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Pneumatici di serie e alternativi

Piccola correzione. L'azoto è presente nell'aria per il 78% non 70% per cui....
 
il gonfiaggio con azoto riduce la naturale perdita di pressione dei pneumatici ma non ha effetti concreti sull'assetto.
L'unica vantaggio e' che si allungano i tempi del controllo della pressione.
 
sempre sull'azoto... qui ovviamente ognuno dice quello che pensa in un determinato momento storico, e non potrebbe essere altrimenti... ma leggendo i comunicati delle varie pirelli, michelin, risulta difficile far prevalere delle opinioni ( l'azoto non serve a nulla) a dei comunicati ufficiali che invece elencano una serie di utilità
 
Di serie avevo le Hankook Optimo 415 225/55/18. Le ho cambiate con le Hankooh Dynapro HP M+S 225/60/17. Il comfort è migliorato e, anche se farò meno KM con lo stesso treno, vista la rigidezza delle sospensioni, terrò le M+S tutto l'anno. Oltre che più confortevoli come assorbimentodelle asperità le ho trovate molto più silenziose.
Questa è lamia esperienza.
Saluti
 
scusate la sexi monta 225/60/17 montando 235/60/17 a parte il libretto posso avere problemi stabilità
 
Di stabilità no avendo una impronta a terra maggiore. Semmai di consumi ci può essere una piccola differenza in negativo. Sul libretto non mi pronuncio perchè vedo che hai già capito.
 
Di stabilità no avendo una impronta a terra maggiore. Semmai di consumi ci può essere una piccola differenza in negativo. Sul libretto non mi pronuncio perchè vedo che hai già capito.
grazie xchè ho delle nokian termiche della precedente auto chevi captiva che vorrei sfruttare ancora
 
Prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita la presentazione e l'inserimento in firma del modello d'auto ordinata o posseduta.
Seguite le indicazioni riportate QUI
Chi scrive senza portare a termine questa procedura si ritroverà con i messaggi cancellati.
Grazie per la collaborazione
 
scusate la sexi monta 225/60/17 montando 235/60/17 a parte il libretto posso avere problemi stabilità


Mi è capitato sott'occhio questo quesito datato e vorrei esprimere qualche dubbio.
I canali portagomma dei cerchi della Sexi sono da 6 pollici e mezzo (se non ricordo male) e prevedono il montaggio di una determinata larghezza di battistrada, esempio 225.
Montare sugli stessi cerchi dei battistrada più larghi non è consigliato.
Forzare un battistrada largo a entrare in un cerchio con canale portagomma + stretto obbliga i fianchi del battistrada a "rientrare" e questo va sicuramente a influire negativamente sulla stabilità.
Non so dire se la differenza tra 225 e 235 sia tale da creare grossi problemi o se invece non si avverte nulla, ma il concetto generale è che battistrada + largo dello standard sullo stesso cerchio non è consigliato (oltre che essere vietato per legge)

Ciao
Frengo

......Aggiungo che la soluzione tecnica sarebbe quella di montare sempre dei cerchi di 17 ma larghi 8" (e questo mi pare non sia in contrasto con le specifiche del libretto). In questo modo il 235 si adatterebbe ottimamente senza problemi e anche dal punto di vista estetico ci guadagnerebbe la "baby" con un leggero allargamento di carreggiata.
Resterebbe il problemino che il libretto dice 225.......
 
Io infatti ho montato le gomme originali (225 R18) su cerchi dal canale da 8 ed et 38... Stabilità migliorata sensibilmente e gli ondeggiamenti nei cambi di direzione non si avvertono come prima... non sembra nemmeno un Suv da come si comporta...
 
Per toglierci qualche dubbio........per alimentare la fame di conoscenza o..............per aumentare le incertezze..........

1) Misure e tolleranze cerchio/canale..............http://www.vwpoloitalia.com/index.php?topic=616.0
2) Conoscenze della terminologia....................http://www.elaborare.com/Assetto/Cerchio_canale_et_offset.html
3) Per non eccedere a qualsiasi costo.............http://www.gommeblog.it/tecnica/3197/larghezza-del-canale/

P.S. finchè si rimane nelle "tolleranze" consentite il pneumatico manterrà le caratteristiche peculiari della propria costruzione variando tra il più comfortevole se adattato ad un canale più stretto, ad un più dinamico e stabile se adattato ad un canale più largo. Ovviamente, pur rimanendo in sicurezza, a lavorare in un range di tolleranza è una cosa, ma operare con il cerchio ottimale è un'altra. Non ho trovato purtroppo la misura della domanda posta da scheletor ma viste le tolleranze ci dovrebbe stare in sicurezza, considerando comunque che la Captiva in origine monta cerchi con canale 7. Va detto altresì che se consideriamo attendibile (vista la fonte autorevole) l'elenco nr1, il cerchio originale HYUNDAI da 18 non ha proprio il canale ottimale.

P.P.S. per evitare fraintendimenti: il consiglio di Frengo sull'utilizzare un cerchio con canale da 7 dovrebbe sensato e corretto :up:...........così come utilizzare il cerchio HYUNDAI non dovrebbe essere sconsigliabile :up:


Ciao Carlo
 
rettifico sono sceso in garage le gomme sono nokian WR G2 SUV 235/65 R17 108V XL a parte il libretto possono andare?
 
Intanto posto un'altro link molto semplice da leggere ma veramente completo e da guardare in tutti i menù riportati sulla destra.............http://www.pneumatici-pneus-online.it/equivalenza-dei-pneumatici-consigli.html

In ogni calcolatore on line che ho visionato la misura da te scritta comporta un aumento sostanziale della circonferenza di rotolamento (5 %) e quindi decisamente elevata è la differenza nella velocità reale e scarto tachimetro (ad es. tachimetro 130 km/h ma velocità reale maggiore, anche se bisognerebbe sapere in realtà il vero scarto in origine). Questo ovviamente non è consentito dalla LEGGE, come peraltro già sai del libretto..........Indice di carico e di velocità ci sei dentro abbondantemente (questo per quanto riguarda le altre note sulla sicurezza)...........

Altri link sull'argomento............http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
..........................................http://www.1010tires.com/TireSizeCalculator.asp?action=submit


Ciao Carlo

P.S. Ma la Captiva non montava i 60 in origine? Se si, utilizza uno dei calcolatori e vedi la differenza che esce fuori con i 65.......:roll:
 
Tabella canale cerchi / battistrada pneumatico

La mia "baby" monta cerchi del 18 originali e hanno un canale da 6,5 pollici.
Presumo che anche i cerchi di scheletor siano da 6,5 pollici
In questo caso siamo già al limite con la larghezza di battistrada originale, cioè 225
Montare dei 235 dentro a dei canali da 6.5 direi proprio che non và
Una tabella riassuntiva canale / battistrada ve la posto di seguito:book:

5.5 da 175 a 205
6 da 185 a 215
6.5 da 195 a 225
7 da 205 a 235
7.5 da 215 a 245
8 da 225 a 255
8.5 da 235 a 255
9 da 245 a 265
9.5 da 255 a 275
10 da 245 a 285

Ciao
Frengo
 
se puo essere utile come info io sul hyundai coupe avevo 215/45 r 17 con canale da 8 teneva la strada che era una bomba secodo me piu e largo il canale piu hai sicurezza
 
xi35, classic, 1700 ,disel,

se la vettura viene consegnata con un pneneumatico inferiore ollo standar e questultimo crea problemi di stabilita' (viene montato 16 pollici contro il 17pollici che viene montato normalmente! domanda posso intervenire sulla garanzia per un cambio di cerchio e pneumatici del 17?
 
Mi risulta che tutte le IX 35 montino ruote in lega da 17 pollici:non capisco il tuo caso...è di importazione?altrimenti devono adeguartele,la brochure fa testo,alla firma del contatto,come l'hai ordinata,così deve arrivare!
 
grazie marco '71 provero' a contatare la concessionaria ,la questione che l 'ordine della vettura era normale con ruote di serie(17) ma per ritardi di consegna mi hanno proposto questa serie (cerchi in lega da 16 in piu' start button) che fosse di inportazione non saprei .mi chiedo e domando si potra cambiare le ruote tramite garanzia?
 
...per cambiare le ruote devi metterti d'accordo col conce,la garanzia non c'entra...a meno che tu riesca a provare che l'auto con i 16° è instabile...però hai detto che ti è stata PROPOSTA,perciò puoi rifiutarla
 
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