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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chi fa il cambio ammortizzatori in garanzia potrebbe fare un piccolo sforzo e montare 4 molle eibach a spese proprie.
con meno di 300 euro ci si toglie dai piedi un problemone

non ho esperienza in merito.

avresti modo di indicarci esattamente il modello di molle che sarebbe adatto per la nostra ix20?
quali sono i parametri per scegliere le mollle?
 
Montare molle di altre marche(anche se migliori) significherebbe perdere la garanzia....
 
PARLIAMO DI ASSETTO IN BREVE:

senza mettere in mezzo argomenti del tipo "rigidità torsionale del telaio", concentriamoci essenzialmente su ammortizzatori e molle (sospensioni) spiegando in estrema sintesi un po' l'assetto dell' auto.

Quando una vettura incontra un' irregolarità sulla strada, la "molla" subirà una compressione.
molla più morbida => compressione maggiore => maggior movimento di telaio e peso
molla più rigida => compressione minore => minor movimento di telaio e peso

Il sali-scendi della molle viene smorzato dall' "ammortizzatore".

Questo spiega quanto sia importante il giusto binomio molla-ammortizzatore, l'uno in funzione dell'altro.
tanto è vero che spesso la sostituzione delle molle viene accompagnata al montaggio di ammortizzatori previsti per quelle molle (a meno che magari le molle prevedono già esse stesse di esere montate in compagnia degli ammortizzatori di serie). questo è un consiglio che viene di solito rispettato sempre quando si procede nel fare assetti sportivi.

ad ogni modo si dovrebbero evitare binomi del tipo:
ammortizzatore ultra morbido + molla ultra rigida
ammortizzatore ultra rigido + molla ultra morbida


---


detto questo, parlando con un amico un po' più esperto, ho avuto un consiglio che per il nostro problema si potrebbe eventualmente provare:

sostituire le attuali molle di serie con molle "Eibach Prokit" (molle rigide sportiveggianti di buona qualità, ma anche eventuali altre buone marche si potrebbero provare....)
+
aggiungere Barra antirollio "Eibach Anti-Roll-Kit" (ma anche eventuali altre buone marche si potrebbero provare; è una semplice barra che viene montata sotto l'auto all'altezza degli ammortizzatori; aumenta la rigidità dell'auto in curva)

qui alcune info suq uesti prodotti
http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10020

---

su ebay se cercate "Eibach ix20" si trovano già le molle Eibach per la nostra ix20 a meno di 200 euro (dalla germania)
delle barre antirollio Eibach non c'è al momento traccia per la nostra ix20, ma magari esiste qualche altra ditta che le produce. 150 euro dovrebbero bastare.

---

ulteriore tentativo si potrebbe fare con una "barra duomi" sugli ammortizzatori posteriori (che avrebbe lo scopo di irrigidire il telaio) ma mi è stata sconsigliata questa opzione in quanto darebbe probabilmente eccessiva rigidità, con conseguete eccessive vibrazioni al telaio.
e cmq su un' auto "normale" di solito non si avverte particolare differenza se questa barra si ha o non si ha.
diciamo che è più per chi va in pista.
 
signori,

c'è qualcuno che è andato a fare test o si reca a breve???
 
(messaggio cancellato)
 
signori,

c'è qualcuno che è andato a fare test o si reca a breve???

oggi pomeriggio passerò dall'officina, sono passati 10 giorni da quando sono andato da loro con test alla mano e ancora non mi hanno fatto sapere nulla.
stasera vi aggiorno
 
dopo 10 giorni dalla segnalazione sono tornato in officina a sentire se ci fossero novità.
La risposta è stata che la casa madre non gli ha ancora fatto sapere niente, devo aspettare mi faranno sapere.

ora segnalo nuovamente il problema al numero verde e sul sito.
 
Solidarietà

E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Sono possessore da un anno di una Hyundai i10 GPL che va molto bene e avendo "allargato" la famiglia ho pensato di puntare proprio alla ix20.

Purtroppo (e per fortuna) dopo aver letto tutte e 81 le pagine di questa discussione, nonchè il blog di enrico ho congelato l'acquisto in quanto il fattore sicurezza è fondamentale in ogni settore figuriamoci quando si parla di mogli e figli.......

Sinceramente sono molto perplesso su come viene gestita la cosa dalla casa madre e l'omertà della stampa è veramente "imbarazzante". Sto seriamente pensando di cambiare marca....

Mi sento di esprimere la mia solidarietà a tutti i possessori di questa macchina.
Li esorto a resistere fermi sul punto che deve essere trovata una soluzione senza alcun onere visto che stanno provando sulla loro pelle questo sgradevole disagio....

Non mollate,
Max
 
E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Sono possessore da un anno di una Hyundai i10 GPL che va molto bene e avendo "allargato" la famiglia ho pensato di puntare proprio alla ix20.

Purtroppo (e per fortuna) dopo aver letto tutte e 81 le pagine di questa discussione, nonchè il blog di enrico ho congelato l'acquisto in quanto il fattore sicurezza è fondamentale in ogni settore figuriamoci quando si parla di mogli e figli.......

Sinceramente sono molto perplesso su come viene gestita la cosa dalla casa madre e l'omertà della stampa è veramente "imbarazzante". Sto seriamente pensando di cambiare marca....

Mi sento di esprimere la mia solidarietà a tutti i possessori di questa macchina.
Li esorto a resistere fermi sul punto che deve essere trovata una soluzione senza alcun onere visto che stanno provando sulla loro pelle questo sgradevole disagio....

Non mollate,
Max

grazie mille per la tua testimonianza, toomax.

condivido poi il tuo pensiero di soprassedere nello scegliere la ix20 ...visto il silenzio sempre più imbarazzante di Hyundai.
il silenzio della stampa è invece giustificato (come detto) dal fatto che il mercato della stampa in italia vive con la pubblicità (e non con i soldi di chi compra la rivista/giornale...).

---

in questo momento ti consiglio di valutare un' affidablie Fiat Idea e Lancia Musa, con motore multijet. se viaggi in autostrada, le vedi sfrecciare che è un piacere.

e te lo dice uno che aveva una vecchia fiat punto ...prima di prendere la ix20.
ed ho preso una ix20 proprio perchè molto soddisfatto di una efficientissima e indistruttibile "kia picanto" da meno di 9.000 euro.
e "credeva" totalmente in Hyundai al momento di comprare la ix20.

---

un solo favore:

se frequenti altri forum internet, puoi perdere 2 minuti ed in ogni forum apri una discussione mettendo in evidenza questo problema della ix20 e chiedendo se qualcuno ha una ix20 che puoi confermare o meno il problema?

te ne sarei grato :)

più persone arrivano qui e prima forse riusciamo a trovare la soluzione.
 
signori,

c'è qualcuno che è andato a fare test o si reca a breve???

Ciao Sandiego è a tutti gli amici del forum

Anchio come voi ho effettuato il test dei piatti vibranti, da un amico che effettua solo revisioni e sì avvale di un banco VAMAG revisionato e tarato da poco tempo
Premetto chè come Sandiego non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20 anche in particolari condizioni come giunti autostradali in curva , sullo sconnesso o repentine sterzate anche con velocità relativamente alte(120/130 km/h) specialmente durante un sorpasso veloce.
Guido da 38 anni è ho guidato di tutto,auto,kart , geep,camion con è senza rimorchio perfino un gatto delle nevi quindi e come Sandiego credo di aver una certa sensibilità nella guida di qualunque percorso,detto ciò continuo nella mia esposizione.
ecco i dati del test,li trascrivo manualmente perche la segretaria non è riuscita ad estrapolare il documento inerente allle verifica delle sospensioni ma appena possibile avrò anche quello.

BANCO VAMAG

Ant sx 72%
Ant dx 70%
Post sx 41%
Post dx 36%

Non mi sono fermato solo al test,sono andato in un'officina chè effettua solamente assetti e montaggi di ammortizzatori per qualunque tipo di vetture anche per auto da corsa,(chi conosce palermo sà chè per molti anni sì è dispudata la cronoscalata di M.Pellegrino,partecipandovi).
dopo aver spiegato la sensazione o l'anomalia chè alcuni di noi percepiscono,mi diceva chè il test dei piatti vibranti non è determinante per la verifica delle sospensioni perche entrano in ballo altri fattori tra cui gli stessi ammortizzatori,molle,barra stabilizzatrice è tutto l'insieme delle sospensioni,per verificare l'efficenza gli ammortizzatori si devono smontare è testarli in appositi strumenti.
Sè non ricordo bene,qualcuno di voi ha verificato,guardando sotto l'auto che gli ammortizzatori dalla IX 20 e della sorella KIA venga(che non ha la presunta sensazione o anomalia) sono identici,quindi ci sono altri fattori che possono determinare "l'anomalia".
Spero che questo piccolo mio contributo sia servito.

AAAHHHHH !!!!!!! DIMENTICAVO

Mentre posteggiavo l'auto in un parcheggio di un centro commerciale,accanto alla mia IX 20 sì è posteggiata una KIA venga e commentando sulle rispettive vetture mi diceva chè era molto sodisfatto della vetture ma per lui l'assetto era troppo rigido è avrebbe preferito quello più morbido della IX20 che aveva anche provato.

NON Sì è MAI CONTENTI (scherzo) : - ))

saluti robysat


P.S.
per la cronaca

Non lavoro per hyundai sono solo un appassionato di auto e amo molto guidare.
come si evince dal mio nikname lavoro nel settore delle telecomunicazioni e spesso utilizzo per lavoro diversi tipi di vetture perche vado in zone impervie come sommità di alcune montagne che sicuramente Sandiego conosce.
 
Ciao Sandiego è a tutti gli amici del forum

Anchio come voi ho effettuato il test dei piatti vibranti, da un amico che effettua solo revisioni e sì avvale di un banco VAMAG revisionato e tarato da poco tempo
Premetto chè come Sandiego non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20 anche in particolari condizioni come giunti autostradali in curva , sullo sconnesso o repentine sterzate anche con velocità relativamente alte(120/130 km/h) specialmente durante un sorpasso veloce.
Guido da 38 anni è ho guidato di tutto,auto,kart , geep,camion con è senza rimorchio perfino un gatto delle nevi quindi e come Sandiego credo di aver una certa sensibilità nella guida di qualunque percorso,detto ciò continuo nella mia esposizione.
ecco i dati del test,li trascrivo manualmente perche la segretaria non è riuscita ad estrapolare il documento inerente allle verifica delle sospensioni ma appena possibile avrò anche quello.

BANCO VAMAG

Ant sx 72%
Ant dx 70%
Post sx 41%
Post dx 36%

Non mi sono fermato solo al test,sono andato in un'officina chè effettua solamente assetti e montaggi di ammortizzatori per qualunque tipo di vetture anche per auto da corsa,(chi conosce palermo sà chè per molti anni sì è dispudata la cronoscalata di M.Pellegrino,partecipandovi).
dopo aver spiegato la sensazione o l'anomalia chè alcuni di noi percepiscono,mi diceva chè il test dei piatti vibranti non è determinante per la verifica delle sospensioni perche entrano in ballo altri fattori tra cui gli stessi ammortizzatori,molle,barra stabilizzatrice è tutto l'insieme delle sospensioni,per verificare l'efficenza gli ammortizzatori si devono smontare è testarli in appositi strumenti.
Sè non ricordo bene,qualcuno di voi ha verificato,guardando sotto l'auto che gli ammortizzatori dalla IX 20 e della sorella KIA venga sono identici,quindi ci sono altri fattori che possono determinare "l'anomalia".
Spero che questo piccolo mio contributo sia servito.

AAAHHHHH !!!!!!! DIMENTICAVO

Mentre posteggiavo l'auto in un parcheggio di un centro commerciale,accanto alla mia IX 20 sì è posteggiata una KIA venga e commentando sulle rispettive vetture mi diceva chè era molto sodisfatto della vetture ma per lui l'assetto era troppo rigido è avrebbe preferito quello della IX20 che aveva ache provato.

NON Sì è MAI CONTENTI (scherzo) : - ))

saluti robysat


P.S.
per la cronaca

Non lavoro per hyundai sono solo un appassionato di auto e amo molto guidare.
lavoro nel settore delle telecomunicazioni e spesso utilizzo per lavoro diversi tipi di vetture perche vado in zone inpervie come sommità di alcune montagne che sicuramente Sandiego conosce.

robysat,

premettiamo subito che non credo che qui nessuno dubita di te! :)

quello in grassetto è proprio quello che ha detto anche il mio capofficina.
ma ha anche detto che difficilmente loro come officina possono mettersi a fare test pezzo per pezzo ...anche eprchè questi centri per test del genere sono pocho diffusi su scala nazionale...

ma questo è un "non problema".
perchè anche se la pedana vibrante non è in grado di dirci l'esatto elemento colpevole, cmq ci dice cmq che nel complesso vi è un assetto estremamente morbido.
ed un assetto estremamente morbido vuol dire amplificare ampiamente il movimento/spostamentero dei pesi ed in un' auto come la ix20 (con baricentro alto e dal peso notevole) questo (a mio umilissimo parere) NON è certo conveniente/ragionevole.

chi ci può assicurare al 100% che in caso di necessità questo assetto non possa creare seri problemi di sicurezza?
chi ci può assicurare al 100% che in caso di manovra imprevista/rapida/all'ultimomomento questo assetto ci permetta di evitare l'ostacolo senza perdere aderenza?
chi ci può assicurare al 100% che se si prende un tornante/svincolo a velocità poco più sostenuta di quanto si doveva questo assetto ci permetta di recuperare senza problemi la traiettoria?

non si pretende di avere un'auto sportiva, ma se su un' auto con baricentro alto e pesante si adotta un assetto al posteriore così ultra-morbido.... personalmente qualche dubbio forse nasce.
robysat, in tutta sincerità, in te nasce il dubbio o no che forse non è stato fatto per bene tutto quel che si poteva fare?
a me purtroppo è nato questo dubbio.

ed è anche un qualcosa di non comune tutto questo. perchè altrimenti non si spiega la FACCIA DI STUPORE che hanno fatto i miei 3 tenici ai miei 3 test (in cui si evidenziava clamorosamente un valore basso al posteriore) la dice lunga sul fatto che non è comune avere valore così bassi al posteriore.
siocuramente un "semplice" tecnico non ha basi ingegneristiche elevate... ma possibile, mi chiedo, che nell'arco della loro attività non abbiamo mai avuto altri casi simili?

se io fossi un semplce salumerie e, affettando un salame, vedessi un qualcosa che di solito non vedo affettando tutti gli altri salami, anche se non sono un carabinere dei NAS mi si accenderebbe la lampadina....

---

detto questo, a me (utente che HA CACCIATO I SOLDI) non interessa sapere quale è il componente o i componenti che determinano questo assetto ultra mordibo.
e forse non interessa neanche tanto sapere se è un errore progettuale voluto coscientemente o dovuto a sottovalutazione del complesso.
a me (utente che HA CACCIATO I SOLDI) questo non interessa.
è Hyundai che capire deve capire come intervenire e dove intervenire.

Non vuol intervenire e preferire il silenzio?
Non vuol dissipare i dubbi legittimi di un utente?
bene.

perderà clienti (attuali) che si allontaneranno dal marchio.
perderà clienti potenziali.
e si ritroverà a dover affrontare una spontanea campagna di passa-parola di utenti delusi che parleranno uin termini non entusiasmanti ogni volta che magari tra amici si parlerà di cambiar auto (e c'è ancora gente che ricorda la ruggine delle Alfa degli anni Settanta-Ottanta...)

qui siamo tutti pazienti ed attendiamo le intenzioni di Hyundai.
speriamo che la Hyundai, da grande azienda quale è, si faccia viva e con serietà dia una soluzione CONVINCENTE e risolutoria.

---

attendo la stampa pubblicata qui sul forum del tuo test!

e se vorrai liberamente interessarti alla questione (hai libertà di spaziare dove vuoi...), sarà cosa gradita

;-)
 
attenzione, l'assetto morbido e' una caratteristica e non un difetto.
il retrotreno con efficienza ridotta e perdita di aderenza e' altra cosa.
 
attenzione, l'assetto morbido e' una caratteristica e non un difetto.
il retrotreno con efficienza ridotta e perdita di aderenza e' altra cosa.

ciao siberia

spiegati meglio,fammi capire,che i test su i piatti vibranti verificano il retrotreno nella sua complessità ha un efficacia ridotta ò anche questo è relativo,cioè chè l'assetto morbido riduce l'efficacia del retrotreno ò nò

forse ho capito male
saluti
 
attenzione, l'assetto morbido e' una caratteristica e non un difetto.
il retrotreno con efficienza ridotta e perdita di aderenza e' altra cosa.

premesso che non sono un tecnico, puoi spiegare perchè ritieni due aspetti non interconnessi l' assetto ultra-morbido con la possibilità che il retrotreno abbia maggiore/minore aderenza in date circostanze?

ritieni che, al di là dell'assetto, la ix20 possa problemi intrinseci al retrotreno?
 
E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Sono possessore da un anno di una Hyundai i10 GPL che va molto bene e avendo "allargato" la famiglia ho pensato di puntare proprio alla ix20.

Purtroppo (e per fortuna) dopo aver letto tutte e 81 le pagine di questa discussione, nonchè il blog di enrico ho congelato l'acquisto in quanto il fattore sicurezza è fondamentale in ogni settore figuriamoci quando si parla di mogli e figli.......

Sinceramente sono molto perplesso su come viene gestita la cosa dalla casa madre e l'omertà della stampa è veramente "imbarazzante". Sto seriamente pensando di cambiare marca....

Mi sento di esprimere la mia solidarietà a tutti i possessori di questa macchina.
Li esorto a resistere fermi sul punto che deve essere trovata una soluzione senza alcun onere visto che stanno provando sulla loro pelle questo sgradevole disagio....

Non mollate,
Max

Posso pubblicare questa testimonianza sul blog? (che non e' di enrico ma dei possessori della ix20 che riscontrano il problema :) )
 
Mi ha appena chiamato la hyundai chiedendomi il numero del telaio e il concessionario dove l'ho acquistata.
Li devo richiamare più tardi per comunicarglieli.
speriamo in bene;)
 
Ciao robysat tanto per fare un pò di chiarezza sul discorso ammortizzatori la mia Venga 1.4 crdi e quella di mattello 1.6 crdi montano lo stesso tipo di ammortizzatori, io riscontro il problema mattello no unica differenza la cerchiatura nella mia da 16 pollici in quella di mattello da 17 e la data di produzione ,questo il codice dei miei ammortizzatori
PN7416604F 43 09 e questo quello rilevato da mattello PN7416604F 08 10 cambia solamente la settimana e l'anno di produzione.
Tanto per informazione la lettera P significa pressurizzato, N bitubo, 74 è il tipo di ammortizzatore ,1 indica che è destinato ad un'auto passeggeri.
Supermapo aveva verificato quelli della sua ix20 sono anche loro della Maysan Mando come era prevedibile essendo le due auto cugine strette ed essendo assemblate nella stesso stabilimento, sarebbe invece più utile sapere il tipo di ammortizzatore montato dalla ix20 e cioè il codice PN..... sopra riportato.
Prima che mi mandiate qualche maledizione tengo a precisare che non sono dipendente Maysan Mando potete trovare le informazioni sul codice ammortizzatore a questo link "http://www.maysanmando.com.tr/eng/index.php?page=kod_okuma",tra l'altro il sito è pure interessante, naturalmente il search del catalogo non è aggiornato e non compaiono ancora nè la ix20 nè la Venga.....
Si consiglia la visione in inglese.. in turco è un pò difficilotto.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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