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generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Per quanto riguarda gli spifferi già a 70/80 km orari è un problema annoso che si trascina e credo nessuna concessionaria compresa la mia abbia posto rimedio. Purtroppo credo sia un difetto di progettazione visto che viene lamentato anche da utenti che hanno ritirato la macchina da poco tempo. Non capisco invece come alcuni dicano di non sentire alcun spiffero mentre io addirittura sento distintamente anche le folate di vento con tutto chiuso compreso le bocchette con il ricircolo inserito. A 130 km orari poi è un concerto quasi avessi il vetro un po' abbassato. Purtroppo una notevole differenza rispetto alla volkswagen Tiguan che avevo prima ed è un peccato perché oltre questo e il freno non troppo modulabile in manovra altri difetti importanti non ne devo lamentare.
Buongiorno, concordo pienamente con te ed il problema riscontrato.
Ho la NX4 HEV dal luglio 2021 e tre concessionarie hanno provato di tutto dal cambio guarnizioni a varie ed eventuali ma senza risoluzione.
Conoscono molto bene il “problema” che di certo non pubblicizzano…e che in confidenza ammettono ma purtroppo senza risoluzione al momento.
Probabile difetto di progettazione ed aerodinamica che molti in internet su canali tematici lo riscontrano come difetto!
Insonorizzazione inefficace per l’auto in se stesso!
La categoria a cui la Tucson adesso appartiene non può permettersi questi difetti!
La mia auto aziendale una semplice Clio è 100 volte più silenziosa a detta di chi è salito su entrambe e di amici/familiari che percepiscono tutti il fastidioso fruscio da “vetro semiaperto”.
Teniamocela Così visto che oramai credo non ci sia più niente da fare!
 
Sentendo queste risposte almeno capisco che non è un difetto della mia, ma se è vero che le My2022 sembra che non abbiano questo difetto perché evidentemente è stato corretto, mi chiedo che cavolo hanno testato i vari ingegneri prima del lancio del modello e come hanno fatto a non accorgersene. È noto infatti che prima di mandare in produzione un modello lo stesso viene testato per migliaia di km sia in ambienti molto caldi che in ambienti molto freddi ed è proprio in questa fase che vengono evidenziate le cose che non vanno e sistemate prima del lancio. La mia domanda di prima quindi resta purtroppo senza risposta. Nessuno se ne è accorto?
 
Sentendo queste risposte almeno capisco che non è un difetto della mia, ma se è vero che le My2022 sembra che non abbiano questo difetto perché evidentemente è stato corretto, mi chiedo che cavolo hanno testato i vari ingegneri prima del lancio del modello e come hanno fatto a non accorgersene. È noto infatti che prima di mandare in produzione un modello lo stesso viene testato per migliaia di km sia in ambienti molto caldi che in ambienti molto freddi ed è proprio in questa fase che vengono evidenziate le cose che non vanno e sistemate prima del lancio. La mia domanda di prima quindi resta purtroppo senza risposta. Nessuno se ne è accorto?

Gli ingegneri testano inizialmente dei prototipi.
Successivamente dei modelli in preproduzione.
E poi, a campione, vengono anche testati i prodotti finali.

Ecco che magari, e dico magari, in fase di produzione un componente può essere stato montato in maniera leggermente diversa dalla fase di preproduzione, oppure il fornitore del componente è cambiato, o qualcosa di simile.
Sono i difetti della produzione industriale su larga scala.
 
Sarà che io vengo da una Zafira diesel di 17 anni, ma la Tucson mi pare silenziosissima.
Invece, proprio oggi ho notato la cosa degli spifferi, ma non in autostrada a 130 Km/h, ma in città, durante una curva (forse un rondò) ho sentito chiaramente dell'aria fredda arrivare da destra.... mi sono tanto stranito che ho guardato se per caso si fosse attivato il clima in qualche modalità strana, invece era spento.... boh....
 
Per il rumore di potrebbe provare con un fonometro ad una determinata velocità fissa (per esempio 130 Km/h) e confrontare il dato … visto che un fonometro professionale quasi nessuno lo possiede, si potrebbe a titolo indicativo e mi ripeto indicativo, ad abilitare quelle App presenti sui telefonini e riportare il risultato qui !
My Two Cents !
Io quando ho avuto occasione di provare una Tucson 2022 l’ho trovata molto silenziosa … quasi come una BMW X3 un briciolo meno di una Audi Q3 / Mercedes GLC !
 
Si vede che visto tutti quelli che si sono lamentati per i fruscii, io compreso, a lui devono avere dato un'auto speciale.

Per completare ricordo che abbiamo provato la mia macchina assieme al copo officina, come ho fatto già notare in un post precedente, il quale non ha potuto negare l'evidenza dicendo che i fruscii erano dovuti agli specchietti per cui non si poteva fare niente. Quindi ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si vede che visto tutti quelli che si sono lamentati per i fruscii, io compreso, a lui devono avere dato un'auto speciale.

Per completare ricordo che abbiamo provato la mia macchina assieme al copo officina, come ho fatto già notare in un post precedente, il quale non ha potuto negare l'evidenza dicendo che i fruscii erano dovuti agli specchietti per cui non si poteva fare niente. Quindi ?

A meno che non mi sia perso qualche cosa per strada, mi pare che un certo numero di possessori (tanti) segnala il problema, ma non tutti.
Giusto?
 
Un saluto, forse mi è sfuggito ma non si potrebbe creare un sondaggio per quantificare la percentuale di utenti con auto "rumorose"? magari dettagliando un minimo se sono spifferi (già trattati in altri thread) o tipologie di rumori molto diversi, inoltre leggendo sul pregresso thread mi pareva di aver capito che l'origine del problema era da attribuirsi ad un problema di maniglia... quindi parzialmente risolvibile
 
Un saluto, forse mi è sfuggito ma non si potrebbe creare un sondaggio per quantificare la percentuale di utenti con auto "rumorose"? magari dettagliando un minimo se sono spifferi (già trattati in altri thread) o tipologie di rumori molto diversi, inoltre leggendo sul pregresso thread mi pareva di aver capito che l'origine del problema era da attribuirsi ad un problema di maniglia... quindi parzialmente risolvibile
L’unica perplessità che ho su un sondaggio del genere, è che il rumore è una sensazione molto soggettiva (vedi ad esempio il topic “rumore in salita e sotto sforzo”).
 
Suggerisco di installare la medesima app,
per esempio questa


Resta la variabile dei diversi microfoni sui diversi smartphone ma non credo sia una differenza importante.

Poi ci si mette a 110 / 120 / 130km/h con il fonometro attivo (radio, navigatore e moglie ed eventualmente bambini tutti muti) e si registra 3 minuti di viaggio a ogni velocità. Si otterranno dei valori di rumorosità in abitacolo in decibel per velocità.
I dati ottenuti potranno essere confrontati per una discussione sul fruscio un poco più "tecnica".

Ciao
Frengo
 
Suggerisco di installare la medesima app,
per esempio questa


Resta la variabile dei diversi microfoni sui diversi smartphone ma non credo sia una differenza importante.

Poi ci si mette a 110 / 120 / 130km/h con il fonometro attivo (radio, navigatore e moglie ed eventualmente bambini tutti muti) e si registra 3 minuti di viaggio a ogni velocità. Si otterranno dei valori di rumorosità in abitacolo in decibel per velocità.
I dati ottenuti potranno essere confrontati per una discussione sul fruscio un poco più "tecnica".

Ciao
Frengo

Suggerisco di decidere una posizione uguale per tutti, però.
O più posizioni, tipo cellulare inserito nella maniglia della porta guida, nel vano X, nel vano Y, ecc.
 
Suggerisco di installare la medesima app,
per esempio questa


Resta la variabile dei diversi microfoni sui diversi smartphone ma non credo sia una differenza importante.

Poi ci si mette a 110 / 120 / 130km/h con il fonometro attivo (radio, navigatore e moglie ed eventualmente bambini tutti muti) e si registra 3 minuti di viaggio a ogni velocità. Si otterranno dei valori di rumorosità in abitacolo in decibel per velocità.
I dati ottenuti potranno essere confrontati per una discussione sul fruscio un poco più "tecnica".

Ciao
Frengo
Solo un paio di note: non c’è per iPhone (per uniformità servirebbe la stessa, se qualcuno ne conoscesse una buona ma multipiattaforma Android e iOS sarebbe l’ideale) e soprattutto telefono posizionato nella stessa posizione, esempio nel portabottiglie centrale oppure sulla basetta di ricarica
 
Ma nella rumorosità così misurata credo che incidano anche altri fattori. Ad esempio il fondo stradale, il vento laterale ecc......
 
Solo un paio di note: non c’è per iPhone (per uniformità servirebbe la stessa, se qualcuno ne conoscesse una buona ma multipiattaforma Android e iOS sarebbe l’ideale) e soprattutto telefono posizionato nella stessa posizione, esempio nel portabottiglie centrale oppure sulla basetta di ricarica
Non basta, certe misurazioni dovrebbero essere fatte con medesimo device.. e già sarebbe empirica..
Mi verrebbe invece di consigliare, a chi sente fruscii e spifferi, di provare a prendere una strisciolina si carta e provare a chiuderla in diversi punti delle quattro portiere, tirandola e verificando che ci sia una certa resistenza dovuta alla guarnizione di battuta.
Se in qualche punto, manca una qualunque resistenza, vuol dire che la guarnizione non aderisce e da lì, rumori e spifferi.
 
Ultima modifica:
Direi che la posizione più neutra sia con il telefono appoggiato in orizzontale sul bracciolo centrale e con microfono rivolto verso il cruscotto.

Ovviamente il fonometro rileverà la rumorosità generale all'interno dell'abitacolo.
Sarà ineressante valutare i risultati di chi ritiene non ci sia fruscio con quelli che invece lo sentono.
Tenete presente che il silenzio, nel mondo attuale, non esiste.
In casa mia, silenziosissima con messuna fonte rumorosa creata di proposito, si rilevano 40db

Chi comincia?
 
Si vede che visto tutti quelli che si sono lamentati per i fruscii, io compreso, a lui devono avere dato un'auto speciale.

Per completare ricordo che abbiamo provato la mia macchina assieme al copo officina, come ho fatto già notare in un post precedente, il quale non ha potuto negare l'evidenza dicendo che i fruscii erano dovuti agli specchietti per cui non si poteva fare niente. Quindi ?
Io capisco il vostro disagio e rabbia dopo aver speso tanti soldi , lo sarei pure io al vostro posto. ma ti assicuro che chi sente i fruscii e gli spifferi sono molto pochi. Vorrei ricordare che i forum di auto normalmente li frequenta o gli appassionati o chi ha un problema e cerca una soluzione o un consiglio su l'acquisto. Se rileggi i commenti in molti la trovano silenziosissima. Nessuno ripeto nessuno crede che tu o altri non avete questo problema sulle proprie vetture, ma sicuramente non siamo noi o quello della recensione ad essere stati fortunati ma piuttosto voi a non esserlo ed aver avuto una vettura con un difetto spero risolvibile ma che le officine non sono ancora state capaci di risolvere.
 
Io capisco il vostro disagio e rabbia dopo aver speso tanti soldi , lo sarei pure io al vostro posto. ma ti assicuro che chi sente i fruscii e gli spifferi sono molto pochi. Vorrei ricordare che i forum di auto normalmente li frequenta o gli appassionati o chi ha un problema e cerca una soluzione o un consiglio su l'acquisto. Se rileggi i commenti in molti la trovano silenziosissima. Nessuno ripeto nessuno crede che tu o altri non avete questo problema sulle proprie vetture, ma sicuramente non siamo noi o quello della recensione ad essere stati fortunati ma piuttosto voi a non esserlo ed aver avuto una vettura con un difetto spero risolvibile ma che le officine non sono ancora state capaci di risolvere.
Il video l'ho inserito perché sono postati anche tabelle con dati di rilevazione dei rumori dai quali possiamo trarre riferimenti in caso di voler misurare i decibel dei nostri veicoli come suggerito da qualcuno .
 
Il fatto che io senta i fruscii è perché ovviamente faccio il confronto con la Tiguan che avevo prima e non a caso. Rispetto a quella purtroppo la differenza la sento eccome, quindi non è una sensazione ma un dato di fatto. Poi se la Tiguan che avevo prima aveva il record mondiale della silenziosità allora non c'è confronto che tenga e parliamo di calcio.
 
osservazione banale e forse già segnalata: hai testato un'altra tucson con identica motorizzazione?
 
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