• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

Ragazzi calma...L'hanno scorso è stata una Via Crucis per la pressione delle gome. Se volete ve la descrivo, ma dovete convincermi, perché non ne ho voglia!...Controllo spesso la pressione, diciamo 6/7 volte l'anno...è buona profilassi...ma se si accende una doppia spia e in più l'allarme visivo delle gomme interessate ti allarmi. Vai a gonfiarle e tutti a dire "ti si dovrebbe spegnere tutto fra qualche km" poi però non si spegne nulla oppure peggio, si spegne e dopo poche drcine di kmsi riaccende (sono esperienze vissute l'anno scorso)... Alla fine il gommista di fiducia, visto che ero tornato, mi dice di andare all'officina Hyundai che mi avrebbero dovuto resettato il tutto...Io dopo 4/5 "cappelle" come dicono dalle mie parti a proposito di "stazioni" in "processioni" ho risolto. Questo l'anno scorso. Ora non avevo voglia e tempo di fare tutti sti normalissimi tentativi e "cappelle" quindi sono andato direttamente da Hyundai.

In piu, l'anno scorso, furono proprio quelli dell'officina a dire di andare da loro qualora si fosse ripetuto il problema, parlando di "distributori di benzina non affidabili" "gommisti non affidabili" ecc...

Capito, nè?
si ma tu forse gonfi al decimo di bar quanto dice sul libretto ? Sappi che basta un minimo di sbalzo per allarmare il sistema perciò mettile tutte e 4 a 2,5 e, sempre che non ci sia effettivamente un guasto, non dovrebbe più accendersi niente.
 
si ma tu forse gonfi al decimo di bar quanto dice sul libretto ? Sappi che basta un minimo di sbalzo per allarmare il sistema perciò mettile tutte e 4 a 2,5 e, sempre che non ci sia effettivamente un guasto, non dovrebbe più accendersi niente.
Ora stanno così...si era abbassato di 0.250
Comunque ne approfitto pet farmi da solo i complimenti per i pneumatici: "sembrano" nuovi, ma hanno 43.000 km!! Battistrada ancora bello profondo, nessun segno sulla spalla...so contento...peccato che non ho mai invertito...che dite, lo faccio ora, a 43.000 km?
 
A me mi capitò che si accendesse il sensore, mentre arrivo dal gommista, la spia si spegne, e infatti la pressione era normale... Misteri dell'elettronica.
 
Vado a memoria ma a 2,5 avete la pressione "a pelo" (corretta ma al limite dell'accensione sensori) SE questi ultimi sono moooolto senZibbili .. basta poco per far accendere la spia....
Questi i miei 2 centesimi...
 
A me mi capitò che si accendesse il sensore, mentre arrivo dal gommista, la spia si spegne, e infatti la pressione era normale... Misteri dell'elettronica.

O della fisica... gomma con pressione "a pelo" .... temperatura + fredda del solito ... spia accesa ..... rotolamento... riscaldamento per attrito ... aumento pressione... spia spenta.... :D:D:D
 
Ora stanno così...si era abbassato di 0.250
Comunque ne approfitto pet farmi da solo i complimenti per i pneumatici: "sembrano" nuovi, ma hanno 43.000 km!! Battistrada ancora bello profondo, nessun segno sulla spalla...so contento...peccato che non ho mai invertito...che dite, lo faccio ora, a 43.000 km?

1 inversione io la farei ..... 1 inversione ti allunga la vita... !!! :):):)
 
Ora stanno così...si era abbassato di 0.250
Comunque ne approfitto pet farmi da solo i complimenti per i pneumatici: "sembrano" nuovi, ma hanno 43.000 km!! Battistrada ancora bello profondo, nessun segno sulla spalla...so contento...peccato che non ho mai invertito...che dite, lo faccio ora, a 43.000 km?


Hai i Pirelli???? :oops:
 
Ora stanno così...si era abbassato di 0.250
Comunque ne approfitto pet farmi da solo i complimenti per i pneumatici: "sembrano" nuovi, ma hanno 43.000 km!! Battistrada ancora bello profondo, nessun segno sulla spalla...so contento...peccato che non ho mai invertito...che dite, lo faccio ora, a 43.000 km?
Forse a 43000km sarebbe il caso di cambiarle.;)
 
O della fisica... gomma con pressione "a pelo" .... temperatura + fredda del solito ... spia accesa ..... rotolamento... riscaldamento per attrito ... aumento pressione... spia spenta.... :D:D:D
Ma sai non credo, era ancora estate, la macchina era al sole... Doveva già essere calda di suo.
 
Forse a 43000km sarebbe il caso di cambiarle.;)
Sembrerebbero ben messi, Pasquy...ma so che non rimane loro molto da vivere...
Io vi chiedo spesso se avete idea di qualche pneumatico un po'più morbido,ma mai una risposta :mad: se vi chiedessi il diametro drlle casse invece...:p vabbè, devo aprire un nuovo thread?!?
 
Mi spiace non sono esperto ne di uno ne Dell altro.
Anche io mi faccio consigliare.
 
Sembrerebbero ben messi, Pasquy...ma so che non rimane loro molto da vivere...
Io vi chiedo spesso se avete idea di qualche pneumatico un po'più morbido,ma mai una risposta :mad: se vi chiedessi il diametro drlle casse invece...:p vabbè, devo aprire un nuovo thread?!?
in tema di gomme, anche la nostra versione per la CH monta Pirelli e, secondo me, va bene così: la i20 ha un assetto quasi sportiveggiante il quale richiede una gommatura dalla spalla piuttosto sostenuta, da tenere conto poi che è la misura stessa 195/55-16 non certo da vettura votata al confort, che non prevede un po' per tutte le case delle gomme particolarmente cedevoli.
Se proprio si vuole una gomma più morbida io consiglierei Goodyear EfficientGrip oppure Michelin Energy Saver, pneumatici che a dire di conoscenti che le hanno provate, risultano forse più morbide e silenziose a scapito però di una parziale perdita di precisione di inserimento in curva e di reattività sullo sterzo.
Sarà perché da queste parti le curve ed i saliscendi si sprecano ma personalmente preferisco (mia moglie pure, difatti decanta la i20 proprio per il suo assetto quasi sportivo) rinunciare leggermente al confort ma non voglio perdere la sicurezza e, perché no... il piacere di guida che solo un comparto sospensivo bello rigido (gommatura compresa) possono assicurare...
 
Riguardo ai suggerimenti richiesti da XANT la mia esperienza di gomme e' troppo limitata e lontana nel tempo per poterne dare.... diciamo che A LIVELLO DI RICORDO ...ne ho uno positivo dei i michelin energy saver che montavo secoli fa ma nn so quanto sia 1 opinione utilizzabile applicabile alle gomme/auto di oggi ...

Qui necessita l'intervento di forti consumatori di pneus come Spiri e anche tu ... visto che 40k km in 1 anno nn sono pochi ...
 
Io, al cambio, monterò sicuramente Michelin Energy..
 
Io, al cambio, monterò sicuramente Michelin Energy..
si, come dicevo prima se i tuoi percorsi sono per lo più rettilinei e la tua guida normale, senza cioè ricercare chissà quale stile di guida sportiva non sbagli, otterrai confort e durata superiori alla media; altrimenti resta sulle Pirelli che a me (per quel poco che uso la i20...) non mi paiono malaccio oppure anche Bridgestone Potenza RE.... (poi qualcosa ma non mi ricordo...) che montate su vetture del segmento B a detta di molti sembrano ottime come tenuta ma piuttosto dure.
 
Okkei...Grazie al caro Albert, al buon Spiri e al vecchio Gionni. Pasquy va rimgraziato comunque. Almeno me so' fatto n'idea: Michelin "Energy Saver" batte Good Year "Efficient Grip" 3-1...Approfondirò...
Grazie amici
 
IO credo di essere il più vecchio della compagnia.... :(
 
Indietro
Alto Basso