• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
amici carissimi, dopo l'incontro con il mio capofficina VI AGGIORNO:

stamattina ho parlato con il mio capofficina e gli ho anche dato (finalmente) una copia di tutti i test degli utenti di questo forum che ho raccolto.

PRIMO PUNTO
il mio capofficina ha detto che è stato recentemente a milano (corso di aggiornamento?) e qui ha sollevato il caso riscontrando che il problema è stato segnalato anche da altri.

SECONDO PUNTO
i test effettuati su esemplari di ix20 per mercato italiano al momento del lancio della vettura furono fatti presso un importante centro test di milano ( si dovrbbe chiamare "Cesar" se ho ben capito; ma su internet non ho trovato nulla...) presso cui si rivolgono molte/tutte le case automobilistiche per i test su singoli componenti.
ho espressamente domandato se i test fossero stati su una ix20 per mercato italiano (visto che ho letto su molte recensioni che le ix20 sarebbero state settate per un maggior confort) e la risposta è stata che i test saranno stati fatti con estrema probabilità su esemplare per mercato italiano ed i risultati sul banco-prova diedero all'epoca valori attorno al 70% sul posteriore. quindi valori ben diversi dal 25-35% che stiamo riscontrando adesso noi proprietari...!

TERZO PUNTO
ha detto che forse c'è volontà probabilmente di testare alcuni esemplari di ix20 che presentano questa problermatica che stiamo sollevando: è ipotizzabile quindi che tra i proprietari di ix20 che hanno sollevato il problema, i primi che la Hyundai contatterà potrebbero essere quelli che abitano nei dintorni di milano (in quanto logisticamente sarebbe più facile testate l'auto poi presso questo centro-test del milanese).

---

Ad ogni modo c'è da attendere ancora. E se cmq alle officine Hyundai non comunica nulla, loro non possono fare granchè...
Cmq questo vuol dire che la questione è giunta dove doveva arrivare.
in altre parole cmq "stando a quanto mi è stato riferito a voce" (ed io credo però solo quando leggo su carta...) tutte le auto con valori così bassi al posteriore si allontanerebbero dai valori che furono riscontrati nei test fatti prima della messa in commercio della ix20.
ripeto: nulla di ufficiale. sono solo considerazioni fatte a voce (anche se le ritengo veritiere e credibili. non aveva senso dirmi fesserie...). quindi valutiamo tutto con moderata ponderazione.

Ma noi proprietari dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione sulla questione.
e mi rivolgo soprattutto a tutti coloro che ancora oggi NON hanno fatto il test: andate a fare il test e portatelo in officina!



ps. riusciamo a trovare esattamente il nome del grosso centro-test di milano o provincia?
dovrebbe chiamarsi "Cesar"...!
 
Ragazzi... io non starei a discutere, a parte chiaramente per puro disquisire, di trapianti, modifiche, molle varie etc.. ..nel senso.. quì è la Hyundai che deve dare una spiegazione, deve intervenire e trovare una soluzione ad un'auto che da nuova ha ammortizzatori INDUBBIAMENTE scarichi! poi se verremo abbandonati al nostro destino, pena una grave conseguenza perchè faremo del casino, potremo vedere come risolvere il problema da "noi", ma secondo me la casa ha forti responsabilità...sono auto nuove!!!

Comunque tanto come ultima riprova: viaggio a Milano, ieri, con un esperto di assetti: questo signore è pilota esperto di auto e di moto, meccanico che lavora sulle GARE da una vita,(ha all'attivo Paris.Dakar, viaggi estremi in auto e moto, etc..), ma soprattutto ha una competenza pazzesca proprio sugli assetti (anche se ultimamente delle moto dato che segue le gare di enduro e fa le tarature ad uno dei migliori team)... gli ammortizzatori li ha in mano tutti i giorni.. (tanto per rendersi l'idea andavamo a MOTOTV per registrare una puntata sull'enduro, eravamo insieme ai numeri 1 di motociclismo, in moto, etc.. quindi gente con i controcog...i!!!!)

beh, in 4 sulla ix20 in viaggio su curve, ponti e strade un po schifose di Milano... hanno sentito la macchina non solo comportarsi "male", ma hanno sentenziato senza ombra di dubbio, compreso l'esperto di sospensioni, che avevo gli ammortizzatori scarichi!!

anche in autostrada sul dritto mi hanno detto "non lo senti come si scompone anche sul dritto?..quest'auto ha un grosso problema ! .. quì è l'idraulica degli ammortizzatori che quando è chiamata a lavorare... non fa il suo lavoro!"

escluso subito errore di progettazione, escluse le molle (l'auto regge bene su fondo liscio).. quì è proprio la parte ammortizzatori : difettosa o nata male... se è vero che son tutti così...

i giornalisti che avevo con me mi hanno chiaramente detto che ... le riviste che parlavano bene dell'assetto andrebbero prese con le molle: bisogna vedere dove e come hanno provato la ix20, che esemplare era e soprattutto se la cosa è pagata o meno... ma questo doveva rimanere riservato :D .... :p

cosa voglio dire?.. che se qualche ix20 non aveva questo problema aveva AMMORTIZZATORI DIVERSI... i nostri, sono tutti identici signori... le misurazioni lo dicono ed è chiaro che sono vistosamente SCARICHI!!
 
cosa voglio dire?.. che se qualche ix20 non aveva questo problema aveva AMMORTIZZATORI DIVERSI... i nostri, sono tutti identici signori... le misurazioni lo dicono ed è chiaro che sono vistosamente SCARICHI!!

asryo,
io dopo aver fatto il mio primo test sentenziai che la situazione probabilmente era uguale su tutte le vetture...
per questo invito tutti da quel momento a fare il test!

inoltre se leggi il mio ultimo intervento sopra ...vedi che l'ipotesi "ammortizzatori diversi" per i primi esemplari pre-serie usati per i test sarebbe non completamente così lontana dalla realtà...

ad ogni modo queste ix20 con "ammortizzatori diversi" saranno subito scomparse e MAI arrivate in commercio ...in quanto come testimonizna diretta ti dico che la mia ix20 fu vista+comprata il giorno della presentazione! era da esposizione per la presentazione a novembre!
e se già la mia ix20 ha il posteriore al 30%...


ps. asryo io non ho il tu test. puoi farmelo avere gentilmente (pubblicamente o privatamente)?
 
se vuoi lo faccio alla c-max, non ho la ix20 ;)

davvero???

queste sono le notizie che cambiano la vita :-D

sei a quota 156 messaggi su un forum hyundai e non hai la ix20... vergognati! dirò a maxilsver di bannarti.

;-)
 
attenzione, l'assetto morbido e' una caratteristica e non un difetto.
il retrotreno con efficienza ridotta e perdita di aderenza e' altra cosa.



robysat, in tutta sincerità, in te nasce il dubbio o no che forse non è stato fatto per bene tutto quel che si poteva fare?
a me purtroppo è nato questo dubbio


caro Sandiego
certo che mi nasce il dubbio e come vedi,anche se qualcuno di noi non ha brutta sensazione che hanno altri,sono quà con tè e con altri ha dare il nostro contributo facendo test ,telefonate alla concessionaria,consultare meccanici è quantaltro pur di sensibilizzare il problema.
perfino parlare con altri possessori di ix 20 che ho volutamente fermare per informarmi è confrontarci invitandoli a iscriversi sul forum è dare il loro contributo.
è sarò sempre pronto à dare il mio piccolo contributo sempre chè sia gradito.
cordiali saluti
robysat;););)
 
Ciao robysat tanto per fare un pò di chiarezza sul discorso ammortizzatori la mia Venga 1.4 crdi e quella di mattello 1.6 crdi montano lo stesso tipo di ammortizzatori, io riscontro il problema mattello no unica differenza la cerchiatura nella mia da 16 pollici in quella di mattello da 17 e la data di produzione ,questo il codice dei miei ammortizzatori
PN7416604F 43 09 e questo quello rilevato da mattello PN7416604F 08 10 cambia solamente la settimana e l'anno di produzione.
Tanto per informazione la lettera P significa pressurizzato, N bitubo, 74 è il tipo di ammortizzatore ,1 indica che è destinato ad un'auto passeggeri.
Supermapo aveva verificato quelli della sua ix20 sono anche loro della Maysan Mando come era prevedibile essendo le due auto cugine strette ed essendo assemblate nella stesso stabilimento, sarebbe invece più utile sapere il tipo di ammortizzatore montato dalla ix20 e cioè il codice PN..... sopra riportato.
Prima che mi mandiate qualche maledizione tengo a precisare che non sono dipendente Maysan Mando potete trovare le informazioni sul codice ammortizzatore a questo link "http://www.maysanmando.com.tr/eng/index.php?page=kod_okuma",tra l'altro il sito è pure interessante, naturalmente il search del catalogo non è aggiornato e non compaiono ancora nè la ix20 nè la Venga.....
Si consiglia la visione in inglese.. in turco è un pò difficilotto.....

ciao Mirkovts
la mia considerazione non voleva essere in polemica con i possessori della kia venga,sè ti ho dato questa impressione mè nè scuso,anzi un aperto confronto può aiutarci ha capire meglio (dato chè sono sorelle) dando,chì puo,dare il proprio contributo come hai fatto tù e altri del forum per dare informazioni anche alle concessonarie per risolvere il problema che non è da sottovalutare anche per coloro che non hanno LA SENSAZIONE/ANOMALIA DELLA PERDITA DI ADERENZA.

saluti robysat;):)


P.S.

hai fatto it test dei piatti vibranti alla tua venga?
anche per capire sè è vero chè la venga è più rigida
 
robysat,

premettiamo subito che non credo che qui nessuno dubita di te! :)

quello in grassetto è proprio quello che ha detto anche il mio capofficina.
ma ha anche detto che difficilmente loro come officina possono mettersi a fare test pezzo per pezzo ...anche eprchè questi centri per test del genere sono pocho diffusi su scala nazionale...

ma questo è un "non problema".
perchè anche se la pedana vibrante non è in grado di dirci l'esatto elemento colpevole, cmq ci dice cmq che nel complesso vi è un assetto estremamente morbido.
ed un assetto estremamente morbido vuol dire amplificare ampiamente il movimento/spostamentero dei pesi ed in un' auto come la ix20 (con baricentro alto e dal peso notevole) questo (a mio umilissimo parere) NON è certo conveniente/ragionevole.

chi ci può assicurare al 100% che in caso di necessità questo assetto non possa creare seri problemi di sicurezza?
chi ci può assicurare al 100% che in caso di manovra imprevista/rapida/all'ultimomomento questo assetto ci permetta di evitare l'ostacolo senza perdere aderenza?
chi ci può assicurare al 100% che se si prende un tornante/svincolo a velocità poco più sostenuta di quanto si doveva questo assetto ci permetta di recuperare senza problemi la traiettoria?

non si pretende di avere un'auto sportiva, ma se su un' auto con baricentro alto e pesante si adotta un assetto al posteriore così ultra-morbido.... personalmente qualche dubbio forse nasce.
robysat, in tutta sincerità, in te nasce il dubbio o no che forse non è stato fatto per bene tutto quel che si poteva fare?
a me purtroppo è nato questo dubbio.

ed è anche un qualcosa di non comune tutto questo. perchè altrimenti non si spiega la FACCIA DI STUPORE che hanno fatto i miei 3 tenici ai miei 3 test (in cui si evidenziava clamorosamente un valore basso al posteriore) la dice lunga sul fatto che non è comune avere valore così bassi al posteriore.
siocuramente un "semplice" tecnico non ha basi ingegneristiche elevate... ma possibile, mi chiedo, che nell'arco della loro attività non abbiamo mai avuto altri casi simili?

se io fossi un semplce salumerie e, affettando un salame, vedessi un qualcosa che di solito non vedo affettando tutti gli altri salami, anche se non sono un carabinere dei NAS mi si accenderebbe la lampadina....

---

detto questo, a me (utente che HA CACCIATO I SOLDI) non interessa sapere quale è il componente o i componenti che determinano questo assetto ultra mordibo.
e forse non interessa neanche tanto sapere se è un errore progettuale voluto coscientemente o dovuto a sottovalutazione del complesso.
a me (utente che HA CACCIATO I SOLDI) questo non interessa.
è Hyundai che capire deve capire come intervenire e dove intervenire.

Non vuol intervenire e preferire il silenzio?
Non vuol dissipare i dubbi legittimi di un utente?
bene.

perderà clienti (attuali) che si allontaneranno dal marchio.
perderà clienti potenziali.
e si ritroverà a dover affrontare una spontanea campagna di passa-parola di utenti delusi che parleranno uin termini non entusiasmanti ogni volta che magari tra amici si parlerà di cambiar auto (e c'è ancora gente che ricorda la ruggine delle Alfa degli anni Settanta-Ottanta...)

qui siamo tutti pazienti ed attendiamo le intenzioni di Hyundai.
speriamo che la Hyundai, da grande azienda quale è, si faccia viva e con serietà dia una soluzione CONVINCENTE e risolutoria.

---

attendo la stampa pubblicata qui sul forum del tuo test!

e se vorrai liberamente interessarti alla questione (hai libertà di spaziare dove vuoi...), sarà cosa gradita

;-)

scusami ho mandato il post ad un altro.

robysat, in tutta sincerità, in te nasce il dubbio o no che forse non è stato fatto per bene tutto quel che si poteva fare?
a me purtroppo è nato questo dubbio


caro Sandiego
certo che mi nasce il dubbio e come vedi,anche se qualcuno di noi non ha brutta sensazione che hanno altri,sono quà con tè e con altri ha dare il nostro contributo facendo test ,telefonate alla concessionaria,consultare meccanici è quantaltro pur di sensibilizzare il problema.
perfino parlare con altri possessori di ix 20 che ho volutamente fermare per informarmi è confrontarci invitandoli a iscriversi sul forum è dare il loro contributo.
è sarò sempre pronto à dare il mio piccolo contributo sempre chè sia gradito.
cordiali saluti
robysat;););)
 
davvero???

queste sono le notizie che cambiano la vita :-D

sei a quota 156 messaggi su un forum hyundai e non hai la ix20... vergognati! dirò a maxilsver di bannarti.

;-)

:)
ti assicuro pero' che ne ho shakerate una mezza dozzina nei parcheggi dei centri commerciali.
 
io finalmente nella settimana scorsa ho finalmente visto per la prima volta altri 2 esemplari di ix20.
per mesi non ho mai incrociato per strada altri esemplari...!

Confermo che la vettura ha avuto poco riscontro

Noi del forum e qualcun'altro siamo stati gli unici "fessi" :)

non è vero
io a palermo nè ho viste circa 30 è sono in aumento,nè ho fermato qualcuno definendo la vettura "MAGNIFICA"

SALUTI ROBYSAT:D:D;)

Buona sera a tutti, io vorrei comperare una ix20 a luglio, ma sto seguendo da un pezzo il forum sulla stabiltà e sulle sospensioni. Vorrei se possibile una vostra sincera risposta alla mia domanda. Questa macchina è da comperare, oppure è meglio andare verso altre case tipo opel o ford. Grazie per le vostre risposte

Assolutamente si! La ricomprerei domani stesso...aggiungerei solo il cambio automatico ;)

Post offtopic, spostati QUI
 
Grazie fashion live per la segnalazione.
Ragazzi come richiesto da 4 ruote, segnalate in massa il problema qui

http://www.quattroruote.it/
la_tua_auto/nuovoguasto.cfm

fate riferimento anche al blog dove sono visibili i test effettuati sul banco.
 
però nessuno mi ha dato una mano nell'individuare il nome del grosso centro-test di milano o provincia?
dovrebbe chiamarsi "Cesar"...!


milanesiiii dove siete?
 
caro san diego
ho cercato, ma non ho trovato nulla.:(
 
caro san diego
ho cercato, ma non ho trovato nulla.:(

per come me ne ha parlato, dovrebbe essere un centro più "per professionisti-tenici del settore" che non un banale "centro revisione"...
 
ci vorrebbe qualche info extra...

ma qualcuno ha delle news sulla propria situazione sospensioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso