Svelato il mistero del FILO GIALLO!
Bene bene bene! Montata la centralina. Ci ho messo diverse ore: 3 domenica e 2 ieri sera per il montaggio... più una quantità ben maggiore per venire a capo del manualetto in Coreano, specie per quanto riguarda la parte relativa al famigerato "filo giallo". Alla fine la fatica è stata ripagata e sono riusco a capire sia l'utilizzo che l'installazione.
Usando google translator per Android e una buona dose di intuito e di prove "sul campo" ho finalmente compreso che il filo giallo serve ad una funzione non così indispensabile ma che secondo me rende la "nostra" ancora più SEXI: quando si chiude la portiera con i finestrini chiusi si può avvertire un fastidio ai timpani dovuto alla repentina compressione dell'aria nell'abitacolo. Per evitare questo "fastidio" la centralina prevede l'apertura del vetro del guidatore, in modo da lasciare una fessura di 2.3 cm, all'apertura della portiera; e la successiva chiusura del vetro mezzo secondo dopo la ri-chiusura della portiera.
Per osservare questo comportamento è sufficiente collegare a massa il filo giallo: il vetro si abbasserà di poco. Staccando il filo il vetro si chiuderà.
Quindi il trucco sta nel trovare il filo che, con la portiera aperta, va a massa.
Ho individuato il pulsante che rileva l'apertura della portiera e l'ho smontato (servirebbe un cacciavite torox ma sono riuscito ugualmente con un cacciavite piatto di dimensioni adeguate).
A questo pulsante sono collegati 2 fili più la massa (la massa tramite la vite di fissaggio). Con la portiera chiusa (pulsante premuto): il filo VERDE-NERO sembra scollegato e il filo VERDE-MARRONE ha una tensione variabile tra 0 e 12 volt. Con la portiera aperta (pulsante rilasciato): entrambi i fili sono cortocircuitati a massa (provato il funzionamento del pulsante con il tester). BINGO!
Ora si tratta di individuare il filo VERDE-NERO in un punto comodo per collegargli il filo giallo (tralascio i vari test che ho fatto).
Secondo un manualetto pubblicato su altro forum il filo va individuato nella matassa di fianco al sedile guidatore.
Per chi volesse seguire questo metodo ecco un'altra immagine che ho scattato.
Per non rovinare il filo, che tra l'altro è abbastanza sottile, personalmente ho preferito seguirlo fino al connettore multiplo e poi inserirmi nel connettore. Per fare ciò ho utilizzato un piccolo pezzo di filo con l'anima "rigida", tipo fil di ferro per intenderci, a cui poi ho collegato il filo giallo.
Ovviamente il filo giallo va portato nell'abitacolo insieme al filo rosso di alimentazione. Io l'ho fatto subito nella speranza di svelare l'arcano. Chi ha già montato il tutto dovrà valutare se vale la pena spendere ancora un'oretta o due...
Allego anche la mia fantasiosa traduzione della seconda pagina del "manuale" di installazione (in
corsivo il risultato prodotto da google translator, in
normale la mia interpretazione)
ATTENZIONE! la "traduzione" potrebbe contenere errori grossolani quindi prenderla con beneficio d'invetario
Spero di aver fatto cosa gradita per questo bel forum pieno di gente disponibile.
Ciao
Mario