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manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Premesso che nonostante sia al terzo tagliando ho pochi chilometri alle spalle, ho fatto il tagliando la settimana scorsa e a me l'olio è costato MOLTO di più... sono stati bravi ad applicare un costo manodopera tutto sommato decente ma per la batteria del tasto emergenza io ho detto "no grazie" e non mi hanno obbligato. Ho pagato 280 euro sostanzialmente per Olio, filtro olio e manodopera. Appena riesco vi dico di preciso il costo olio
Ecco il costo del tagliando:
1718193077939.png
33+IVA=40,26€ al litro di olio... non so, è normale?
Sconti non me ne hanno fatti.
Hanno detto che il prezzo è imposto da Hyundai... vero è che la loro manodopera è più bassa rispetto ad altri, ma l'olio a questo prezzo mi fa venire voglia di cambiarmelo da solo...
 
33+IVA=40,26€ al litro di olio... non so, è normale?
Come costo è effettivamente altino, ma non direi esorbitante visto quanto fanno pagare tutti.
Qualche post fa Frengo ha postato la sua fattura e vedi che lo stesso identico olio lo ha pagato al netto dell'IVA 28€ al litro e per di più scontato al 30% (mai visto l'olio così scontato eh...) quindi effettivamente 23,91€/litro IVA inclusa, mentre tu 34,22€/litro
Solo per il cambio olio hai pagato quasi 50€ in più rispetto a lui.
Ma ad onor del vero Frengo ha avuto un prezzone...la mia officina con la mia auto pure usa Castrol Edge 0W-20 ed ho pagato 29€/litro con sconto del 15%, quindi 30,07€/litro IVA inclusa e se facciamo un confronto con il prezzo pagato da me a parità di quantità di olio ti sarebbe costato solo 20€ in più...
Poi ti hanno cambiato il filtro abitacolo alla modica cifra di quasi 40€, sostituzione che probabilmente non era richiesta dal tagliando, mentre a Frengo no.
Sconti non me ne hanno fatti.
Due colonne prima degli importi totali per ciascuna voce vedi lo sconto, in alcuni casi del 10%, in altri del 15% e nel caso del trattamento igienizzante del 50%
Io comunque dalle varie fatture postate qui vedo che i costi bene o male sono quelli, la differenza più grande la si nota nel numero degli interventi che l'officina fa, ci sono alcune officine che sostituiscono filtri vari più spesso, fanno trattamenti igienizzanti, di pulizia inettori e via dicendo, facendo lievitare i prezzi.
In genere chi paga prezzi alti per il tagliando vuol dire che gli hanno fatto vari interventi non richiesti dal programma di manutenzione e che forse potevano rimandare al tagliando successivo.
 
Ecco il costo del tagliando:
Vedi l'allegato 51918
33+IVA=40,26€ al litro di olio... non so, è normale?
Sconti non me ne hanno fatti.
Hanno detto che il prezzo è imposto da Hyundai... vero è che la loro manodopera è più bassa rispetto ad altri, ma l'olio a questo prezzo mi fa venire voglia di cambiarmelo da solo...

Come dicevo sopra al messaggio 318, chi "fa" il prezzo del tagliando é l'officina, non la Hyundai

Ho messo assieme i due tagliandi per commentarli più facilmente
CONFRONTO.jpg
La prima cosa che salta all'occhio é l'olio, stessa quantità, stesso olio prezzi diversi

Poi però andiamo a guardare la manodopera:
0,8 a 43 Euro/ora = 34,40
contro
1,50 a 50 Euro/ora = 75,00

Lo stesso kit filtro olio io lo ho pagato 19 e @Peppeson 16,15

Filtro aria per lui, niente per me

A lui l'igiene dell'abitacolo, a me la pulizia iniettori...

Come vedete il prezzo finale del tagliando non é deciso da Hyundai ma dalla Officina

Io non farò commenti con la mia officina (li potrei fare per la manodopera) perché nel complesso l'ordine di grandezza del tagliando é accettabile.
Lo stesso vale per @Peppeson, secondo il mio punto di vista
 
Ho capito male io oppure la manodopera ha un costo orario diverso tra Reggio e Milano? Eppure i contratti collettivi dovrebbero essere gli stessi...mah...Ma costa più a Reggio Emilia che a Milano? Boh, ci capisco sempre di meno.
 
Il contratto collettivo non riguarda il prezzo che viene fatturato a un cliente.
La officina puő pagare il suo meccanivo dipendente 20 Euro/ora e decidere di far pagare al cliente il doppio o il triplo...
 
Poi però andiamo a guardare la manodopera:
0,8 a 43 Euro/ora = 34,40
contro
1,50 a 50 Euro/ora = 75,00
Infatti sembra che quello che hai risparmiato sull'olio se lo sono ripresi con la manodopera, si direbbe tutto calcolato al centesimo :D
Lui ha risparmiato 49,53€ di manodopera, tu hai risparmiato 49,48€ di olio, manco a farlo apposta.
Sono d'accordo che i costi sostenuti da peppson e da te in generale siano giusti...certo sarebbe meglio non fare interventi non previsti :(
Leggendo con molto interesse i costi dei tagliandi dei vari utenti vedo che alla fine della fiera a far lievitare i costi sono principalmente gli interventi in più che fanno le officine, interventi non richiesti dal programma di manutezione e nemmeno dal cliente.
 
Il contratto collettivo non riguarda il prezzo che viene fatturato a un cliente.
La officina puő pagare il suo meccanivo dipendente 20 Euro/ora e decidere di far pagare al cluente il doppio o il triplo...
Incredibile...sembra quasi che un meccanico di una provincia sia "più bravo" di uno di un'altra. Eppure fanno le stesse operazioni sulle stesse auto. E (spero) con la stessa formazione, preparazione, attenzione, ecc. ecc.. Come si giustifica la differenza? Si tratta solo di tagliandi, mica di un'operazione complessa. Perdona l'ignoranza, ma non c'è un minimo di controllo da parte della casa madre? So che non dipende da noi, ma mi sembra che ci sia qualcosa di strano. Alla fin fine si tratta solo di cambiare olio, filtri e poco più. Perchè per fare le stesse cose in una provincia 50€ all'ora e in un'altra 43€ all'ora? Dove, nella seconda, è risaputo che il costo della vita è maggiore? Boh...non c'è una logica per il cliente.
 
Non ci vedo nulla di strano.
Le officine sono Aziende private e e si comportano come tali.
Ognuna di queste aziende decide la sua politica prezzi. Questi prezzi non sono dettati dalla bravura o meno di un meccanico, ma sono decisioni commerciali.

Perché nella mia fattura ci sono 7,33 Euro di smaltimento rifiuti e in quella di "Peppeson" no?
A Reggio E. sporchiamo di più?

Tanto per capirci:
io vivo a Reggio Emilia ma la Tucson la ho acquistata da un concessionario di Modena il quale mi presentò una offerta commerciale per me migliore rispetto a quella del concessionario della mia città.
Due concessionarie che mi offrirono il medesimo prodotto.
Due Aziende private che collaborano con Hyundai per la vendite delle sue auto.
Entrambe partono da un listino ufficiale Hyundai che é il medesimo per tutta l'Italia ma decidono loro, come Azienda, come giocarsi il margine che hanno sulle vendite.
Lo stesso vale per le officine.
 
Si @Frengo tendenzialmente concordo nel dire che sia accettabile.. la quantità di tempo della manodopera ovviamente aumenta quanto più siano gli interventi da fare... io ho risparmiato un pò non facendo cambiare la batteria dell'SOS. Però comunque un litro d'olio quel prezzo boh.. se lo compro io quanto mi costa? E' uguale?
Piccola precisazione: il filtro abitacolo ho richiesto io il cambio perchè siamo tutti molto allergici quindi lo cambio spesso.
Questo Service a Milano è stato da me cercato confrontando, in occasione del secondo tagliando, più service a Milano e provincia.. quello dove ho comprato io l'auto (Gerli) per il secondo tagliando mi aveva preventivato a parità di interventi circa una volta e mezzo il costo (450 contro 300 di questo scelto alla fine)... ritengo che siano tutto sommato onesti, questi del service da cui mi servo, considerato che siamo in questa folle città.
 
Non ci vedo nulla di strano.
Le officine sono Aziende private e e si comportano come tali.
Ognuna di queste aziende decide la sua politica prezzi. Questi prezzi non sono dettati dalla bravura o meno di un meccanico, ma sono decisioni commerciali.

Perché nella mia fattura ci sono 7,33 Euro di smaltimento rifiuti e in quella di "Peppeson" no?
A Reggio E. sporchiamo di più?

Tanto per capirci:
io vivo a Reggio Emilia ma la Tucson la ho acquistata da un concessionario di Modena il quale mi presentò una offerta commerciale per me migliore rispetto a quella del concessionario della mia città.
Due concessionarie che mi offrirono il medesimo prodotto.
Due Aziende private che collaborano con Hyundai per la vendite delle sue auto.
Entrambe partono da un listino ufficiale Hyundai che é il medesimo per tutta l'Italia ma decidono loro, come Azienda, come giocarsi il margine che hanno sulle vendite.
Lo stesso vale per le officine.
Salve Frengo, qui sotto il dettaglio del mio 3° tagliando (47.000 km) NB Il preventivo ammontava ad € 495+ lavaggio interno 12€ (totale 507€) ... mi hanno fatto un piccolo sconto per delle mie rimostranze; vedo che compare la voce 'eseguito tagliando' inesistente in altri documenti postati, rimarco inoltre che hanno preventivato delle voci non richieste e questo mi sembra particolarmente scorretto! Cosa ne pensate?

tagliando45.png
 
Salve Frengo, qui sotto il dettaglio del mio 3° tagliando (47.000 km) NB Il preventivo ammontava ad € 495+ lavaggio interno 12€ (totale 507€) ... mi hanno fatto un piccolo sconto per delle mie rimostranze; vedo che compare la voce 'eseguito tagliando' inesistente in altri documenti postati, rimarco inoltre che hanno preventivato delle voci non richieste e questo mi sembra particolarmente scorretto! Cosa ne pensate?

Vedi l'allegato 51922

Mi correggo, la voce 'tagliando eseguito' si riferisce alla manodopera (€62/ora + iva) Desidererei inoltre un chiarimento, se possibile, sulla obbligatorietà della esecuzione dei tagliandi presso la sola rete ufficiale di casa madre. Grazie D.
 
Salve Frengo, qui sotto il dettaglio del mio 3° tagliando (47.000 km) NB Il preventivo ammontava ad € 495+ lavaggio interno 12€ (totale 507€) ... mi hanno fatto un piccolo sconto per delle mie rimostranze; vedo che compare la voce 'eseguito tagliando' inesistente in altri documenti postati, rimarco inoltre che hanno preventivato delle voci non richieste e questo mi sembra particolarmente scorretto! Cosa ne pensate?

Vedi l'allegato 51922
Diciamo che la Officina che ha eseguito questo tagliando ci é andata giù pesante
- i tempi per l'esecuzione del tagliando sono abbastanza in linea con i miei, ma il costo ora é significativo: 62 € contro 50;
- 10,24€ di lavaggio non hanno nulla a che vedere con il tagliando;
- il kit oil filter sia per la mia che per Pepperson costa 19€ di listino. Il tuo 28. Tu però possiedi una 4wd e non vorrei che ci fossero differenze nel caso 2wd (?) Mi suona comunque molto strano questo prezzo. La quantità di olio motore é sempre 4,8 e non capisco la differenza di prezzo di questo kit;
- tappo olio e guarnizione per 6,30 sono lì proprio per fare cassa. Io avrei preteso indietro i pezzi sostituiti.
- i filtri aria non hanno scadenza, dipende come si mostrano a un controllo. Quello abitacolo non ha nulla a che fare con il tagliando. Sarebbe stata una bella cosa verificare in proprio il filtro aria motore e assieme al meccanico decidere se era il caso di cambiarlo oppure no. Qui con i filtri ci sono altri 60€ con un bel punto di domanda;
- Igienizzante, se non concordato prima, io non lo avrei pagato. Niente a che fare con tagliando;
- olio motore: qui abbiamo la regina delle voci usate per fare cassa = al netto 32,67 Euro/Litro. No comment;
- per i rabbocchi liquidi lavavetro e radiatore niente da dire.
Sicuramente io non ritornerei in questa officina.
 
Mi correggo, la voce 'tagliando eseguito' si riferisce alla manodopera (€62/ora + iva) Desidererei inoltre un chiarimento, se possibile, sulla obbligatorietà della esecuzione dei tagliandi presso la sola rete ufficiale di casa madre. Grazie D.
Rileggiti con calma tutta questa discussione a partire dal messaggio n.1
 
Però comunque un litro d'olio quel prezzo boh.. se lo compro io quanto mi costa? E' uguale?
Se lo compri tu costa 15 €/litro e con un po' di ricerca in giro presso ricambisti della tua zona anche qualcosina di meno forse: https://www.amazon.it/motore-benzina-diesel-Castrol-multiuso/dp/B0987VG3BH?th=1
Ma non ha senso parlare di quanto costa a te visto che da qualsiasi officina andrai ci saranno dei ricarichi dovuti al fatto che oltre a metterti l'olio c'è da usare attrezzi ed attrezzature professionali abbastanza costosi, smaltire olio esausto, pagare tasse, spese ed anche tirare fuori un guadagno.
Presso officine indipendenti o comunque non ufficiali sicuramente ci sarà un ricarico inferiore, se si va da Hyundai è per essere coperti con la garanzia, a mio avviso uno scotto che si può pagare felicemente per i primi anni di vita dell'auto.
Piccola precisazione: il filtro abitacolo ho richiesto io il cambio perchè siamo tutti molto allergici quindi lo cambio spesso.
Beh, allora non ti hanno sostituito nulla che tu non abbia voluto e non ti hanno fatto pagare nemmeno molto per il tagliando, 300 euro è un prezzo abastanza nella norma per quanto hai avuto.
Diciamo che la Officina che ha eseguito questo tagliando ci é andata giù pesante
Concordo al 100%
Il kit filtro olio ha lo stesso codice vostro, quindi è lo stesso.
Poi ha pagato almeno 116€ di roba che non era prevista (filtro abitacolo, filtro motore, igienizzazione, lavaggio e tappo di scarico dell'olio) e dubito che fossero tutte da sostituire, senza i quali il tagliando sarebbe costato 374 euro, il resto della differenza rispetto a voi è dovuto a costi di manodopera, olio e filtro olio più alti di tutti.
 
Se lo compri tu costa 15 €/litro e con un po' di ricerca in giro presso ricambisti della tua zona anche qualcosina di meno forse: https://www.amazon.it/motore-benzina-diesel-Castrol-multiuso/dp/B0987VG3BH?th=1
Ma non ha senso parlare di quanto costa a te visto che da qualsiasi officina andrai ci saranno dei ricarichi dovuti al fatto che oltre a metterti l'olio c'è da usare attrezzi ed attrezzature professionali abbastanza costosi, smaltire olio esausto, pagare tasse, spese ed anche tirare fuori un guadagno.
Presso officine indipendenti o comunque non ufficiali sicuramente ci sarà un ricarico inferiore, se si va da Hyundai è per essere coperti con la garanzia, a mio avviso uno scotto che si può pagare felicemente per i primi anni di vita dell'auto.

Beh, allora non ti hanno sostituito nulla che tu non abbia voluto e non ti hanno fatto pagare nemmeno molto per il tagliando, 300 euro è un prezzo abastanza nella norma per quanto hai avuto.

Concordo al 100%
Il kit filtro olio ha lo stesso codice vostro, quindi è lo stesso.
Poi ha pagato almeno 116€ di roba che non era prevista (filtro abitacolo, filtro motore, igienizzazione, lavaggio e tappo di scarico dell'olio) e dubito che fossero tutte da sostituire, senza i quali il tagliando sarebbe costato 374 euro, il resto della differenza rispetto a voi è dovuto a costi di manodopera, olio e filtro olio più alti di tutti.
Bene (...) preciso solo che il lavaggio interno della vettura era stato richiesto da me, e non sono certo quei 12€ che mi hanno fatto venire il mal di stomaco!
 
Ma in pratica solo a me hanno cambiato quella cavolo di batteria emergenza?
 
Milano 43€ all'ora, Reggio Emilia 50€ all'ora, Bologna 62€ all'ora di manodopera. Poi mettici anche l'IVA....E la quantità (H 1,60) cosa vuol dire? Ci hanno messo 1 ora + un sessantesimo di ora? Cioè 1h + 36 minuti? Mentre a Milano, oltre a costare meno (43€ l'ora) ci hanno messo la metà del tempo (H 0,80)?
 
Milano 43€ all'ora, Reggio Emilia 50€ all'ora, Bologna 62€ all'ora di manodopera. Poi mettici anche l'IVA....E la quantità (H 1,60) cosa vuol dire? Ci hanno messo 1 ora + un sessantesimo di ora? Cioè 1h + 36 minuti? Mentre a Milano, oltre a costare meno (43€ l'ora) ci hanno messo la metà del tempo (H 0,80)?
Si, a onor del vero voglio dirti che questo Service essendo più "familiare" riesce a fare dei prezzi più bassi, ma, come detto prima, il service di dove ho comprato l'auto se non ricordo male stava sui 60.. qua son matti. La quantità di tempo fatturata dipende da quante cose hai fatto... io praticamente ho cambiato solo olio e filtro abitacolo (roba da 2 minuti se sai dove mettere le mani). Il pregio di questi qua è che non ti ficcano dentro cose non richieste, eventualmente te lo chiedono prima, come hanno fatto per la batteria.
Come dice @10nmore alla fine è un buon prezzo, considerate le cose che ha scritto. Si certo, qualcosina in meno non mi dispiacerebbe però amen... c'è la garanzia ufficiale e il carro attrezzi.
Comunque se qualcuno volesse il riferimento di questo Service mi può contattare, qua nella discussione evito.
 
Milano 43€ all'ora, Reggio Emilia 50€ all'ora, Bologna 62€ all'ora di manodopera. Poi mettici anche l'IVA....E la quantità (H 1,60) cosa vuol dire? Ci hanno messo 1 ora + un sessantesimo di ora? Cioè 1h + 36 minuti? Mentre a Milano, oltre a costare meno (43€ l'ora) ci hanno messo la metà del tempo (H 0,80)?
Sono convinto al 99,99% che il costo del tagliando NON è fatto a consuntivo, cioè conteggiando esattamente quello che viene fatto su ogni vettura, ma viene applicato un costo già deciso in precedenza. Poi questo costo viene "spalmato" sulle poche voci della fattura alla meglio.
 
Sono convinto al 99,99% che il costo del tagliando NON è fatto a consuntivo, cioè conteggiando esattamente quello che viene fatto su ogni vettura, ma viene applicato un costo già deciso in precedenza. Poi questo costo viene "spalmato" sulle poche voci della fattura alla meglio.
Abbiamo risolto, hanno riconosciuto degli errori di fatturazione! Resta comunque valido il consiglio di farsi preventivare i tagliandi presso più officine, ci possono essere differenze significative a parità di servizio
 
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