Vi posso informare che abbiamo inviato ufficialmente una richiesta di informazioni.
Rettificare un motore non è poi tanto diverso da un motore nuovo.
Spiego... ho avuto a che fare con questa cosa sul mio motore della coupe (che aimè ha avuto un problema che non sto a raccontare per non far notte).
La rettifica ispeziona la testa... controlla lo stato della stessa ed eventualmente sostituisce guidavalvole o rettifica le sedi se sono messe male, in generale la testa (una delle parti più costose del motore) è la meno danneggiata, al massimo vengono sostituite le punterie se sono idrauliche o gestito al meglio i piattelli per la miglior calibrazione.
Tutto questo è economico.
Passiamo ai cilindri: se non sono troppo graffiati, è sufficiente una lappatura (lieve abrasione e lucidatura dei cilindri), diversamente si procede all'allargamento vero e proprio (si parla di centesimi cmq) e in base all'allargamento si possono montare sia le fasce pistoni originali nuove oppure quelle maggiorate (sempre di centesimi si parla) e quindi si ottiene il ripristino del motore.
Passiamo alla parte sotto... in genere le bronzine sono quelle che subiscono, quando si è senza olio le bronzine cedono al posto dei leveraggi, se il danno è grosso si rischia di danneggiare bielle o albero motore (che costano un botto), se il danno è lieve è sufficiente sostituire le bronzine, che sono di biella e di banco (che reggono l'albero).
In alcuni casi è sufficiente rettificare l'albero motore se è graffiato, in genere dopo vengono utilizzate bronzine di banco o biella maggiorate.
Solo nel caso in cui la grippatura di uno o più cilindri è talmente aggressiva che porta a piegare l'albero motore (estremamente duro) allora si deve necessariamente sostituire l'albero e/o lavorare sui cilindri fortemente danneggiati tra cui esiste anche la "reincamiciatura" che è come avere cilindri nuovi.
Nei casi peggiori si parla anche di bielle piegate o rotte e allora lì si rompe proprio tutto.
Una volta che la rettifica ha fatto tutto il lavoro di rimessa a nuovo in realtà quel motore potrebbe essere addirittura più affidabile di uno nuovo: esce dalla rettifica super controllato e verificato.
Anche le prestazioni (come è successo a me) del motore rettificato e verificato, potrebbero essere addirittura superiori rispetto all'originale (occhio, dopo fate un pò di rodaggio che non fa male e controllate l'olio che potrebbe consumare nei primi 2-3000 km, in genere si parla di 1/2 kg di olio)
Quindi non preoccupatevi, se lo rettificano vuol dire che fortunatamente il danno che è capitato era inferiore rispetto a quello che ha portato a sostituirlo.
La meccanica è una cosa che non viene gestita ad impressione... ma una cosa fatta oramai di misure e controlli centesimali.
Prima di conoscere cosa c'è dietro avrei detto anche io: motore nuovo, maggiore affidabilità... oggi posso dire che l'affidabilità è paritaria, anzi forse rettificarlo da in un certo senso maggiori sicurezze perchè dopo saprò che è stato controllato in ogni sua minima parte