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Elaborazione centralina iX20

Sì e non lo fare, altrimenti i problemi inizieranno.

Ciao

Torniamo sempre al punto di partenza.
Il problema c'è, anche se dicono che sono problemi di motori euro 5, molti di noi hanno provato altre macchine euro 5 90cv, che vanno,quantomeno,in modo fluido.
E la cosa che mi fa rabbia è che siamo qui a cercare di risolvere un problema di cui dovrebbe occuparsi la hyundai.
 
Ragazzi ho provato nel cambio marcia ad accelerare a fondo (a tavoletta) il vuoto non lo fa più, non è un fulmine ma perlomeno ha un'erogazione normale e senza il fastidioso vuoto. Ho provato così, perchè avevo notato mettendo il computer di bordo sui consumi istantanei, nel momento del vuoto, i consumi venivano abbassati di brutto, in pratica sembra che la centralina per un attimo blocchi l'erogazione, accelerando a fondo invece questo non succede e l'accelerazione è lineare.
 
Ragazzi ho provato nel cambio marcia ad accelerare a fondo (a tavoletta) il vuoto non lo fa più, non è un fulmine ma perlomeno ha un'erogazione normale e senza il fastidioso vuoto. Ho provato così, perchè avevo notato mettendo il computer di bordo sui consumi istantanei, nel momento del vuoto, i consumi venivano abbassati di brutto, in pratica sembra che la centralina per un attimo blocchi l'erogazione, accelerando a fondo invece questo non succede e l'accelerazione è lineare.
Sì, vedi che bello stare con il pedale a tavoletta, anche i consumi ne giovano.
Invece, prova, in autostrada ed in VI marcia, a stare con il pedale acceleratore mantenuto nella stessa posizione e mi dirai come si comporta la vettura.

Ciao
 
Sì e non lo fare, altrimenti i problemi inizieranno.

Ciao
a me l'aggiornamento a giovato molto...un po' come a quasi tutti...
effettivamente se l'auto va gia' bene forse è meglio non rischiare.
 
Sì, vedi che bello stare con il pedale a tavoletta, anche i consumi ne giovano.
Invece, prova, in autostrada ed in VI marcia, a stare con il pedale acceleratore mantenuto nella stessa posizione e mi dirai come si comporta la vettura.

Ciao

Hai ragione.
A me in officina hanno detto che era sia un problema euro 5 che un problema che questo motore va in coppia a 1800/2000 giri.
Il problema è che non si riesce a guidare in modo fluido.
Come la manopola del volume dello stereo: giri e non succede nulla finchè il volume non si alza di botto. Rigiri al contrario e va a zero. Non riesce a regolare un volume intermedio e tenerlo. O al massimo o a zero.
Lo stesso per la nostra macchina.
 
Aggiornamento effettuato 2 giorni fa c/o la Vittoria Rent e Service di Pontedera.Già tornando da loro ho notato grandi miglioramenti.Oggi sono andato a fare un giro attorno alla città e confermo le ottime impressioni avute ieri l'altro.

Nel mio caso l'aggiornamento ha fatto miracoli.Battito sparito,sembra davvero un'altra auto.Sono partito anche in seconda e nessun taratatata né in partenza e scalando le prime marce,né avendo marce alte con giri bassi.

La macchina è molto più fluida e a 1500 giri risponde subito cosa che prima non faceva rimanendo piantata fino a 2000 giri.Anche da ferma al semaforo il rumore del motore al minimo è diverso più bello,pieno,corposo e armonico_Ora si sentono solo rumori tipici di un turbo-diesel.

Da questo punto di vista finalmente un'ottima notizia.C'erano 20 gradi fuori.Anche mia moglie mi ha confermato che lo trova molto migliorato più pronto e brillante.Almeno questa problematica è stata risolta di questo sono decisamente contento!
 
GIADAC io fossi in te aspetterei a cantar vittoria.... Non per portarti sfiga ma anche la mia i primi 15/20 gg. sembrava un'altra auto, battiti spariti e vuoti molto molto migliorati.... Adesso a distanza di 1 mese e mezzo i battiti sono ritornati, non come prima ma ci sono, e i vuoti come prima. Come detto sopra l'unico modo che ho trovato per non sentire ne battiti ne vuoti è accelerare a fondo per un attimo tra i 1500 e i 1800 (di solito nel cambio marcia) per poi ritornare in posizione normale. Chi sopra mi faceva notare un problema di consumi devo dire che invece i consumi non sono per nulla peggiorati, la macchina invece va meglio ed + più lineare senza vuoti. Il problema in VI marcia in autostrada sui 120/130 invece esiste e cioè la macchina va a singhiozzo.... Il prossimo mese ho il tagliando dei 15000 e farò presente al capoofficina che la macchina è ritornata quasi come prima dell'aggiornamento e vediamo che dice... Ho scritto a Hyundai ma per ora nessuna risposta tra qualche giorno li chiamo...
 
GIADAC io fossi in te aspetterei a cantar vittoria.... Non per portarti sfiga ma anche la mia i primi 15/20 gg. sembrava un'altra auto, battiti spariti e vuoti molto molto migliorati.... Adesso a distanza di 1 mese e mezzo i battiti sono ritornati, non come prima ma ci sono, e i vuoti come prima. Come detto sopra l'unico modo che ho trovato per non sentire ne battiti ne vuoti è accelerare a fondo per un attimo tra i 1500 e i 1800 (di solito nel cambio marcia) per poi ritornare in posizione normale. Chi sopra mi faceva notare un problema di consumi devo dire che invece i consumi non sono per nulla peggiorati, la macchina invece va meglio ed + più lineare senza vuoti. Il problema in VI marcia in autostrada sui 120/130 invece esiste e cioè la macchina va a singhiozzo.... Il prossimo mese ho il tagliando dei 15000 e farò presente al capoofficina che la macchina è ritornata quasi come prima dell'aggiornamento e vediamo che dice... Ho scritto a Hyundai ma per ora nessuna risposta tra qualche giorno li chiamo...

Continuerò a monitorare nei prossimi giorni e settimane tenendovi costantemente aggiornati.
Sto con i piedi per terra e prima di un mese o due non canto definitivamente vittoria.
 
GIADAC io fossi in te aspetterei a cantar vittoria.... Non per portarti sfiga ma anche la mia i primi 15/20 gg. sembrava un'altra auto, battiti spariti e vuoti molto molto migliorati.... Adesso a distanza di 1 mese e mezzo i battiti sono ritornati, non come prima ma ci sono, e i vuoti come prima. Come detto sopra l'unico modo che ho trovato per non sentire ne battiti ne vuoti è accelerare a fondo per un attimo tra i 1500 e i 1800 (di solito nel cambio marcia) per poi ritornare in posizione normale. Chi sopra mi faceva notare un problema di consumi devo dire che invece i consumi non sono per nulla peggiorati, la macchina invece va meglio ed + più lineare senza vuoti. Il problema in VI marcia in autostrada sui 120/130 invece esiste e cioè la macchina va a singhiozzo.... Il prossimo mese ho il tagliando dei 15000 e farò presente al capoofficina che la macchina è ritornata quasi come prima dell'aggiornamento e vediamo che dice... Ho scritto a Hyundai ma per ora nessuna risposta tra qualche giorno li chiamo...

per quanto mi riguarda mi è successa la stessa identica cosa....non sara' che questa cacata di centralina vede gli aggiornamenti di prestazioni come una modifica delle prestazioni(tipo centralina aggiuntiva) e riporta tutto alle prestazioni iniziali?
datemi i vostri pareri.
everykat fammi sapere che ti dice il conce.
 
per quanto mi riguarda mi è successa la stessa identica cosa....non sara' che questa cacata di centralina vede gli aggiornamenti di prestazioni come una modifica delle prestazioni(tipo centralina aggiuntiva) e riporta tutto alle prestazioni iniziali?
datemi i vostri pareri.
everykat fammi sapere che ti dice il conce.

ovviamente no.
 
Perchè?

Ciao

A me sembra impossibile e ti spiego la mia motivazione. Un aggiornamento non è altro che una versione del firmware che fa funzionare una scheda in un modo diverso.Ho aggiornato 2 mesi fa il navigatore scaricando dal sito la nuova versione firmware e installandola con la pen drive.Firmware che dà input diversi alla macchina che sono quelli e non possono essere perduti ritornando a quelli della versione precedente.

Questi aggiornamenti sono rilasciati dalla Delphi,dopo che la Hyundai gli ha fatto presente i bug di funzionamento, appositamente per quella centralina. E se ora la centralina ha l'ordine di far lavorare il motore in un modo diverso non può ritornare alla situazione precedente.

Assemblo per hobby computer e mi capita di fare continuamente aggiornamenti del bios della scheda madre,del masterizzatore,hard disk o di altri componenti e sono sempre rilasciati dalla casa madre che interviene per risolvere malfunzionamenti degli stessi o magari per rendere quell'oggetto compatibile con nuovi processori nel frattempo entrati in commercio.Non credo che la cosa si differenzi e quindi non capisco come faccia a perdere i nuovi input di funzionamento dati dalla nuova versione firmware della centralina.
 
Perchè?

Ciao

GIADAC ha già risposto abbastanza bene ;-)

con un aggiornamento, si va a sovrascrivere il precedente comando.
la vettura in alcun modo può andare a recuperare il precedente comando sovrascritto ma tiene conto soltanto del nuovo comando aggiornato.
 
IN linea di principio, avete ragione voi: un software sovrascrive il precedente.
Però, bisogna vedere cosa c'è scritto nel nuovo software.
Ad esempio, io avevo messo la centralina aggiuntiva e, dopo alcuni giorni era come se non funzionasse più l'aggiuntiva.
Quindi, la centralina Delphi aveva trovato il modo per aggirare il modulo aggiuntivo, ritornando alle prestazioni pessime di partenza.
Altro esempio: per alcuni giorni dopo l'aggiornamento, la vettura andava meglio, ma poi, è peggiorata molto.
Anche in questo caso, è come se la Delphi avesse trovato il modo per aggirare anche l'aggiornamento, magari interpretandolo come qualche valore sballato.
Ecco perchè dico che bisogna vedere come è stato scritto il nuovo software.

Ciao
 
Ma una cosa è una centralina esterna con un firmware diverso che viene scritto su quella scheda e che viene visto come un corpo esterno dalla centralina principale che lo rigetta, un altro è un aggiornamento fatto all'interno della sua scheda originale che resta nella sua memoria interna.Non mi sembra in tutta sincerità in alcun modo possibile.Poi ci può stare tutto ed il contrario di tutto.
 
Ma una cosa è una centralina esterna con un firmware diverso che viene scritto su quella scheda e che viene visto come un corpo esterno dalla centralina principale che lo rigetta, un altro è un aggiornamento fatto all'interno della sua scheda originale che resta nella sua memoria interna.Non mi sembra in tutta sincerità in alcun modo possibile.Poi ci può stare tutto ed il contrario di tutto.
Ed infatti ho riportato anche un altro esempio successo a me...

Ciao
 
se credete che sia impossibile che la centralina dopo due mesi dall'aggiornamento mi abbia riportato alle prestazioni iniziali....mi spiegate come sia potuto succedere che tutto sia tornato come prima?
 
se credete che sia impossibile che la centralina dopo due mesi dall'aggiornamento mi abbia riportato alle prestazioni iniziali....mi spiegate come sia potuto succedere che tutto sia tornato come prima?

Sampeiz se lo sapessi darei direttamente la soluzione alla Hyundai.Ci sara' un motivo sicuramente, ma non ho le conoscenze per darti una risposta rimarrebbe un'ipotesi e basta.

Ho contattato due ore fa Raf54, che e' stato il primo a farlo a fine/inizio anno scrivendo per settimane che l' auto era cambiata radicalmente.Aspetto la sua risposta per sapere se anche per lui la pacchia e' finita velocemente.
 
se credete che sia impossibile che la centralina dopo due mesi dall'aggiornamento mi abbia riportato alle prestazioni iniziali....mi spiegate come sia potuto succedere che tutto sia tornato come prima?
Non è impossibile, a me è successo...
Il problema sta nella qualità di queste centraline che, passatemi il termine, fanno letteralmente schifo.
Piuttosto, qualcuno mi spiega come mai nella 1600 vengano adottate componenti Bosch?
Allora Hyundai sa delle rogne delle Delphi e nella nuova 1600 non le ha più adottate.
Ma si sa che lo scopo è solo quello di far comprare la 1600, costringendo i possesori delle 1400 a cambiare queste vetture.
Solo che con me hanno sbagliato strada ed io non metterò mai più piede in Hyundai!

Ciao
 
Leggete qui dal sito di Quattroruote.....stessa identica situazione per diversi possessori della Venga 1400 Crdi 90 cavalli,motore identico al nostro,tutti dopo un tot.di chilometri dopo l'aggiornamento hanno le auto o che vanno come prima o addirittura, come Lorenzo, peggio.

E anche con loro la Casa Madre(che fa parte dello stesso gruppo),davanti alle loro lamentele, latita e non dà risposte in modo totale.Stesse identiche situazioni stessi identici racconti di questo forum,anche loro rassegnati e scoraggiati:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/80175.page

Vi è un utente (Eloderma messaggio del 08/02/2013)a cui è stata sostituita la centralina da mesi e si trova in ballo con la casa madre per le rigenerazioni violente e la macchina ora fa fatica ad andare.
Casa Madre che non dà alcuna risposta né al cliente né all'Officina che non sa più cosa fare.....
 
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