoi dati personali)?

Certamente lo farò anche io, ma se lo fanno loro è meglio così si rendono conto subito se il risultato è stato buono oppure no.
Non l'avevo messo perchè non ero riuscito a scannerizzarlo, ma cercherò di fare il possibile per metterli entrambe.
Sono davanti l'officina, è un pò prestino ma se fossi uscito più tardi sarebbe stato proebitivo arrivare, chi conosce Roma mi capisce al volo :(

Ciao a tutti

Certamente lo farò anche io, ma se lo fanno loro è meglio così si rendono conto subito se il risultato è stato buono oppure no.
Non l'avevo messo perchè non ero riuscito a scannerizzarlo, ma cercherò di fare il possibile per metterli entrambe.
Sono davanti l'officina, è un pò prestino ma se fossi uscito più tardi sarebbe stato proebitivo arrivare, chi conosce Roma mi capisce al volo :(

Ciao a tutti

siamo tutti con te!

:-D

hanno ricevuto la mia segnalazione di venerdi...questa è la loro risposta.

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 14/05/2011 per comunicarLe quanto segue.
Per quanto riguarda il problema che avverte sulla sua vettura, La informiamo che si può rivolgere presso un nostro centro autorizzato Hyundai, spiegando loro il problema. I tecnici le daranno totale assistenza.
Cordiali saluti.

Quando ho lasciato la macchina in officina, ho chiesto al capo officina se, dopo la sostituzione degli ammortizzatori avrebbero pensato loro a fare un test di verifica. Lo sapete quale è stata la risposta? Ebbene, mi ha detto che già era tanto che li stavano sostituendo, questi sono nuovi quindi non ci sarà proprio niente da controllare...... come me lo classificate questo capo officina?!?!?!?
Speriamo in un miglioramento, il test lo farò io :x:

no comment!
non gli hai chiesto "quindi quelli che mi hanno montato in fabbrica sulla vettura nuova erano usati?"

nella speranza che ci sia il capo officina devo tornare oggi...
la metterò giù dura nel senso che dirò subito le cose che conosco, che questo problema è su parecchie vetture, che chi li ha cambiati ha sempre dei valori bassi, e che non ci sono comunicazioni di hyundai a riguardo...
:x:

premesso che ho rivalutato molto l'officina della mia concessionaria segnalo soltanto che il capofficina, quando gli ho fatto notare che su alcune ix20 la sostituzione degli ammortizzatori/sospensione non ha prodotto risultati migliori, ha detto che è da cosiderare anche:
- barra stabilizzatrice
- coppia di serraggio
Ciao Sandiego,
permettimi di notare che l'affermazione del capofficina e' comunque vaga.
E' chiaro che la sospensione di una vettura e' qualcosa di complesso. Sulla nostra IX20 c'e' un ponte interconnesso e (lo afferma il capo officina, io non lo so) una barra stabilizzatrice.
In fase di beccheggio chi garantisce il contatto con il terreno sono la molla con funzione di molleggio, appunto, e l'ammortizzatore con funzione di smorzamento.
In questo movimento la barra stabilizzatrice non interviene.
La barra interviene solo in caso di trasferimento di carico ovvero quando percorriamo una curva. La barra limita con la sua azione l'eccessivo coricamento della vettura.
In questa fase la molla esterna alla curva si comprime e l'ammortizzatore ha il compito di frenare le oscillazioni della ruota per tenerla attaccata a terra.
Stessa cosa sulla ruota interna ma la molla e l'ammortizzatore si estendono.

Poi sull'affermazione della coppia di serraggio: di cosa? Di quale componente? Ammortizzatori? Barra stabilizzatrice? L'intero ponte?

Insomma, il difetto da voi lamentato (io aspetto da 60 giorni di provarla! :() e' totalmente a carico dell'elemento ammortizzante, probabilmente scarico o tarato con scarsa frenatura in compressione ed estensione.

Se ci fossero elementi mal fissati o con scarsa coppia di serraggio si dovrebbero sentire battiti o rumori insoliti provenire dal ponte posteriore, cosa che mi sembra di capire non avviene.

Sarebbe interessante provare a sostituire gli ammortizzatori con elementi aftermarket di qualita' indiscussa e con caratteristische di freno e compressione completamente diversi da quelli di serie: ma capisco anche che deve essere la casa a risolvere il problema senza che noi si debba mettere mano al portafogli.

Claudio

magari con dei bei ohlins.....peccato non li faccia per le macchine......eheheh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso