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Visto che ieri la Hyundai ha risposto alla mia mail nel seguente modo :
"Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 25/05/2011 per comunicarLe quanto segue.
Vi informiamo che la nostra rete ufficiale ha tutti gli strumenti necessari per poter controllare ed eventualmente intervenire sulla vettura. Vi chiediamo dunque di rivolgersi presso un nostro concessionario o officina autorizzata Hyundai i quali daranno massima assistenza tecnica con tuti gli strumenti a loro disponibili.
Cordiali saluti."
e che l'officina, come comunicatomi settimana scorsa, non sapeva cosa fare dopo avermo sostituito gli ammortizzatori, oggi ho richiamato in numero verde facendo una nuova segnalazione.
La signorina ha letto tutte le mie comunicazioni passate e quindi ha deciso di inoltrare nuovamente la segnalazione all'assistenza tecnica chiedendo un intervento. Mi ha chiesto il codice del telaio e mi ha detto che diverse chiamare sono state fatte da possessori di ix20..... incrociamo le dita e speriamo che qualcosa si muove!!!!!
Potresti riportare la testimonianza sul blog?
http://problemaix20assetto.wordpress.com/contatti-e-segnalazioni/
premesso che non sono un tecnico, puoi spiegare perchè ritieni due aspetti non interconnessi l' assetto ultra-morbido con la possibilità che il retrotreno abbia maggiore/minore aderenza in date circostanze?
ritieni che, al di là dell'assetto, la ix20 possa problemi intrinseci al retrotreno?
ciao siberia
spiegati meglio,fammi capire,che i test su i piatti vibranti verificano il retrotreno nella sua complessità ha un efficacia ridotta ò anche questo è relativo,cioè chè l'assetto morbido riduce l'efficacia del retrotreno ò nò
forse ho capito male
saluti
L'assetto morbido non e' una discriminante per la sicurezza.
Se un assetto e' ben studiato e utilizza componenti di qualita' e dimensionati correttamente, puo' essere morbido (magari con un certo rollio) ma comunque stabile.
Il retrotreno che salta non e' una conseguenza della morbidezza (anzi, tendenzialmente saltano sullo sconnesso le auto con assetti molto rigidi) ma evidentemente un problema in una o piu' componenti della sospensione.
Facevo questa distinzione perche' secondo me e' importante che non passi l'equazione assetto morbido=salta il posteriore
I piatti vibranti danno un esito non specifico ma attendibile, una sospensione al 35% non e' efficiente al di la' della rigidita' adottata.
L'idea che ho dall'inizio e' di un carico scarso delle molle, consiglio a chi sta per farsi sostituire gli ammortizzatori in garanzia, di valutare una spesa di 200 euro:
http://www.cartuning-unlimited.de/Eibach-Pro-Kit-Federn-fuer-Kia-Venga
e passa la paura
L'assetto morbido non e' una discriminante per la sicurezza.
Se un assetto e' ben studiato e utilizza componenti di qualita' e dimensionati correttamente, puo' essere morbido (magari con un certo rollio) ma comunque stabile.
Il retrotreno che salta non e' una conseguenza della morbidezza (anzi, tendenzialmente saltano sullo sconnesso le auto con assetti molto rigidi) ma evidentemente un problema in una o piu' componenti della sospensione.
Facevo questa distinzione perche' secondo me e' importante che non passi l'equazione assetto morbido=salta il posteriore
I piatti vibranti danno un esito non specifico ma attendibile, una sospensione al 35% non e' efficiente al di la' della rigidita' adottata.
L'idea che ho dall'inizio e' di un carico scarso delle molle, consiglio a chi sta per farsi sostituire gli ammortizzatori in garanzia, di valutare una spesa di 200 euro:
http://www.cartuning-unlimited.de/Eibach-Pro-Kit-Federn-fuer-Kia-Venga
e passa la paura
La tua analisi mi convince ... anche perche' sappiamo che sostituendo gli ammortizzatori il risultato non cambia.
La ix20 ha forse un problema nel progetto?
però un attimo... fermo restando che siberia ha detto cose interessanti.
perchè "puntare" tutto su un elemento?
mi spiego.
sostituendo gli ammortizzatori il risultato non cambia. vero?
non cambia perchè i nuovi sono pari ai vecchi.
e se sia i nuovi e sia i vecchi fossero un errore di progettazione?
perchè se per esempio chidessimo la sostituzione delle sospensioni(=molle), probabilmente forse anche in questo caso il risultato non cambierebbe ...in quanto anche in questo caso i nuovi sono pari ai vecchi.
l'idea di cambiare l'elemento con uno pari è quindi forse sempre perdente.
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inizialmente abbiamo puntato tutto sugli ammortizzatori.
siberia punta tutto sulle molle. possiamo anche provare e seguire questa ipotesi... (c'è qualcuno che magari voleva cambiare le molle e mettere molle più sportive indipententemente da tutto questo casino?)
ma poi ... per esempio potrebbe anche essere la barra stabilizzatrice.
io un'analisi precisa non la so fare.
Qui solo Hyundai potrebbe chiarire ... ma per adesso preferisce lasciarci "parlare" su forum e blog fatti a posta per discutere del problema ... bho ?!?
Per sandiego occhio perchè se la Venga montasse veramente,ma non ci credo molto, delle molle più dure rispetto alla ix20 fare il trapianto mantenendo un'ammortizzatore fiacco vorrebbe dire peggiorare la tenuta di strada, stessa cosa per le molle sportive hanno senso se abbinate ad un' ammortizzatore efficiente e più frenato di quello originale.
La mia ipotesi e' che il problema sia originato dall'accoppiata ammortizzatore (di qualita' non eccelsa) e molla (con carico scarso).
Considerato gli esiti dei test delle auto a cui sono stati sostituiti gli ammortizzatori (lievi miglioramenti) i casi sono due:
1) gli ammortizzatori installati di primo equipaggiamento e i ricambi fanno parte di una fornitura difettosa/non idonea
2) gli ammortizzatori sono semplicemente di qualita' scadente ma funzionali e il grosso del problema e' causato delle molle.
Nella seconda ipotesi, l'adozione di molle di qualita' migliorerebbe decisamente il quadro.
Il link che ho postato e' riferito a un kit di molle eibach ( aftermarket) per la venga dal momento che quelle per ix20 non sono ancora a catalogo; dubito che utilizzando le molle originali della kia la situazione migliori.
ciao anche a me anno detto che nn ci sono campagne di richiamo. e io dico anche se ci fossero nn cambierebbe nulla rimontando gli stessi amm originali bisognerebbe sost con altri con 1 taratura piu alta del 45%