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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Però se bastasse prendere la soluzione adottata in altri paesi dovrebbe essere una cosa rapida... invece tutto tace...

Cioe? Quale soluzione?


io credo che possa andare bene o adottare la soluzione usata per la ix20 in altri paesi (assetto meno morbido) oppure la soluzione adottata per la kia venga (assetto rigido)

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c'è' da sostituire non solo il gruppo+ammortizzatori
ma probabilmente anche barra stabilizzatrice + altri eventuali componenti.

---

parlando con il mio capofficina, alla mia domanda di considerare di mettere sotto la ix20 i componenti della kiavenga, lui ritiene che sicuramente la Hundai MAI passerà in garanzia tutto il blocco "assetto posteriore" della Kia Venga.
perchè (per sua esperienza) anche se Kia è un marchio Hyundai, poi ognuno vive per sè in molti ambiti.
 
c'era un utente che aveva comprato l'auto all'estero mi sembra in olanda..ma se non si
fa vivo lui...vallo a ripescare.

supermapo, ottimo!

ho trovato l'utente.
è "Hyurre"
https://www.hyundai-club.eu/hyundai/member.php?3025-Hyurre
qui dice di vivere in germania e che l'ha comprata in Olanda.
https://www.hyundai-club.eu/showthr...e-versione-Style&p=79809&viewfull=1#post79809

adesso gli mando un messaggio privato.
via ggiorno quando mi risponde o magari sarà lui stesso ad intervenire.
 
io farei
"Hyundai-ix20-assetto.wordpress.com"

perchè così se una persona cerca info sulla ix20, google facilmente gli indicherà il blog

non saprei...

Ti dico cosa pensavo io riguardo al link: secondo me dovrebbe essere cosi generico da poter stuzzicare la curiosita' anche di proprietari di vetture diverse dalla ix20 (non ci dimentichiamo che la legge italiana e' molto generica sugli ammortizzatori)

Non metterei nome e marca nel link che e' qualcosa che una volta scelto non si puo' piu' modificare.

Chi fa' una ricerca su google trova quello che c'e' scritto nel titolo/descrizione del blog non nel link

Esempio link: www.perditadiaderenza.wordpress.com (stesso titolo di questo post)
oppure Esempio link: www.autoeffettoderiva.wordpress.com

Esempio titolo blog: Hyundai assetto ix20
Esempio descrizione blog: spazio di raccolta testimonianze su comportamento ammortizzatori posteriori ix20

Ovviamente si accettano ancora consigli / suggerimenti :)

p.s.: appena lo scegliamo sono in grado di creare il blog al volo ed inserire subito qui il link
 
Allego qui il mio primo test fatto sugli ammortizzatori. Questo test è stato effettuato prima della sostituzione degli stessi avvenuta ieri, il 17/05/2011. I prossimi giorni farò il nuovo test perchè non sento nessun miglioramento sulla tenuta di strada.
 

Allegati

  • TEST 1.jpg
    TEST 1.jpg
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Allego qui il mio primo test fatto sugli ammortizzatori. Questo test è stato effettuato prima della sostituzione degli stessi avvenuta ieri, il 17/05/2011. I prossimi giorni farò il nuovo test perchè non sento nessun miglioramento sulla tenuta di strada.

fabiobroca

grazie mille per questo tuo allegato!
attendiamo anche il nuovo test ...perchè saresti il primo ad aver fatto un tes prima e dopo la sostituzione degli ammortizzatori.

ah, ma esattamente cosa ti hanno fatto in officina?
cosa esattamente ti hanno cambiato?
potresti anche mettere online il "dettaglio dell'intervento" che l'officina ti ha consegnato al momento del ritiro dell'auto?
 
fabiobroca

grazie mille per questo tuo allegato!
attendiamo anche il nuovo test ...perchè saresti il primo ad aver fatto un tes prima e dopo la sostituzione degli ammortizzatori.

ah, ma esattamente cosa ti hanno fatto in officina?
cosa esattamente ti hanno cambiato?
potresti anche mettere online il "dettaglio dell'intervento" che l'officina ti ha consegnato al momento del ritiro dell'auto?

Ora sono riuscito anche ad inserire nella firma il link al test :) non sono molto esperto.
Mi hanno sostutuito gli ammortizzatori posteriori, niente di più. La scheda ce l'ho in macchina, dovrei ricordarmi di prenderla, ma comunque si parlava solo di sostituzione degli ammortizzatori.
Venerdì, tempo permettendo, vado a fare il secondo test, così avremo un confronto. Per me i risultati saranno peggiori del primo, la sento ancora meno stabile. Vedremo.
 
Ora sono riuscito anche ad inserire nella firma il link al test :) non sono molto esperto.
Mi hanno sostutuito gli ammortizzatori posteriori, niente di più. La scheda ce l'ho in macchina, dovrei ricordarmi di prenderla, ma comunque si parlava solo di sostituzione degli ammortizzatori.
Venerdì, tempo permettendo, vado a fare il secondo test, così avremo un confronto. Per me i risultati saranno peggiori del primo, la sento ancora meno stabile. Vedremo.

solo e soltanto ammortizzatori?
niente sospensioni?

attendo la scheda lavori ...così la porto anche al mio capofficina ;-)


cmq è molto bello sapere che dobbiamo essere noi a mettere in contatto le varie esperienze dell'assitenza hyundai.... :-|
 
Però se bastasse prendere la soluzione adottata in altri paesi dovrebbe essere una cosa rapida... invece tutto tace...

hai un idea dei costi?? non sono due/tre macchine..ma forse qualche centinaia...e forse migliaia...... sai che smacco?? e che perdita di soldi??
 
Ti dico cosa pensavo io riguardo al link: secondo me dovrebbe essere cosi generico da poter stuzzicare la curiosita' anche di proprietari di vetture diverse dalla ix20 (non ci dimentichiamo che la legge italiana e' molto generica sugli ammortizzatori)

Non metterei nome e marca nel link che e' qualcosa che una volta scelto non si puo' piu' modificare.

Chi fa' una ricerca su google trova quello che c'e' scritto nel titolo/descrizione del blog non nel link

Esempio link: www.perditadiaderenza.wordpress.com (stesso titolo di questo post)
oppure Esempio link: www.autoeffettoderiva.wordpress.com

Esempio titolo blog: Hyundai assetto ix20
Esempio descrizione blog: spazio di raccolta testimonianze su comportamento ammortizzatori posteriori ix20

Ovviamente si accettano ancora consigli / suggerimenti :)

p.s.: appena lo scegliamo sono in grado di creare il blog al volo ed inserire subito qui il link

Teniamo presente che la scelta del link e' la cosa piu' importante perche' non cambia piu ... tutto il resto puo' essere modificato in corso d'opera :)
 
PER CHI discrimina i nostri test ecco un interessante articolo preso da internet (questo è un costruttore di banchi prova)

"I metodi di prova di un sistema di sospensione sono principalmente quattro:
- scuotimento del veicolo (a mano);
- metodo della caduta (sollevamento ruota e caduta della stessa);
- metodo dell’eccitazione (EUSAMA: eccitazione del supporto ruota);
- metodo della risonanza (ruota posta su piastra orizzontale con movimento alternato in su e giù, attivando i relativi sensori sottostanti).
Un banco prova sospensioni osserva, generalmente, il terzo e/o il quarto dei suddetti sistemi, curando soprattutto di misurare l’eventuale differenza tra sospensione destra e sinistra di un veicolo, la quale non deve superare il valore massimo del 10% e dovendo indicare fra i suddetti quattro sistemi il migliore e il più attendibile, si può indicare quello della risonanza, che ha il pregio di ridurre l’incidenza di pneumatici e di forze trasversali.
Per ogni ruota, vengono emessi i valori relativi allo smorzamento dell’oscillazione al punto di risonanza calcolato come smorzamento totale (da punta a punta) in millimetri di lunghezza, e per i due ammortizzatori di un asse vengono stampate le differenze di lunghezza riferite all’ammortizzatore rispettivamente più morbido, il che serve a valutare quanto i due ammortizzatori possano interagire sull’asse.
Le diagnosi vengono rese e stampate su supporto cartaceo su base di valori e criteri stabiliti dal fabbricante del banco prova e immessi nel relativo software, il quale è immodificabile. Da qui che nasce la difficoltà di cui si parlava all’inizio, ovvero la non univocità dei parametri di prova immessi da ciascun fabbricante di banchi nel proprio software. Il documento stampato riporta generalmente i seguenti dati:
• generalità del cliente e dell’autoveicolo;
• data e ora di effettuazione della prova;
• grafico sovrapposto asse anteriore e asse posteriore in millimetri, inchiostro rosso per il lato sinistro, inchiostro nero per il lato destro, oppure stampata dei dati rilevati senza grafico, a seconda della marca di attrezzatura;
• peso ruota e peso asse;
• percentuali di aderenza;
• differenza percentuale tra ammortizzatore sinistro e destro, anteriore e posteriore;
• differenza percentuale ABS."


ATTENZIONE: secondo quanto riportato anche la differenza di efficienza tra ammortizzatore destro e sinistro è fondamentale e credo proprio che qualcuno di noi sia fuori tolleranza! (un altro VALIDISSIMO indice per capire che questi ammortizzatori sono FALLATI!!!!!!!), inoltre si stabilisce che il metodo a risonanza da noi usato sia uno dei più precisi.

tirate le Vostre conclusioni e fate valere questi discorsi con le concessionarie e con Hyundai...

p.s.

si parla di non univocità delle tarature tra i vari costruttori di banchi prova( e non di starature del banco per mancata manutenzione o inutilizzo come ho sentito dire!): ma siccome quasi tutti abbiamo usato banchi BOSCH possiamo dire (e i risultati ci danno ragione) di aver fatto misure uniformi...inoltre BOSCH è leader mondiale per i sistemi di sicurezza: produce ammortizzatori, esp e abs e non credo che tari i suoi banchi come l'ultimo arrivato in materia! ..anzi..se si pensa addirittura di rendere obbligatoria la prova di questi banchi in sede di revisione..la nostra ix20 sarebbe al limite o addirittura BOCCIATA!
 
PER CHI discrimina i nostri test ecco un interessante articolo preso da internet (questo è un costruttore di banchi prova)

"I metodi di prova di un sistema di sospensione sono principalmente quattro:
- scuotimento del veicolo (a mano);
- metodo della caduta (sollevamento ruota e caduta della stessa);
- metodo dell’eccitazione (EUSAMA: eccitazione del supporto ruota);
- metodo della risonanza (ruota posta su piastra orizzontale con movimento alternato in su e giù, attivando i relativi sensori sottostanti).
Un banco prova sospensioni osserva, generalmente, il terzo e/o il quarto dei suddetti sistemi, curando soprattutto di misurare l’eventuale differenza tra sospensione destra e sinistra di un veicolo, la quale non deve superare il valore massimo del 10% e dovendo indicare fra i suddetti quattro sistemi il migliore e il più attendibile, si può indicare quello della risonanza, che ha il pregio di ridurre l’incidenza di pneumatici e di forze trasversali.
Per ogni ruota, vengono emessi i valori relativi allo smorzamento dell’oscillazione al punto di risonanza calcolato come smorzamento totale (da punta a punta) in millimetri di lunghezza, e per i due ammortizzatori di un asse vengono stampate le differenze di lunghezza riferite all’ammortizzatore rispettivamente più morbido, il che serve a valutare quanto i due ammortizzatori possano interagire sull’asse.
Le diagnosi vengono rese e stampate su supporto cartaceo su base di valori e criteri stabiliti dal fabbricante del banco prova e immessi nel relativo software, il quale è immodificabile. Da qui che nasce la difficoltà di cui si parlava all’inizio, ovvero la non univocità dei parametri di prova immessi da ciascun fabbricante di banchi nel proprio software. Il documento stampato riporta generalmente i seguenti dati:
• generalità del cliente e dell’autoveicolo;
• data e ora di effettuazione della prova;
• grafico sovrapposto asse anteriore e asse posteriore in millimetri, inchiostro rosso per il lato sinistro, inchiostro nero per il lato destro, oppure stampata dei dati rilevati senza grafico, a seconda della marca di attrezzatura;
• peso ruota e peso asse;
• percentuali di aderenza;
• differenza percentuale tra ammortizzatore sinistro e destro, anteriore e posteriore;
• differenza percentuale ABS."


ATTENZIONE: secondo quanto riportato anche la differenza di efficienza tra ammortizzatore destro e sinistro è fondamentale e credo proprio che qualcuno di noi sia fuori tolleranza! (un altro VALIDISSIMO indice per capire che questi ammortizzatori sono FALLATI!!!!!!!), inoltre si stabilisce che il metodo a risonanza da noi usato sia uno dei più precisi.

tirate le Vostre conclusioni e fate valere questi discorsi con le concessionarie e con Hyundai...

p.s.

si parla di non univocità delle tarature: ma siccome quasi tutti abbiamo usato banchi BOSCH possiamo dire (e i risultati ci danno ragione) di aver fatto misure uniformi.

Il link diretto e' questo?! http://www.notiziariomotoristico.co...ova-sospensioni-la-questione-dei-banchi-prova
 
hai un idea dei costi?? non sono due/tre macchine..ma forse qualche centinaia...e forse migliaia...... sai che smacco?? e che perdita di soldi??

è vero.
ci sono costi.
ma secondo te costa di più:
- intervenire su tutte le ix20 in italia (se è solo pin italia il problema...)
- effettuare una campagna pubblicitaria per recuperare il danno d' immagine per un mancato intervento oppure

se si riflette un attimo... si vedrà che i costi per fare una campagna pubblicitaria in tv ha dei costi PAZZESCHI e decisamente superiori.
inoltre il danno di immagine per un mancato intervento da parte di Hyundai sarebbe certamente non recuperabile semplicemente facendo spot in tv...

ancora oggi se si vuol "prendere in giro" la mercedes basta menzionare il clamoroso flop del test dell' alce slla classeA: sono passati oltre dieci anni eppure ancora tutti se lo ricordano...

per non parlare del problema del "pedale che si blocca" che affliggeva alcune toyota...
 
è vero.
ci sono costi.
ma secondo te costa di più:
- intervenire su tutte le ix20 in italia (se è solo pin italia il problema...)
- effettuare una campagna pubblicitaria per recuperare il danno d' immagine per un mancato intervento oppure

se si riflette un attimo... si vedrà che i costi per fare una campagna pubblicitaria in tv ha dei costi PAZZESCHI e decisamente superiori.
inoltre il danno di immagine per un mancato intervento da parte di Hyundai sarebbe certamente non recuperabile semplicemente facendo spot in tv...

ancora oggi se si vuol "prendere in giro" la mercedes basta menzionare il clamoroso flop del test dell' alce slla classeA: sono passati oltre dieci anni eppure ancora tutti se lo ricordano...

per non parlare del problema del "pedale che si blocca" che affliggeva alcune toyota...

ovviamente......lo so' benissimo...stavo solo facendo dell'ironia.....della serie "eh se non rispondono avranno i loro motivi"....ma e' ovvio che un danno all'immagine ha una ricaduta sul lunghissimo termine....pero' oggi la mercedes vende vagonate di classe A...potrai dire la stessa cosa cara hyundai???
 
Chiaro che ci sono dei costi ma se è vero (direi ancora tutto da dimostrare) che il problema è solo per il mercato italiano, prima intervengono e meno sostituzioni devono fare.
 
parlando con il mio capofficina, alla mia domanda di considerare di mettere sotto la ix20 i componenti della kiavenga, lui ritiene che sicuramente la Hundai MAI passerà in garanzia tutto il blocco "assetto posteriore" della Kia Venga.
perchè (per sua esperienza) anche se Kia è un marchio Hyundai, poi ognuno vive per sè in molti ambiti.

Se non ricordo male anche Venga ha risultati analoghi a ix20 quindi sarebbe inutile
 
Come promesso ho portato la Venga a fare un test delle sopensioni..
questi i risultati:
A SX 84% A DX 82%
P SX 59% P DX 51%
La prova è stata effettuata in un centro collaudi con un banco Tecnotest sicuramente non tarato da tempo e che secondo me ha sovrastimato di un buon 15-20% il risultato.
Sottraendo un 20% ci si và ad allineare con i valori riscontrati da tutti quelli che rilevano il problema al posteriore, comunque il banco segnalava gli ammortizzatori posteriori in giallo, il tecnico ha detto che sono da sostituire sicuramente e che di solito trovano auto vicine ai 100.000 KM con efficienze simili al posteriore.
Continuo la ricerca di un banco prova tarato e affidabile, intanto se qualcuno di buona volontà che non ha il problema riuscisse a far due foto degli ammortizzatori posteriori magari si riuscirebbe a capire se Hyundai e Kia hanno più di un fornitore.......

Non ricordavo molto bene...
Effettivamente i risultati sembrano migliori ma c'è da considerare che si tratta di un banco prova diverso dal solito Bosch.
Comunque da una macchina nuova ci si aspetterebbero valori migliori.
 
Chiaro che ci sono dei costi ma se è vero (direi ancora tutto da dimostrare) che il problema è solo per il mercato italiano, prima intervengono e meno sostituzioni devono fare.

l'unica cosa che non capisco e' perche' abbiano messo un setting + morbido per le macchina vendute in italia...quanto e' storicamente riconosciuto che noi..a differenza dei francesi ad esempio , amiamo + la scattosita' e la tenuta della comodita'......per me questa e' una balla......chi o cosa e' la fonte??
 
Ecco la risposta della Hyundai alla mia segnalazione di ieri:

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 17/05/2011 per comunicarLe quanto segue.
Abbiamo inoltrato la Sua segnalazione all’ufficio di competenza il quale provvederà prima possibile ad evadere la Sua richiesta.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai

Secondo voi chiameranno mai?!?!??! :(
 
Stato
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