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FAI DA TE - Alzacristalli automatici

Per l'amico marioedani e/o per l'amico Frengo, ho bisogno del vostro aiuto. Dovendo montare il relè per la chiusura ed apertura automatica degli specchietti, ho dovuto smontare il pannello della portiera lato guidatore. Ho così approfittato per passare all'interno dell'abitacolo il filo giallo del modulo apertura/chiusura automatica dei finestrini, individuato da marioedani. Ho sfilato dalla parte che si innesca al telaio, il manicotto di gomma a soffietto, dentro cui transitano tutti i fili che vanno dall'auto alla portiera e sono riuscito a far passare il filo giallo. E quì però mi sono arenato, non sono infatti riuscito a capire come fare per entrare nell'abitacolo e come smontare la defence che ricopre il connettore a cui si è collegato marioedani. :( Potete darmi una mano a capire come procedere perchè ora ho quel manicotto che fuoriesce dal suo alloggio ed il filo giallo appeso. :wallb:
Grazie ed attendo il vostro aiuto. :bash:
Antonio

Chi può venirmi in aiuto per risolvere il mio impasse? Non sono ancora riuscito a capire come si fa a portare il filo "giallo" nell'abitacolo e come smontare la defence di copertura connettori posta al lato sinistro del poggiapiede.
Aspetto fiducioso un vostro supporto.
Grazie.
Antonio
 
...non sono infatti riuscito a capire come fare per entrare nell'abitacolo e come smontare la defence che ricopre il connettore a cui si è collegato marioedani. :( Potete darmi una mano a capire come procedere perchè ora ho quel manicotto che fuoriesce dal suo alloggio ed il filo giallo appeso. :wallb:
Grazie ed attendo il vostro aiuto. :bash:
Antonio
Oh povero Antonio! Spero che questa cosa non ti abbia compromesso la salute! Cosa che invece è capitata a me, reduce da un bel febbrone...
Allora, vediamo. Per cominciare non ho capito come mai hai difficoltà a far passare il filo giallo dalla portiera all'abitacolo e invece non hai avuto problemi con il filo rosso... Io li ho fatti passare esettamente nello stesso punto... Come hai fatto a far funzionare il tutto senza collegare il filo rosso al porta-fusibili?
Ti allego altre 3 foto nella speranza di essere più chiaro del'altra volta.
Lato_scocca.jpgLato_portiera.jpgPunto_di_ingresso.jpg
In pratica:
- lato abitacolo ho sfruttato un foro della carrozzeria che si trova un paio di centrimeti sotto al connettore del cablaggio portiera. (Ho anche scoperchiato il connettore sperando di poter far passare il filo nella guaina già presente, ma non è possibile perchè il connettore prende tutto lo spazio. Tra l'altro ho trigato per ri-sistemarlo.) Quindi, come vedi dalla foto, ho passato entrambi i fili, sia quello rosso che quello giallo nella piccola guaina (o cannuccia) fornita insieme al relay kit. Poi ho rimosso, dal lato abitacolo, il tappino di gomma nera che copre il foro, ho infilato i fili e ho risistemato il tappino, ovviamente in modo non perfetto. Se non ti importa di rovinare il tappino in gomma lo puoi bucare con un coltellino per fare un lavoro più pulito; così sei sicuro che non si stacchi in futuro.
- lato portiera ho rimosso momentaneamente la gomma del cablaggio della portiera e poi l'ho risistemata dopo aver fatto fuoriuscire i due fili.
- nella terza foto la freccia rossa in alto ti indica dove il filo entra nell'abitacolo. A proposito: ho trovato MOLTO utile la cannuccia fornita nel kit proprio in quanto, essendo rigida, ha funzionato come guida attraverso la scocca.
Quindi: prima ho smontato le 2 coperure in gomma, poi ho fatto passare la cannuccia attraverso la carrozzeria, poi ho infilato uno dei 2 fili e poi ho usato il primo filo per tirare anche il secondo.

La cosa più delicata è stata senz'altro la rimozione della leva che comanda l'apertura del cofano. La seconda volta ho pure fatto un casino e mi sono giocato uno dei 4 perni di tenuta. Solo dopo ho scoperto che...
per asportare la leva di apertura del cofano conviene spingerla in avanti, verso il cofano, in pratica facendo il movimento contrario a quello che si fa per aprire il cofano motore.
Stesso discorso quando la si rimonta. Prima la posizioni ruotata in avanti, poi dovresti riuscire a incastrarla agevolmente.
...oppure chiedi aiuto al tuo meccanico di fiducia... :D

Un saluto amichevole
Mario
 
scusate se mi intrometto, ma avendo già fatto il lavoro più o meno come marioedani, confermo che il passaggio migliore è proprio il piccolo tappino in gomma che si può forare facendo attenzione che il foro sia inferiore al diametro del filo in quanto essendo appunto di gomma eviterà il passaggio di acqua, vi ricordo che la guaina del kit è termorestringente e va usata in una eventuale stagnatura avendo cura poi di scaldarla con una fonte di calore(accendino) stagnerà cosi la giunzione,se avete un po di manualità e la giusta attrezzatura potete usufruire per l'ingresso del cavo di alimentazione(rosso) all'interno dell'abitacolo un "pin" libero all'interno del bocchettone amovibile che collega portiera ad abitacolo.Questo lavoro richiede però una certa esperienza e materiali adeguati, la modifica così fatta sarebbe perfetta. un saluto Max
 
scusate se mi intrometto, ma avendo già fatto il lavoro più o meno come marioedani, confermo che il passaggio migliore è proprio il piccolo tappino in gomma che si può forare facendo attenzione che il foro sia inferiore al diametro del filo in quanto essendo appunto di gomma eviterà il passaggio di acqua, vi ricordo che la guaina del kit è termorestringente e va usata in una eventuale stagnatura avendo cura poi di scaldarla con una fonte di calore(accendino) stagnerà cosi la giunzione,se avete un po di manualità e la giusta attrezzatura potete usufruire per l'ingresso del cavo di alimentazione(rosso) all'interno dell'abitacolo un "pin" libero all'interno del bocchettone amovibile che collega portiera ad abitacolo.Questo lavoro richiede però una certa esperienza e materiali adeguati, la modifica così fatta sarebbe perfetta. un saluto Max

Bene, grazie. Forerò anch'io il tappino di gomma per entrare nell'abitacolo. Mi manca però ancora da capire come si smonta la defence all'interno dell'abitacolo, quella cioè che ricopre i connettori situati al lato del poggiapiede sinistro. Marioedani mi ha detto della leva per l'apertura del cofano motore ma la defence? :wallb:
Grazie per l'aiuto.
Antonio
 
Devi per prima cosa rimuovere la copertura orizzontale che sta all'interno della soglia della portiera, di fianco al sedile del guidatore. Per farlo devi tirare verso l'alto. Ti può essere d'aiuto, come primo passo, inserire un cacciavite dal lato esterno.
Dopodiché devi rimuovere anche la plastica che copre i connettori a sinistra della frizione, quella che sta dietro alla manglia di apertura del cofano motore.
Questa è fissata con dei tasselli alla parete sinistra della carrozzeiria, quindi devi titare verso destra, inteso guardando avanti, verso il muso, nel senso di marcia. Per me è stato più faticoso rimuovere la copertura orizzontale. Quella vericale viene via abbastanza agevole... se prima hai rimosso la maniglia del cofano.

Ciao
Mario

P.S. Se continui a sbattere la testa contro al muro non avrai la giusta concentrazione per eseguire il lavoro... :)
 
Devi per prima cosa rimuovere la copertura orizzontale che sta all'interno della soglia della portiera, di fianco al sedile del guidatore. Per farlo devi tirare verso l'alto. Ti può essere d'aiuto, come primo passo, inserire un cacciavite dal lato esterno.
Dopodiché devi rimuovere anche la plastica che copre i connettori a sinistra della frizione, quella che sta dietro alla manglia di apertura del cofano motore.
Questa è fissata con dei tasselli alla parete sinistra della carrozzeiria, quindi devi titare verso destra, inteso guardando avanti, verso il muso, nel senso di marcia. Per me è stato più faticoso rimuovere la copertura orizzontale. Quella vericale viene via abbastanza agevole... se prima hai rimosso la maniglia del cofano.

Ciao
Mario

P.S. Se continui a sbattere la testa contro al muro non avrai la giusta concentrazione per eseguire il lavoro... :)

Grazie Mario, ho smesso di sbattere la testa al muro. :thanks:
Proverò a fare come mi hai suggerito e spero proprio di non fare danni perchè altrimenti, mi sa che questa volta, la testa la sbatterò davvero ma contro il montante della portiera dell'auto. :D
Ciao.
Antonio
 
Collegamento del filo giallo.

Facendo tesoro dei preziosi suggerimenti forniti da marioedani, sono riuscito ad effettuare il collegamento del filo "giallo" allo stesso punto da lui individuato. Purtroppo però, il collaudo ha dato esito negativo, in pratica cioè, aprendo/chiudendo lo sportello guidatore non succede proprio niente. :x: Ho anche ricontrollato che ci fosse la continuità del filo, provando con il tester tra il pin da cui nasce il filo giallo ed il capo all'interno dell'auto. Riflettendo sul motivo per cui il mio sistema non si comporta come quello descritto da marioedani, mi sono ricordato che i kit per la chiusura automatica dei finestrini sono di due tipi. E precisamente, sono legati alla funzionalità del pulsante finistrino conducente, solo auto doun oppure auto down e auto up. Il mio modello è auto down and auto up, mentre quello di marioedani è del tipo solo auto down. Per escludere o confermare invece un malfunzionamento del mio sistema, vorrei sapere se c'è tra di noi un amico che ha lo stesso mio kit alzavetro automatico ed ha effettuato con esito positivo il collegamento del filo giallo. :shock:
Grazie a tutti.
Antonio
 
Oggi é arrivato il modulo alzavetri con la sorpresa di altri 22,14€ da pagare al corriere quindi 110$ ossia 87,14€ + 22,14€
Totale 109,28€,un pò caro ma speriamo altrettanto funzionale...:(
 
Alex, se anche tu hai la versione Auto Up+Down ci dici se il filo giallo funziona?
Se non hai voglia di collegarlo, basta che provi a metterlo a massa con il finestrino guidatore chiuso: dovrebbe abbassarsi il vetro di un paio di centrimetri.
Ad Antonio questo non succede.

Grazie
Mario
 
Alex, se anche tu hai la versione Auto Up+Down ci dici se il filo giallo funziona?
Se non hai voglia di collegarlo, basta che provi a metterlo a massa con il finestrino guidatore chiuso: dovrebbe abbassarsi il vetro di un paio di centrimetri.
Ad Antonio questo non succede.

Grazie
Mario

Lo avrei collegato volentieri se ci fosse ma io ho la versione solo auto-down e non c'é il filo giallo...:(
 
Ciao Alex. Posso sapere quale modulo hai ordinato e se hai avuto difficoltà nel montaggio? é lo stesso di quello di Frengo? Anch'io ho soltanto Auto-down... Grazie
 
Ciao Alex. Posso sapere quale modulo hai ordinato e se hai avuto difficoltà nel montaggio? é lo stesso di quello di Frengo? Anch'io ho soltanto Auto-down... Grazie

Non l'ho ancora installato visto il brutto tempo dalle mie parti comunque ho già tutto predisposto dalla precedente installazione del modulo specchi.
Il positivo lo preleverò dal connettore che vá ai comandi dei vetri,non ho voglia di portarlo dalla scatola portafusibili,appena lo monto posto anch'io delle foto.
 
Appena finito l'installazione del modulo alzavetri,l'alimentazione ho dovuto prenderla dalla scatola fusibili dato che all'interno della portiera non c'è nessun + fisso.
Il filo rosso + l'ho fatto passare attraverso il connettore porta in un foro libero,funziona tutto alla perfezione...:cool:
 
Ciao Alex. Posso sapere quale modulo hai ordinato e se hai avuto difficoltà nel montaggio? é lo stesso di quello di Frengo? Anch'io ho soltanto Auto-down... Grazie

Anch'io sono curioso di sapere che modulo hai ordinato, Alex. Il mio è Auto-Down ordinato da Shark Racing e il filo giallo ce l'ha eccome. Ma il tuo è della DowonTech?

Ciao
Mario
 
Anch'io sono curioso di sapere che modulo hai ordinato, Alex. Il mio è Auto-Down ordinato da Shark Racing e il filo giallo ce l'ha eccome. Ma il tuo è della DowonTech?

Ciao
Mario

Si,l'ho ordinato dalla Shark Racing e in effetti il flo giallo c'è,ho preso io un abbaglio quando l'ho tolto dalla confezione.
Non ho collegato il filo giallo solo per pigrizia ma appena posso e sole permettendo(non ci stò in garage)l'ho collego.:D
Volevo fare però delle considerazioni,premendo il pulsante che esclude i vetri post e ant dx,con il telecomando aprì,chiudi,apri non si alzano,succede anche nelle vostre?
 
piccolo problema

Ragazzi questa è una vera chicca!
Nella mia SEXI d'importazione ho di serie il movimento auto-down solo per il finestrino guidatore. La salita è manuale. Tutti gli altri solo in manuale. Nessun automatismo di chiusura vetri abbinato alla chiusura portiere.

Quindi mi sono rotto e ho acquistato il Window Evolution system della Dowon-tech coreana http://dowon-tech.com/shop/item.php?it_id=1303796164

Ho cercato di acquistare direttamente da loro, ma non hanno mai risposto alle mie e-mail, alla fine ho acquistato su Shark Racing

http://www.sharkracing.com/acecart/bin/shop.cgi?action=view&itemID=autowindow_1__10&cate=012002000

Questa sera ho fatto l'installazione:
Risultato:
- tutti i vetri adesso funzionano in auto-up o auto-down
- in chiusura porte premo una sola volta la chiusura e tutti e 4 si chiudono in automatico
- in apertura premo apri/chiudi/apri e tutti e 4 i vetri scendono
- dovrebbe avere anche la chiusura degli specchietti, e in effetti ho un filo giallo non collegato, ma non ho nessuna istruzione su dove collegarlo. Ho chiesto info sia al costruttore che a Shark Racing, spero che qualcuno mi risponda

Anche per l'alimentazione me la sono dovuta inventare.

Vi allego una copia delle "misere" istruzioni e un'altra del contenuto del pacco.

Lo consiglio fortemente

Ciao
Frengo
ciao Frengo mi chiamo Claudio e vorrei chiederti alcune cose in merito al modulo alzacristalli della "window system evolution" che ho acquistato dietro tuo consiglio. Funziona quasi tutto l'unico problema e che il finestrino lato guida non sale e non scende, in più non avendo il manuale ho 2 fili in più, il famoso giallo ed il grigio che non so dove viene collegato. Da premettere che la mia SEXI ha il pulsate lato guida AUTO, ti sarei grato se mi potessi aiutare anche se ho già chiesto alla Shark Racing notizie per avere il manuale. Grazie anticipatamente Claudio
 
ciao Frengo mi chiamo Claudio e vorrei chiederti alcune cose in merito al modulo alzacristalli della "window system evolution" che ho acquistato dietro tuo consiglio. Funziona quasi tutto l'unico problema e che il finestrino lato guida non sale e non scende, in più non avendo il manuale ho 2 fili in più, il famoso giallo ed il grigio che non so dove viene collegato. Da premettere che la mia SEXI ha il pulsate lato guida AUTO, ti sarei grato se mi potessi aiutare anche se ho già chiesto alla Shark Racing notizie per avere il manuale. Grazie anticipatamente Claudio

Le tue istruzioni dovrebbero essere queste
window-tucsonix-autoupdown.jpg

Ciao
Frengo
 
Ciao, hai selezionato la versione corretta qando hai fatto l'ordine? La mia impressione è che tu abbia l'auto con l'automatismo solo Auto-Down ma abbia ordinato il modulo per quelle con Auto-UP+DOWN. Lo dimostra il fatto che hai anche il filo grigio. Se ne è parlato nella discussione.

Riguardo al "famoso" filo giallo... se ne è parlato nella discussione: ho illustrato come montarlo QUI e, una pagina fa, QUI.

Ciao
Mario
 
Locicla, riassumendo:
Il funzionamento del pulsante vetri lato guida com'é? Hai l'automatismo con un tocco sia in salita che in discesa oppure c'é solo per la discesa?
Se era in origine salita/discesa dovresti aver acquistato il modulo giusto e se completi il collegamento come da istruzion di ieri dovrebbe andare
Se era in origine solo automatico in discesa dovresti aver acquistato il modulo sbagliato. Le istruzioni di collegamento di quel tipo ( solo discesa) sono quelle che ho postato io all'inizio, ma non c'é il filo grgio
Quindi se in origine eri con sistema salita/discesa, hai acquistato il modulo giusto MA hai seguito le istruzioni che diedi io
all'inizio del post, con le istruzioni di ieri dovresti risolvere. Se non é cosi il problemino é piú complesso.

Ciao
Frengo
 
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