Mi aggiungo anche io a coloro che hanno problemi!
Oggi stavo tornando dall'Alto Adige verso Milano, a "soli" 480km da casa quando ho acceso la macchina si è accesa la spia del motore lampeggiando, il motore a bassi regimi andava a "sussulti". Ho accostato e spento la macchina, l'ho lasciata spenta 5 minuti e l'ho riaccesa, come sono ripartito la spia si è riaccesa, il motore ha cominciato a sussultare e la spia è rimasta accesa fissa, dopo qualche secondo mi è comparso un messaggio sullo schermo centrale "problema di gestione del motore". Ho nuovamente accostato e spento la macchina, ho chiamato il mio vecchio meccanico e, ovviamente, non vedendola non poteva darmi indicazioni, mi ha suggerito di andare avanti col motore in protezione e sperare di riuscire ad arrivare a Milano, ho provato a chiamare la hyundai di Bolzano e nessuno ha risposto, allora ho chiamato la hyundai-gerli di Milano, l'officina era chiusa, ma anche loro mi hanno suggerito di provare ad andare, alla peggio anziché chiamare il carro attrezzi a 470km da casa l'avrei chiamato più vicino...
Allora mi armo di pazienza, la macchina va molto piano, difficilmente riesco a superare i 60km/h, ma la strada è per un po' in discesa e provo. Alla fine riesco ad arrivare in autostrada sempre andando a 60km/h e col motore che appena acceleri sussulta.
L'autostrada è una bella sfida, provo ad arrivare almeno a 80km/h come da limite basso di velocità in autostrada, ma la macchina sussulta troppo, fortunatamente trovo un camion che va a 60km/h, allora decido di accordarmi e di usarlo come "scudo". Dopo una cinquantina di km il camion fa una brusca frenata e io per evitarlo provo ad accelerare suoerandolo, con mia sorpresa scopro che sopra i 2500 giri la macchina va, faccio qualche prova fino ad arrivare a 130km/h e, se non scendo sotto i 2500 giri la macchina spinge! Allora decido di mettere la modalità sport per avere controllo sul cambio e faccio 150km in quinta a 130km/h (ha consumato un casino di benzina) col motore a 3200 giri. Nessun problema, fino a quando a 100m dall'uscita di Sirmione la macchina perde di colpo un po' di velocità, allora mi sposto nella corsia di destra e all'improvviso la macchina smette di accelerare e compare la famosa scritta "guasto al sistema ibrido, fermarsi e contattare l'assistenza". Fortunatamente riesco ad arrivare al casello sfruttando l'inerzia della macchina, supero il casello col telepass e mi fermo appena fuori dal casello.
È sabato pomeriggio, tutto è chiuso, chiamo l'assistenza dell'assicurazione e dopo 15 minuti è arrivato a prendermi il carro attrezzi, mi ha portato al deposito che era lì dietro. Lunedì mattina la porterà da Autobase a Brescia.
La macchina quando si è accesa la spia aveva 10104km, quando si è fermata definitivamente ne aveva 10403.
Ho provato ad accenderla prima di andarmene e si è accesa, era anche in grado di muoversi, forse, ma il motore sobbalzava ed usciva tanto fumo dal tubo di scappamento.
Lunedì mattina chiamerò il meccanico sperando di avere notizie non troppo pessime.
Sicuramente il fatto che la macchina sia lontana da casa non aiuterà