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Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

aggiornamento t.p.m.s. : chiaccherando con un rappresentante / venditore mi disse che questi sensori al loro interno hanno un accelerometro che li mette in standbay ad auto ferma ( dopo un tot di min.) x risparmiare la batteria interna, che dovrebbe durare tra gli 8/10 anni, in piu` per chi fa i 2 treni di gomme( estive/invernali) , bisogna memorizzarli a ogni cambio stagione.
aggiornamento t.p.m.s. : chiaccherando con un rappresentante / venditore mi disse che questi sensori al loro interno hanno un accelerometro che li mette in standbay ad auto ferma ( dopo un tot di min.) x risparmiare la batteria interna, che dovrebbe durare tra gli 8/10 anni, in piu` per chi fa i 2 treni di gomme( estive/invernali) , bisogna memorizzarli a ogni cambio stagione.
Dipende dal tipo di sensore, quelli che ho montato io sulle invernali sono esatti cloni degli originali montati di serie e in quanto tali ingannano la centralina che non distingue gli uni dagli altri percio' non richiede nessuna operazione al cambio stagionale delle ruote complete
 
Dipende dal tipo di sensore, quelli che ho montato io sulle invernali sono esatti cloni degli originali montati di serie e in quanto tali ingannano la centralina che non distingue gli uni dagli altri percio' non richiede nessuna operazione al cambio stagionale delle ruote complete

Confermo,
Il mio treno invernale è stato preparato dal mio concessionario, immagino clonando gli originali. al cambio gomme non ho avuto nessun problema, e la spia non si è accesa.
 
motivo in più per non metterli sul 2° treno.... mi son preso i cerchi apposta per non andare dal gommista per risparmiare... e ci devo andare comunque per farli memorizzare??? noooo.... d'inverno mi tengo la lucina accesa ;)
 
motivo in più per non metterli sul 2° treno.... mi son preso i cerchi apposta per non andare dal gommista per risparmiare... e ci devo andare comunque per farli memorizzare??? noooo.... d'inverno mi tengo la lucina accesa ;)
lo fai una volta sola, una volta clonati dagli originali i sensori del kit invernale funzionano sempre e la spia non si accende più perché la centralina non distingue più quelli montatati sulle estive da quelli montati sulle invernali, direi che ne vale la pena sia per il codice stradale ma anche per la sicurezza.
 
Scusate ma non avevo visto che l'argomento era andato MOOOOLTO avanti e ci sono le foto del display. Io ho pensato di rispondere all'amico Albert appena successo questo fatto ieri. Scusate.

Allora, ieri esco di casa e fouri c'era la tregenda: temporalone con vento e grandine. Dopo i primissimi km mi si accende la spia (doppia spia gialla: triangolo pericolo + simbolo pneu) niente grafica. Poi però noto nelle pagine del menù una nuova icona, l'icona del pericolo triangolare: scorro col menù e arrivo a tale pagina dove in genere riporta l'avvicinarsi del tagliando: c'era una grafica nuova con l'auto vista dall'alto e le 2 gomme anteriori che hanno un'animazione "allarmante". Ecco l'indicazione che volevamo sapere se ci fosse o meno.
Vado dal gommista e provo a dirli delle mie sensazioni di durezza: proviamo a tenerle più sgonfie di 0.3 all'anteriore e 0.3 al posteriore: niente, dopo un paio di km la spia non si spegne. Riproviamo aggiungendo uno 0.1 sia all'ant che al post (totale: - 0.2 rispetto all'omologazione) ma ancora niente. Noto però che l'animazione dell' "allarme" sgonfiaggio si attenua un po'.
Siamo costretti a riportare tutto nella condizione "suggerita". Un paio di km e sparisce.

Apro paretesi: in effetti, non sono un pilota di F1 ma ad ogni variazione di pressione, quando provavo l'auto, sentivo diversissime sensazioni. Addirittura la prima è stata di avere un'auto più bassa dietro, molto più morbida ma che nel rondò non era sui binari come abituato.

Alla fine mi sono fatto l'idea che i miei prossimi pneu, saranno dei mitici Michelin Energy Saver e tanti saluti all'autarchia (ora monto Pirelli Cinturato)

Ragazzi incredibile! Ieri, dopo temporale tropicale, guido l'auto in guadi e...tack!
IMG_20160919_184315.jpg

Spie pressione e Display allarmante di nuovo in funzione! :confused:

Mi sono citato perché il 25 settembre 2015 è capitata la stessa cosa! o_O
Domattina passo dall'officina concessionaria e vediamo...
La mia paura è: ma se foro, il display cambierà animazione?!?! No perché con questa spia accesa ho fatto gia 30 km visto che l'anno scorso ho fatto gonfiare i pneus 5 volte e si riaccendeva sempre dopo poco, per poi andare in officina Hyundai (pure per gonfiare le gomme?!?!)

Faccio un'altra domanda:
è possibile che entrando dell'acqua(!) nel pneumatico ed andando in contatto con i sensori questi si accendano? No perché secondo me non è un caso che con le strade piene di pozzanghere, questi sensori si allarmino!....:mad:
 
Scusate ma non avevo visto che l'argomento era andato MOOOOLTO avanti e ci sono le foto del display. Io ho pensato di rispondere all'amico Albert appena successo questo fatto ieri. Scusate.

Allora, ieri esco di casa e fouri c'era la tregenda: temporalone con vento e grandine. Dopo i primissimi km mi si accende la spia (doppia spia gialla: triangolo pericolo + simbolo pneu) niente grafica. Poi però noto nelle pagine del menù una nuova icona, l'icona del pericolo triangolare: scorro col menù e arrivo a tale pagina dove in genere riporta l'avvicinarsi del tagliando: c'era una grafica nuova con l'auto vista dall'alto e le 2 gomme anteriori che hanno un'animazione "allarmante". Ecco l'indicazione che volevamo sapere se ci fosse o meno.
Vado dal gommista e provo a dirli delle mie sensazioni di durezza: proviamo a tenerle più sgonfie di 0.3 all'anteriore e 0.3 al posteriore: niente, dopo un paio di km la spia non si spegne. Riproviamo aggiungendo uno 0.1 sia all'ant che al post (totale: - 0.2 rispetto all'omologazione) ma ancora niente. Noto però che l'animazione dell' "allarme" sgonfiaggio si attenua un po'.
Siamo costretti a riportare tutto nella condizione "suggerita". Un paio di km e sparisce.

Apro paretesi: in effetti, non sono un pilota di F1 ma ad ogni variazione di pressione, quando provavo l'auto, sentivo diversissime sensazioni. Addirittura la prima è stata di avere un'auto più bassa dietro, molto più morbida ma che nel rondò non era sui binari come abituato.

Alla fine mi sono fatto l'idea che i miei prossimi pneu, saranno dei mitici Michelin Energy Saver e tanti saluti all'autarchia (ora monto Pirelli Cinturato)

Ragazzi incredibile! Ieri, dopo temporale tropicale, guido l'auto in guadi e...tack!
Vedi l'allegato 19833

Spie pressione e Display allarmante di nuovo in funzione! :confused:

Mi sono citato perché il 25 settembre 2015 è capitata la stessa cosa! o_O
Domattina passo dall'officina concessionaria e vediamo...
La mia paura è: ma se foro, il display cambierà animazione?!?! No perché con questa spia accesa ho fatto gia 30 km visto che l'anno scorso ho fatto gonfiare i pneus 5 volte e si riaccendeva sempre dopo poco, per poi andare in officina Hyundai (pure per gonfiare le gomme?!?!)

Faccio un'altra domanda:
è possibile che entrando dell'acqua(!) nel pneumatico ed andando in contatto con i sensori questi si accendano? No perché secondo me non è un caso che con le strade piene di pozzanghere, questi sensori si allarmino!....:mad:Vedi l'allegato 19833
 
Faccio un'altra domanda:
è possibile che entrando dell'acqua(!) nel pneumatico ed andando in contatto con i sensori questi si accendano? No perché secondo me non è un caso che con le strade piene di pozzanghere, questi sensori si allarmino!....:mad:Vedi l'allegato 19833

I sensori sono all'interno del cerchio, incollati al canale e vicino alla valvola. Credo non ci possa essere niente di più stagno che l'interno di un pneus in pressione. Impossibile che entri acqua.

Piuttosto potrebbe essere acqua che è arrivata sul/sui ricevitore/i del sensore, quelli, per intenderci, solidali alla vettura e collegati al sistema TPMS on board....
 
I sensori sono all'interno del cerchio, incollati al canale e vicino alla valvola. Credo non ci possa essere niente di più stagno che l'interno di un pneus in pressione. Impossibile che entri acqua.

Piuttosto potrebbe essere acqua che è arrivata sul/sui ricevitore/i del sensore, quelli, per intenderci, solidali alla vettura e collegati al sistema TPMS on board....
Giusto, ora faccio vedere e vi dico
 
CATALANO MODE: ON
Riguardo all'accensione della spia: Naturalmente i Pneus sono gonfi.... :D:D:D
CATALANO MODE: OFF

PS Per chi fosse interessato: quello nella foto di Xant e' il cruscotto SUPER CLUSTER EKKEKKAZ VISION ....
 
Ultima modifica:
Niente, hanno detto che l'acqua non c'entra niente, o meglio: "l'impatto con la pozzanghera può aver fatto calare ulteriormente la pressione, che magari era già leggermente bassa (io effettivamente non controllavo la pressione dai primi di agosto...)".
Ora tutto ok. Spente le spie e auto marmorea (sigh!...)
Ringrazio l'efficienza, gentilezza e velocità dell'officina...Anche se un po' scoccia doversi rivolgere a loro anche per gonfiare i pneumatici...visto che se lo faccio da altri il messaggio nel cruscotto non va via...
 
Scusa eh .... nn ho seguito la vicenda al 100 per 100... ma quando si accende la spia pressione bassa.... io per prima cosa controllerei se i pneus sono gonfi e se continua a riaccendersi ... controllerei se nh ci sono MICROPERDITE .. che magari fanno sgonfiare il pneus in 15-20 gg ... cosa TUTT'ALTRO CHE RARA... solo che PRIMA DEI SENSORI ... uno nn se ne accorgeva.... mentre ORA SI ....

Andare a farsi gonfiare le ruote dalla concessionaria mi pare 1 poco Eccessivo ... come quello della barzelletta che si fa SGRULLARE IL C ... dal vicino di orinatoio perche' nn gli va di fare niente !!! :D:D:D

Con le gomme ULTRATOSTE come piacciono a me... mai accesa spia.... nn ostante questo essendo passati mesi dall'ultimo controllo alla prima occasione controllero' se tutto e' a posto ..... anzi il mio personale SERVICE CONTROLL (quello che ho in testa) me lo sta dicendo gia' da 1 po'....

Per dire che mica uno deve aspettare che si accende la spia per controllare..... la spia -per me- e' 1 di + , 1 sicurezza accessoria... ma controllare la pressione almeno 3-4 volte l'anno la considero 1 buona NORMA IGIENICA.... come lavarsi le mani dopo essere andato al Bagno ... ;);););)
 
Ultima modifica:
HAHAHA come non quotarti mon ami ! Bella quella dello sgrullatore.... :D:D:D
 
Niente, hanno detto che l'acqua non c'entra niente, o meglio: "l'impatto con la pozzanghera può aver fatto calare ulteriormente la pressione, che magari era già leggermente bassa (io effettivamente non controllavo la pressione dai primi di agosto...)".
Ora tutto ok. Spente le spie e auto marmorea (sigh!...)
Ringrazio l'efficienza, gentilezza e velocità dell'officina...Anche se un po' scoccia doversi rivolgere a loro anche per gonfiare i pneumatici...visto che se lo faccio da altri il messaggio nel cruscotto non va via...
cioe` se ripristini la pressione da te` , poi il messaggio rimane ?
 
personalmente non ho mai visto niente di acceso ma una volta ripristinata la giusta pressione sia la spia che il messaggio si spengono o dovrebbero farlo; non credo che si debba resettare il comp. di bordo.
Ad ogni modo soprattutto in inverno o con le basse temperature è meglio tenere la pressione 2-3 decimi al di sopra di quanto dice la casa.
 
Io le tengo sempre a 2.5.
Settimana scorsa si è accesa la spia, ho spento e riacceso ed è sparita.
Mi era successo già un altra volta.
 
Io , quella spia (sgratt... sgratt....:p ) non l'ho mai vista.

Anche io sempre a 2,5 dal gommista di fiducia.
 
anch'io a 2,5 dal mio (;) nel vero senso del termine...) compressore e manometro di fiducia, mai visto spie né sulla i20 né sulle altre auto di famiglia.
 
anch'io a 2,5 dal mio (;) nel vero senso del termine...) compressore e manometro di fiducia, mai visto spie né sulla i20 né sulle altre auto di famiglia.
Pensa che io ho comprato appositamente il compressore per gonfiare le gomme e spolverarla.
 
Pensa che io ho comprato appositamente il compressore per gonfiare le gomme e spolverarla.
Hai fatto benissimo ! Così puoi controllare la pressione a freddo prima ancora di muovere la macchina.
Dato che hai il compressore approfitta per soffiare ogni tanto sia il filtro dell'aria sia quello dell'abitacolo, gli raddoppi la vita ... :)
 
Ragazzi calma...L'hanno scorso è stata una Via Crucis per la pressione delle gome. Se volete ve la descrivo, ma dovete convincermi, perché non ne ho voglia!...Controllo spesso la pressione, diciamo 6/7 volte l'anno...è buona profilassi...ma se si accende una doppia spia e in più l'allarme visivo delle gomme interessate ti allarmi. Vai a gonfiarle e tutti a dire "ti si dovrebbe spegnere tutto fra qualche km" poi però non si spegne nulla oppure peggio, si spegne e dopo poche drcine di kmsi riaccende (sono esperienze vissute l'anno scorso)... Alla fine il gommista di fiducia, visto che ero tornato, mi dice di andare all'officina Hyundai che mi avrebbero dovuto resettato il tutto...Io dopo 4/5 "cappelle" come dicono dalle mie parti a proposito di "stazioni" in "processioni" ho risolto. Questo l'anno scorso. Ora non avevo voglia e tempo di fare tutti sti normalissimi tentativi e "cappelle" quindi sono andato direttamente da Hyundai.

In piu, l'anno scorso, furono proprio quelli dell'officina a dire di andare da loro qualora si fosse ripetuto il problema, parlando di "distributori di benzina non affidabili" "gommisti non affidabili" ecc...

Capito, nè?
 
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