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motore Problema sistema ibrido

Quando ho avuto problemi con la mia, l'auto l'ho portata io in officina, che è la stessa della concessionaria, e sono loro che si sono occupati di prenotare auto sostitutiva (dovrai per questa cosa amarti però di molta pazienza).
Io non ho mai attivato carro attrezzi.
Buona giornata.
 
Mi aggiungo anche io a coloro che hanno problemi!
Oggi stavo tornando dall'Alto Adige verso Milano, a "soli" 480km da casa quando ho acceso la macchina si è accesa la spia del motore lampeggiando, il motore a bassi regimi andava a "sussulti". Ho accostato e spento la macchina, l'ho lasciata spenta 5 minuti e l'ho riaccesa, come sono ripartito la spia si è riaccesa, il motore ha cominciato a sussultare e la spia è rimasta accesa fissa, dopo qualche secondo mi è comparso un messaggio sullo schermo centrale "problema di gestione del motore". Ho nuovamente accostato e spento la macchina, ho chiamato il mio vecchio meccanico e, ovviamente, non vedendola non poteva darmi indicazioni, mi ha suggerito di andare avanti col motore in protezione e sperare di riuscire ad arrivare a Milano, ho provato a chiamare la hyundai di Bolzano e nessuno ha risposto, allora ho chiamato la hyundai-gerli di Milano, l'officina era chiusa, ma anche loro mi hanno suggerito di provare ad andare, alla peggio anziché chiamare il carro attrezzi a 470km da casa l'avrei chiamato più vicino...
Allora mi armo di pazienza, la macchina va molto piano, difficilmente riesco a superare i 60km/h, ma la strada è per un po' in discesa e provo. Alla fine riesco ad arrivare in autostrada sempre andando a 60km/h e col motore che appena acceleri sussulta.
L'autostrada è una bella sfida, provo ad arrivare almeno a 80km/h come da limite basso di velocità in autostrada, ma la macchina sussulta troppo, fortunatamente trovo un camion che va a 60km/h, allora decido di accordarmi e di usarlo come "scudo". Dopo una cinquantina di km il camion fa una brusca frenata e io per evitarlo provo ad accelerare suoerandolo, con mia sorpresa scopro che sopra i 2500 giri la macchina va, faccio qualche prova fino ad arrivare a 130km/h e, se non scendo sotto i 2500 giri la macchina spinge! Allora decido di mettere la modalità sport per avere controllo sul cambio e faccio 150km in quinta a 130km/h (ha consumato un casino di benzina) col motore a 3200 giri. Nessun problema, fino a quando a 100m dall'uscita di Sirmione la macchina perde di colpo un po' di velocità, allora mi sposto nella corsia di destra e all'improvviso la macchina smette di accelerare e compare la famosa scritta "guasto al sistema ibrido, fermarsi e contattare l'assistenza". Fortunatamente riesco ad arrivare al casello sfruttando l'inerzia della macchina, supero il casello col telepass e mi fermo appena fuori dal casello.
È sabato pomeriggio, tutto è chiuso, chiamo l'assistenza dell'assicurazione e dopo 15 minuti è arrivato a prendermi il carro attrezzi, mi ha portato al deposito che era lì dietro. Lunedì mattina la porterà da Autobase a Brescia.
La macchina quando si è accesa la spia aveva 10104km, quando si è fermata definitivamente ne aveva 10403.
Ho provato ad accenderla prima di andarmene e si è accesa, era anche in grado di muoversi, forse, ma il motore sobbalzava ed usciva tanto fumo dal tubo di scappamento.
Lunedì mattina chiamerò il meccanico sperando di avere notizie non troppo pessime.
Sicuramente il fatto che la macchina sia lontana da casa non aiuterà
Mi spiace molto per il tuo problema e spero veramente che non sia niente di grave.
Da quanto ho capito, non sembra comunque una criticità relativa all' Impianto di Emissioni che impatta sulla valvola EGR, sensori correlati, e relativo SW di gestione, ma un problema legato al Sistema Ibrido che viene trattato nel thread https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-sistema-ibrido.31443/ dove magari si possono trovare informazioni più specifiche.
 
Ho già messo in conto che sotto le feste dovrò avere tanta pazienza :(
 
Mi spiace molto per il tuo problema e spero veramente che non sia niente di grave.
Da quanto ho capito, non sembra comunque una criticità relativa all' Impianto di Emissioni che impatta sulla valvola EGR, sensori correlati, e relativo SW di gestione, ma un problema legato al Sistema Ibrido che viene trattato nel thread https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-sistema-ibrido.31443/ dove magari si possono trovare informazioni più specifiche.
Si, ho visto, hai ragione, forse è meglio spostare i vari commenti
 
Per quale motivo alla hyundai dovrebbe interessare come la macchina arriva in officina? Spero non sia come dici tu
lo spero anche io in tutta onestà ma quando ho acquistato l'auto l'unica cosa che si è raccomandato il venditore è stata.... per qualsiasi tipo di problema specie i primi due anni chiama il numero verde ed attiva il carro attrezzi hyundai... (ahimè dopo circa un mese ho dovuto usufruirne) magari adesso le cose sono cambiate. p.s io l'auto sostitutiva non l'ho vista neanche in televisione.... ma sono povero e non ho carte di credito...
 
lo spero anche io in tutta onestà ma quando ho acquistato l'auto l'unica cosa che si è raccomandato il venditore è stata.... per qualsiasi tipo di problema specie i primi due anni chiama il numero verde ed attiva il carro attrezzi hyundai... (ahimè dopo circa un mese ho dovuto usufruirne) magari adesso le cose sono cambiate. p.s io l'auto sostitutiva non l'ho vista neanche in televisione.... ma sono povero e non ho carte di credito...
Boh, spero bene
 
Buon giorno.
Ho spostato dei messaggi in questo tread poichè sembravano più adeguati come giustamente anche nei vostri messaggi si indicava.
Grazie per la segnalazione.
Buona continuazione.
 
Aggiornamento:
Stamattina ho chiamato l'officina, mi hanno confermato quanto detto da @Glukke , si ha diritto all'auto sostitutiva solo se la macchina arriva col carro attrezzi Hyundai, se arriva lì in qualunque altro modo non se ne ha diritto! In pratica appena mi faranno la diagnosi alla macchina andrò lì, spingerò la macchina in strada e chiamerò la Hyundai per far arrivare il carroattrezzi per riportare la macchina in officina. Questa è una grandissima presa in giro!
per quanto riguarda la macchina non si sa niente, il capo officina mi ha detto che nei prossimi giorni guarderanno e mi faranno sapere... Sono proprio simpatici... :confused:
 
Nuovo Aggiornamento:
Stamattina ho chiamato il concessionario dove ho comprato la macchina (Gerli Milano) e ho parlato col venditore che mi ha seguito. Gli ho spiegato la situazione e si è incaxxato con Autobase. In pratica non è vero che non mi spetta l'auto sostitutiva, la differenza sta nel fatto che se chiami l'assistenza Hyundai la macchina te la danno subito, se chiami qualcun altro l'auto sostitutiva si può richiedere solo dopo l'esito della diagnosi. Pertanto quando finalmente il meccanico mi farà sapere qual è il problema potrò eventualmente provvedere a chiedere una macchina.
Ovviamente dopo 24 ore ancora non hanno fatto niente...
 
Non converrebbe anche chiamare direttamente il numero di customer Hyundai Italia a questo punto?
 
Nuovo Aggiornamento:
Stamattina ho chiamato il concessionario dove ho comprato la macchina (Gerli Milano) e ho parlato col venditore che mi ha seguito. Gli ho spiegato la situazione e si è incaxxato con Autobase. In pratica non è vero che non mi spetta l'auto sostitutiva, la differenza sta nel fatto che se chiami l'assistenza Hyundai la macchina te la danno subito, se chiami qualcun altro l'auto sostitutiva si può richiedere solo dopo l'esito della diagnosi. Pertanto quando finalmente il meccanico mi farà sapere qual è il problema potrò eventualmente provvedere a chiedere una macchina.
Ovviamente dopo 24 ore ancora non hanno fatto niente...
per fare una diagnosi quanti giorni devono passare? assurdo!
 
Guarda... per la mia auto... ci sono voluti 8 giorni.
Insisti e cerca di parlare con loro per capire qualcosa.
PS: ma tu hai l'auto a Milano ma sei della provincia di Foggia? mi sono perso un passaggio?
 
Finalmente sono riuscito a parlare con l'officina, dicono che la causa del problema sono le bobine delle candele. Gli ho chiesto com'è possibile che sia capitato ad una macchina con 10000km e dicono che con le ibride può capitare... Ho chiesto quanto ci vorrà per riavere la macchina "dipende da quando arriva il ricambio, sa con i problemi che ci sono con le spedizioni non so dirglielo". Boh, non ho molta fiducia di questi, ma spero di sbagliarmi!
Venerdì richiamo e comincio ad alzare la voce
PS: ma tu hai l'auto a Milano ma sei della provincia di Foggia? mi sono perso un passaggio?
Perché di Foggia? Vivo a Milano La macchina è dal meccanico a Brescia perché si è fermata lì in zona e il carroattrezzi l'ha portata alla hyundai di Brescia ;-)
 
Perché di Foggia? Vivo a Milano La macchina è dal meccanico a Brescia perché si è fermata lì in zona e il carroattrezzi l'ha portata alla hyundai di Brescia ;-)
@MasterPc ops, scusami, da cellulare non avevo visto che ti riferivi a garg
 
Si... chiedo scusa ad entrambi... ho incrociato i messaggi e ho incrociato anche le provincie ;)
La vecchiaia ahahaha
 
Ultimo Aggiornamento e, spero, conclusione:
Oggi ho ritirato la macchina, hanno confermato la sostituzione delle bobine delle candele, dicono che probabilmente erano difettose, per questo si sono rotte dopo 10000km.
 
Ultimo Aggiornamento e, spero, conclusione:
Oggi ho ritirato la macchina, hanno confermato la sostituzione delle bobine delle candele, dicono che probabilmente erano difettose, per questo si sono rotte dopo 10000km.
Grazie di averci aggiornato.
Auguro a te e a tutti gli iscritti al forum i migliori auguri di buone feste.
 
Salve,
Ho ritirato la mia TUCSON PHEV a febbraio e finora sembrava andare tutto bene, anzi ero molto soddisfatto.
Purtroppo a fine Ottobre ha fatto la sua comparsa un guasto, segnalato con una doppia spia gialla, al sistema ibrido.
Primo ricovero in officina e mia dicono di aver aggiornato il software.
Ritiro l'auto e, dopo due giorni il guasto riappare, alla successiva accensione tutto sembra tornato a posto.
Per due settimane è stato un continuo accendere e spegnere di queste spie.
Adesso la macchina è in officina da una settimana e sembra che abbiano sostituito la batteria di avviamento (senza alcun esito)
mentre cominciano a parlare di guasto alla centralina.
Qualcuno ha avuto la mia stessa sfiga?
Grazie
 
Salve,
Ho ritirato la mia TUCSON PHEV a febbraio e finora sembrava andare tutto bene, anzi ero molto soddisfatto.
Purtroppo a fine Ottobre ha fatto la sua comparsa un guasto, segnalato con una doppia spia gialla, al sistema ibrido.
Primo ricovero in officina e mia dicono di aver aggiornato il software.
Ritiro l'auto e, dopo due giorni il guasto riappare, alla successiva accensione tutto sembra tornato a posto.
Per due settimane è stato un continuo accendere e spegnere di queste spie.
Adesso la macchina è in officina da una settimana e sembra che abbiano sostituito la batteria di avviamento (senza alcun esito)
mentre cominciano a parlare di guasto alla centralina.
Qualcuno ha avuto la mia stessa sfiga?
Grazie
Ad integrazione di quanto sopra...
Venerdì 14/11 mi comunicano che l'auto è stata riparata (sostituzione batteria di avviamento) e che posso ritirarla.
Ritiro fatto sabato mattina alle ore 11,00... dopo 15 km. lo stesso guasto riappare e le stesse spie si accendono.
A questo punto credo che non mi resti alternativa all'avvio di un procedimento legale.
Vi terrò aggiornati
 
Salve, sono ancora qui, mentre la mia TUCSON è ancora in officina e sono senza auto sostitutiva.
Dall'officina mi dicono che hanno aperto il Ticket ACI, mentre questi ultimi, insieme al sevizio clienti Hyundai, mi dice di non saperne nulla.
Sinceramente ritengo che la misura sia colma.
Ho contattato un legale per vedere di cominciare a scrivere, prima all'officina / concessionario e poi alla Hyundai.
Se a qualcuno è capitata la mia stessa disavventura vi prego di darmene notizia, sperando di risolvere il problema.
 
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