Purtroppo devo associarmi a Pegaso,
Nanni inizialmente ha fatto credere ai famosi 45 giorni, poi altri 45,
in tutto questo tempo sono stati capaci solo una volta di chiamarmi per chiedermi di pagare un adeguamento della tassa IPT, poi il nulla più assoluto,
ora a 90 giorni pur avendo versato gran parte della somma, il nullla , il deserto.....
probabilmente recido il contratto con loro.
Peccato per Hyundai e per la bella sexi,
la cosa assurda è che a roma le IX 35 sono arrivate,
sia 1.6 sia 1.7D, spero di riuscire a prenderne subito una.
che rabbia
Ciao a tutti,
ho appena acquistato la mia SEXI 1.7 style con tettuccio.
Premetto che questa discussione ed altre di questo forum sono state FONDAMENTALI per il mio acquisto.
Mi sento in dovere di disobbligarmi nei Vostri confronti, aggiungendo una utile dritta... anche se sarà utile solo per coloro i
quali devono ancora acquistare questo veicolo (ma anche anche altri modelli).
Dopo aver concordato dotazioni, optional e prezzo, sovente l'acquirente tende a sottovalutare la questione della consegna. In pratica, è proprio l'ultima cosa a cui si pensa e che - forse - si discute in maniera approfondita con il rivenditore.
Ebbene lunedì scorso, quando ho acquistato la mia nuova IX35, quando il concessionario mi ha detto che avrei dovuto aspettare un po' per avere la Style bianca con il tettuccio (grazie a questo forum avevo le idee più che chiare su ogni minimo particolare, quindi sono stato intransigente... in pratica ne sapevo più io che il concessionario!), io ho detto una parola che DOVETE assolutamente memorizzare: "TERMINE ESSENZIALE".
Premetto che a me la macchina servirà indispensabilmente per agosto poichè con la famiglia amiamo viaggiare in lungo ed in largo e l'unico periodo dell'anno in cui siamo tutti in ferie/disponibili è solo agosto.
Ebbene, dopo aver concordato tutto, ho chiesto al concessionario quando sarebbe arrivata l'auto. Questi mi ha risposto che - non avendola a terra - avrebbe dovuto ordinarla e - NORMALMENTE - l'auto sarebbe arrivata in 30 - 40 giorni.
Perfetto! A me la macchina occorre per agosto, ai 30-40 giorni che occorrono NORMALMENTE, ci sono altri 20-30 giorni per le eccezioni/le causalità/gli scioperi/il fato avverso... e chi più ne ha, più ne metta.
Dico allora al concessionario che nel contratto sia inserito anche il termine che lui ha indicato ed aggiungo una "parola magica" che dovreste memorizzare: TERMINE ESSENZIALE.
Chiedo al concessionario che qualora la macchina non venisse consegnata entro il 31/07/12 (comunque ampiamente dopo i 30-40 gg dichiarati necessari dal concessionario), il contratto verrà risolto per decorrenza del termine essenziale.
Inutilmente, il concessionario ha tentato di farmi desistere dicendo che non poteva sapere se la macchina sarebbe arrivata effettivamente entro il 31.07.12 poiche dipendeva da circostanze non dipendenti da lui.
morale della favola? poiche aveva capito che senza la clausola che avevo indicato io, non avrei comprato la macchina (e di questi tempi, la perdita di un cliente brucia un po'), ha guardato sui terminali quale altro concessionario Hyundai aveva esattamente quel modello, con quel colore, con quegli accessori, ecc... l'ha trovato (non so in quale parte di Italia), l'ha chiamato e si è fatto portare la macchina al salone.
In conclusione, dopo 4 giorni la macchina era al salone e dopo altri 2 (necessari per l'immatricolazione) sono andato a ritirarla.
Memorizzate quindi la frase magica da far inserire nel contratto: " il veicolo _________ dovrà essere consegnato entro e non oltre il __________ e tale scadenza è considerato TERMINE ESSENZIALE".
In ultimo, poichè la clausola è vessatoria, in calce al contratto (che avrete entrambi sottoscritto), dovrete sottoscrivere nuovamente la seguente formula: "Per espressa accettazione della clausola attinente al termine essenziale del ________ indicato nel contratto".
E firmate nuovamente entrambi.
Vi assicuro che il concessionario farà - come ha fatto con me - i salti mortali per risolvere il problema e farvi avere l'auto ENTRO il termine concordato.
P.S: Ci sarebbe da scrivere altro, su eventuali caparre/penali/risarcimento del danno, ma non è questa la sede. Questa mio suggerimento è solo diretto a velocizzare la consegna.
P.S.: ...ma si capisce che sono avvocato?!?!?!
Un saluto a tutti e complimenti per il forum.