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FAI DA TE - Alzacristalli automatici

ciao, da premettere che non sale e non scende, ma proverò a fare come mi dici tu, e poi la mia centralina porta 3 trimmer non vorrei che si siano sbagliati a mandare il kit

Se non sale e non scende é molto probabile che tu abbia installato il kit sbagliato non conforme al funzionamento originale

Ciao
Frengo
 
mi sembra chiaro che il KIT ha un sistema che controlla la resistenza alla chiusura e la sensibilità è regolabile.
Ma parlando di ciò che è installato di serie, il lato guidatore ha un meccanismo che riporta il vetro giù (circa a metà altezza).
Sugli altri finestrini non ho riscontrato alcun meccanismo di sicurezza e non c'è alcun automatismo up-down (sui posteriori ne sono certo).
A parte che la discussione si sta spostando sulle dotazioni di serie e quindi andrebbe affrontata nella sezione apposita, oggi ho provato sulla mia e ti confermo che la funzione "anti-schiacciamento" c'é solo nel funzionamento AUTOMATICO, cioè quello in cui il vetro sale "da solo". Invece, se tieni sollevato il pulsante di chiusura finestrino, il vetro continua a spingere anche se c'é un ostacolo. Quest'ultimo comportamento non cambia neanche se installi il relay kit.
 
Dunque se si tiene premuto il pulsante, il vetro continua sempre a spingere... E' strano che uno continui a mandar su mentre sta acciaccando qualcosa (o qualcuno :)).
Certo che con i bambini tutto può succedere (fratellino che "sega" le dita all'altro anche se quest'ultimo urla).

Invece il KIT quando manda su il vetro causa impulso via telecomando, allora ha questa forma di protezione.
Direi che è ragionevole.
 
Oggi mi e stato consegnato il kit della dowon tech per i vetri e quello per gli specchietti, vediamo se domani pomeriggio riesco a montarli con l'aiuto delle foto postate da voi :)
Se riesco volevo tentare di fare un video da postare su Yutube, poi vi terro informati.
bye
 
Putroppo non ho potuto fare video ne foto, me morto il cellulare... :(

Comunque tornando al discorso kit vetri elettrici, e stato molto facile montarlo, grazie alle vostre foto, circa un ora per montare il tutto, compreso il kit specchietti retrovisori, copiando il lavoro di marioedani Montaggio_parete_interna.jpg Vista_insieme.jpg il quale mi e sembrato molto pulito. Inoltre nel caso qualcun'altro abbia voglia di montare il kit dei vetri elettrici, nonche quello degli specchietti, consiglio di collegare insieme i filo bianco (alzavetri) con quello blu del kit specchietti, stesso dicasi per il filo BLU (Alzavetri) con quello verde degli specchietti, in quanto vanno collegati hai medesimi cavi l'arancione e blu della chiusura dell'auto, ricapitolando, ecco un specchietto con i vari colori

Fili KIT vetri ....... Fili KIT Specchietti .... Fili PORTIERA

BLU .......>>>....... VERDE ......>>>....... ARANCIO (Apertura Porta)
BIANCO ...>>>....... BLU ........>>>........ BLU (Apertura Porta)
ROSSO ............ >>>>>> .................... GIALLO (Motorino Vetri)
GRIGIO ............ >>>>>> .................... VERDE (Motorino Vetri)

Unica cosa che non mi e chiara, la sequenza del telecomando per far scendere i vetri, aprendo l'auto.
 
Unica cosa che non mi e chiara, la sequenza del telecomando per far scendere i vetri, aprendo l'auto.

Ho montato anche io oggi il tutto.
finora le sequenze che ho appreso sono:

CHIUDI - chiude auto e finestrini (prima coppia dietro poi davanti)
APRI-CHIUDI-APRI - apre auto e tutti i finestrini
da macchina aperta e con finestrini giu: APRI-CHIUDI - chiude l'auto ma lascia invariato lo stato dei finestrini

da dentro la macchina:
-tutti i finestrini sono automatici dal comando del guidatore
-se premi contemporaneamente su i 2 finestrini anteriori, anche quelli posteriori si chiudono

se ci sono altri comandi fatecelo sapere!
 
Avevo letto il discorso del filo giallo, ma sul mio kit, il cavo giallo, era praticamente tagliato a filo del connettore ricoperto con un cappuccio. percio non mi sono messo a diventare matto, nel capire se avessero modificato qualcosa. Le funzioni alle quali ero interessato ci sono tutte. Chiusura auto, con relativo alzato dei vetri nel caso fossero aperti, apertura portiera con relativa discesa dei vetri nel caso lo voglia e la chiusura/ apertura degli specchietti, durante tali comandi.
Seguendo le tue foto, ho sistemato i varii scatolotti dei Kit, come da te mostrato, poi mi sono limitato ad unire i cavi dei 2 kit. Da li poi sono sceso con con solo 4 cavi, inseriti in una guaina, fino a farli arrivare al mazzo all'interno dello sportello, dopo aver spellati ho bloccato i cavi interessati, con una piccola goccia di stagno sul mazzo di cavi all'interno dello sportello.
Il lavoro non e durato piu di un ora, grazie alle tue foto.
;) ;)
 
Frengo, un amico, ha seguito le info reperite nel topic , funziona tutto benissimo ma c'è un unico problema , una volta abbassato il vetro lato guida , lo stesso non sale più , l'unico modo per farlo salire è utilizzare il telecomando chiudendo l'auto in modo da far salire tutti i vetri su, conosci quale possa essere la causa ?
 
Il 27 aprile ho ordinato il modulo per alzavetri IX35 sul sito Shark Racing, ma sino alla data odierna non è stato ancora spedito. Qualcuno che ha già ordinato e ricevuto il modulo mi può dire cortesemente il tempo impiegato per l'arrivo. Grazie
 
guarda il tempo preciso non lo ricordo, sicuramente non poco, ma vai tranquillo è arrivato a tutti!!!!!!! mi sembra che a volte rimangono senza e ci vuole un attimo perché ritorni!
 
Il 27 aprile ho ordinato il modulo per alzavetri IX35 sul sito Shark Racing, ma sino alla data odierna non è stato ancora spedito. Qualcuno che ha già ordinato e ricevuto il modulo mi può dire cortesemente il tempo impiegato per l'arrivo. Grazie

dopo circa 40 giorni lo spediscono, dopodichè in 48/72h è a casa tua, e devi pagare la dogana!
 
Bene bene bene! Montata la centralina. Ci ho messo diverse ore: 3 domenica e 2 ieri sera per il montaggio... più una quantità ben maggiore per venire a capo del manualetto in Coreano, specie per quanto riguarda la parte relativa al famigerato "filo giallo". Alla fine la fatica è stata ripagata e sono riusco a capire sia l'utilizzo che l'installazione.
Usando google translator per Android e una buona dose di intuito e di prove "sul campo" ho finalmente compreso che il filo giallo serve ad una funzione non così indispensabile ma che secondo me rende la "nostra" ancora più SEXI: quando si chiude la portiera con i finestrini chiusi si può avvertire un fastidio ai timpani dovuto alla repentina compressione dell'aria nell'abitacolo. Per evitare questo "fastidio" la centralina prevede l'apertura del vetro del guidatore, in modo da lasciare una fessura di 2.3 cm, all'apertura della portiera; e la successiva chiusura del vetro mezzo secondo dopo la ri-chiusura della portiera.
Per osservare questo comportamento è sufficiente collegare a massa il filo giallo: il vetro si abbasserà di poco. Staccando il filo il vetro si chiuderà.
Quindi il trucco sta nel trovare il filo che, con la portiera aperta, va a massa.
Ho individuato il pulsante che rileva l'apertura della portiera e l'ho smontato (servirebbe un cacciavite torox ma sono riuscito ugualmente con un cacciavite piatto di dimensioni adeguate).
Vedi l'allegato 7863
A questo pulsante sono collegati 2 fili più la massa (la massa tramite la vite di fissaggio). Con la portiera chiusa (pulsante premuto): il filo VERDE-NERO sembra scollegato e il filo VERDE-MARRONE ha una tensione variabile tra 0 e 12 volt. Con la portiera aperta (pulsante rilasciato): entrambi i fili sono cortocircuitati a massa (provato il funzionamento del pulsante con il tester). BINGO!
Ora si tratta di individuare il filo VERDE-NERO in un punto comodo per collegargli il filo giallo (tralascio i vari test che ho fatto).
Secondo un manualetto pubblicato su altro forum il filo va individuato nella matassa di fianco al sedile guidatore.
Per chi volesse seguire questo metodo ecco un'altra immagine che ho scattato.
Vedi l'allegato 7864
Per non rovinare il filo, che tra l'altro è abbastanza sottile, personalmente ho preferito seguirlo fino al connettore multiplo e poi inserirmi nel connettore. Per fare ciò ho utilizzato un piccolo pezzo di filo con l'anima "rigida", tipo fil di ferro per intenderci, a cui poi ho collegato il filo giallo.
Vedi l'allegato 7865Vedi l'allegato 7866
Ovviamente il filo giallo va portato nell'abitacolo insieme al filo rosso di alimentazione. Io l'ho fatto subito nella speranza di svelare l'arcano. Chi ha già montato il tutto dovrà valutare se vale la pena spendere ancora un'oretta o due...
Allego anche la mia fantasiosa traduzione della seconda pagina del "manuale" di installazione (in corsivo il risultato prodotto da google translator, in normale la mia interpretazione)
ATTENZIONE! la "traduzione" potrebbe contenere errori grossolani quindi prenderla con beneficio d'invetario

Spero di aver fatto cosa gradita per questo bel forum pieno di gente disponibile.
Ciao
Mario

Salve, ti chiedevo come hai fatto a passare il filo rosso dell'alimentazione (+) io alla santa fe non ci sono riuscito.
 
Ho praticato un piccolo forellino nella guaina che si trova fra lo sportello e il montante, parte bassa e posteriormente. Di fianco al connettore che va all'interno c'è un gommino dal quale si accede all'interno dell'abitacolo e precisamente di fianco a tutti i contatti che vanno dall'abitacolo allo sportello. In questi due forellino ho fatto passare il filo che mi interessava, logicamente coperto da una guaina delle stesse dimensioni del filo e nero. Poi ho siliconato i due forellini dall'interno. Posso garantire che il filo passato non si nota. Se riesco posto delle foto.
 
Grazie per.la risposta,
Nella mia santa FE ce un flessibile dove dentro cè un connettore ma non ho trovato nessuno spazio per fare forellini.
 
Arciere.

Io ho aspettato 10 gg. dopo il pagamento dopo ripetute email di sollecito ho fatto un reclamo con paypal e arrivato dopo 5 gg. dal medesimo pagato €. 18,00 di dogana, montato e funzionante.
 
Guarda questo mio post.
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5332-FAI-DA-TE-Alzacristalli-automatici&p=163423&viewfull=1#post163423
Scusa se ti sembro sbrigativo, ma ho dovuto riguardare i vecchi post perché i dettagli non li ricordavo più bene.

Buon lavoro!

Grazie mi è stato molto utile.
Il post mi ha confermato che è veramente un casotto.
Comunque io ho risolto senza passare i fili, se qualcuno serve sapere mi faccia sapere invio info volentieri.
Ciao
 
Se scrivi cosa hai fatto sulla tua santa fe resta 'agli atti' nel forum..... :). :)
 
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