• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Per questo abbiamo fatto una discussione apposita:

Le auto elettriche inquinano comunque meno.
Non guardiamo la leggenda metropolitana dell'inquinamento dell'estrazione del litio... alla fine il litio lo estrai una volta sola, e quando le batterie sono a fine vita per l'auto sono appena finito il rodaggio per altri utilizzi (come l'accumulo residenziale)... e in questo sono molto attivi tanti progetti (non in italia).
E se il litio è molto inquinante... l'estrazione del petrolio, il suo trasporto e raffinazione lo è altrettanto.
Inoltre se producessimo energia con il petrolio per alimentare auto elettriche avremmo una resa comunque maggiore rispetto a bruciare carburante dentro le auto che è altamente inefficiente.

Però è indubbio che le auto da competizione o sportive vere non saranno coloro che cambieranno la vita.
Sarà la sostituzione delle auto euro 0-1-2-3 con auto elettriche, dove da un'auto altamente inquinante con più di 15 anni si passerà ad un'auto molto poco inquinante e molto rispettosa per l'ambiente odierna.

L'esempio lo posso fare io: ho acquistato (e spero mi arriverà prima o poi) un'auto daily a gpl... non Hyundai perchè Hyundai non faceva il prodotto ideale per me.
Passerei da usare la mia coupe EURO 2 (che userò solo per 1000 km/anno) che fa 9 km/litro a benzina e 8 a gpl ad una EURO6 a gpl che può fare oltre i 18 km/litro a gpl con sistemi di catalizzazione molto più performanti (vicino ai 115 g co2/ km) contro gli oltre 200g/km della coupe e livelli di Nox e altri inquinanti esagerati, contro i quasi assenti della nuova daily
Il salto di inquinamento è esagerato.
Questa è una classifica delle auto più inquinanti al 2004 (e ce ne sono tante di quell'epoca!)... questo fa capire già dove occorre.
Prendiamo un esempio... la panda... una delle più diffuse auto. 140-150g... la nuova Hybrid sembra stia sui 90.
Dalle mie parti non potete capire quante pande euro 0 siano ancora circolanti!

Però... la F1... avrà ancora tanta strada... e presto o tardi si mischierà con la Formula E.
 

Allegati

  • consumi_emissioni.pdf
    137,8 KB · Visite: 0
Xiaomi dai telefoni alle auto, guide più o meno autonome, 5g, controllo elettronico mondiale..........
lotte cinesi.........
 
È arrivato l'arrotino!:D
Anzi no, il carrellino con l'energia di scorta.
1659471372080.png
:cool:
 
 
Purtroppo (per il sottoscritto sia ben inteso) l’acquisto di una auto solo elettrica e’ prematuro … in Italia non siamo ancora pronti con l’infrastrutture !
Oltremodo ho un collega che ha un auto elettrica … a Milano trova colonnine fuori uso, occupate da auto termiche, occupate da auto elettriche “sine die” e quando telefona ai vigili o non escono o ci mettono più di due ore !
Ha provato ad avere un’emergenza ad auto non carica … ha dovuto farsene prestare una !
Soffrirò da sindrome da ricarica … ma per adesso NO !
In futuro quando le autonomie “reali” aumenteranno e le ricariche saranno più veloci … vedremo. !
 
Purtroppo (per il sottoscritto sia ben inteso) l’acquisto di una auto solo elettrica e’ prematuro … in Italia non siamo ancora pronti con l’infrastrutture !
Oltremodo ho un collega che ha un auto elettrica … a Milano trova colonnine fuori uso, occupate da auto termiche, occupate da auto elettriche “sine die” e quando telefona ai vigili o non escono o ci mettono più di due ore !
Ha provato ad avere un’emergenza ad auto non carica … ha dovuto farsene prestare una !
Soffrirò da sindrome da ricarica … ma per adesso NO !
In futuro quando le autonomie “reali” aumenteranno e le ricariche saranno più veloci … vedremo. !
Più che d'accordo, ancora troppa anarchia, inciviltà e poche zone dedicate alla ricarica.
Quindi, macchina principale Plug-In e la seconda (quella della moglie) totalmente elettrica.
 
 
Purtroppo (per il sottoscritto sia ben inteso) l’acquisto di una auto solo elettrica e’ prematuro … in Italia non siamo ancora pronti con l’infrastrutture !
Oltremodo ho un collega che ha un auto elettrica … a Milano trova colonnine fuori uso, occupate da auto termiche, occupate da auto elettriche “sine die” e quando telefona ai vigili o non escono o ci mettono più di due ore !
Ha provato ad avere un’emergenza ad auto non carica … ha dovuto farsene prestare una !
Soffrirò da sindrome da ricarica … ma per adesso NO !
In futuro quando le autonomie “reali” aumenteranno e le ricariche saranno più veloci … vedremo. !
Sono in un gruppo di piloti di auto ibride ed elettriche (Ecoverso) e queste discussioni sono spesso molto controverse.

In realtà la rete di ricarica c'è per il numero di auto in circolazione, non abbondante ma esiste, diciamo che ci si deve gestire.
D'altra parte anche con un'auto termica abbiamo il problema di trovare il distributore che non è sotto casa, solo che siamo abituati a trovarli facilmente, e ovviamente non ci andiamo quando siamo proprio a secco.
Anche se qualcuno ogni tanto si vede ancora con la tanica della benzina a cercare il distributore perchè è rimasto a secco.
Stessa cosa con l'elettrica, non si deve arrivare a zero, perchè altrimenti dovete andare a cercare "la tanica".

Non tutti sanno che almeno al Nord c'è un servizio di ricarica sul posto, che si paga più caro... ovviamente, ma che ti vengono a ricaricare un 5-10 Kwh dove sei.​
D'altra parte se rimanete a secco e chiamate un carro attrezzi o qualcuno che vi venga a portare della benzina il costo non è certamente a buon mercato.​

Oggi chi compra un'auto elettrica deve necessariamente essere un pò più attento o come dicono alcuni "muovere il cervello che tende con tutte le accomodity di oggi ad atrofizzarsi"... quindi quel che è opinione di molti è che se l'elettrica può servire a "pensare di più e meglio" ben venga.

Per trovare le ricariche, bisogna capire come muoversi e se si hanno ad oggi le possibilità.
Ritengo che per qualche anno ancora l'elettrica, per molti, possa essere affiancata all'auto termica, per chi ha un box o possibilità di ricaricare a casa, questa cosa sarà senza dubbio un'approccio più di sicurezza per i più restii, anche se ci sono tantissimi esempi di chi ha solo un'elettrica e vive già oggi molto bene.
Ovviamente è solo un pensiero che avrà modo di modificarsi rapidamente nel tempo perchè la cosa si evolve e si evolverà in fretta nei prossimi anni.

Ma una provocazione: se smettessero di portare la benzina e il gasolio ai distributori, cosa potremmo mai fare?
Per l'elettrica in un modo o nell'altro una carica riusciremmo presto o tardi a farla ;)
Aspettiamo che cresca!
 
Sono in un gruppo di piloti di auto ibride ed elettriche (Ecoverso) e queste discussioni sono spesso molto controverse.

In realtà la rete di ricarica c'è per il numero di auto in circolazione, non abbondante ma esiste, diciamo che ci si deve gestire.
D'altra parte anche con un'auto termica abbiamo il problema di trovare il distributore che non è sotto casa, solo che siamo abituati a trovarli facilmente, e ovviamente non ci andiamo quando siamo proprio a secco.
Anche se qualcuno ogni tanto si vede ancora con la tanica della benzina a cercare il distributore perchè è rimasto a secco.
Stessa cosa con l'elettrica, non si deve arrivare a zero, perchè altrimenti dovete andare a cercare "la tanica".

Non tutti sanno che almeno al Nord c'è un servizio di ricarica sul posto, che si paga più caro... ovviamente, ma che ti vengono a ricaricare un 5-10 Kwh dove sei.​
D'altra parte se rimanete a secco e chiamate un carro attrezzi o qualcuno che vi venga a portare della benzina il costo non è certamente a buon mercato.​

Oggi chi compra un'auto elettrica deve necessariamente essere un pò più attento o come dicono alcuni "muovere il cervello che tende con tutte le accomodity di oggi ad atrofizzarsi"... quindi quel che è opinione di molti è che se l'elettrica può servire a "pensare di più e meglio" ben venga.

Per trovare le ricariche, bisogna capire come muoversi e se si hanno ad oggi le possibilità.
Ritengo che per qualche anno ancora l'elettrica, per molti, possa essere affiancata all'auto termica, per chi ha un box o possibilità di ricaricare a casa, questa cosa sarà senza dubbio un'approccio più di sicurezza per i più restii, anche se ci sono tantissimi esempi di chi ha solo un'elettrica e vive già oggi molto bene.
Ovviamente è solo un pensiero che avrà modo di modificarsi rapidamente nel tempo perchè la cosa si evolve e si evolverà in fretta nei prossimi anni.

Ma una provocazione: se smettessero di portare la benzina e il gasolio ai distributori, cosa potremmo mai fare?
Per l'elettrica in un modo o nell'altro una carica riusciremmo presto o tardi a farla ;)
Aspettiamo che cresca!
Condivido, bisogna "solo" cambiare metodologia e approccio ad un viaggio, se so di dover fare una o più ricariche, partirò calcolando un'ora o più di viaggio, verificando. almeno per il momento, le alternative di ricarica olre ai prezzi al Kw.
 
… Ma una provocazione: se smettessero di portare la benzina e il gasolio ai distributori, cosa potremmo mai fare?
Per l'elettrica in un modo o nell'altro una carica riusciremmo presto o tardi a farla ;)
Aspettiamo che cresca!
Una Ibrida plug-in con autonomia in elettrico da quasi 100km e’ più che sufficiente ! ;)

Per i camioncini che ricaricano in caso di bisogno … e’ disponibile solo in alcune grosse città !

Ciao Marcos.
 
Condivido, bisogna "solo" cambiare metodologia e approccio ad un viaggio, se so di dover fare una o più ricariche, partirò calcolando un'ora o più di viaggio, verificando. almeno per il momento, le alternative di ricarica olre ai prezzi al Kw.
Ma se le trovi occupate o rotte ?

E se hai una emergenza … come e’ capitata ad un mio collega ? Lui ha dovuto nel cuore della notte farsi prestare l’auto da suo figlio !

Ciao Marcos.
 
Ma se le trovi occupate o rotte ?

E se hai una emergenza … come e’ capitata ad un mio collega ? Lui ha dovuto nel cuore della notte farsi prestare l’auto da suo figlio !

Ciao Marcos.
Capisco, dipende dall'emergenza, ma almeno 150 km. di autonomia bisogna averli e a differenza dei classici distributori da paese, le colonnine sono aperte h24 e dal 20 al 80% in circa 20/30 minuti fai una bella ricarica .
 
Bhè, chiaramente se nel cuore della notte hai un'auto termica con la riserva in rosso, ti trovi un pò in difficoltà lo stesso, ovviamente oggi il distributore ha il self service, ma 25-30 anni fa non c'era ed erano lo stesso dolori.
Per lo meno le colonnine hanno la possibilità di caricare di giorno e di notte.

Io sono un amante del gpl... prima dovevi partire, cartina alla mano, e vedere dove fossero i distributori, oggi sono ovunque.
Per l'elettrico ci sono tante applicazioni che indicano sempre meglio quali colonnine ci sono, quali sono attive e come gestirle.
E' spesso l'informazione che manca, ma entrando in questo mondo diventa sempre più facile.

Un esempio: a Berceto, dal ns. amico che segue il gruppo ix20 che adesso ha una kona 64kw, un gruppo di tedeschi (mi sembra) è sceso con la ioniq5... solo con l'attacco per le colonnine fast.
Si è trovato ad uscire per visitare il luogo e aveva il 2% di batterie... ha trovato a Berceto (ricordo che è un paesino sulla cisa) 4-5 colonnine (ma la maggiore è da 22Kw)... ma non avevano portato il cavo per l'AC... solo quello in DC.
Se non interveniva il nostro amico portandogli un cavo nessuno riusciva ad aiutarli.
Dopo con l'inglese strampalato di loro e il suo sono riusciti a fargli capire che con il 12% di ricarica fatta, la discesa da fare... dovevano scendere a La spezia e fare il pieno alla colonnina FAST e si son presi un bel "cretino" da tutti.

Certo... ci vuole anche in questo esperienza... ma è più semplice di quel che pensate.
Sicuramente arriveremo al punto che le colonnine saranno sempre più diffuse, le ho viste incrementare anche in autostrada da Aprile ad oggi... quindi sarà sempre meno problematica.
Rimane un pò di rogna per chi è in città e non ha un box, ma ci si può fare anche là... caricando quando si va al supermercato, alla farmacia, ecc...
Rimane il fatto che si dovrebbe acquistare preferibilmente auto che permettano la ricarica anche FAST... ad esempio la dacia Spring che è interessante come auto la si deve prendere a parte perchè altrimenti te la danno con ricarica da 7,2Kw.

PS: in cina clone dacia Spring a 6-10.000 USD... non simile... esattamente uguale, qui 24500 euro... non ci siamo!
 
Bhè, chiaramente se nel cuore della notte hai un'auto termica con la riserva in rosso, ti trovi un pò in difficoltà lo stesso, ovviamente oggi il distributore ha il self service, ma 25-30 anni fa non c'era ed erano lo stesso dolori.
Per lo meno le colonnine hanno la possibilità di caricare di giorno e di notte.

Io sono un amante del gpl... prima dovevi partire, cartina alla mano, e vedere dove fossero i distributori, oggi sono ovunque.
Per l'elettrico ci sono tante applicazioni che indicano sempre meglio quali colonnine ci sono, quali sono attive e come gestirle.
E' spesso l'informazione che manca, ma entrando in questo mondo diventa sempre più facile.

Un esempio: a Berceto, dal ns. amico che segue il gruppo ix20 che adesso ha una kona 64kw, un gruppo di tedeschi (mi sembra) è sceso con la ioniq5... solo con l'attacco per le colonnine fast.
Si è trovato ad uscire per visitare il luogo e aveva il 2% di batterie... ha trovato a Berceto (ricordo che è un paesino sulla cisa) 4-5 colonnine (ma la maggiore è da 22Kw)... ma non avevano portato il cavo per l'AC... solo quello in DC.
Se non interveniva il nostro amico portandogli un cavo nessuno riusciva ad aiutarli.
Dopo con l'inglese strampalato di loro e il suo sono riusciti a fargli capire che con il 12% di ricarica fatta, la discesa da fare... dovevano scendere a La spezia e fare il pieno alla colonnina FAST e si son presi un bel "cretino" da tutti.

Certo... ci vuole anche in questo esperienza... ma è più semplice di quel che pensate.
Sicuramente arriveremo al punto che le colonnine saranno sempre più diffuse, le ho viste incrementare anche in autostrada da Aprile ad oggi... quindi sarà sempre meno problematica.
Rimane un pò di rogna per chi è in città e non ha un box, ma ci si può fare anche là... caricando quando si va al supermercato, alla farmacia, ecc...
Rimane il fatto che si dovrebbe acquistare preferibilmente auto che permettano la ricarica anche FAST... ad esempio la dacia Spring che è interessante come auto la si deve prendere a parte perchè altrimenti te la danno con ricarica da 7,2Kw.

PS: in cina clone dacia Spring a 6-10.000 USD... non simile... esattamente uguale, qui 24500 euro... non ci siamo!
Un po' sprovveduti, sull'auto di mia moglie, full Electric , nel baule ho il suo caricatore 230 volt (emergenza) + cavo da 5 metri per collegarsi ad una colonnina type2.
 
Ciao, numero e disponibilità di colonnine a parte, ciò che penalizzano veramente l'elettrico vs il termico e che senza salti tecnologici importanti ed imprevedibili al momento mi sembrano irrisolvibili, sono autonomia (più facilmente risolvibile) ma soprattutto i tempi di ricarica. Fin quando non saranno comparabili al tempo che ci si mette a fare un pieno con un auto a motore termico, resterà sempre la diffidenza.
Ad oggi, mediamente ogni 200/300 km mi tocca fermarmi, aspettare mezz'ora e ripartire (correggetemi se sbaglio), sempre che trovo la colonnina libera. Può andare bene (forse) se sto andando in ferie e già mi secca dover fare delle soste così lunghe perchè obbligato e non perchè "ho voglia" di una pausa.
Per lavoro mi è capitato in passato di fare anche 700/800 km fermandomi 5/10 minuti solo a fare il pieno se necessario, e magari senza manco scendere dall'auto, perchè avevo solo voglia di arrivare a casa il prima possibile, impensabile che allunghi di un'ora (almeno un paio di soste) solo perchè devo ricaricarla.
 
Ciao, numero e disponibilità di colonnine a parte, ciò che penalizzano veramente l'elettrico vs il termico e che senza salti tecnologici importanti ed imprevedibili al momento mi sembrano irrisolvibili, sono autonomia (più facilmente risolvibile) ma soprattutto i tempi di ricarica. Fin quando non saranno comparabili al tempo che ci si mette a fare un pieno con un auto a motore termico, resterà sempre la diffidenza.
Ad oggi, mediamente ogni 200/300 km mi tocca fermarmi, aspettare mezz'ora e ripartire (correggetemi se sbaglio), sempre che trovo la colonnina libera. Può andare bene (forse) se sto andando in ferie e già mi secca dover fare delle soste così lunghe perchè obbligato e non perchè "ho voglia" di una pausa.
Per lavoro mi è capitato in passato di fare anche 700/800 km fermandomi 5/10 minuti solo a fare il pieno se necessario, e magari senza manco scendere dall'auto, perchè avevo solo voglia di arrivare a casa il prima possibile, impensabile che allunghi di un'ora (almeno un paio di soste) solo perchè devo ricaricarla.
E si... Attualmente i tempi di ricarica sono ancora lunghi, oltre al fatto che di colonnine che erogano >100 kWh sono ancora poche (in Italia) e la rete in generale è ancora molto lacunosa.
Poi oggi, con il caro energia....
 
Per il discorso colonnine (nei distributori) che erogano > 100 kWh stanno pensando a delle batterie di accumulo … che si caricano in tutti quei momenti quando le colonnine non sono in uso, altrimenti le attuali reti elettriche non reggerebbero (almeno in tutti quei distributori di “periferia”) !
Ma comunque siamo sempre lì … per le infrastrutture (almeno in Italia) ci vorrà tempo, molto tempo !
In Francia stanno progettando di usare (alcuni) pali della luce che illuminano le strade, per dotarli di punti di ricarica … ma li l’energia grazie alle centrali nucleare che hanno da tempo sviluppato il costo dell’energia e’ ben diverso … riprova ne e’ che tutti o quasi tutti, hanno in cucina già le piastre a induzione per cucinare e non i fornelli a gas !

Ciao Marcos.
 
Indietro
Alto Basso