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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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come in uno stagno, è il sasso che crea le onde.
dovete iniziare a capire che dovete essere VOI in officina a creare movimento.

se voi non fate i TEST, non tirerete alcun sasso nello stagno.
e non penserete certo che ci sia qualche altro a tirarlo al posto vostro...!

sù sù! forza!
 
nella speranza che ci sia il capo officina devo tornare oggi...
la metterò giù dura nel senso che dirò subito le cose che conosco, che questo problema è su parecchie vetture, che chi li ha cambiati ha sempre dei valori bassi, e che non ci sono comunicazioni di hyundai a riguardo...
:x:

Se può esserti di spunto io al momento procederei così:
  1. chiederei al capo officina di salire come passeggero
  2. lo porterei in un punto in cui si presenta la perdita di aderenza (possibilmente dove si verifica senza stressare la macchina, quindi con guida tranquilla)
  3. magari gli direi e mostrerei che su strada perfetta la macchina tiene che è un piacere
  4. gli chiederei se il comportamento sullo sconnesso è normale
  5. tirerei fuori il test ammortizzatori e inizierei a raccontare tutto quello che è stato detto in questo thread
  6. nel caso avessero una ix20 da provare chiederei di fare un giro anche su quella

Credo che quello che dobbiamo fare è stuzzicare la curiosità dei meccanici evitando di approcciarsi dicendo "su internet ho letto che...".
 
il fatto è che io le due volte che ho avvertito il problema ero su una superstrada lontano da casa mia, ho preso un giuntodi connessione a circa 110 km orari e ho notato lo slittamento posteriore...sulle mie strade non ho avuto reazioni strane, anzi...la stabilità dell'auto mi sembra buona.
In fin dei conti...io voglio solo una risposta alla domanda come mai un auto nuova ha un efficienza così bassa??

Insomma abbiamo comprato un auto nuova, potremmo anche usarla solo su un rettilineo, mettere la gomma piuma dentro ogni buca oppure guidare a 30km orari. Potremmo anche non essere in grado di avvertire problemi, perchè è la nostra prima auto, oppure perchè abbiamo sempre guidato in campagna con il trattore del nonno.

La parola "forum su internet" la sostituisco più in generale con "altri possesori con cui sono in contatto" :)
 
Se può esserti di spunto io al momento procederei così:
  1. chiederei al capo officina di salire come passeggero
  2. lo porterei in un punto in cui si presenta la perdita di aderenza (possibilmente dove si verifica senza stressare la macchina, quindi con guida tranquilla)
  3. magari gli direi e mostrerei che su strada perfetta la macchina tiene che è un piacere
  4. gli chiederei se il comportamento sullo sconnesso è normale
  5. tirerei fuori il test ammortizzatori e inizierei a raccontare tutto quello che è stato detto in questo thread
  6. nel caso avessero una ix20 da provare chiederei di fare un giro anche su quella

Credo che quello che dobbiamo fare è stuzzicare la curiosità dei meccanici evitando di approcciarsi dicendo "su internet ho letto che...".

trovo le tue osservazioni valide.
amnche perchè non trovo valido neanche io "fare lo scontro" con l'officina hyundai (sperando cmq di trovarsi un capofficina valido e serio...)

se si vuol essere ascoltati si deve segnalare che (sulla base dei test che voi avrete fatto!!) gli ammortizzatori posteriori sono scarsamente validi e questo può essere di grave pericolo in caso di manovre di emergenza/impreviste:
una correzione in curva, un pedone disattento, un pazzo che ti sta venendo contro...

e poi va anche fatto evidenziare lo stupore del tecnico che ha fatto il test: perchè il tecnico si stupisce?
il tecnico quando verrà a sapere che la vostra auto è nuovissima non ci crederà e vi dirà che è la prima volta che gli capita una cosa del genere...
 
il fatto è che io le due volte che ho avvertito il problema ero su una superstrada lontano da casa mia, ho preso un giuntodi connessione a circa 110 km orari e ho notato lo slittamento posteriore...sulle mie strade non ho avuto reazioni strane, anzi...la stabilità dell'auto mi sembra buona.

La parola "forum su internet" la sostituisco più in generale con "altri possesori con cui sono in contatto" :)


io ho fatto di più:

ho detto che tramite lo "hyundai club" sono entrato in contatto con altri possessori di ix20 che hanno ai test valori scarsi al posteriore ...come sulla mia ix20.

ma quello che ha più colpito il mio capofficina è quando gli ho detto che ad una ix20 su cui si è operata la sostituzione degli ammortizzatori ...il test sucessivo è risultato sempre scadente!

---

stampatevi i miei 3 test che ho pubblicato tempo fa in questa discussione e portateli al vostro capofficina.

più documenti portate e più la vostra voce avrà forza.
 
sandiego...se posso portare anche le tue prove sarebbe una cosa utilissima...le tiro fuori come armi di riserva...
riusciresti a postarle? non le trovo..
grazie
 
trovo le tue osservazioni valide.
amnche perchè non trovo valido neanche io "fare lo scontro" con l'officina hyundai (sperando cmq di trovarsi un capofficina valido e serio...)

se si vuol essere ascoltati si deve segnalare che (sulla base dei test che voi avrete fatto!!) gli ammortizzatori posteriori sono scarsamente validi e questo può essere di grave pericolo in caso di manovre di emergenza/impreviste:
una correzione in curva, un pedone disattento, un pazzo che ti sta venendo contro...

Chiaro che bisogna sempre sperare di trovare una persona valida e seria...

Partendo dalla segnalazione di asryo

- per quanto riguarda il problema della quantità e della qualità del difetto, anche se so bene che è difficile descriverlo perchè si tratta di una sensazione, è inutile che vi lanciate in folli tirate o velocità fuori codice perchè non rileverete niente! il difetto si manifesta anche a 40 km/h ma su pavimentazioni particolarmente dissestate (come ci sono dalle mie parti).. se la fortuna vuole che viaggiate su comode e lisce strade di città avrete solo soddisfazioni dalla vostra ix20, ma nel caso di strada rovinata (badate bene, non fuori strada o pietraie, io parlo di dissesti anche lievi, ma prolungati), che riesce a mettere in "vibrazione" l'ammortizzatore posteriore, l'auto subito farà notare il comportamento anomalo..

credo che la prima cosa da fare sia trovare, non troppo distante dall'officina, un posto in cui si verifica il problema, portare il tecnico a fare una scampagnata e dirgli: "è normale? a me non sembra". Quindi raccontargli che incuriosito ho fatto delle ricerche e ho scoperto essere un problema diffuso. Che ho fatto un test delle sospensioni e il risultato parla da se.
In sostanza: mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava e ho cercato di capire se ci fosse realmente un problema.
 
Ragazzi non è semplice trovare il difetto, dipende da diversi fattori, comunque su ogni sconnessione l'auto manifesta una reazione che non sembra poi così normale!

ieri provavo la fiat idea di un amico e collega, nel senso che c'ero sopra come passeggero: abbiamo affrontato le stesse strade che percorro io con la ix20 e lui non aveva certo una guida da "nonno".. nelle rotonde ci entra a sparo e sulle buche l'auto oltre a non "partire" con il posteriore da quella sensazione di "avere le gomme di gomma".. l'auto prende le buche e ammortizza, lo dice la parola stessa, c'è un senso di "ovatta" che divide la strada dall'abitacolo, e nello stesso tempo la direzionalità rimane perfetta...lo so, scusate il gioco di parole.. ma nella ix20 sulle buche sembra di avere le gomme di cemento ..a me.. fa questo effetto!!...
 
in effetti quando prendi le buche, si percepisce un colpo netto...si sente che le sospensioni non lavorano bene..e poi direi che fanno abbastanza rumore.
 
ho iniziato il mio calvario in officina..
Appena ha visto il mio test revisioni ha iniziato a sminuirlo per vari motivi, poi ho giocato il "jolly sandiego" facendogli vedere anche i suoi test e ha iniziato a cambiare atteggiamento, abbiamo fatto un giro in auto insieme ma ovviamente è andato tutto bene. Ho detto tutte le cose emerse con gli altri possessori della vettura, giusto per fargli sapere che conosco l'andazzo del problema in generale e che il mio non è un caso isolato.
Cmq ha tenuto la copia del mio test sospensioni e chiederà alla hyundai.
Insomma credo che andremo tutti per lunghe...:x:
 
ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno e riuscito a sost i amm e se e cambiato qualcosa???????????? mettendo sempre i originali
 
ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno e riuscito a sost i amm e se e cambiato qualcosa???????????? mettendo sempre i originali

se non erro in due l'hanno fatto.
ma non so se hanno rifatto poi il test con i nuovi.

a mio parere 8anche discutendo con il capofficina) il "semplice" cambio di ammortizzatori potrebbe non servire a nulla... in quanto l'assetto ultramorbido è determinato anche da altri componenti...
 
ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno e riuscito a sost i amm e se e cambiato qualcosa???????????? mettendo sempre i originali

Ho ripreso l'auto un'ora fa e sono andato diretto al punto dove sento il difetto..... risultato: NON E' CAMBIATO NULLA!!!! come ho tempo rifaccio il test per vedere i valori, che forse mi sembrano anche peggiori :-(

Vi farò sapere.
Comunque ora scrivo sul sito della Hyundai e vediamo se qualcuno si fa sentire.
 
Ho ripreso l'auto un'ora fa e sono andato diretto al punto dove sento il difetto..... risultato: NON E' CAMBIATO NULLA!!!! come ho tempo rifaccio il test per vedere i valori, che forse mi sembrano anche peggiori :-(

Vi farò sapere.
Comunque ora scrivo sul sito della Hyundai e vediamo se qualcuno si fa sentire.


fabio, per favore fai quanto prima il test e poi inizia a mettere anche tu 8come ho fatto io) in firma un link al tuo test.
così tutti possono immediatamente sapere e capire la tua situazione.

la tua collaborazione è molto importante.
ti prego di farmi sapere quanto rpima tutto quello che puoi dirmi in dettaglio di cosa hai fatto fare in officina perchè tra una settimana ho un nuovo incontro con il mio capofficina.
e se mi fai andare preparato e con tutta la tua documentazione, vedo di chiedere di parlare con qualche "super-visore hyundai" per capire la situazione meglio
 
ma l'utente "Lupinaro" e l'utente "Tocchio" non hanno news da darci?
 
inoltre vorrei news, copia della scheda del test (magari via messaggio rpviato se non volete pubblicarlo sul forum. ma non c'è nulla di male nel renderlo pubblico... anzi!) e situazione con l'officina (sostituzione ammortizzatori fatta? o come sta operando l'officina?) da parte di:

- fabiobroca
- asryo
- enrige
- supermapo

(...ed eventuali altri utenti di cui mi sfugge in questo moemnto il nome)

- mattello (possessore di kia venga)
- mirkovts (possessore di kia venga)


PER FAVORE VI FATE VIVI E FATE UN RESOCONTO sulla situazione vostra attuale?
grazie
 
Ho ripreso l'auto un'ora fa e sono andato diretto al punto dove sento il difetto..... risultato: NON E' CAMBIATO NULLA!!!! come ho tempo rifaccio il test per vedere i valori, che forse mi sembrano anche peggiori :-(

Vi farò sapere.
Comunque ora scrivo sul sito della Hyundai e vediamo se qualcuno si fa sentire.

ma guarda che roba... :confused:
 
inoltre vorrei news, copia della scheda del test (magari via messaggio rpviato se non volete pubblicarlo sul forum. ma non c'è nulla di male nel renderlo pubblico... anzi!) e situazione con l'officina (sostituzione ammortizzatori fatta? o come sta operando l'officina?) da parte di:

- fabiobroca
- asryo
- enrige
- supermapo

(...ed eventuali altri utenti di cui mi sfugge in questo moemnto il nome)

- mattello (possessore di kia venga)
- mirkovts (possessore di kia venga)


PER FAVORE VI FATE VIVI E FATE UN RESOCONTO sulla situazione vostra attuale?
grazie

Quando devi andare in officina? Cercherò di organizzarmi per farti avere il nuovo test prima che vai lì. Comunque è veramente disarmante questa cosa.... speriamo che piano piano qualcosa si smuova. Ora aspetto risposte dal sito della hyundai, ho inoltrato una segnalazione oggi.
 
Stato
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