• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi ero ficcato con la capoccia sotto l'auto ma tutto il codice non ero riuscito a leggerlo...cmq se serve ancora questa info mi rimetto sotto
 
Ciao supermapo se avessi voglia di rilevare il codice dei tuoi ammortizzatori sarebbe interessante per capire se le due cugine montano la stessa componentistica.
Io mi sono aiutato con una macchina fotografica altrimenti con i soli occhi non sarei riuscito a rilevare anche i dati parzialmente nascosti dietro l'ammortizzatore, sarà che sono un pò spessotto ma più di tanto non riesco ad infilarmi sotto l'auto.....
 
Visto che ieri la Hyundai ha risposto alla mia mail nel seguente modo :
"Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 25/05/2011 per comunicarLe quanto segue.
Vi informiamo che la nostra rete ufficiale ha tutti gli strumenti necessari per poter controllare ed eventualmente intervenire sulla vettura. Vi chiediamo dunque di rivolgersi presso un nostro concessionario o officina autorizzata Hyundai i quali daranno massima assistenza tecnica con tuti gli strumenti a loro disponibili.
Cordiali saluti."
e che l'officina, come comunicatomi settimana scorsa, non sapeva cosa fare dopo avermo sostituito gli ammortizzatori, oggi ho richiamato in numero verde facendo una nuova segnalazione.
La signorina ha letto tutte le mie comunicazioni passate e quindi ha deciso di inoltrare nuovamente la segnalazione all'assistenza tecnica chiedendo un intervento. Mi ha chiesto il codice del telaio e mi ha detto che diverse chiamare sono state fatte da possessori di ix20..... incrociamo le dita e speriamo che qualcosa si muove!!!!!
 
Visto che ieri la Hyundai ha risposto alla mia mail nel seguente modo :
"Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 25/05/2011 per comunicarLe quanto segue.
Vi informiamo che la nostra rete ufficiale ha tutti gli strumenti necessari per poter controllare ed eventualmente intervenire sulla vettura. Vi chiediamo dunque di rivolgersi presso un nostro concessionario o officina autorizzata Hyundai i quali daranno massima assistenza tecnica con tuti gli strumenti a loro disponibili.
Cordiali saluti."
e che l'officina, come comunicatomi settimana scorsa, non sapeva cosa fare dopo avermo sostituito gli ammortizzatori, oggi ho richiamato in numero verde facendo una nuova segnalazione.
La signorina ha letto tutte le mie comunicazioni passate e quindi ha deciso di inoltrare nuovamente la segnalazione all'assistenza tecnica chiedendo un intervento. Mi ha chiesto il codice del telaio e mi ha detto che diverse chiamare sono state fatte da possessori di ix20..... incrociamo le dita e speriamo che qualcosa si muove!!!!!

Potresti riportare la testimonianza sul blog?
http://problemaix20assetto.wordpress.com/contatti-e-segnalazioni/
 
premesso che non sono un tecnico, puoi spiegare perchè ritieni due aspetti non interconnessi l' assetto ultra-morbido con la possibilità che il retrotreno abbia maggiore/minore aderenza in date circostanze?

ritieni che, al di là dell'assetto, la ix20 possa problemi intrinseci al retrotreno?

ciao siberia

spiegati meglio,fammi capire,che i test su i piatti vibranti verificano il retrotreno nella sua complessità ha un efficacia ridotta ò anche questo è relativo,cioè chè l'assetto morbido riduce l'efficacia del retrotreno ò nò

forse ho capito male
saluti

L'assetto morbido non e' una discriminante per la sicurezza.
Se un assetto e' ben studiato e utilizza componenti di qualita' e dimensionati correttamente, puo' essere morbido (magari con un certo rollio) ma comunque stabile.
Il retrotreno che salta non e' una conseguenza della morbidezza (anzi, tendenzialmente saltano sullo sconnesso le auto con assetti molto rigidi) ma evidentemente un problema in una o piu' componenti della sospensione.

Facevo questa distinzione perche' secondo me e' importante che non passi l'equazione assetto morbido=salta il posteriore
I piatti vibranti danno un esito non specifico ma attendibile, una sospensione al 35% non e' efficiente al di la' della rigidita' adottata.

L'idea che ho dall'inizio e' di un carico scarso delle molle, consiglio a chi sta per farsi sostituire gli ammortizzatori in garanzia, di valutare una spesa di 200 euro:

http://www.cartuning-unlimited.de/Eibach-Pro-Kit-Federn-fuer-Kia-Venga

e passa la paura ;)
 
L'assetto morbido non e' una discriminante per la sicurezza.
Se un assetto e' ben studiato e utilizza componenti di qualita' e dimensionati correttamente, puo' essere morbido (magari con un certo rollio) ma comunque stabile.
Il retrotreno che salta non e' una conseguenza della morbidezza (anzi, tendenzialmente saltano sullo sconnesso le auto con assetti molto rigidi) ma evidentemente un problema in una o piu' componenti della sospensione.

Facevo questa distinzione perche' secondo me e' importante che non passi l'equazione assetto morbido=salta il posteriore
I piatti vibranti danno un esito non specifico ma attendibile, una sospensione al 35% non e' efficiente al di la' della rigidita' adottata.

L'idea che ho dall'inizio e' di un carico scarso delle molle, consiglio a chi sta per farsi sostituire gli ammortizzatori in garanzia, di valutare una spesa di 200 euro:

http://www.cartuning-unlimited.de/Eibach-Pro-Kit-Federn-fuer-Kia-Venga

e passa la paura ;)

La tua analisi mi convince ... anche perche' sappiamo che sostituendo gli ammortizzatori il risultato non cambia.

La ix20 ha forse un problema nel progetto?
 
L'assetto morbido non e' una discriminante per la sicurezza.
Se un assetto e' ben studiato e utilizza componenti di qualita' e dimensionati correttamente, puo' essere morbido (magari con un certo rollio) ma comunque stabile.
Il retrotreno che salta non e' una conseguenza della morbidezza (anzi, tendenzialmente saltano sullo sconnesso le auto con assetti molto rigidi) ma evidentemente un problema in una o piu' componenti della sospensione.

Facevo questa distinzione perche' secondo me e' importante che non passi l'equazione assetto morbido=salta il posteriore
I piatti vibranti danno un esito non specifico ma attendibile, una sospensione al 35% non e' efficiente al di la' della rigidita' adottata.

L'idea che ho dall'inizio e' di un carico scarso delle molle, consiglio a chi sta per farsi sostituire gli ammortizzatori in garanzia, di valutare una spesa di 200 euro:

http://www.cartuning-unlimited.de/Eibach-Pro-Kit-Federn-fuer-Kia-Venga

e passa la paura ;)

quindi tu imputi in modo preciso un solo e preciso elemento: le sospensioni (=molle)

ho ben capito?
 
La tua analisi mi convince ... anche perche' sappiamo che sostituendo gli ammortizzatori il risultato non cambia.

La ix20 ha forse un problema nel progetto?

però un attimo... fermo restando che siberia ha detto cose interessanti.

perchè "puntare" tutto su un elemento?

mi spiego.
sostituendo gli ammortizzatori il risultato non cambia. vero?
non cambia perchè i nuovi sono pari ai vecchi.
e se sia i nuovi e sia i vecchi fossero un errore di progettazione?

perchè se per esempio chidessimo la sostituzione delle sospensioni(=molle), probabilmente forse anche in questo caso il risultato non cambierebbe ...in quanto anche in questo caso i nuovi sono pari ai vecchi.

l'idea di cambiare l'elemento con uno pari è quindi forse sempre perdente.

---

inizialmente abbiamo puntato tutto sugli ammortizzatori.
siberia punta tutto sulle molle. possiamo anche provare e seguire questa ipotesi... (c'è qualcuno che magari voleva cambiare le molle e mettere molle più sportive indipententemente da tutto questo casino?)

ma poi ... per esempio potrebbe anche essere la barra stabilizzatrice.

io un'analisi precisa non la so fare.
 
però un attimo... fermo restando che siberia ha detto cose interessanti.

perchè "puntare" tutto su un elemento?

mi spiego.
sostituendo gli ammortizzatori il risultato non cambia. vero?
non cambia perchè i nuovi sono pari ai vecchi.
e se sia i nuovi e sia i vecchi fossero un errore di progettazione?

perchè se per esempio chidessimo la sostituzione delle sospensioni(=molle), probabilmente forse anche in questo caso il risultato non cambierebbe ...in quanto anche in questo caso i nuovi sono pari ai vecchi.

l'idea di cambiare l'elemento con uno pari è quindi forse sempre perdente.

---

inizialmente abbiamo puntato tutto sugli ammortizzatori.
siberia punta tutto sulle molle. possiamo anche provare e seguire questa ipotesi... (c'è qualcuno che magari voleva cambiare le molle e mettere molle più sportive indipententemente da tutto questo casino?)

ma poi ... per esempio potrebbe anche essere la barra stabilizzatrice.

io un'analisi precisa non la so fare.

Qui solo Hyundai potrebbe chiarire ... ma per adesso preferisce lasciarci "parlare" su forum e blog fatti a posta per discutere del problema ... bho ?!?
 
Qui solo Hyundai potrebbe chiarire ... ma per adesso preferisce lasciarci "parlare" su forum e blog fatti a posta per discutere del problema ... bho ?!?

io domani mattina ho incontro con il mio capofficina.
mi porto tutti i test degli altri utenti.
soprattutto quelli di fabiobroca (prima e dopo la sostituz. ammortizzatori)

se fossero davvero "semplicemente" le molle e magari basterebbe mettere quelle della venga...
cmq già mi è stato detto che hyundai (salvo cambimenti) NON darà mai componenti KIA per la ix20.

vi aggiornerò.

---

SE NEL FRATTEMPO C'è QUALCUNO CHE HA ANCORA UN TEST DA PUBBLICARE, PREGO PUBBLICARLO QUANTO PRIMA NELLA GIORNATA DI OGGI. grazie :)
 
Ma scusatemi: i possessori di venga iscritti al forum sono due di cui uno lamenta lo stesso problema della ix20 ed inoltre il test sospensioni sembra equiparabile.
Non capisco perché ogni tanto esce l'ipotesi di utilizzare parti della venga per cercare di risolvere il problema.
 
Per Siberia il problema dovrebbe essere ricercato più nelle molle.

A memoria mi sembra di ricordare che fosse stato scritto:
  • facendo la prova manuale (scuotimento della macchina) la macchina andava giù facilmente ma smorzava subito
  • prendendo dossi alti si sente il posteriore affossarsi

Questo sembrerebbe confortare la tesi (o ipotesi, come preferite) di Siberia.

Voi che siete già in possesso dell'auto non potete provare ad aprire il portellone posteriore e provare a fare una compressione delle molle facendo forza sul bordo del baule? Quindi osservate il comportamento e se possibile provate con un'altra auto su cui potete fare questo test valutando le differenze (soprattutto se sembra più morbida nell'abbassarsi)
 
Per sandiego occhio perchè se la Venga montasse veramente,ma non ci credo molto, delle molle più dure rispetto alla ix20 fare il trapianto mantenendo un'ammortizzatore fiacco vorrebbe dire peggiorare la tenuta di strada, stessa cosa per le molle sportive hanno senso se abbinate ad un' ammortizzatore efficiente e più frenato di quello originale.

Per dan77 alla prova del portellone la venga risponde con un ritorno decisamente troppo veloce e poi un paio di oscillazioni tipiche di auto con ammortizzatori ormai finiti. Su strada si evidenzia il difetto della prova portellone quando dopo aver affrontato un avallamento il retrotreno continua ad oscillare anche due tre volte, ben avvertibili, prima che la sospensione ritorni nella sua posizione normale.
 
La mia ipotesi e' che il problema sia originato dall'accoppiata ammortizzatore (di qualita' non eccelsa) e molla (con carico scarso).

Considerato gli esiti dei test delle auto a cui sono stati sostituiti gli ammortizzatori (lievi miglioramenti) i casi sono due:
1) gli ammortizzatori installati di primo equipaggiamento e i ricambi fanno parte di una fornitura difettosa/non idonea
2) gli ammortizzatori sono semplicemente di qualita' scadente ma funzionali e il grosso del problema e' causato delle molle.

Nella seconda ipotesi, l'adozione di molle di qualita' migliorerebbe decisamente il quadro.
Il link che ho postato e' riferito a un kit di molle eibach ( aftermarket) per la venga dal momento che quelle per ix20 non sono ancora a catalogo; dubito che utilizzando le molle originali della kia la situazione migliori.
 
ho appena chiamato il numero verde per comunicargli il numero del telaio e il nome concessionario. (Mi avevano chiamato stamattina per saperli)
Mi ha confermato che sanno del problema sulla ix20 e che cambiando gli ammortizzatori il problema rimane.
Per il resto un bel rimpallo tra hyundai e concessionario, nel senso che al numero verde mi hanno detto di andare dal conce (già stato 2 volte) e al conce mi dicono che stanno aspettando informazioni da hyundai. Di sicuro è che non ci sono azioni di richiamo in corso.
 
ciao anche a me anno detto che nn ci sono campagne di richiamo. e io dico anche se ci fossero nn cambierebbe nulla rimontando gli stessi amm originali bisognerebbe sost con altri con 1 taratura piu alta del 45%
 
Per sandiego occhio perchè se la Venga montasse veramente,ma non ci credo molto, delle molle più dure rispetto alla ix20 fare il trapianto mantenendo un'ammortizzatore fiacco vorrebbe dire peggiorare la tenuta di strada, stessa cosa per le molle sportive hanno senso se abbinate ad un' ammortizzatore efficiente e più frenato di quello originale.

ovviamente condivido.
salvo diversa indicazione di hyundai, il trapianto di molle kia su ix20 non è cosa conveniente.
 
La mia ipotesi e' che il problema sia originato dall'accoppiata ammortizzatore (di qualita' non eccelsa) e molla (con carico scarso).

Considerato gli esiti dei test delle auto a cui sono stati sostituiti gli ammortizzatori (lievi miglioramenti) i casi sono due:
1) gli ammortizzatori installati di primo equipaggiamento e i ricambi fanno parte di una fornitura difettosa/non idonea
2) gli ammortizzatori sono semplicemente di qualita' scadente ma funzionali e il grosso del problema e' causato delle molle.

Nella seconda ipotesi, l'adozione di molle di qualita' migliorerebbe decisamente il quadro.
Il link che ho postato e' riferito a un kit di molle eibach ( aftermarket) per la venga dal momento che quelle per ix20 non sono ancora a catalogo; dubito che utilizzando le molle originali della kia la situazione migliori.

siberia,
come ho scritto gia alcuni giorni fa, se cerchi su ebay "ix20 eibach" compaiono due inserzioni tedesche per molle che vengono vendute come per la ix20

;)
 
ciao anche a me anno detto che nn ci sono campagne di richiamo. e io dico anche se ci fossero nn cambierebbe nulla rimontando gli stessi amm originali bisognerebbe sost con altri con 1 taratura piu alta del 45%

Buondì sandrovillan,

benvenuto sul forum-

sei inviato a:

- inserire in firma sotto i tuoi messaggi il modello di ix20 in tuo possesso
- effettuare un tes ammortizzatori e pubblicarlo qui

;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso