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Problema cambio automatico DCT

Ma no dai... Sei troppo pessimista. Spero non sia come dici tu, Altrimenti è un disastro
Anch'io credo tu sia molto pessimista e disfattista.
Non penso che avrebbero messo in commercio un cambio "difettoso" e poco resistente ...sarebbe da stupidi ed e' controproducente per hyundai, avrebbero chissa' quante lamentele in garanzia che sarebbe oneroso per loro affrontare il discorso cambio frizione.
Io con 177 cv ed a pieno carico non ho mai lamentato crisi di frizioni e slittamenti vari, trovo invece che sia un ottimo cambio, molto veloce in mod sport e rilassante in mod normale.
 
Ma perché deve aver sfrizionato se Bragia ha detto che il cambio si è comportato benissimo. In salita il cambio avviene dai 2000 giri in su, sai che sviolinate doveva percepire chi guidava? Ti dirò di più in discesa si comporta ancora meglio minimizzando lo sforzo dei freni. È capitato anche a me andando da san Giovanni Rotondo a monte Sant'Angelo, poco meno di 30 km,qualche tornante e lieve dislivello. Arrivato al parcheggio puzza di bruciato, proveniente dal FAP. Avendo l'auto nel box mi è capitato un paio di volte la rigenerazione tornando a casa e la puzza è davvero insopportabile.
Concordo, il FAP della mia i40 è nauseabondo. Pensavo stesse prendendo fuoco l'auto alla prima rigenerazione che ho sentito..
 
Anch'io credo tu sia molto pessimista e disfattista.
Non penso che avrebbero messo in commercio un cambio "difettoso" e poco resistente ...sarebbe da stupidi ed e' controproducente per hyundai, avrebbero chissa' quante lamentele in garanzia che sarebbe oneroso per loro affrontare il discorso cambio frizione.
Io con 177 cv ed a pieno carico non ho mai lamentato crisi di frizioni e slittamenti vari, trovo invece che sia un ottimo cambio, molto veloce in mod sport e rilassante in mod normale.
Io pessimista e disfattista? Motivo?
 
Penso si riferisse a ProxiMars :)
Ha citato il mio msg.. però forse è come dici tu. Anche perché non credo di aver mai detto nulla di pessimista...Anzi! Sono molto contento di questo DCT
 
Non è che sono pessimista ma siccome sono rimasto "scottato" dal DSG Volkswagen (che non è uno che costruisce auto dietro casa ma "solo" la casa automobilista che costruisce più auto al mondo) che tra l'altro continuano a vendere.... sarò felicissimo si essermi sbagliato... ma solo quando un buon numero di cambi DCT a secco Hyundai-Kia arriveranno a 100.000 km senza il benché minimo problema...
Ripeto... tutto bello quando è nuovo... e se mi sarò sbagliato vorrà dire che il gruppo Hyundai-Kia sarà stato molto più "professionale" del gruppo Volkswagen :)
 
Ovviamente mi riferivo a proximars....!
Ho imparato che se uno ha un problema non e' che per forza tutti coloro che hanno quell'accessorio devono per forza averlo anche loro, e non e' giusto a mio avviso cadere in un pessimismo che , se non diventa endemico , puo' solo far spaventare chi lo possiede, tutto qui.
Prima possedevo una toyota auris , il primo costruttore di auto al mondo, con cambio automatico, ho avuto alcuni problemi con esso, risolti poi brillantemente pur essendo fuori garanzia senza sborsare un euro, a dimostrazione della loro serieta', ma mai ho pensato che tutti coloro che avevano il mio stesso cambio potevano trovarsi nella mia situazione. A riprova di cio' ho frequentato il forum della vettura sopracitata ma non ho letto di problematiche come le mie.
Ci puo' stare che un componente sia difettoso, certo uno spera sempre che non succeda mai a se stessi ma sappiamo tutti che la macchina perfetta non esiste, e chi sostiene che le altre marche siano esenti da problemi e' solo un povero illuso.
L'unica cosa certa sono i soldi pagati per acquistare la vettura, quelli sono esenti da ogni difetto e spesso sudati.
 
Mikyvale, andando a guardare il forum Tucson statunitense, dove il cambio DCT lo hanno praticamente tutti visto che se parli di cambio manuale e motori diesel agli americani gli viene l'eritema (e quindi il campione statistico mi sembra consistente), il post http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/454074-dangerous-horrible-dct.html "Dangerous, Horrible DCT" (che tradotto non mi sembra significhi "cambio DCT quasi perfetto") è quello con il numero di post di gran lunga più alto rispetto a tutti gli altri (al momento quasi 1900). Molto più alto dei thread che parlano di elettronica, di motore, di carrozzeria e di qualsia altro argomento.

Poi... per carità... come dici tu io sarò anche pessimista, disfattista, farò anche del "terrorismo psicologico" e gli americani saranno tutti dei gran piagnoni ma se uno compra un auto e vuole farci almeno 200.000 km prima di darla via (come me), un pensierino al tipo di trasmissione con cui prenderla ce lo fa...

Tu hai GIUSTAMENTE scelto un motore a benzina con un DCT a secco perché fai pochi km all'anno (mi sembra, se sbaglio chiedo venia) ma a mio avviso non è giusto dire che un cambio a doppia frizione a secco ha la stessa affidabilità di un collaudatissimo cambio automatico a convertitore di coppia o di un cambio manuale...
 
Mikyvale, andando a guardare il forum Tucson statunitense, dove il cambio DCT lo hanno praticamente tutti visto che se parli di cambio manuale e motori diesel agli americani gli viene l'eritema (e quindi il campione statistico mi sembra consistente), il post http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/454074-dangerous-horrible-dct.html "Dangerous, Horrible DCT" (che tradotto non mi sembra significhi "cambio DCT quasi perfetto") è quello con il numero di post di gran lunga più alto rispetto a tutti gli altri (al momento quasi 1900). Molto più alto dei thread che parlano di elettronica, di motore, di carrozzeria e di qualsia altro argomento.

Poi... per carità... come dici tu io sarò anche pessimista, disfattista, farò anche del "terrorismo psicologico" e gli americani saranno tutti dei gran piagnoni ma se uno compra un auto e vuole farci almeno 200.000 km prima di darla via (come me), un pensierino al tipo di trasmissione con cui prenderla ce lo fa...

Tu hai GIUSTAMENTE scelto un motore a benzina con un DCT a secco perché fai pochi km all'anno (mi sembra, se sbaglio chiedo venia) ma a mio avviso non è giusto dire che un cambio a doppia frizione a secco ha la stessa affidabilità di un collaudatissimo cambio automatico a convertitore di coppia o di un cambio manuale...

Dici giusto proximars, hai detto tutte cose corrette sulle mie scelte e modalita' d'uso della vettura.
Pero' non e' come dici tu che un collaudatissimo cambio automatico a convertitore di coppia sia per forza piu affidabile di uno dct a secco, la riprova e' il mio caso che ho raccontato dove con l'auris il collaudato cambio automatico mi ha dato problemi anche seri...
Comunque non mi sembra che in italia ci sia un esercito di propietari lamentosi di questo cambio, certo, la sua diffusione e' minore che in america, ma dal farne un caso ampio secondo me ce ne passa.
Allora se si parla di noie in grande scala il famigerato fap diesel forse fa piu vittime di tutti! Allora non si dovrebbe piu comprare diesel...(magari ci aggiungo io, visto l'inquinamento che provocano le particelle che vengono liberate durante la sua "pulizia"...i nostri polmoni ringraziano!)
Ovviamente mi auguro che non mi compaiano mai i problemi lamentati col dct...certo che se l'hanno accoppiato al 177cv dovrebbero essere dei pazzi a farlo sottodimensionato...
 
Mikyvale, andando a guardare il forum Tucson statunitense, dove il cambio DCT lo hanno praticamente tutti visto che se parli di cambio manuale e motori diesel agli americani gli viene l'eritema (e quindi il campione statistico mi sembra consistente), il post http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/454074-dangerous-horrible-dct.html "Dangerous, Horrible DCT" (che tradotto non mi sembra significhi "cambio DCT quasi perfetto") è quello con il numero di post di gran lunga più alto rispetto a tutti gli altri (al momento quasi 1900). Molto più alto dei thread che parlano di elettronica, di motore, di carrozzeria e di qualsia altro argomento.

Poi... per carità... come dici tu io sarò anche pessimista, disfattista, farò anche del "terrorismo psicologico" e gli americani saranno tutti dei gran piagnoni ma se uno compra un auto e vuole farci almeno 200.000 km prima di darla via (come me), un pensierino al tipo di trasmissione con cui prenderla ce lo fa...

Tu hai GIUSTAMENTE scelto un motore a benzina con un DCT a secco perché fai pochi km all'anno (mi sembra, se sbaglio chiedo venia) ma a mio avviso non è giusto dire che un cambio a doppia frizione a secco ha la stessa affidabilità di un collaudatissimo cambio automatico a convertitore di coppia o di un cambio manuale...
Non riesco a capire come dallo sentire puzza di bruciato dopo una salita,causata probabilmente dalla rigeneraziione del FAP,siamo arrivati alla disfatta del cambio a doppia frizione. Nessuno ha mai detto che il cambio a doppia frizione fosse più affidabile di un cambio manuale, almeno non io, o di qualsiasi altro cambio automatico. Ognuno di noi ha scelto questo cambio per proprie necessità o per futili motivi,sono il primo a dire che sicuramente,in questo momento,stiamo fungendo da cavie. Certamente questo cambio è simile al dsg vw,ma sembra che i tecnici hyundai abbiano fatto un lavoro leggermente migliore. Col passare del tempo,grazie alle nuove tecnologie,questi cambi miglioreranno, di certo il futuro sarà loro,d'altronde è impensabile progettare auto che camminano da sole col cambio manuale. Nel frattempo faccio i dovuti scongiuri e mi godo la mia auto :))
 
la riprova e' il mio caso che ho raccontato dove con l'auris il collaudato cambio automatico mi ha dato problemi anche seri...

Non sono afferratissimo sui cambi automatici Toyota ma ricordavo che l'Auris montava un cambio automatico CVT (cioè a variatore e non a convertitore di coppia) ma ripeto non insisto... direi sicuramente una stupidaggine...

Allora se si parla di noie in grande scala il famigerato fap diesel forse fa piu vittime di tutti!

D'accordissimo, tant'è vero che se parliamo di affidabilità tra motori diesel con DPF e senza non c'è confronto ma purtroppo non si può più scegliere di avere auto diesel senza DPF (legalmente)... mentre il tipo di trasmissione, per fortuna, si può ancora scegliere...

Ovviamente mi auguro che non mi compaiano mai i problemi lamentati col dct...certo che se l'hanno accoppiato al 177cv dovrebbero essere dei pazzi a farlo sottodimensionato...

E' quello che ci auguriamo tutti, indipendentemente dal cambio che ognuno di noi possiede! Non è un cambio sottodimensionato ma per Hyundai "inappropriato" su motori che sviluppano più di 350 Nm come sostenevo qui...

Ma infatti sui 2.0 quelli di Hyundai non ci pensano proprio di metterci un cambio a doppia frizione a secco....
In Volkswagen il cambio doppia frizione a secco lo usano con motori che raggiungono fino a 250 Nm di coppia.
In Hyundai sono "più bravi" e lo montano anche sul 1.7 141 cv che di coppia arriva a 340 Nm.... sopra non se parla proprio.... gli stress per la trasmissione sarebbero troppo elevati...

..e qui...

Parliamo comunque (correggetemi se sbaglio) di un motore che sviluppa al massimo 265 Nm di coppia.
Il mio 115 cv diesel ne sviluppa di più (280 Nm) ....
Se 1.6 T-GDI a benzina lo confrontiamo col 1.7 141cv diesel, il secondo ne ha quasi il 30% in più (340 Nm)

perché (sempre secondo me... per carità...) trasmissioni DCT a secco collegate a motori con coppie troppo elevate usurerebbero le frizioni troppo rapidamente...

Io non dico che il cambio DCT a secco sia un cambio automatico da buttare, anzi... dico solo che chi è intenzionato a fare 200.000 km con la propria auto forse farebbe meglio ad indirizzarsi su un altro tipo di trasmissione... tutto qui... e come ho detto prima tu, visto che fai pochissimi chilometri, hai fatto bene a scegliere quel tipo di trasmissione!
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire come dallo sentire puzza di bruciato dopo una salita,causata probabilmente dalla rigeneraziione del FAP,siamo arrivati alla disfatta del cambio a doppia frizione.

In realtà il thread era nato perché un utente aveva un problema su uno dei due alberi della trasmissione a doppia frizione....
Salve a tutti, ho ritirato la mia Tucson 1.7 DCT meno di una settimana fa. Purtroppo capita talvolta che il cambio a doppia frizione automatico inserisca o scali solo le marce dispari: 1,3,5,7 escludendo le pari. La guida diventa molto ruvida ed a scatti. A qualcuno è capitato un inconveniente simile? Grazie e saluti a tutti. Ale!

... poi si è un po' "divagato"... :)

... e comunque se uno si rilegge tutto il thread dall'inizio... male non fa... ;)
 
Ultima modifica:
Comunque sul forum Americano che ho letto molto in fretta e col traduttore, parlano di diversi problemi del cambio DCT.
A partire dallo slittamento della frizione, che in effetti mi pare noi abbiamo tutti a basse velocità (vedi altro treadher).
Fino ad arrivare a restare proprio fermi col motore che sale di giri e l'auto non va avanti. Non sono riuscito però a capire se ad aver avuto tutti quei problemi era solo un utente o molti di piu.
 
In realtà il thread era nato perché un utente aveva un problema su uno dei due alberi della trasmissione a doppia frizione....


... poi si è un po' "divagato"... :)

... e comunque se uno si rilegge tutto il thread dall'inizio... male non fa... ;)
Scusami ProxiMars, pensavo stessimo discutendo del quesito posto da Bragia :)
 
Comunque sul forum Americano che ho letto molto in fretta e col traduttore, parlano di diversi problemi del cambio DCT.
A partire dallo slittamento della frizione, che in effetti mi pare noi abbiamo tutti a basse velocità (vedi altro treadher).
Fino ad arrivare a restare proprio fermi col motore che sale di giri e l'auto non va avanti. Non sono riuscito però a capire se ad aver avuto tutti quei problemi era solo un utente o molti di piu.
D'accordo con te Aryco, i problemi ci sono, ma a parte quello di Ale(del quale ho seguito le vicissitudini) ed un altro che parlava dell'accensione di una spia per il surriscaldamento del cambio, che poi si è concluso senza problemi se non erro, gli altri mi sembrano nella norma,almeno fin ora.
 
Comunque sul forum Americano che ho letto molto in fretta e col traduttore, parlano di diversi problemi del cambio DCT.
A partire dallo slittamento della frizione, che in effetti mi pare noi abbiamo tutti a basse velocità (vedi altro treadher).
Fino ad arrivare a restare proprio fermi col motore che sale di giri e l'auto non va avanti. Non sono riuscito però a capire se ad aver avuto tutti quei problemi era solo un utente o molti di piu.

http://m.cartalk.com/blogs/car-talk...e-2016-hyundai-tucson-dct-transmission-glitch

Hyundai USA ha in atto anche una campagna di richiamo... basta che tu cerchi 'Hyundai dct recall'.
I problemi affliggono il 1.6 che monta il dct... il 2.0 monta il normale automatico 6 rapporti.
Le motorizzazioni che hanno loro sono queste due e sono ovviamente entrambe a benzina... non esistono versioni né diesel né con cambio manuale.
Quindi il paragone con i clienti di oltreoceano possono farlo solamente quei pochi che hanno preso il Tucson 1.6 turbo dct
 
:D
http://m.cartalk.com/blogs/car-talk...e-2016-hyundai-tucson-dct-transmission-glitch

Hyundai USA ha in atto anche una campagna di richiamo... basta che tu cerchi 'Hyundai dct recall'.
I problemi affliggono il 1.6 che monta il dct... il 2.0 monta il normale automatico 6 rapporti.
Le motorizzazioni che hanno loro sono queste due e sono ovviamente entrambe a benzina... non esistono versioni né diesel né con cambio manuale.
Quindi il paragone con i clienti di oltreoceano possono farlo solamente quei pochi che hanno preso il Tucson 1.6 turbo dct
Allora mi tocco mass!!!!
 
:D :D

...per carità... era solo x chiarire la situazione USA ed i relativi problemi che hanno ;)
Ma certo mass! Stavo scherzando!
Comunque battute a parte, se si presentassero problemi al cambio dopo averne avuti con toyota sarebbe come avere la nuvola di fantozzi sopra....!!!
 
Potrebbero anche essere problemi "limitati" ai DCT delle versioni vendute negli USA, che, se non sbaglio, sono prodotte in Corea.

In altri termini, magari si tratta di difetti di fabbricazione dai quali potrebbero essere totalmente esenti le Tucson prodotte in Czech Rep.:)
 
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