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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono andato di nuovo in officina ma il capo officina mi ha detto che non poteva fare altro per il problema da me riscontrato e mi ha consigliato di chiamare la Hyundai a Milano (mi ha dato il numero di telefono del centralino della Hyundai) e richiedere un incontro con un responsabile tecnico di zona per esporgli il mio problema.

Ho tentato anche di inviare una nuova segnalazione sul sito della Hyundai, ma forse perchè ho scritto un messaggio troppo lungo non me lo fa inviare e dice che ci sono problemi e di riprovare più tardi....ed io riprovo più tardi!!!!!!!!!!

Lunedì chiamo anche Milano, bisogna svegliarli!!!!!!
 
Buongiorno a tutti,
è da un po' che seguo l'evolversi della situazione, ma ho dei dubbi che vorrei esporvi.
Mi chiedo perchè il tutto si sia incentrato suglia ammortizzatori, perchè, a mio modesto parere e senza ancora aver fatto il test sulla pedana (poi vi spego perchè), penso che una parte del problema sia anche nelle molle. Dico questo perchè anche prendendo un dosso artificiale, quelli grandi con gli attraversamenti pedonali sopra, quando l'auto scende con il posteriore, con solo io a bordo, l'auto sembra "sedersi", come succede quando a bordo ci sono 5 persone. Penso perciò che questo sia indice di molle eccessivamente morbide e che perciò l'ammortizzatore sia costretto a fare un superlavoro ed inneschi lo "scuotimento" che tutti noi avvertiamo, chi più chi meno.
Penso perciò che, magari, con delle molle più rigide, che obbligherebbero l'ammotizzatore a lavorare meno, il problema potrebbe attenuarsi. Che ne pensate ???
La Kia Venga monta le stesse molle ??? Prima di comprare la IX20 ero indirizzato appunto sulla Venga e mi ricordo di aver letto, a suo tempo, della sua eccessiva rigidità delle sospensioni posteriori. Non è che Hyundai ha semplicemente montato molle più morbide con gli stessi ammortizzatori della Kia ???
Ieri pomeriggio, per esempio, sono entrato in Autostrada a Roncobilaccio in direzione Firenze-Pistoia e sui viadotti con un solo giunto tra un tratto e l'altro la macchina non aveva problemi, invece ci sono alcuni viadotti che hanno 2 giunti ravvicinati, circa 1m - 1,5m e su questi ho avvertito in maniera decisa lo "scuotimento". Parlo di scuotimento perchè non mi sembra che le ruote perdano aderenza, ma sia la sospensione che oscilla lateralmente, però ripeto è una mia sensazione.
Se le ruote perdessero aderenza non dovrebbe intervenire l'ESP con l'accensione della relativa SPIA nel momento dell'intervento ???
Adesso vi spiego perchè non ho ancora fatto il test sulla pedana: perchè sia valido, in caso di contestazione, il test deve essere eseguito su una pedana che sia calibrata, da un appsito centro di calibrazione accreditato, come tutti gli strumenti di misura, almeno una volta l'anno, e che sul certificato che viene rilasciato sia indicata la data di calibrazione, chi l'ha effettuata e la scadenza di calibrazione. Se mancano questi dati la prova ha solo "valore indicativo" e perciò non può essere usata se non per fare un confronto tra noi e non verso Hyundai. Mi sono rivolto al centro revisione di cui mi servo normalmente, ed hanno la pedana, ma non mi hanno convinto.
Ultima domanda: la pedana riesce a discriminare se il problema è nelle molle o negli ammortizzatori, oppure da un risultato globale molla+ammortizzatore ???
Scusatemi se mi sono dilungato.
Un saluto a tutti
 
duckati,

purtroppo limitare come causa del problema "solo" gli ammortizzatori o solo le sospensioni o solo le molle è semrpe riduttivo.
l'assetto posteriore della ix20, rispetto alla kia venga, protrebbe essere anche per altri eventuali elementi (come epr esempio la barra stabilizzatrice).
cercare esattamente il problema "per noi comuni mortali" non è facile.

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il baco-test esamina il risultato globale

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per il test: quantanche la data di calibrazione di un banco-test fosse superata, il banco-test resta sostanzialmente affidabile in linea di massima.
e la contro-prova è data dal fatto che finora un po' tutti stiamo avendo valori tra il 25-35% di solito sul posteriore: sarebbe davvero difficila da immaginare che tutti coloro che han fatto i test finora hanno "per caso" trovato proprio quei pochi banchi test (scaduti o meno) con calibrazione simile.
inoltre fino ad oggi il tes non è stato fatto per "avviare una lotta legale con hyundai", ma soprattutto per essere sentito ed ascoltato con maggior attenzione dalle officine.
tra l' "andare in officina a mani vuote facendo riferimento a semplici sensazioni" e l' "andare in officina con il foglios critto del test" c'è differenza. credo che in questo concorderai.
se poi si va in officina con il test fatto da un banco-prova certificato ed entro la scadenza, ben venga.
 
Azzardo: difetto di progettazione che non preclude la sicurezza della vettura (quindi niente richiami da parte di Hyundai), ma semplice disagio alla guida. Non lo risolveranno mai. Che ne pensate?
 
probabile...ma almeno potrebbero comunicarlo ai clienti.
 
Purtroppo, forse, è solo una mia deformazione professionale, visto che mi occupo di controllo qualità e per questo ho a che fare con strumenti calibrati.
E' chiaro che è sempre meglio di niente.
Continua però a non essermi chiaro il perchè è stata data subito la colpa agli ammortizzatori, visto che mi hai confermato che discriminare dove sta il problema non è facile.
A questo punto anche sostituendoli mi sembra che la cosa non cambi.
Rimane perciò solo da fare la prova sul banco e scrivere.
Grazie della solerte risposta
 
Azzardo: difetto di progettazione che non preclude la sicurezza della vettura (quindi niente richiami da parte di Hyundai), ma semplice disagio alla guida. Non lo risolveranno mai. Che ne pensate?

premesso che io non ritengo che sia un disagio ma un "vera problema" in situazioni di pericolo/manovre repetine /manovre di emergenza ...ad ogni modo qualora Hyundai dovesse liquidare così il tutto trarrò le mie conclusioni sconsiglierò tutta la mia vita di comprare una vettura Hyundai/Kia (ed in famgilia ne abbiamo due: una hyundai ed una kia...).

inoltre con la recente legge che prevede la "class action" anche in italia, nulla toglie che ci si organizzi tramite un' associazione di consumatori.
cmq al momento attendo con pazienza Hyundai.
 
Purtroppo, forse, è solo una mia deformazione professionale, visto che mi occupo di controllo qualità e per questo ho a che fare con strumenti calibrati.
E' chiaro che è sempre meglio di niente.
Continua però a non essermi chiaro il perchè è stata data subito la colpa agli ammortizzatori, visto che mi hai confermato che discriminare dove sta il problema non è facile.
A questo punto anche sostituendoli mi sembra che la cosa non cambi.
Rimane perciò solo da fare la prova sul banco e scrivere.
Grazie della solerte risposta

già sono pochi i centri revisione che hanno il banco-test...
ma tu hai ragione nel preferire i bancho-test certificati e tenuti in ordine!

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proprio alcuni giorni fa ho scritto che "parlando con il mio capofficina" il problema di assetto ultra-morbido può dipendere non solo da ammortizzatori e sospensioni, ma anche (per esmpio) il valore della coppia di serraggio con cui hanno stretto magari alcun i bulloni...

a noi "comuni mortali" è facile associare e sempolificatre il tutto agli "ammortizzatori"

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attendiamo il tuo tes qui pubblicato sul forum! ;-)
 
Azzardo: difetto di progettazione che non preclude la sicurezza della vettura (quindi niente richiami da parte di Hyundai), ma semplice disagio alla guida. Non lo risolveranno mai. Che ne pensate?

Dipende da come si comporta l'auto in quelle condizioni senza ESP.
L'esp non e' un ausilio alla guida ma un dispositivo d'emergenza e come tale non e' deputato a correggere problemi strutturali dell'auto.
Si puo' escludere l'esp sulla ix20?
 
Mi chiedo perchè il tutto si sia incentrato suglia ammortizzatori, perchè, a mio modesto parere e senza ancora aver fatto il test sulla pedana (poi vi spego perchè), penso che una parte del problema sia anche nelle molle. Dico questo perchè anche prendendo un dosso artificiale, quelli grandi con gli attraversamenti pedonali sopra, quando l'auto scende con il posteriore, con solo io a bordo, l'auto sembra "sedersi", come succede quando a bordo ci sono 5 persone. Penso perciò che questo sia indice di molle eccessivamente morbide e che perciò l'ammortizzatore sia costretto a fare un superlavoro ed inneschi lo "scuotimento" che tutti noi avvertiamo, chi più chi meno.
Penso perciò che, magari, con delle molle più rigide, che obbligherebbero l'ammotizzatore a lavorare meno, il problema potrebbe attenuarsi. Che ne pensate ???

Fin dall'inizio la mia opinione e' che gli ammortizzatori siano responsabili in minima parte, credo che il problema grosso siano le molle.
Prima o poi qualcuno si stanchera' di attendere e mettera' mano all'assetto di tasca propria, allora avremo una risposta.
 
Dipende da come si comporta l'auto in quelle condizioni senza ESP.
L'esp non e' un ausilio alla guida ma un dispositivo d'emergenza e come tale non e' deputato a correggere problemi strutturali dell'auto.
Si puo' escludere l'esp sulla ix20?

inoltre l' ESP fa riferimento cmq a situazioni in cui le ruote sono ben salde a terra.

qui invece questo assetto ultra-morbido sembrerebbe quasi determinare una diversa situazione in cui l'auto quando saltella non dovrebbe riuscire a tenere ben a terra il posteriore.
 
Fin dall'inizio la mia opinione e' che gli ammortizzatori siano responsabili in minima parte, credo che il problema grosso siano le molle.
Prima o poi qualcuno si stanchera' di attendere e mettera' mano all'assetto di tasca propria, allora avremo una risposta.
Condivido il tuo pensiero ed aggiungo che colui che per primo si accingerà a risolvere in modo indipendente il problema sarà chi risente maggiormente di questa "sensazione"!
 
quando ho fatto il test il meccanico si è informato se ci fossero già disponibili gli ammortizzatori non originali ma pare che ancora non ci siano, l'auto è troppo nuova.

Intanto per il mio caso è già passata una settimana da quando ho informato l'officina Hyundai del problema e ancora tutto tace. Lascio passare ancora qualche giorno e poi torno alla carica.
 
inoltre l' ESP fa riferimento cmq a situazioni in cui le ruote sono ben salde a terra.

Penso che comunque l'ESP un tentativo, se necessario dovrebbe farlo, indipendentemente dalle ruote visto che è dotato di:

4 sensori di velocità (uno per ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
1 sensore di angolo di sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
3 accelerometri (uno per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
alcuni sensori già presenti sulla gestione motore come la posizione della farfalla dell'acceleratore e il sensore del freno.

Perciò i 3 sensori posizionati in mezzo dovrebbero sentire la variazione di assetto
 
ho chiamato ora l'officina della concessionaria, gli ingegneri-ispettori hyundai hanno dato l'ok per il cambio ammortizzatori a tutti quelli che hanno lamentato il problema presso quell'officina. il capo-officina mi ha riferito che la hyundai ha ricevuto diverse segnalazioni sull'argomento quindi hanno cominciato a dare l'ok per il cambio.
mi ricontatteranno quanto prima per fissare l'appuntamento. visto che gli ammortizzatori che manderanno non avranno subito alcuna modifica, il feeling del meccanico, è che cambierà poco o nulla nell'assetto. vi terrò aggiornati
 
meno male...allora qualcosa si sta muovendo.:D
 
Certo che siamo messi male se cambiano gli ammortizzatori sapendo già che non cambierà nulla...
 
ho chiamato ora l'officina della concessionaria, gli ingegneri-ispettori hyundai hanno dato l'ok per il cambio ammortizzatori a tutti quelli che hanno lamentato il problema presso quell'officina. il capo-officina mi ha riferito che la hyundai ha ricevuto diverse segnalazioni sull'argomento quindi hanno cominciato a dare l'ok per il cambio.
mi ricontatteranno quanto prima per fissare l'appuntamento. visto che gli ammortizzatori che manderanno non avranno subito alcuna modifica, il feeling del meccanico, è che cambierà poco o nulla nell'assetto. vi terrò aggiornati

aggiornaci! :!:
 
Certo che siamo messi male se cambiano gli ammortizzatori sapendo già che non cambierà nulla...

secondo me loro NON lo sanno.
o lo sanno e fanno i finti tonti...

non hanno ancora capito che l'era del consumatore sprovveduto è FINITA.
 
cmq una curiosità:
adesso da qualche giorno se telefonate al numero verde hyundai e segnalate il problema, vi chiedono non solo nome e cognome ma anche ...il numero di telaio della vettura!
 
Stato
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