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strumentazione Segnali sonori: come disattivarli?

Avrò tenuto premuto mute anche 1 minuto...
Niente! :confused:
 
quindi, se ho ben capito il funzionamento di questa tecnologia (scusate, già non sono state mai la mia passione le auto, ma poi ho avuto la Hyundai Getz per 20 anni e quindi la mia "tecnologia" sulle auto è rimasta quella... ahahah triste sì, lo so...) è il seguente:
c'è una videocamera anteriore montata SUPPONGO sul lunotto anteriore del'auto o sul cruscotto oppure all'esterno della macchina tipo nel paraurti anteriore, non saprei... questa telecamera "legge" i segnali dei cartelli stradali (???) ed invia eventuale segnalazione all'auto che, nel caso ci si trovi su di una strada il cui limite è 70km/h ed io viaggio a velocità superiore, emette il fastidioso bip, oppure, anche viaggiando a 70km/h o velocità inferiore, la macchina suona lo stesso? inoltre, vale solo per i segnali di velocità od anche per altri tipi di segnaletica stradale, tipo restringimento carreggiata, stop, divieto di accesso e cose simili? inoltre, vale solo per i segnali fissi oppure anche per quelli momentanei tipo quelli posizionati in strada per lavori in corso, limiti fantastiosi per strade dissestate (ROMA ahahah coi suoi favolosi segnali 10km/h o 30km/h)?
gili autovelox sono quindi esclusi da questi "controlli" della videocamera e non vengono segnalati?
ripeto, scusate per la banalità di queste domande ma avendo lasciato la tecnologia automobilistica molti anni fa per me sono tutte novità queste e dovrò capire come adattarmi!
PS: c'è anche il segnale sonoro nel caso in cui non ci si allacci la cintura deduco e questo vale solo per il guidatore od anche per il passeggero seduto di lato e per chi viaggia dietro? In Spagna controllano davvero molto, più che il guidatore, anche e sopratutto i passeggeri e in particolare l'eventuale presenza di minori seduti dietro senza cintura o senza il seggiolino adatto
 
mia moglie si rifiuta di guidare l'auto!:eek:
 
quindi, se ho ben capito il funzionamento di questa tecnologia (scusate, già non sono state mai la mia passione le auto, ma poi ho avuto la Hyundai Getz per 20 anni e quindi la mia "tecnologia" sulle auto è rimasta quella... ahahah triste sì, lo so...) è il seguente:
c'è una videocamera anteriore montata SUPPONGO sul lunotto anteriore del'auto o sul cruscotto oppure all'esterno della macchina tipo nel paraurti anteriore, non saprei... questa telecamera "legge" i segnali dei cartelli stradali (???) ed invia eventuale segnalazione all'auto che, nel caso ci si trovi su di una strada il cui limite è 70km/h ed io viaggio a velocità superiore, emette il fastidioso bip, oppure, anche viaggiando a 70km/h o velocità inferiore, la macchina suona lo stesso? inoltre, vale solo per i segnali di velocità od anche per altri tipi di segnaletica stradale, tipo restringimento carreggiata, stop, divieto di accesso e cose simili? inoltre, vale solo per i segnali fissi oppure anche per quelli momentanei tipo quelli posizionati in strada per lavori in corso, limiti fantastiosi per strade dissestate (ROMA ahahah coi suoi favolosi segnali 10km/h o 30km/h)?
La videocamera anteriore si trova nella parte alta del parabrezza, all'altezza dello specchietto retrovisore, sulla destra. Legge i segnali dei limiti di velocità e segnala se si sta andando o meno entro i limiti. Null'altro, almeno per quanto riguarda la mia i20
gili autovelox sono quindi esclusi da questi "controlli" della videocamera e non vengono segnalati?
No, non sono segnalati
PS: c'è anche il segnale sonoro nel caso in cui non ci si allacci la cintura deduco e questo vale solo per il guidatore od anche per il passeggero seduto di lato e per chi viaggia dietro? In Spagna controllano davvero molto, più che il guidatore, anche e sopratutto i passeggeri e in particolare l'eventuale presenza di minori seduti dietro senza cintura o senza il seggiolino adatto
C'è il segnale sonoro di cintura non allacciata per tutti i posti, davanti e dietro, oltre a una spia rossa che si accende quando si superano i 20 km/h. Inoltre quando spegni la macchina ti esce sul cruscotto il messaggio di controllare i sedili posteriori per evitare di abbandonare i bimbi legati nel seggiolino
 
mia moglie si rifiuta di guidare l'auto!:eek:
Perché? Pensa che sia posseduta????? :D
Mia moglie ha una i20 della generazione precedente, senza tutti questi bip, e quando sale sulla mia pure lei li trova molto fastidiosi, comunque, anche se dopo un pò ci si fa l'abitudine e si riesce a distinguere quali sono gli avvertimenti davvero importanti.
 
La videocamera anteriore si trova nella parte alta del parabrezza, all'altezza dello specchietto retrovisore, sulla destra. Legge i segnali dei limiti di velocità e segnala se si sta andando o meno entro i limiti. Null'altro, almeno per quanto riguarda la mia i20
A me legge anche i pericoli (attraversamento pedonale, rotatorie,...) e divieti d'accesso
 
Potrebbe essere un aggiornamento dell'ultima versione.
A me legge la presenza di pedoni e ciclisti, ma non i segnali di pericolo
 
Beh, non siamo molto lontani da questo, già i messaggi di whatsapp vengono letti dal sistema. :D
 
Perché? Pensa che sia posseduta????? :D
Mia moglie ha una i20 della generazione precedente, senza tutti questi bip, e quando sale sulla mia pure lei li trova molto fastidiosi, comunque, anche se dopo un pò ci si fa l'abitudine e si riesce a distinguere quali sono gli avvertimenti davvero importanti.
La infastidisce dover silenziare tutti gli adas... A me non costa nulla ma capisco sia tedioso per alcuni
 
Beh, non siamo molto lontani da questo, già i messaggi di whatsapp vengono letti dal sistema. :D
Questa invece è l'applicazione corretta della tecnologia che ci aiuta a non distrarci dalla guida, va ancora un po' affinata ma siamo sulla buona strada!
 
La domanda non è stupida per niente!
Sono davvero fastidiose? Sì: c'è un "bip" alla lettura di ogni cartello (anche di pericolo, non solo di velocità) e un "beep beep beep" (tipo campanaccio) ogni volta che supera di 10kmh circa il limite letto dalla telecamera. In pratica capita ogni 1/2 minuti su strade miste urbane/extraurbane: abito in zone di campagna e il 30 e il 50 viene rispettato solo dai trattori agricoli.
Però non è uno scoglio insormontabile: fanno davvero comodo se si percorrono strade nuove e sono comunque disattivabili anche senza aggiornamento (forse con un po' troppi "click"). Il problema, per quanto mi riguarda, è proprio per l'aggiornamento! E' stato inviato per silenziare gli allarmi sonori con un solo tasto sarebbe assolutamente perfetto per risolvere tutto questo cinema: d'accordo che andrebbe fatto ad ogni accensione della vettura, ma se le normative sono queste, c'è poco da fare!
A me rode perché... non va!!! :mad:
Il triplo bip è al superamento del limite, anche di un solo km. E quando entri in autostrada tiene il limite delle rampe. E' veramente fastidioso. Se l'avessi saputo non l'avrei comprata.
 
Sono interessato a comprare la Tucson ma mi preoccupa molto l’invadenza sonora dei vari adas (limiti velocità, rilevamento altre vetture affianco, lane assist ecc…)….Considerando che le impostazioni sonore degli ADAS si resettano a ogni riavvio dell’auto, sete riusciti ad abbassare il volume dei vari avvisi in modo che non rechino disturbo? Almeno il volume degli avvisi rimane fisso una volta impostato? O anche quello va reimpostato ad ogni avvio auto?
Quando arriva l’avviso sonoro il volume della radio si abbassa?
grazie
 
La regolazione del volume degli adas è presente ma non funziona. Questo nella i20. Prima di comprare accertati bene e non farti fregare(come purtroppo ho fatto io).
 
Sono interessato a comprare la Tucson ma mi preoccupa molto l’invadenza sonora dei vari adas (limiti velocità, rilevamento altre vetture affianco, lane assist ecc…)….Considerando che le impostazioni sonore degli ADAS si resettano a ogni riavvio dell’auto, sete riusciti ad abbassare il volume dei vari avvisi in modo che non rechino disturbo? Almeno il volume degli avvisi rimane fisso una volta impostato? O anche quello va reimpostato ad ogni avvio auto?
Quando arriva l’avviso sonoro il volume della radio si abbassa?
grazie
Io ogni volta che accendo l'auto tengo premuta per due secondi la rotellina del volume sulla razza destra per zittire gli avvisi sui limiti di velocità e contemporaneamente tengo premuto il tasto del mantenimento di corsia sulla razza sinistra per disattivare la spiacevole sensazione del volante che tenta di mantenermi in corsia sulle strade strette cittadine. Lascio queste ultimo ADAS sulle extraurbane e autostrade E' un'operazione ormai automatica che non mi costa nulla. E si possono fare anche contemporaneamente.
 
Sono interessato a comprare la Tucson ma mi preoccupa molto l’invadenza sonora dei vari adas (limiti velocità, rilevamento altre vetture affianco, lane assist ecc…)….Considerando che le impostazioni sonore degli ADAS si resettano a ogni riavvio dell’auto, sete riusciti ad abbassare il volume dei vari avvisi in modo che non rechino disturbo? Almeno il volume degli avvisi rimane fisso una volta impostato? O anche quello va reimpostato ad ogni avvio auto?
Quando arriva l’avviso sonoro il volume della radio si abbassa?
grazie
Hai già postato nella sez Tucson, anche se il sistema è uguale a tutti i modelli, meglio rispettare la sez dell'auto, grazie.
 
tengo premuto il tasto del mantenimento di corsia sulla razza sinistra per disattivare la spiacevole sensazione del volante che tenta di mantenermi in corsia sulle strade strette cittadine
Sulla tucson l'LKA si attiva sotto i 60km/h?
 
Sulla tucson l'LKA si attiva sotto i 60km/h?
Si, dal manuale:
Assistenza al mantenimento della corsia
• Per avvertire il conducente che il
veicolo sta uscendo dalla corsia
proiettata di fronte, la spia verde (S)
lampeggia sul quadro degli strumenti, e
il volante effettua le regolazioni per
mantenere il veicolo all'interno della
corsia.
• L'Assistenza mantenimento corsia
funziona nelle condizioni seguenti e in
base all'obiettivo di riconoscimento.

- Segnaletica di corsia: Velocità del
veicolo compresa tra 45 e 200 km/h

- Bordi della strada: Velocità del
veicolo compresa tra 60 e 200 km/h
 
Purtroppo il tasto MUTE per 2 secondi non funziona su tutte le auto (a quanto pare, in Hyundai lo sanno e ci stanno lavorando).
Comunque i sistemi di aiuto si possono tutti disattivare dopo aver acceso la macchina (è una seccatura, ma non muore nessuno). Per quelli che si sentono "fregati"... hanno poco da recriminarsi sulla scelta della i20: ormai è d'obbligo su tutte le auto nuove! Un mio amico ha speso 40.000 per una Honda e impazzisce anche lui, anzi peggio di me: pare si possa solo regolarne il volume e non si possano disattivare!!!
 
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