Io sto facendo delle prove sul mio solito percorso (20 km andata e 20 ritorno ) con due situazioni opposte.
La mattina non trovo traffico e ho tratti da 70/80 km/h e forse 1 semaforo rosso.... per il resto solo rotonde e pezzi scorrevoli.
La sera, al contrario, prima parte scorrevole e poi almeno 3 km di coda scorrevole con l'ultimo quasi intero chilometro vai e stop a 5/10 lm/h.
Media circa 5,2 l/100 km (oggi ho fatto il percorso per la prima volta) e al ritorno ho fatto davvero molto in totale elettrico ! Non solo la cosa manche quasi tutta la parte successiva. Certo speravo meglio nei consumi ....... (con un diesel 1.5 a noleggio le ultime settimane di dicembre facevo anche meno di 4 l/100 km con la stessa guida ....).
Però non capisco la logica del riscaldamento. Se meglio clima acceso o spento. E se é vero che ha la pompa di calore ???!!!? Qualcuno che ne ha certezza o sa la logica che usa per riscaldare ? Perché stasera con 1 grado e stamattina con -2 accendeva il motore giusto per riscaldare. Se metto un off il riscaldamento si spegne il termico. E se vado con A/C on oppure off... consuma uguale ?!!?
Ultima cosa. A volte sembra vada a colpi o strappa ... quando uso filo di gas in termico i con il Cruise a 60/80 km/h. Il libretto diceva é normale per i primi 1500 km?!?!
@gaebaf
Io riesco a fare molto in full electric ma serve avere pazienza. Partenze davvero a filo di gas e pazienza nel dosare. Batteria sempre sopra la metà anche a me. Però faccio lunghi tratti senza gas per rigenerare (prima delle rotonde o semafori ) e freno quasi sempre solo con la rigenerativa. Credo aiuti molto ad avere poi autonomia per elettrico.