- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.411
- Punteggio reazioni
- 9.711
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Per questo abbiamo fatto una discussione apposita:
Le auto elettriche inquinano comunque meno.
Non guardiamo la leggenda metropolitana dell'inquinamento dell'estrazione del litio... alla fine il litio lo estrai una volta sola, e quando le batterie sono a fine vita per l'auto sono appena finito il rodaggio per altri utilizzi (come l'accumulo residenziale)... e in questo sono molto attivi tanti progetti (non in italia).
E se il litio è molto inquinante... l'estrazione del petrolio, il suo trasporto e raffinazione lo è altrettanto.
Inoltre se producessimo energia con il petrolio per alimentare auto elettriche avremmo una resa comunque maggiore rispetto a bruciare carburante dentro le auto che è altamente inefficiente.
Però è indubbio che le auto da competizione o sportive vere non saranno coloro che cambieranno la vita.
Sarà la sostituzione delle auto euro 0-1-2-3 con auto elettriche, dove da un'auto altamente inquinante con più di 15 anni si passerà ad un'auto molto poco inquinante e molto rispettosa per l'ambiente odierna.
L'esempio lo posso fare io: ho acquistato (e spero mi arriverà prima o poi) un'auto daily a gpl... non Hyundai perchè Hyundai non faceva il prodotto ideale per me.
Passerei da usare la mia coupe EURO 2 (che userò solo per 1000 km/anno) che fa 9 km/litro a benzina e 8 a gpl ad una EURO6 a gpl che può fare oltre i 18 km/litro a gpl con sistemi di catalizzazione molto più performanti (vicino ai 115 g co2/ km) contro gli oltre 200g/km della coupe e livelli di Nox e altri inquinanti esagerati, contro i quasi assenti della nuova daily
Il salto di inquinamento è esagerato.
Questa è una classifica delle auto più inquinanti al 2004 (e ce ne sono tante di quell'epoca!)... questo fa capire già dove occorre.
Prendiamo un esempio... la panda... una delle più diffuse auto. 140-150g... la nuova Hybrid sembra stia sui 90.
Dalle mie parti non potete capire quante pande euro 0 siano ancora circolanti!
Però... la F1... avrà ancora tanta strada... e presto o tardi si mischierà con la Formula E.
motore - Convenienza elettrica? STOP termici 2035? Ho molti dubbi. Alternative...?
L'Europa è nel giusto nel vietare i motori termici? sinceramente ho molti dubbi. Mi sono domandato questo perchè ho trovato tempo fa un articolo di confronto economico tra elettriche e GPL L'articolo è del Luglio 2020, i prezzi sono da aggiornare ma le cose non sono troppo distanti, anzi con i...
www.hyundai-club.eu
Le auto elettriche inquinano comunque meno.
Non guardiamo la leggenda metropolitana dell'inquinamento dell'estrazione del litio... alla fine il litio lo estrai una volta sola, e quando le batterie sono a fine vita per l'auto sono appena finito il rodaggio per altri utilizzi (come l'accumulo residenziale)... e in questo sono molto attivi tanti progetti (non in italia).
E se il litio è molto inquinante... l'estrazione del petrolio, il suo trasporto e raffinazione lo è altrettanto.
Inoltre se producessimo energia con il petrolio per alimentare auto elettriche avremmo una resa comunque maggiore rispetto a bruciare carburante dentro le auto che è altamente inefficiente.
Però è indubbio che le auto da competizione o sportive vere non saranno coloro che cambieranno la vita.
Sarà la sostituzione delle auto euro 0-1-2-3 con auto elettriche, dove da un'auto altamente inquinante con più di 15 anni si passerà ad un'auto molto poco inquinante e molto rispettosa per l'ambiente odierna.
L'esempio lo posso fare io: ho acquistato (e spero mi arriverà prima o poi) un'auto daily a gpl... non Hyundai perchè Hyundai non faceva il prodotto ideale per me.
Passerei da usare la mia coupe EURO 2 (che userò solo per 1000 km/anno) che fa 9 km/litro a benzina e 8 a gpl ad una EURO6 a gpl che può fare oltre i 18 km/litro a gpl con sistemi di catalizzazione molto più performanti (vicino ai 115 g co2/ km) contro gli oltre 200g/km della coupe e livelli di Nox e altri inquinanti esagerati, contro i quasi assenti della nuova daily
Il salto di inquinamento è esagerato.
Questa è una classifica delle auto più inquinanti al 2004 (e ce ne sono tante di quell'epoca!)... questo fa capire già dove occorre.
Prendiamo un esempio... la panda... una delle più diffuse auto. 140-150g... la nuova Hybrid sembra stia sui 90.
Dalle mie parti non potete capire quante pande euro 0 siano ancora circolanti!
Però... la F1... avrà ancora tanta strada... e presto o tardi si mischierà con la Formula E.