Buongiorno a tutti,
è da un po' che seguo l'evolversi della situazione, ma ho dei dubbi che vorrei esporvi.
Mi chiedo perchè il tutto si sia incentrato suglia ammortizzatori, perchè, a mio modesto parere e senza ancora aver fatto il test sulla pedana (poi vi spego perchè), penso che una parte del problema sia anche nelle molle. Dico questo perchè anche prendendo un dosso artificiale, quelli grandi con gli attraversamenti pedonali sopra, quando l'auto scende con il posteriore, con solo io a bordo, l'auto sembra "sedersi", come succede quando a bordo ci sono 5 persone. Penso perciò che questo sia indice di molle eccessivamente morbide e che perciò l'ammortizzatore sia costretto a fare un superlavoro ed inneschi lo "scuotimento" che tutti noi avvertiamo, chi più chi meno.
Penso perciò che, magari, con delle molle più rigide, che obbligherebbero l'ammotizzatore a lavorare meno, il problema potrebbe attenuarsi. Che ne pensate ???
La Kia Venga monta le stesse molle ??? Prima di comprare la IX20 ero indirizzato appunto sulla Venga e mi ricordo di aver letto, a suo tempo, della sua eccessiva rigidità delle sospensioni posteriori. Non è che Hyundai ha semplicemente montato molle più morbide con gli stessi ammortizzatori della Kia ???
Ieri pomeriggio, per esempio, sono entrato in Autostrada a Roncobilaccio in direzione Firenze-Pistoia e sui viadotti con un solo giunto tra un tratto e l'altro la macchina non aveva problemi, invece ci sono alcuni viadotti che hanno 2 giunti ravvicinati, circa 1m - 1,5m e su questi ho avvertito in maniera decisa lo "scuotimento". Parlo di scuotimento perchè non mi sembra che le ruote perdano aderenza, ma sia la sospensione che oscilla lateralmente, però ripeto è una mia sensazione.
Se le ruote perdessero aderenza non dovrebbe intervenire l'ESP con l'accensione della relativa SPIA nel momento dell'intervento ???
Adesso vi spiego perchè non ho ancora fatto il test sulla pedana: perchè sia valido, in caso di contestazione, il test deve essere eseguito su una pedana che sia calibrata, da un appsito centro di calibrazione accreditato, come tutti gli strumenti di misura, almeno una volta l'anno, e che sul certificato che viene rilasciato sia indicata la data di calibrazione, chi l'ha effettuata e la scadenza di calibrazione. Se mancano questi dati la prova ha solo "valore indicativo" e perciò non può essere usata se non per fare un confronto tra noi e non verso Hyundai. Mi sono rivolto al centro revisione di cui mi servo normalmente, ed hanno la pedana, ma non mi hanno convinto.
Ultima domanda: la pedana riesce a discriminare se il problema è nelle molle o negli ammortizzatori, oppure da un risultato globale molla+ammortizzatore ???
Scusatemi se mi sono dilungato.
Un saluto a tutti