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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ci dobbiasmo muovere con gli avvocati, il mio consiglio è vedere se è più conveniente provare a trovare un UNICO AVVOCATO LEGATO AD UN'ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI per tutti noi in modo da coordinare una "grande battaglia".
un avvocato che riceve mandato da 10 persone (per esempio) per un' unica vicenda "avverte" di più l'importanza di impegnarsi.
un avvocato legato ad un'associazione che tutela i consumatori è più esperto e motivato nell' affrontare magari situazioni simile alle nostre.

sarebbe da capire:

1 - se, indipendentemente da se e quando Hyundai ci risponderà, sarebbe meglio per tutti noi provare a farci sentire FIN DA ORA non solo in officina/numeroverde ma anche tramite lettera di avvocato

2 - se attendere una risposta di Hyundai (anche tra mesi e mesi...) o attendere sì una risposta HYundai ma entro una data

3 - se e come successivamente si possono eventulmente aggiungere anche altre persone alla "nostra battaglia"


se qui nel forum (almeno 4-5 persone) dovessero decidere per l'avvocato, sappiate che ho già parlato tempo fa proprio a riguardo della nostra vicenda con un AVVOCATO LEGATO AD UN'ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI per tutti noi. (non ho però parlato di spese a cui andrebbe incontro.)
ma se si decide per l'avvocato, sono disponibile nell'informarmi sui costi e sono disponibile nel dedicare tempo alla vicenda.

l'importante è che qui nel forum continuiamo a consultarci e comunicarci gli aggiornamenti. l'unione fa la forza e anche un piccolo gruppo di consumatori insoddisfatti-delusi con le attuali normative può davvero ottenere grandi risultati.

mi rivolgo a tutti gli utenti del forum.

RAGAZZI, sono stra daccordo con Sandiego ... la causa collettiva è - rischiosa - costosa + efficace mediaticamente

Se si fà ... IO CI SONO
 
sandiego..io ho scritto qualche post prima, sono ancora in attesa.
Venerdi a "mi manda rai3" c'era il caso di alcune matiz del 2007 con serissimi problemi di frenata. Mi sembra di aver capito che per difetti delle vetture che pregiudicano la sicurezza ci si può rivolgere al ministeri dei trasporti

Credo che non sia il nostro caso ... la macchina bascula anche a bassa velocità, ma se ci fosse un problema sulla sicurezza avrebbero già avviato una campagna di richiamo!
 
mi permetto un consiglio.
e' piu' facile che le grandi aziende si accordino caso per caso piuttosto che con una azione collettiva.
Il caso singolo resta nascosto, l'accordo con azione collettiva equivale ad una ammissione di colpa che i costruttori evitano come la peste.
Inizialmente quindi vi consiglio di procedere singolarmente con il supporto di un legale, richiedendo il ripristino della piena funzionalita' o la restituzione dell'auto.

I meno giovani si ricorderanno il caso del 1900dt peugeot a cui si bucava il terzo cilindro ad alte velocita', ci fu anche qualche ferito.
In francia i consumatori fecero una azione legale collettiva, peugeot non riconobbe il difetto e vinse la causa.
I casi singoli invece vennero rimborsati totalmente o in partecipazione.
 
siberia, grazie per il tuo suggerimento.

ricordo la questione del 1.9 peugeot! non sapevo come fosse finita...!

cmq il ricorso all' avvocato NON è soltanto se si vuol avviare una causa davanti al giudice, ma magari anche solo per fare inviare lettere "con carta intestata di avvocato legato ad associazione consumatori" e con la volontà di effettuare anche accordi extra-giudiziali (basta che risolvino il problema...).

e se si prende un unico avvocato ma poi cmq l'avvocato procede con lettere separate ( in modo indipendente per ciascuno di noi), cmq dovremmo forse avere dei costi più bassi.... (visto che l'avvocato farebbe una sola volta il lavoro e poi lo userebbe per più clienti...)
 
Intanto Hyundai comincia a perdere potenziali clienti, a cominciare dal sottoscritto!
Giovedì ho fatto visita ad una concessionaria hyundai-fiat dove, nell'estrema indecisione, mi sono fatto preventivare oltre alla nostra, anzi ormai vostra!, ix20 anche una vettura fiat. Ebbene, soprattutto a causa del problema discusso in questo 3d ho deciso di non procedere con l'acquisto della hyundai ma dell'altra vettura, che tra l'altro avendo la fortuna di trovarla km0 full optional, mi veniva a costare meno della ix20 pur essendo di categoria superiore. Da premettere che la ix20 1.4 crdi 90cv km.0 style con pack up5 e 6, tetto panoramico e metalizzato mi veniva 17700€, quindi ottima occasione anche quella! Ma non me la sono proprio sentita di acquistare una vettura nuova nella consapevolezza che mi sarebbe stato consegnato un prodotto difettoso all'origine.
Mi auguro che questa mia testimonianza in qualche modo serva ad accelerare il processo già in atto (spero!) per la risoluzione del problema.

@ siberia: io ricordo invece come si comportò la Mercedes quando la classe A nel 1997 fallì il test dell'alce. Qui un estratto di wikipedia:

Preceduta da una campagna pubblicitaria su scala mondiale lanciata con oltre due anni di anticipo sull'effettiva uscita in produzione, la W168 divenne tristemente famosa nel 1997, fallendo il tradizionale "test dell'alce" eseguito dal giornale svedese Teknikens Värld, ribaltandosi. Mercedes richiamò tutte le vetture vendute (2.600) e interruppe la produzione, finché il problema non venne risolto aggiungendo il sistema di stabilità ESP e modificando le sospensioni. Fu il primo sistema di controllo di stabilità installato in piccole automobili.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Classe_A

Il forum continuerò a leggerlo per solidarietà nei confronti di voi possessori di ix20 e per vedere come sta storia andrà a finire, ma ovviamente d'ora in poi i miei interessi si sposteranno su altro forum.

In bocca al lupo e un saluto a tutti!
 
sandiego io venerdì ho chiamato per l'ennesima volta l'officina per chiedere novità visto che non ho notizie da più di 20 giorni, il capo officina mi ha risposto che al momento loro non sanno cosa fare e che la settimana prossima viene un ispettore della hyundai al quale segnalerà la cosa. Ma questa ormai è una canzone già sentita la sensazione è che non interessa a nessuno che le nostre auto sono inguidabili. Non nego di essere un po demoralizzato dall'atteggiamento della casa costruttrice per il rapporto così superficiale nei confronti dei suoi clienti.
 
mi permetto un consiglio.
e' piu' facile che le grandi aziende si accordino caso per caso piuttosto che con una azione collettiva.
Il caso singolo resta nascosto, l'accordo con azione collettiva equivale ad una ammissione di colpa che i costruttori evitano come la peste.
Inizialmente quindi vi consiglio di procedere singolarmente con il supporto di un legale, richiedendo il ripristino della piena funzionalita' o la restituzione dell'auto.

I meno giovani si ricorderanno il caso del 1900dt peugeot a cui si bucava il terzo cilindro ad alte velocita', ci fu anche qualche ferito.
In francia i consumatori fecero una azione legale collettiva, peugeot non riconobbe il difetto e vinse la causa.
I casi singoli invece vennero rimborsati totalmente o in partecipazione.

Ma caso per caso ... sono mesi che soffocano il problema ... la causa collettiva metterebbe TUTTI alle strette ... almeno una risposta la DEREBBERO
 
sandiego io venerdì ho chiamato per l'ennesima volta l'officina per chiedere novità visto che non ho notizie da più di 20 giorni, il capo officina mi ha risposto che al momento loro non sanno cosa fare e che la settimana prossima viene un ispettore della hyundai al quale segnalerà la cosa. Ma questa ormai è una canzone già sentita la sensazione è che non interessa a nessuno che le nostre auto sono inguidabili. Non nego di essere un po demoralizzato dall'atteggiamento della casa costruttrice per il rapporto così superficiale nei confronti dei suoi clienti.

Stesso comportamento con me!
 
cmq causa collettiva o singola, sarebbe il giudice a decidere....

---

diabolik62

non ho il tuo test.

l'hai fatto anche tu?
 
non sono un legale, però credo che a bteve dovremo tutti inviare una raccomandata (data certa) chiedendo risposta scritta entro tempo certo. in questo modo vediamo se riusciamo ad avere una risposta SCRITTA.
chè le chiacchiere si perdono...

una volta che abbiamo nero su bianco cosa pensano del problema, si potrebbe procedere con avvocato... singolarmente o colelttivamente.
 
ne ho fatti due uno senza stampa ed uno con stampa appena posso lo pubblico.Sto cercando di farne un altro ma in zona è abbastanza difficile.
 
ne ho fatti due uno senza stampa ed uno con stampa appena posso lo pubblico.Sto cercando di farne un altro ma in zona è abbastanza difficile.

attendo che tu lo pubblichi qui allora ;-)

grazie per la tua partecipazione attiva.
 
Ho notato che capita più di frequente di subire lo "sbandamento" quando si prende una buca o quant'altro da un lato della vettura. Capita pìù di rado quando, sia la ruota sx che la dx sopraggiungono ad una buca.
 
cmq causa collettiva o singola, sarebbe il giudice a decidere....

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diabolik62

non ho il tuo test.

l'hai fatto anche tu?

arrivare in giudizio vuol dire almeno 5 anni, nessuno ha tanto tempo e soldi da perdere per un difetto che si sistema con 700 euro.
L'unica possibilita' in tempi ragionevoli e' un accordo gestito dai legali che e' piu' facile ottenere singolarmente, anche con il supporto di una associazione consumatori.

Molti anni fa ho avuto un problema identico con una opel vectra nuova, vi risparmio i dettagli ma alla fine pagai l'assetto di tasca mia e l'avvocato per le lettere.
Spero che a voi vada meglio ;)
 
arrivare in giudizio vuol dire almeno 5 anni, nessuno ha tanto tempo e soldi da perdere per un difetto che si sistema con 700 euro.
L'unica possibilita' in tempi ragionevoli e' un accordo gestito dai legali che e' piu' facile ottenere singolarmente, anche con il supporto di una associazione consumatori.

...e questo è anche vero...
 
...e questo è anche vero...

Ma scusate, una causa collettiva costa poco e male che vada ciascuno di noi potrebbe permettersela ... la controparte ne perderebbe d'immagine ... a quel punto anche le riviste dovrebbero darne conto ... se non altro che esiste questa protesta. Singolarmente, secondo me, Hyundai non fara' nulla ... stanno solo aspettando che ci stufiamo. Non vedete che insabbiano il problema in ogni modo? Poi, ma scusate ... un gruppo di utenti discute da mesi su questo forum, apre un blog specifico, manda lettere di protesta, fa test di tasca sua e Hyundai cosa fa? NIENTE!

Secondo me, la prossima mossa e' la causa collettiva... da studiare, da impostare, da sentirci telefonicamente, ma da fare ... e non dimentichiamoci che oggi c'e' internet che e' potente veicolo di circolazione delle informazioni ... cosa che in altri tempi non c'era.
 
Se volete, facciamo così:

diamoci ancora un mese di tempo (quindi fino a metà luglio) ed attendiamo Hyundai se ci da una risposta.
se la risposta comporta un lieto fine, bene.
se la risposta è solo un "lavarsi le mani senza far nulla", allora interpello l'avvocato (che ho già sentito in passato) e mi informerò su costi:
- sia per fare lettere raccomandate di sollecito a hyundai al fine di risolvere il problema in modo extragiudiziale, senza ricorrere quindi al giudice
- sia per fare cause singole (ognuno di noi, per conto proprio, ricorre quindi al giudice)
- sia per fare causa collettiva (tutti noi, assieme, ricorriamo quindi al giudice)

chiedo consigli sia sui costi sia su quale strada è preferibile percorrere.
che ne pensate?
 
cmq la cosa che lascia un po' di amaro in bocca è vedere che qui ci sono tanti possessori di ix20 ma alla fin fine siamo in pochi quelli davvero "attivi".

vedo ancora tanti utenti "dormienti" che aspettano senza far granchè sul bordo del fiume che "gli altri utenti attivi" si facciano in quattro anche per loro...

mah...
 
Ho deciso di non ordinare la IX20 finchè non verrà risolta la questione di perdita di aderenza, però proprio oggi un mio amico in attesa di ricevere una IX 20 16oo style mi ha detto che la concessionaria lo ha rassicurato che la casa ha ben presente il problema ma che ha riguardato solo gli esemplari usciti nei primi mesi dalla presentazione.
A voi risulta che negli esemplare di recente consegna sono stati effettivamente risolti tutti i problemi ??
 
Ho deciso di non ordinare la IX20 finchè non verrà risolta la questione di perdita di aderenza, però proprio oggi un mio amico in attesa di ricevere una IX 20 16oo style mi ha detto che la concessionaria lo ha rassicurato che la casa ha ben presente il problema ma che ha riguardato solo gli esemplari usciti nei primi mesi dalla presentazione.
A voi risulta che negli esemplare di recente consegna sono stati effettivamente risolti tutti i problemi ??

MAI fidarsi di chi A VOCE dice cose del genere.
se il concessionario è così convinto di quel che dici, esigi che ti sia data visione/copia di un documento SCRITTO (circolare interna) che afferma questo.

altrimenti sono solo chiacchiere per tranquillizzare il "pollo" di turno.

---

finchè qui sul forum non arriva qualcuno che posta un tes con risultati performanti al posteriore, il mio parere è che tutte le ix20 abbiamo stesse scarse performance al posteriore.

---

mio consiglio?

comprati un'altra auto e vivi felice ;-)
valuta una Lancia Musa 1.3 multijet 95cv. imprendibile in autostrada. impressionante.
 
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