Ciao Sandiego è a tutti gli amici del forum
Anchio come voi ho effettuato il test dei piatti vibranti, da un amico che effettua solo revisioni e sì avvale di un banco VAMAG revisionato e tarato da poco tempo
Premetto chè come Sandiego non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20 anche in particolari condizioni come giunti autostradali in curva , sullo sconnesso o repentine sterzate anche con velocità relativamente alte(120/130 km/h) specialmente durante un sorpasso veloce.
Guido da 38 anni è ho guidato di tutto,auto,kart , geep,camion con è senza rimorchio perfino un gatto delle nevi quindi e come Sandiego credo di aver una certa sensibilità nella guida di qualunque percorso,detto ciò continuo nella mia esposizione.
ecco i dati del test,li trascrivo manualmente perche la segretaria non è riuscita ad estrapolare il documento inerente allle verifica delle sospensioni ma appena possibile avrò anche quello.
BANCO VAMAG
Ant sx 72%
Ant dx 70%
Post sx 41%
Post dx 36%
Non mi sono fermato solo al test,sono andato in un'officina chè effettua solamente assetti e montaggi di ammortizzatori per qualunque tipo di vetture anche per auto da corsa,(chi conosce palermo sà chè per molti anni sì è dispudata la cronoscalata di M.Pellegrino,partecipandovi).
dopo aver spiegato la sensazione o l'anomalia chè alcuni di noi percepiscono,mi diceva chè il test dei piatti vibranti non è determinante per la verifica delle sospensioni perche entrano in ballo altri fattori tra cui gli stessi ammortizzatori,molle,barra stabilizzatrice è tutto l'insieme delle sospensioni,per verificare l'efficenza gli ammortizzatori si devono smontare è testarli in appositi strumenti.
Sè non ricordo bene,qualcuno di voi ha verificato,guardando sotto l'auto che gli ammortizzatori dalla IX 20 e della sorella KIA venga sono identici,quindi ci sono altri fattori che possono determinare "l'anomalia".
Spero che questo piccolo mio contributo sia servito.
AAAHHHHH !!!!!!! DIMENTICAVO
Mentre posteggiavo l'auto in un parcheggio di un centro commerciale,accanto alla mia IX 20 sì è posteggiata una KIA venga e commentando sulle rispettive vetture mi diceva chè era molto sodisfatto della vetture ma per lui l'assetto era troppo rigido è avrebbe preferito quello della IX20 che aveva ache provato.
NON Sì è MAI CONTENTI (scherzo) : - ))
saluti robysat
P.S.
per la cronaca
Non lavoro per hyundai sono solo un appassionato di auto e amo molto guidare.
lavoro nel settore delle telecomunicazioni e spesso utilizzo per lavoro diversi tipi di vetture perche vado in zone inpervie come sommità di alcune montagne che sicuramente Sandiego conosce.
robysat,
premettiamo subito che non credo che qui nessuno dubita di te!
quello in grassetto è proprio quello che ha detto anche il mio capofficina.
ma ha anche detto che difficilmente loro come officina possono mettersi a fare test pezzo per pezzo ...anche eprchè questi centri per test del genere sono pocho diffusi su scala nazionale...
ma questo è un "non problema".
perchè anche se la pedana vibrante non è in grado di dirci l'esatto elemento colpevole, cmq ci dice cmq che nel complesso vi è un assetto estremamente morbido.
ed un assetto estremamente morbido vuol dire amplificare ampiamente il movimento/spostamentero dei pesi ed in un' auto come la ix20 (con baricentro alto e dal peso notevole) questo (a mio umilissimo parere) NON è certo conveniente/ragionevole.
chi ci può assicurare al 100% che in caso di necessità questo assetto non possa creare seri problemi di sicurezza?
chi ci può assicurare al 100% che in caso di manovra imprevista/rapida/all'ultimomomento questo assetto ci permetta di evitare l'ostacolo senza perdere aderenza?
chi ci può assicurare al 100% che se si prende un tornante/svincolo a velocità poco più sostenuta di quanto si doveva questo assetto ci permetta di recuperare senza problemi la traiettoria?
non si pretende di avere un'auto sportiva, ma se su un' auto con baricentro alto e pesante si adotta un assetto al posteriore così ultra-morbido.... personalmente qualche dubbio forse nasce.
robysat, in tutta sincerità, in te nasce il dubbio o no che forse non è stato fatto per bene tutto quel che si poteva fare?
a me purtroppo è nato questo dubbio.
ed è anche un qualcosa di non comune tutto questo. perchè altrimenti non si spiega la FACCIA DI STUPORE che hanno fatto i miei 3 tenici ai miei 3 test (in cui si evidenziava clamorosamente un valore basso al posteriore) la dice lunga sul fatto che non è comune avere valore così bassi al posteriore.
siocuramente un "semplice" tecnico non ha basi ingegneristiche elevate... ma possibile, mi chiedo, che nell'arco della loro attività non abbiamo mai avuto altri casi simili?
se io fossi un semplce salumerie e, affettando un salame, vedessi un qualcosa che di solito non vedo affettando tutti gli altri salami, anche se non sono un carabinere dei NAS mi si accenderebbe la lampadina....
---
detto questo, a me (utente che HA CACCIATO I SOLDI) non interessa sapere quale è il componente o i componenti che determinano questo assetto ultra mordibo.
e forse non interessa neanche tanto sapere se è un errore progettuale voluto coscientemente o dovuto a sottovalutazione del complesso.
a me (utente che HA CACCIATO I SOLDI) questo non interessa.
è Hyundai che capire deve capire come intervenire e dove intervenire.
Non vuol intervenire e preferire il silenzio?
Non vuol dissipare i dubbi legittimi di un utente?
bene.
perderà clienti (attuali) che si allontaneranno dal marchio.
perderà clienti potenziali.
e si ritroverà a dover affrontare una spontanea campagna di passa-parola di utenti delusi che parleranno uin termini non entusiasmanti ogni volta che magari tra amici si parlerà di cambiar auto (e c'è ancora gente che ricorda la ruggine delle Alfa degli anni Settanta-Ottanta...)
qui siamo tutti pazienti ed attendiamo le intenzioni di Hyundai.
speriamo che la Hyundai, da grande azienda quale è, si faccia viva e con serietà dia una soluzione CONVINCENTE e risolutoria.
---
attendo la stampa pubblicata qui sul forum del tuo test!
e se vorrai liberamente interessarti alla questione (hai libertà di spaziare dove vuoi...), sarà cosa gradita
;-)