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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cmq una curiosità:
adesso da qualche giorno se telefonate al numero verde hyundai e segnalate il problema, vi chiedono non solo nome e cognome ma anche ...il numero di telaio della vettura!

Guarda io ho chiamato proprio ora al numero verde ho spiegato la mia situazione e cioè che l'officina autorizzata dove ero andato faceva "orecchie da marcante" al mio problema di tenuta del posteriore della vettura, dicendomi che per loro è normale per una vettura di questo tipo e che il risultato del centro revisione sulle sospensioni poster. ( intorno al 25 %) era dovuto sicuramente al fatto che il banco non era tarato bene......

La ragazza del numero verde mi diceva che avrebbe mandato la segnalazione, anche se loro fanno molto affidameto su quanto riscontrato dall'officina atorizzata, (nella segnalazione ho fatto aggiungere anche che in diversi forum molte persone lamentavano lo stesso problema); non mi chiedeva nessun numero di telaio; e per assurdo alla mia domanda se erano arrivate diverse telefonate su questo problema, mi ripondeva che era la prima volta che sentiva questo problema e da computer non risultava nessuna segnalazione problematica relativa la ix20....................

quindi ditemi voi cosa si sta muovendo???????????:x::x:

cmq a giorni riandrò in officina, l'ultima volta ero con mio figlio piccolo e per evitare discussioni sono andato via, questa volta mi farò sentire.
 
non mi chiedeva nessun numero di telaio; e per assurdo alla mia domanda se erano arrivate diverse telefonate su questo problema, mi ripondeva che era la prima volta che sentiva questo problema e da computer non risultava nessuna segnalazione problematica relativa la ix20....................

molto strana allora la situazione al call center hyundai.

perchè invece a me chiedevano il telaio proprio perchè avevano ricevuto diverse segnalazioni a riguardo (parole testuali dettemi dalla signorina!).
 
molto strana allora la situazione al call center hyundai.

perchè invece a me chiedevano il telaio proprio perchè avevano ricevuto diverse segnalazioni a riguardo (parole testuali dettemi dalla signorina!).

I call center sapete cosa sono e come funzionano?...ve lo dico io: un posto che lavora conto terzi,completamente slegato dalla casa madre, sfruttando ragazzi con contratti al limite del legale, con formazione zero (quando vi mettono in attesa vanno a consultare lo stesso sito che vedete voi o il manuale che gli hanno fornito e mai aperto)..l'operatore accanto poi ha la commessa di vendita dell'olio di oliva....

Ergo: io ho fatto una bella raccomandata con ricevuta di ritorno...anche se la mia segnalazione era passata perché mi hanno richiamato e chiesto il numero Di telaio.. Meglio abbondare: in caso di sblocco della situazione avro in mano un pezzo di carta che certifica una data..
 
Questa mattina ho inviato una nuova segnalazione al sito:
"Buogiorno, riporto di seguito la mia segnalazione (già effettuata il 17/05/2011) per spiegare il mio problema. Ho acquistato una ix20 lo scorso marzo e da subito ho riscontrato un comportamento strano. Se mi trovo in curva (anche a basse velocità) e sulla strada c'è una piccola sconnessione dovuta ad asfalto mai perfetto o a scari rattoppati o a giunti presenti sugli svincoli autostradali, riscontro uno slittamento del posteriore verso l'esterno della curva, molto pericoloso ed inaspettato da un'auto nuova con ammortizzatori nuovi.
Ho fatto presente il problema al concessionario che mi ha venduto l'auto e mi ha consigliato di recarmi alla loro officina autorizzata. Sono andato all'officina con un test sugli ammortizzatori eseguito in un centro autorizzato (qui trovate la stampa di questo test http://www.youimages.org/public/images/132602TEST1.jpg) e, visto che una verifica sugli ammortizzatori non ha dato alcun problema, sono andato con loro ad effettuare un nuovo test. Anche in questo centro hanno riscontrato un comportamento anomalo degli ammortizzatori (a seguito di una sollecitazione, l'ammortizzatore non smorza subito l'oscillazione della molla, causando probabilmente il problema da me riscontrato. Quindi l'officina ha deciso di sostituire in garanzia gli ammortizzatori, sostituzione avvenuta il 17 maggio scorso. A seguito della sostituzione mi sono recato nuovamente sui tratti di strada dove avevo riscontrato l'anomalia e purtroppo ho riscontrato che nulla era cambiato. Ho eseguito nuovamente un test sugli ammortizzatori (questo è il risultato del test a seguito della sostituzione degli ammortizzatori http://www.youimages.org/public/images/132925test2.jpg ) e visto che alla mia segnalazione fatta sempre con questo form avevate risposto quanto segue
"Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 18/05/2011 per comunicarLe quanto segue:
Voglia cortesemente contattare l'officina autorizzata Hyundai alla quale si è rivolto per un ulteriore controllo. I tecnici dell'officina saranno disponibili per qualsivoglia chiarimento in merito.
Cordiali saluti."
sono andato di nuovo in officina ma il capo officina mi ha detto che non poteva fare altro per il problema da me riscontrato e mi ha consigliato di chiamare la Hyundai a Milano e richiedere un incontro con un responsabile tecnico di zona per esporgli il mio problema.
Potreste cortesemente contattarmi al fine di cercare di trovare una soluzione a tale problema.
Affinché vi rendiate conto che non sono l'unico ad avere tale problema, vi allego il link di una discussione presente sul forum dello Hyundai-club che va avanti da mesi dove potrete trovare altri test ed altre segnalazioni
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4667-Perdita-di-Aderenza-sullo-sconnesso
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Distinti saluti"

Vediamo se mi chiamano (l'altra volta dopo un giorno mi avevano risposto), altrimenti un paio di giorni e chiamo al numero che mi ha dato l'officina.
 
Questa mattina ho inviato una nuova segnalazione al sito:
"Buogiorno, riporto di seguito la mia segnalazione (già effettuata il 17/05/2011) per spiegare il mio problema. Ho acquistato una ix20 lo scorso marzo e da subito ho riscontrato un comportamento strano. Se mi trovo in curva (anche a basse velocità) e sulla strada c'è una piccola sconnessione dovuta ad asfalto mai perfetto o a scari rattoppati o a giunti presenti sugli svincoli autostradali, riscontro uno slittamento del posteriore verso l'esterno della curva, molto pericoloso ed inaspettato da un'auto nuova con ammortizzatori nuovi.
Ho fatto presente il problema al concessionario che mi ha venduto l'auto e mi ha consigliato di recarmi alla loro officina autorizzata. Sono andato all'officina con un test sugli ammortizzatori eseguito in un centro autorizzato (qui trovate la stampa di questo test http://www.youimages.org/public/images/132602TEST1.jpg) e, visto che una verifica sugli ammortizzatori non ha dato alcun problema, sono andato con loro ad effettuare un nuovo test. Anche in questo centro hanno riscontrato un comportamento anomalo degli ammortizzatori (a seguito di una sollecitazione, l'ammortizzatore non smorza subito l'oscillazione della molla, causando probabilmente il problema da me riscontrato. Quindi l'officina ha deciso di sostituire in garanzia gli ammortizzatori, sostituzione avvenuta il 17 maggio scorso. A seguito della sostituzione mi sono recato nuovamente sui tratti di strada dove avevo riscontrato l'anomalia e purtroppo ho riscontrato che nulla era cambiato. Ho eseguito nuovamente un test sugli ammortizzatori (questo è il risultato del test a seguito della sostituzione degli ammortizzatori http://www.youimages.org/public/images/132925test2.jpg ) e visto che alla mia segnalazione fatta sempre con questo form avevate risposto quanto segue
"Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 18/05/2011 per comunicarLe quanto segue:
Voglia cortesemente contattare l'officina autorizzata Hyundai alla quale si è rivolto per un ulteriore controllo. I tecnici dell'officina saranno disponibili per qualsivoglia chiarimento in merito.
Cordiali saluti."
sono andato di nuovo in officina ma il capo officina mi ha detto che non poteva fare altro per il problema da me riscontrato e mi ha consigliato di chiamare la Hyundai a Milano e richiedere un incontro con un responsabile tecnico di zona per esporgli il mio problema.
Potreste cortesemente contattarmi al fine di cercare di trovare una soluzione a tale problema.
Affinché vi rendiate conto che non sono l'unico ad avere tale problema, vi allego il link di una discussione presente sul forum dello Hyundai-club che va avanti da mesi dove potrete trovare altri test ed altre segnalazioni
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4667-Perdita-di-Aderenza-sullo-sconnesso
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Distinti saluti"

Vediamo se mi chiamano (l'altra volta dopo un giorno mi avevano risposto), altrimenti un paio di giorni e chiamo al numero che mi ha dato l'officina.

Possiamo pubblicare questa testimonianza cosi com'e' sul blog?
 
Non arriviamo a nessuna soluzione, anche se sostituiscono gli ammortizzatori, mettono gli stessi con risultati identici a prima. Le riviste non ne parlano.

Ricordo i voti di auto.it
Tenuta di Strada 9 Maneggevole e sicura, in città come sui percorsi misti più impegnativi, risulta anche divertente da guidare al limite.
Stabilità 8,5 È fra le monovolume meglio assettate: rollio molto ridotto, sottosterzo davvero contenuto e mancanza di reazioni anomale.
Confort 8 Il lavoro delle sospensioni è nel complesso valido. Rumorosità di marcia contenuta fi no a 100 km/h, poi sale decisamente.


http://www.auto.it/prove/hyundai/iX...0+1.4+CRDI,+ok+prezzo,+prestazioni+e+consumi+

Stiamo lottando contro nessuno e noi la macchina l'abbiamo comprata senza difetti e con ammortizzatori nuovi, non di un auto con 200000km!
 
Quando andate in officina, fate capire fin da subito che l' assetto di una vettura NOn dipende solo dagli ammortizzatori.

quindi quando in officina vi propongono la sostituzione degli ammortizzatori, chiedete e ponete il seguente dubbio fin da subito:


MA PERCHè MI PROPONETE SOLTANTO LA SOSTITUZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SE L'ASSETTO DIPENDE ANCHE DA:
taratura ammortizzatori, sospensioni/molle, barra stabilizzatrice, valore numerico delle coppie di serraggio (con cui si stringono i bulloni) ed altro ancora...???



poi magari scrivete qui sul forum la risposta che vi danno chè sono curioso...

perchè NOI utenti dobbiamo fare le cavie?
alla hyundai non hanno la auto per fare i test su pista/strada?
 
il discorso è sempre lo stesso: tocca a noi dar inizio all'effetto onda.

sollevare il dubbio al capofficina => nella testa del capofficina si illumina la lampadina => il capofficina espone il dubbio alla Hyundai => la Hyundai (forse) si muove
 
COME SEGNALARE IL PROBLEMA AI MASS MEDIA

Scrivete una breve mail indicando:

- vostro nome e cognome
- vostro recapito telefono e mail
- modello vostra ix20 (motore, cilindrata...)
- info su data acquisto e km percorsi
- eventuali comportamenti anomali di aderenza
- eventuali risultanti di scarsa performance rilevati dal test sugli ammortizzatori
- vostra disponibilità ad inviare copia dei test da voi eseguiti sugli ammortizzatori
- pericolosità che potrebbe creare tale situazione
- assenza di soluzioni al momento da parte di Hyundai


RICORDATE CHE UN MESSAGGIO SCRITTO MALE O TROPPO LUNGO NON VIENE CONSIDERATO E FACILMENTE CESTINATO!
siate sintetici, ma completi.
usate italiano corretto e buona punteggiatura!


---

Quattroruote (rivista)
redazione@quattroruote.it

Al Volante (rivista)
redazione@alvolante.it

Automobilismo (rivista)
edisport@edisport.it

Auto (rivista)
http://www.auto.it/contattaci.html

Repubblica - redazione motori (quotidiano)
motori@repubblica.it

Corriere della Sera - redazione motori (quotidiano)
http://www.corriere.it/scrivi

La Stampa - redazione motori (quotidiano)
piero.bianco@lastampa.it

Autoblog (blog)
suggerimenti@autoblog.it

Infomotori (sitoweb)
redazione@infomotori.com

OmniAuto (sitoweb)
omunicati@omniauto.it

---

Striscia la Notizia - SOS Gabibbo (programma tv su Canale5)
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
gabibbo@mediaset.it

Valerio Staffelli (inviato del programma tv su Canale5 "Striscia la Notizia")
http://www.valeriostaffelli.it/segnalazioni/

Mi Manda Rai Tre (programma tv su Rai3)
mimandaraitre@rai.it

Articolo 3 (programma tv su Rai3)
articolotre@rai.it

Consumi & Consumi (programma tv su RaiNews,in collaborazione con la rivista Altroconsumo)
consumi&consumi@rai.it

TG1 Turbo (rubrica motori del TG1)
tg1focus@rai.it

TG2 Motori (rubrica motori del TG2)
tg2motori@rai.it

---

Autocar (rivista inglese)
editorial@autocar.co.uk

Auto Express (rivista inglese)
editor@autoexpress.co.uk

Autobild (rivista tedesca)
http://www.autobild.de/kontakt/kontakt.html
(compilare il modulo preferibilmente in lingua tedesca o inglese!)
per capire cosa è scritto in tedesco, vedere qui la pagina tradotta in italiano
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.autobild.de/kontakt/kontakt.html

Auto Motor und Sport (rivista tedesca)
http://www.auto-motor-und-sport.de/kontakt-649547.html
(compilare il modulo preferibilmente in lingua tedesca o inglese!)
per capire cosa è scritto in tedesco, vedere qui la pagina tradotta in italiano
http://translate.google.it/translat...w.auto-motor-und-sport.de/kontakt-649547.html

Auto Zeitung (rivista tedesca)
redaktion@autozeitung.de
(scrivere preferibilmente in lingua tedesca o inglese!)

L'Automobile Magazine (rivista francese)
http://boutique.automobile-magazine.fr/contactFormBoutique.jsp?id=2&idMag=1
(compilare il modulo preferibilmente in lingua tedesca o francese!)
per capire cosa è scritto in francese, vedere qui la pagina tradotta in italiano
http://translate.google.it/translat...azine.fr/contactFormBoutique.jsp?id=2&idMag=1

Autovisie (rivista olandese)
redactie@autovisie.nl

Vi Bilagare (rivista svedese)
redaktionen@vibilagare.se
 
enrige,

ovviamente ti autorizzo (e ti esorto) a mettere tutto il testo del post sopra scritto nel blog ;-)
 
Avete pensato a contattare le associazioni dei consumatori? Potrebbe essere una buona idea...
 
Avete pensato a contattare le associazioni dei consumatori? Potrebbe essere una buona idea...

verranno contattate soltanto dopo che avremo la certezza che hyundai non vorrà interessarsi del caso.
adesso non mi sembra il caso.
cmq una "class action" con l'attuale normativa è semplice e poco costosa per noi utenti.
 
verranno contattate soltanto dopo che avremo la certezza che hyundai non vorrà interessarsi del caso.
adesso non mi sembra il caso.
cmq una "class action" con l'attuale normativa è semplice e poco costosa per noi utenti.

Inoltre siamo gia' in molti ad essere in contatto fra noi :)
 
attento chè hai fatto confusione!
hai inserito assieme:
- la parte cointenente la domanda da fare al capofficina
- i consigli per scrivere le mail ai mass media

Mi sembrava che potessero andare insieme. Vuoi che faccia 2 post separati? (non sarebbe un problema)
 
Mi sembrava che potessero andare insieme. Vuoi che faccia 2 post separati? (non sarebbe un problema)

sì!

così si evita cvonfusione.

un conto è l'officina un conto è la mail da inviare ai mass media
 
chi fa il cambio ammortizzatori in garanzia potrebbe fare un piccolo sforzo e montare 4 molle eibach a spese proprie.
con meno di 300 euro ci si toglie dai piedi un problemone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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