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FAI DA TE - Alzacristalli automatici

Ciao a tutti, ho notato una cosa nella mia sexy: quando spengo il motore e tolgo le chiavi dal cruscotto (non ho la chiave intelligente) gli alzacristalli elettrici funzionano ancora per un po di tempo.

Mi confermate che succede anche sulla vostra sexy?? :shock:

(no che la cosa mi dispiaccia perchè la trovo molto utile.:D)
Non volevo andare O.T. ma non ho trovato discussione migliore.
 
Ciao a tutti, ho notato una cosa nella mia sexy: quando spengo il motore e tolgo le chiavi dal cruscotto (non ho la chiave intelligente) gli alzacristalli elettrici funzionano ancora per un po di tempo.

Mi confermate che succede anche sulla vostra sexy?? :shock:

(no che la cosa mi dispiaccia perchè la trovo molto utile.:D)
Non volevo andare O.T. ma non ho trovato discussione migliore.

Restano attivi fino all'apertura della portiera lato guidatore. Come apri la poretiera l'alimentazione si arresta. Dovrebbe essere così per tutti i modelli

Ciao
Frengo
 
Anche se apri la portiera lato passeggero l'alimentazione si disattiva e non puoi più tirarli su o giù
 
Ciao a tutti,
premetto che il sistema usato mi ispira molto, ma le mie condizioni di perfetto ignorante in materia non mi consentono assolutamente di provare minimamente a cimentarmi a provare a farlo (confesso sono veramente invidioso di Frengo e tutti voi che ci avete provato), spulciando sulla rete, cercando di trovare qualcosa di più economico (dovrei mettere in preventivo il costo dell'elettrauto per il montaggio), mi sono imbattuto in questi:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-ALZAV...513?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cfbc20b01

questo:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-ALZAV...019?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a27ff8e83

e questo, ma credo sia per 2 vetri:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-ALZAV...567?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e76069077

Il costo sarebbe sicuramente inferiore.......ma il risultato? Un buon elettrauto riuscirebbe in un ottimo risultato? La fine corsa, cosa molto importante è presente in utti i modelli suggeriti?
Lascio adesso agni risposta a voi, che capite sicuramente molto più di me.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ciao a tutti, ho letto un po tutta la discussione e spero non mi sia sfuggito il punto in cui se ne parlava. Nella mia sexi nalla porta guidatore solo il pulsante del finestrino lato guida ha il doppio scatto per mendarlo o su o giù in automatico. Il punto è io posso sostituire i pulsanti degli altri tre finestrini per dargli la stessa automatizzazione o necessita di centraline aggiuntive?

Grazie
Marco


nessuno sa darmi una risp?

Provo a spiegarmi meglio nel caso non abbiate capito.
Nella porta del guidatore ci sono i 4 pulsanti per i vetri elettrici. Solo uno ha il doppio scatto per mandarlo tutto su o tutto giu in automatico. gli altri tre basta sostituire il pulsante o servono anche centraline aggiuntive per ottenere la stessa automazione?

Ciao e Grazie
 
Ciao a tutti,
premetto che il sistema usato mi ispira molto, ma le mie condizioni di perfetto ignorante in materia non mi consentono assolutamente di provare minimamente a cimentarmi a provare a farlo (confesso sono veramente invidioso di Frengo e tutti voi che ci avete provato), spulciando sulla rete, cercando di trovare qualcosa di più economico (dovrei mettere in preventivo il costo dell'elettrauto per il montaggio), mi sono imbattuto in questi:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-ALZAV...513?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cfbc20b01

questo:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-ALZAV...019?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a27ff8e83

e questo, ma credo sia per 2 vetri:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-ALZAV...567?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e76069077

Il costo sarebbe sicuramente inferiore.......ma il risultato? Un buon elettrauto riuscirebbe in un ottimo risultato? La fine corsa, cosa molto importante è presente in utti i modelli suggeriti?
Lascio adesso agni risposta a voi, che capite sicuramente molto più di me.
Grazie a tutti per i consigli.


Il costo è sicuramente inferiore ma non so cosa te ne potresti fare! :( Devi considerare le logiche di funzionamento della nostra auto ed il cablaggio già predisposto. Il sistema che abbiamo installato, sebbene costi qualcosa in più, è specifico per la sexy ed è praticamente plug and play, cioè non c'è da fare praticamente quasi nulla per la sua installazione. Se quindi intendi automatizzare la chiusura dei finestrini, il mio consiglio è di lasciar perdere quei sitemi che hai citato ( è offensivo per la sexy pensare di poter utilizzare marchingegni forse orientati per camper o furgoni!!!) ed andare sul sicuro già da molti di noi sperimentato.
Ciao Antonio.
 
nessuno sa darmi una risp?

Provo a spiegarmi meglio nel caso non abbiate capito.
Nella porta del guidatore ci sono i 4 pulsanti per i vetri elettrici. Solo uno ha il doppio scatto per mandarlo tutto su o tutto giu in automatico. gli altri tre basta sostituire il pulsante o servono anche centraline aggiuntive per ottenere la stessa automazione?

Ciao e Grazie

Tutte le sexi hanno il solo pulsante lato guida con l'automatismo (alcune solo down, altre up&down).
Per ottenere la stessa funzione con tutti i pulsanti, devi aggiungere un'accessorio come quello che se ne parla in tutta questa discussione.
E senza cambiare i pulsanti.
 
nessuno sa darmi una risp?

Provo a spiegarmi meglio nel caso non abbiate capito.
Nella porta del guidatore ci sono i 4 pulsanti per i vetri elettrici. Solo uno ha il doppio scatto per mandarlo tutto su o tutto giu in automatico. gli altri tre basta sostituire il pulsante o servono anche centraline aggiuntive per ottenere la stessa automazione?

Ciao e Grazie

Con l'installazione della centralina http://www.sharkracing.com/acecart/bin/shop.cgi, anche gli altri tre comandi dei finestrini, posti lato guidatore, diventano automatici in apertura ed in chiusura. Mi spiego meglio, con un breve impulso sui pulsanti, il movimento dei finestrini passeggeri avviene a scatti se, invece, mantieni premuto il pulsante qualcosina in più, allora l'apertura/chiusura diventa automatica. Resta invariato, invece, il funzionamento dei pulsanti installati sulle singole portiere.
Spero di non averti confuso.
Ciao Antonio.
 
Grazie mille per la risposta,
assolutamente no....non volevo paragonare la sexy ad un camper o furgone, pensavo solamente potesse essere una soluzione alternativa. Ripeto, dovrei affidarmi ad un elettrauto per il montaggio, non sarei capace, e fornire un aggeggino con indicazioni in Koreano........forse non è il massimo. Ho chiesto in officina dove ho acquisato la macchina, ma non mi hanno saputo dire nulla, solamente che ne hanno sentito parlare e comunque mai installato. Un conto è spendere circa 30 euro e poi non riuscire a montarlo, un contro invece più di 100 e poi averlo tra le mani senza poterne fare uso......... Che dire, mi prenderò di coraggio, l'ordinerò e poi cercherò un bravo elettrauto che monti i tutto.
Ciao
 
Ho ordinato il relè per gli specchietti 15 giorni fá e oggi ho ordinato il modulo alzavetri,speriamo non ci mettano tanto ad arrivare....:cool:
 
ciao ragazzi il kit va bene per una ix20 style ? non ho trovato niente nel forum
 
grazie della risp
ho chiesto , mi hano risposto che essendo l'auto non venduta in korea non possono avere il modo di vedere se e' compatibile.
 
Chiusura automatica dei finestrini - Collegamento filo giallo.

Bene bene bene! Montata la centralina. Ci ho messo diverse ore: 3 domenica e 2 ieri sera per il montaggio... più una quantità ben maggiore per venire a capo del manualetto in Coreano, specie per quanto riguarda la parte relativa al famigerato "filo giallo". Alla fine la fatica è stata ripagata e sono riusco a capire sia l'utilizzo che l'installazione.
Usando google translator per Android e una buona dose di intuito e di prove "sul campo" ho finalmente compreso che il filo giallo serve ad una funzione non così indispensabile ma che secondo me rende la "nostra" ancora più SEXI: quando si chiude la portiera con i finestrini chiusi si può avvertire un fastidio ai timpani dovuto alla repentina compressione dell'aria nell'abitacolo. Per evitare questo "fastidio" la centralina prevede l'apertura del vetro del guidatore, in modo da lasciare una fessura di 2.3 cm, all'apertura della portiera; e la successiva chiusura del vetro mezzo secondo dopo la ri-chiusura della portiera.
Per osservare questo comportamento è sufficiente collegare a massa il filo giallo: il vetro si abbasserà di poco. Staccando il filo il vetro si chiuderà.
Quindi il trucco sta nel trovare il filo che, con la portiera aperta, va a massa.
Ho individuato il pulsante che rileva l'apertura della portiera e l'ho smontato (servirebbe un cacciavite torox ma sono riuscito ugualmente con un cacciavite piatto di dimensioni adeguate).
Vedi l'allegato 7863
A questo pulsante sono collegati 2 fili più la massa (la massa tramite la vite di fissaggio). Con la portiera chiusa (pulsante premuto): il filo VERDE-NERO sembra scollegato e il filo VERDE-MARRONE ha una tensione variabile tra 0 e 12 volt. Con la portiera aperta (pulsante rilasciato): entrambi i fili sono cortocircuitati a massa (provato il funzionamento del pulsante con il tester). BINGO!
Ora si tratta di individuare il filo VERDE-NERO in un punto comodo per collegargli il filo giallo (tralascio i vari test che ho fatto).
Secondo un manualetto pubblicato su altro forum il filo va individuato nella matassa di fianco al sedile guidatore.
Per chi volesse seguire questo metodo ecco un'altra immagine che ho scattato.
Vedi l'allegato 7864
Per non rovinare il filo, che tra l'altro è abbastanza sottile, personalmente ho preferito seguirlo fino al connettore multiplo e poi inserirmi nel connettore. Per fare ciò ho utilizzato un piccolo pezzo di filo con l'anima "rigida", tipo fil di ferro per intenderci, a cui poi ho collegato il filo giallo.
Vedi l'allegato 7865Vedi l'allegato 7866
Ovviamente il filo giallo va portato nell'abitacolo insieme al filo rosso di alimentazione. Io l'ho fatto subito nella speranza di svelare l'arcano. Chi ha già montato il tutto dovrà valutare se vale la pena spendere ancora un'oretta o due...
Allego anche la mia fantasiosa traduzione della seconda pagina del "manuale" di installazione (in corsivo il risultato prodotto da google translator, in normale la mia interpretazione)
ATTENZIONE! la "traduzione" potrebbe contenere errori grossolani quindi prenderla con beneficio d'invetario

Spero di aver fatto cosa gradita per questo bel forum pieno di gente disponibile.
Ciao
Mario

Qualche giorno fà mi è arrivato il marchingegno per apertura/chiusura degli specchietti. Ho preso, tra l'altro, uno spavento perchè pensavo che avessero sbagliato la spedizione. Quello che mi è arrivato è diverso da quello mostrato da te nella foto. Ho riguardato il sito del venditore e credo che lo abbiano modificato, rendendolo un po più piccolo. Incrocio le dita! Dovendo smontare il pannello lato guidatore ho pensato di collegare anch'io il filo giallo presente nel kit chiusura automatica dei finestrini e la cui funzionalità è stata decifrata da te. Quando puoi mi potresti aiutare a capire come posso arrivare al connettore dove ti sei collegato al filo verde nero? Come cioè si smonta il pannellino che ricopre quei connettori, in pratica dove si trova l'apertura del cofano motore e come si passa dal pannello dello sportello fin dentro l'auto? Ti ringrazio anticipatamente. :thanks:
Antonio.
 
Basterebbe individuare il negativo della plafoniera interna e collegarci il giallo del modulo alzavetri,aprendo anche tutte le altre porte si attiverebbe la funzione che abbassa il vetro lato guida di un cm presente di serie nelle vetture dove manca la cornice superiore del vetro(mito,giulietta ecc)
 
Qualche giorno fà mi è arrivato il marchingegno per apertura/chiusura degli specchietti. Ho preso, tra l'altro, uno spavento perchè pensavo che avessero sbagliato la spedizione. Quello che mi è arrivato è diverso da quello mostrato da te nella foto. Ho riguardato il sito del venditore e credo che lo abbiano modificato, rendendolo un po più piccolo. Incrocio le dita! Dovendo smontare il pannello lato guidatore ho pensato di collegare anch'io il filo giallo presente nel kit chiusura automatica dei finestrini e la cui funzionalità è stata decifrata da te. Quando puoi mi potresti aiutare a capire come posso arrivare al connettore dove ti sei collegato al filo verde nero? Come cioè si smonta il pannellino che ricopre quei connettori, in pratica dove si trova l'apertura del cofano motore e come si passa dal pannello dello sportello fin dentro l'auto? Ti ringrazio anticipatamente. :thanks:
Antonio.

Il "collega" marioedani ha gentilmente illustrato il collegamento del filo giallo del modulo alzavetri non del relè chiusura specchietti quindi non é detto che il filo giallo di entrambi i dispositivi abbia la stessa funzione,prova a postare le istruzioni che proviamo a capire meglio.
 
Chiusura automatica dei finestrini - Collegamento filo giallo.

Il "collega" marioedani ha gentilmente illustrato il collegamento del filo giallo del modulo alzavetri non del relè chiusura specchietti quindi non é detto che il filo giallo di entrambi i dispositivi abbia la stessa funzione,prova a postare le istruzioni che proviamo a capire meglio.

Scusa, devo essermi spiegato male. Mi riferivo anch'io al filo giallo del modulo alzavetri. In pratica volevo capire come togliere la defence che ricopre i connettori posti a lato del poggiapiede sinistro, così da poter effettuare lo stesso collegamento effettuato da "marioedani".
Ciao.
Antonio:thanks:
 
Scusa, devo essermi spiegato male. Mi riferivo anch'io al filo giallo del modulo alzavetri. In pratica volevo capire come togliere la defence che ricopre i connettori posti a lato del poggiapiede sinistro, così da poter effettuare lo stesso collegamento effettuato da "marioedani".
Ciao.
Antonio:thanks:


Tranquillo se leggevo il tuo post con più attenzione capivo che ti riferivi al modulo alzavetro comunque come ho già scritto,collegando il filo giallo al filo verde/nero proveniente dal pulsante della porta lato guida,attivi l'apertura di un cm solo aprendo appunto la porta lato guida mentre se colleghi il giallo al negativo proveniente dalla plafoniera abitacolo,lo attivi da tutte 4 le porte.;)
 
Tranquillo se leggevo il tuo post con più attenzione capivo che ti riferivi al modulo alzavetro comunque come ho già scritto,collegando il filo giallo al filo verde/nero proveniente dal pulsante della porta lato guida,attivi l'apertura di un cm solo aprendo appunto la porta lato guida mentre se colleghi il giallo al negativo proveniente dalla plafoniera abitacolo,lo attivi da tutte 4 le porte.;)

Sarebbe meglio come dici tu però non saprei dove andare a collegarmi. Tieni presente che ho già grossissime difficoltà a far transitare il filo giallo dalla portiera all'interno della macchina. Questo pomeriggio ho cercato di capire come fare ma mi sono subito arenato. Non sono riuscito a capire come si blocca quella specie di connettore in cui transitano tutti i cavi da e per la portiera. E poi non so ancora come si smonta quella defence che ricopre i connettori posti a lato del poggiapiede sinistro. Spero vivamente di ricevere qualche suggerimento/dritta da chi è più pratico di me ed ha già operato in tal senso. :(
 
Apertura/chiusura automatica finestrini - collegamento filo giallo

Per l'amico marioedani e/o per l'amico Frengo, ho bisogno del vostro aiuto. Dovendo montare il relè per la chiusura ed apertura automatica degli specchietti, ho dovuto smontare il pannello della portiera lato guidatore. Ho così approfittato per passare all'interno dell'abitacolo il filo giallo del modulo apertura/chiusura automatica dei finestrini, individuato da marioedani. Ho sfilato dalla parte che si innesca al telaio, il manicotto di gomma a soffietto, dentro cui transitano tutti i fili che vanno dall'auto alla portiera e sono riuscito a far passare il filo giallo. E quì però mi sono arenato, non sono infatti riuscito a capire come fare per entrare nell'abitacolo e come smontare la defence che ricopre il connettore a cui si è collegato marioedani. :( Potete darmi una mano a capire come procedere perchè ora ho quel manicotto che fuoriesce dal suo alloggio ed il filo giallo appeso. :wallb:
Grazie ed attendo il vostro aiuto. :bash:
Antonio
 
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