Salve,
stamane ho provato la Asx 150cv intense, che ora i concessionari te la tirano dietro. Non sono un pilota di F1 ma come guidabilità mi è sembrata ottima, magari si corica un pò nei curvoni ma credo sia un problema comune a questa categoria. Tra quelle che ho provato (QQ 1.5 e 1.6, IX35 1.7 crdi, mi manca la sportage ma non credo si discosti molto dalla Ix35) certamente mi è parsa la più prestante. Però come qualità percepita (soprattutto gli interni) confermo che risulta un po' deludente, non tanto per l'apparenza spartana (che a me non dispiace) quanto per la sostanza: il volante ad esempio... molto meglio quello della mia yaris del 2002... bah.
Sono molto confuso e riassumo brevemente:
- la qq acenta mi è sembrata accogliente e ben fatta all'interno, con molte dotazioni per il prezzo; il 1.5 dci tranquillo onesto e parco (17-18 km/l a quanto si dice); il 1.6 dci ovviamente è più piacevole da guidare, ma costa 2000 in più ed ha costi di gestione più alti. Quello che non mi convince della qq è l'abitabilità posteriore, e la certezza di prendere un prodotto già stanco. Inoltre molti ex possessori della qq passati a ix35 o sportage parlano genericamente di miglioramenti evidenti sotto tutti gli aspetti...
- la ix35 è moderna e ne ho apprezzato l'abitabilità ed il bagagliaio; la linea esterna mi piace molto ma le plastiche interne forse sono meno soft della qq. Di contro le prestazioni del 1.7 crdi non credo siano esaltanti (quì poi si parlà di molti problemi a 'sto motore) e soprattutto pare che sia la meno parca del gruppo (15-16 km/l). Infine dovrei spendere 2000 in più (allestimento comfort) rispetto la qq acenta, per averne le stesse dotazioni.
- la sportage, e vado contro le opinioni della maggioranza, proprio non mi piace: cintura troppo alta e muscolosa, bagagliaio piccolo.
Tenuto conto di una percorrenza annua di 14000-15000 km con 50% autostrada e 50% città, budget massimo 22000, e classiche esigenze di vacanze con famiglia, avete qualche buon suggerimento che mi chiarisca le idee?
Grazie